Come si gonfia un pallone da rugby?

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatori: user234483, Mods

Rispondi
Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Come si gonfia un pallone da rugby?

Messaggio da Ilgorgo » 1 ott 2021, 14:51

Ciao, mi chiamo Ilgorgo. Ho già scritto in passato due o tre post sul forum.
Non mi pare ci siano thread attinenti alla domanda che volevo fare né sezioni indicate, perciò ho aperto un thread qua.
La domanda è quella del titolo: come si gonfia un pallone da rugby?
Serve un ago apposito, che quindi dovrei comprare? E, nel caso, serve anche una pompetta all'uopo? Oppure l'ago si può collegare a una pompa da bici?
Ho comprato un pallone on line ma mi è arrivato appiattito, credo per occupare meno posto nella spedizione; e possiedo un altro pallone, del San Donà, anch'esso ormai completamente sgonfio.
Se ricordo bene -sono passati tanti e tanti e tanti anni- quando ero regazzino andavamo a far gonfiare il pallone da calcio, che già necessitava di un "ago", dal benzinaro; ma adesso non mi attenterei ad andare a chiedere a un benzinajo

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Come si gonfia un pallone da rugby?

Messaggio da speartakle » 1 ott 2021, 15:02

Ilgorgo ha scritto:
1 ott 2021, 14:51
Ciao, mi chiamo Ilgorgo. Ho già scritto in passato due o tre post sul forum.
Non mi pare ci siano thread attinenti alla domanda che volevo fare né sezioni indicate, perciò ho aperto un thread qua.
La domanda è quella del titolo: come si gonfia un pallone da rugby?
Serve un ago apposito, che quindi dovrei comprare? E, nel caso, serve anche una pompetta all'uopo? Oppure l'ago si può collegare a una pompa da bici?
Ho comprato un pallone on line ma mi è arrivato appiattito, credo per occupare meno posto nella spedizione; e possiedo un altro pallone, del San Donà, anch'esso ormai completamente sgonfio.
Se ricordo bene -sono passati tanti e tanti e tanti anni- quando ero regazzino andavamo a far gonfiare il pallone da calcio, che già necessitava di un "ago", dal benzinaro; ma adesso non mi attenterei ad andare a chiedere a un benzinajo
non hai un compressore giusto? senza compressore usando una pompetta ti serve l'ago, e di solito c'è un attacco a vite

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Come si gonfia un pallone da rugby?

Messaggio da Ilgorgo » 1 ott 2021, 15:50

No, niente compressore, ma forse conosco qualcuno che ce l'ha.
C'è anche un compressore a disposizione di tutti davanti al Decathlon, ma credo che il beccuccio della pompa sia adatto solo alle bici.
Va beh, al massimo comprerò l'ago

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2464
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Come si gonfia un pallone da rugby?

Messaggio da quaros » 1 ott 2021, 15:57

Vai da manghi e fattelo imprestare... :-]
No sul serio, credo che se chiedi al magazziniere non avrà problemi... forse anche se passi da Scandiano domenica allo stadio e trovi Amos (se è ancora al mondo)

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Come si gonfia un pallone da rugby?

Messaggio da metabolik » 1 ott 2021, 16:46

Quando vai a controllare i pneumatici dell'auto o della moto appoggi il tubetto del compressore vicino alla valvola del pallone bloccato a terra.
Con qualche schizzatina intermittente il gioco è fatto, senza aghi o beccucci, la pressione di uscita dei compressori di servizio è sufficiente a sbloccare la valvola; occhio a non esagerare !

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Come si gonfia un pallone da rugby?

Messaggio da Ilgorgo » 1 ott 2021, 20:24

Al Gorgo le macchine e le moto stanno un po' sulle balle. Egli sa che purtroppo sono indispensabili per il commercio e la vita civile in genere, ma gli piacerebbe che ne girassero almeno un po' di meno, se non molte meno. Egli non si stupisce di leggere ogni tanto studi che mostrano che la pianura padana è una delle zone più inquinate di Europa, perché quando va a fare i giri in bici ha l'impressione che il 70% del resto della popolazione stia girando in macchina, non si sa bene con quale fine

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Come si gonfia un pallone da rugby?

Messaggio da Man of the moment » 1 ott 2021, 21:17

Io per gonfiare i palloni ho trovato anni fa una comodissima pompetta della Kipsta al Decathlon. Con quelle da bici non riesco mai.
Nel caso di serva solo l'ago, basta andare ad un negozio qualsiasi tipo "Intersport" e dopo averglielo chiesto a me lo hanno pure regalato

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Come si gonfia un pallone da rugby?

Messaggio da Ilgorgo » 3 ott 2021, 16:17

Per il momento la tengo sgonfia, tanto era più per belessa che per giocarci.
Ecco la mia vasta collezione di palloni, ben due. Tutti e due presi con intenti benefici. E tutti e due sgonfi

Immagine

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Come si gonfia un pallone da rugby?

Messaggio da RigolettoMSC » 3 ott 2021, 17:54

A proposito di Decathlon:

Immagine

Tre pz 2,99. Ad occhio mi pare un prezzo ragionevole... :wink:
Riccardo

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Come si gonfia un pallone da rugby?

Messaggio da Ilgorgo » 3 ott 2021, 20:16

La prossima volta che vado a Decathlon (chissà quando? Non ne sono un assiduo frequentatore) li prendo

Rispondi

Torna a “Terzo Tempo”