Dubbi di un genitore

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

Rugby-Tv

Re: Dubbi di un genitore

Messaggio da Rugby-Tv » 9 set 2011, 13:46

Mad Max ha scritto:
Rugby-Tv ha scritto:
P.S. Ora ha mollato, ma è stata una decisione sua, dopo aver giocato costantemente per un anno.

Magari ci ripensa... anche mio figlio ha avuto un periodo di rifiuto perchè stando dietro come il tuo si sentiva inadeguato rispetto agli altri, io glio ho solo detto che se continuare o meno l'avrebbe scelto solo a fine anno e questo, insieme a pochi altri incentivi è bastato a farlo ripartire...
Su questo sono stradaccordo con te. Gli ho fatto fare la prova, gli era piaciuto e dopo durante l'anno ha sempre fatto fatica. Gli ho detto che aveva preso una decisione e che doveva terminare il suo impegno. Lo ha fatto, mancando in tutto l'anno tra allenamenti e concentramenti/tornei non più di 6/7 volte per malattia.
Ora, sebbene lo porto spesso con me alle partite, gli faccio vedere diverse partite in televisione, ci troviamo con i suoi ex compagni, non vuole più praticarlo. E mi sembra anche parecchio deciso purtroppo. Io gli ripeto che può ripensarci quando vuole, anche a 14 anni.
Della serie: la speranza è l'ultima a morire.

mauott

Messaggio da mauott » 9 set 2011, 14:14

il nano ha scritto:Grazie anche a te, mauott
...
Sono di un paese vicino ad Alessandria, la società dove porto Andrea è l'Alessandria Rugby.
Li ho conosciuti a Recco quest'annno (erano vidcini di gazebo :-] ); per quello che vale ne ho avuto un'impressione molto positiva .... x le mamme : una volta che superano il trauma da fango/lavatrice penso che si divertiranno un sacco anche loro ....

Mad Max

Messaggio da Mad Max » 10 set 2011, 22:24

mauott ha scritto:x le mamme : una volta che superano il trauma da fango/lavatrice penso che si divertiranno un sacco anche loro ....

le mamme generalmente il trauma lo superano anche per poi tramutarsi in prime sostenitrici del figlio/a i/e, per la lavatrice onestamente dovrei dire encefalogramma piatto... :-]
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

rachele2011

Messaggio da rachele2011 » 6 nov 2011, 0:37

il nano ha scritto:Ciao a tutti.

Ho portato mio figlio Andrea, di 8 anni, a provare un paio di allenamenti di rugby.
La cosa gli è piaciuta, vorrebbe proseguire e io pensavo di portarlo regolarmente.
Però ... però come ogni genitore, ho dei dubbi.
I dubbi sono i soliti, penso, diffusi fra chi non è pratico del mondo del rugby (io non ho mai giocato), sono legati alla percezione che si ha nel vedere una partita: cioè che lo sport sia piuttosto rude e che di conseguenza il rischio di incidenti sia alto (ieri, secondo allenamento, un ragazzino del gruppo di quelli un pochino più grandi, intorno ai 12 anni, si è fatto male a un braccio, molto probabilmente rotto).

Ora, dato per scontato che non esiste praticamente sport che non comporti dei rischi di infortunio, vorrei sapere se esistono delle statistiche sugli infortuni nel rugby, se sono stati fatti dei paragoni, sempre a livello statistico con altri sport di squadra (quelli più diffusi, per lo meno: calcio, basket, pallavolo), in particolare per i settori giovanili.

Ciao! anche io sono un genitore e i miei figli giocano da due anni circa
posso raccontarti la mia esperienza perchè non ho calcoli statistici per rassicurarti.
E' vero che i bambini possono avere degli infortuni, mio figlio si è fratturato un braccio durante un allenamento , invece l'altro figlio non si è mai fatto male giocando a rugby bensì si è fratturato un arto mentre giocava con gli amici al parco e ha avuto un altro infortunio in casa mentre faceva i compiti !
Ho notato inoltre che i loro amichetti che praticano altri sport, subiscono traumi ed infortuni con la stessa frequenza. E questo succede anche negli sport dove non c'è contatto compresa la ginnastica artistica.
Quindi mi sento di dire che il rugby non è maggiormente pericoloso di altri sport, l'importante è giocare come si deve e ....IL PARADENTI E' D'obbligo :-]
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" - Cristoforo Colombo

pastaefasioi

Messaggio da pastaefasioi » 6 nov 2011, 7:48

comunque per rispondere alla domanda di OP, in rete (prova a googlare un pò... se riesci magari anche in inglese) si trovano un sacco di classifiche x sport ma tutte quelle che ho trovato sono abb poco indicative essendo numeriche e non in percentuale e soprattutto legate al singolo territorio e magari a come vengono comunicati i dati dalle squadre... non ho comunque trovato il rugby nelle prime posizioni da nessuna parte dove invece quasi ovunque ci sono Minimoto, Ciclismo, Calcio e ginnastica (e al contrario di quello che diceva qualcuno lo sci è considerato piuttosto sicuro).

X il resto da genitore e da allenatore credo semplicemente che la cosa giusta sia lasciargli fare quello che gli piace!!! credo che non sia solo esagerata e statisticamente infondata la paura di farsi male nel rugby rispetto ad altri sport ma che sia totalmente esagerato il timore di farsi male praticando sport... provo a spiegarmi meglio : non è che praticando sport non ci si infortuni ma credo che ci siano pericoli quotidiani ben maggiori di quelli in cui si può incorrere praticando sport (qualsiasi sport!!!) è un pò come il discorso di chi ha paura di salire su uno dei mezzi di trasporto più sicuri in assoluto che sono gli aerei e poi sale ogni giorno in macchina... piuttosto io se proprio dovessi aiutare mio figlio a scegliere valuterei altri fattori tra cui soprattutto: divertimento di quel bambino nel praticare un determinato sport ma ancor più professionalità e preparazione della società e (importantissimo) dell'allenatore sia dal punto di vista delle nozioni tecniche e atletiche ma soprattutto pedagogiche e della capacità/volontà di trasmettere i veri valori dello sport

rachele2011

Messaggio da rachele2011 » 6 nov 2011, 13:50

mauott ha scritto:
il nano ha scritto:Grazie anche a te, mauott
...
Sono di un paese vicino ad Alessandria, la società dove porto Andrea è l'Alessandria Rugby.
Li ho conosciuti a Recco quest'annno (erano vidcini di gazebo :-] ); per quello che vale ne ho avuto un'impressione molto positiva .... x le mamme : una volta che superano il trauma da fango/lavatrice penso che si divertiranno un sacco anche loro ....
e oltre a superare il trauma ....si scoprono delle favolose lavanderie a gettone per il periodo invernale :-] :-]

li ci puoi lavare di tutto :-]
"Ed il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni" - Cristoforo Colombo

Mad Max

Messaggio da Mad Max » 7 nov 2011, 8:33

rachele2011 ha scritto: e oltre a superare il trauma ....si scoprono delle favolose lavanderie a gettone per il periodo invernale :-] :-]

Noi andiamo di immersione in vasca per spurgare e poi lavatrice normale e per ora riusciamo a gestire la situazione...

Cmq grazie del consiglio! :D
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker

rachele2011

Messaggio da rachele2011 » 7 nov 2011, 8:58

Mad Max ha scritto:
rachele2011 ha scritto: e oltre a superare il trauma ....si scoprono delle favolose lavanderie a gettone per il periodo invernale :-] :-]

Noi andiamo di immersione in vasca per spurgare e poi lavatrice normale e per ora riusciamo a gestire la situazione...

Cmq grazie del consiglio! :D
generalmente anche io faccio così, ma l'inverno scorso dopo due allenamenti e una partita (moltiplicato per due figli) non ce la potevo fare :-] e allora via di lavanderia automatica !

l'acqua era nera !!!! c'erano due nomadi con me nel negozio.....mi guardavano male :-]

Mad Max

Messaggio da Mad Max » 7 nov 2011, 13:12

rachele2011 ha scritto:generalmente anche io faccio così, ma l'inverno scorso dopo due allenamenti e una partita (moltiplicato per due figli) non ce la potevo fare :-] e allora via di lavanderia automatica !

l'acqua era nera !!!! c'erano due nomadi con me nel negozio.....mi guardavano male :-]

c'è anche la tecnica della doccia vestiti e infangati, ovviamente, subito dopo la partita/allenamento ma bisogna sempre vedere cosa ne pensino i diretti interessati (i figli - il mio la rifiuta) e la società cui l'impianto sportivo è stato dato in gestione l'impianto...

rachele2011

Messaggio da rachele2011 » 8 nov 2011, 15:04

Mad Max ha scritto:
rachele2011 ha scritto:generalmente anche io faccio così, ma l'inverno scorso dopo due allenamenti e una partita (moltiplicato per due figli) non ce la potevo fare :-] e allora via di lavanderia automatica !

c'è anche la tecnica della doccia vestiti e infangati, ovviamente, subito dopo la partita/allenamento ma bisogna sempre vedere cosa ne pensino i diretti interessati (i figli - il mio la rifiuta) e la società cui l'impianto sportivo è stato dato in gestione l'impianto...

anche mio figlio si rifiuta di farlo :(

la società (che è composta da gente goliardica) sarebbe a favore, in genere la U16 e la U14 la docciano in gruppo con la canna dell'acqua :-]

Mad Max

Messaggio da Mad Max » 8 nov 2011, 16:38

rachele2011 ha scritto:

la società (che è composta da gente goliardica) sarebbe a favore, in genere la U16 e la U14 la docciano in gruppo con la canna dell'acqua :-]

abbiamo raggiunto un compromesso: lui fà la doccia normalmente, Io sciaquo la roba di fuori sotto la canna...

rachele2011

Messaggio da rachele2011 » 8 nov 2011, 21:54

Mad Max ha scritto:
rachele2011 ha scritto:

abbiamo raggiunto un compromesso: lui fà la doccia normalmente, Io sciaquo la roba di fuori sotto la canna...
e le scarpe ? :-]

ne vogliam parlare ???? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :roll: :roll: :roll: :roll:

Mad Max

Messaggio da Mad Max » 9 nov 2011, 11:17

rachele2011 ha scritto: e le scarpe ? :-]

ne vogliam parlare ???? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :roll: :roll: :roll: :roll:
comprese nella roba... Ieri ho cominciato gli allenamenti con due chili meno di quando li ho finiti la differenza? fango, fango e fango ancora...

rachele2011

Messaggio da rachele2011 » 9 nov 2011, 11:39

Mad Max ha scritto:
rachele2011 ha scritto: e le scarpe ? :-]

comprese nella roba... Ieri ho cominciato gli allenamenti con due chili meno di quando li ho finiti la differenza? fango, fango e fango ancora...
con quello che è venuto giù in questi giorni altro che fango ! vedo che sei anche tu di milano....che allenamenti di rugby abbiamo fatto gare di nuoto :D

Mad Max

Messaggio da Mad Max » 9 nov 2011, 13:21

rachele2011 ha scritto: con quello che è venuto giù in questi giorni altro che fango ! vedo che sei anche tu di milano....che allenamenti di rugby abbiamo fatto gare di nuoto :D

Nuoto sì ma sincronizzato in 15... vuoi mettere la differenza?

Rispondi