Sei Nazioni al Flaminio: ovvero la grande baracconata

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

Rispondi
daom

Re: Sei Nazioni al Flaminio: ovvero la grande baracconata

Messaggio da daom »

italicbold ha scritto:In FRancia é vietato l'alcol negli stadi.
Non entri con la birra.
E dentro é analcolica.

A St. Etienne stessa cosa. Pero' se mi ricordo bene avevo già abbondantemente consumato fuori lo stadio.
E' una nuova misura? durante il mondiale (partita inaugurale :D :D :D :D ) non ho notato questa cosa (che sia stato già fuori giri per la vittoria?)
Se il rugby é solo uno sport, il cuore é solo un organo
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

ilgrongo ha scritto:
Squilibrio ha scritto:
ellis ha scritto:Quoto Pulici al 100 %.

Secondo me le lamentele sopra espresse sono troppo ingigantite.

E' vero che i bagni sono piccoli e pochi e che potrebbero aprire un cancello in più ma insomma la situazione non mi sembra
così tragica.

Per quanto riguarda le lattine chiuse che non vengono fatte passare, sappiate che non dipende dalla FIR ma dalle leggi sulla sicurezza nei luoghi dove si
svolgono spettacoli pubblici.

Ma la cosa che mi fa più ridere è la lamentela sul chiosco Peroni...
Avete mai sentito parlare di sponsor ???
Nessuno di voi ha mai organizzato un evento? Oppure ha fatto il dirigente di una società sportiva???
Non lo sapete che i conti devono tornare ????
Fa bene la FIR a lasciare alla Peroni tutti gli stand che vuole...
L'unica Ente a cui Dondi e il Consiglio tutto devono rispondere è lo Stato sotto "forma" del Coni: se la quota pagata dalla Peroni viene giudicata
consona (nel senso che non c'è nè malafede nè incompetenza economica da parte di chi "prepara" il contratto che Dondi e il Rappresentante Legale di Peroni firmano) non vedo cosa dobbiamo discutere noi sulla stupidità degli animatori presenti allo stand...fate come me....io non mi ci fermo mai....

E le birre costano 5 Euro anche all'estero....
Ecco le differenze, pinta di birra all’estero, lattina di birra in Italia.
Io sono stato in Scozia e pinte a 4 sterline, Cardiff e pinte a 3,5 sterline, Irlanda e pinte a 3,5/4 euro.
Parliamo poi di birra di buona qualità, non birra scadente che ti propinano in Italia in qualsiasi evento dalle partite di calcio alla festa dell’unità.
Per le barracconate tipo Peroni chi non vuole che se ne stia fuori, sono sempre apprezzabili cose del genere per movimentare interesse e ha avuto successo.
Confermo i prezzi, anche se la birra in Scozia era sciacquata alla grande
Molto meglio la Peroni che regge il confronto con molte birre commerciali in europa.
Purtroppo la tipica (mal)usanza italiana di farci la cresta in ogni occasione rende la Peroni più brutta di quanto realmente sia.
Quoto, io personalmente prendo spesso la birra peroni a casa, rigorosamente in bottiglia e non la trovo male. Odio invece la gran riserva.
Poi chi è stato in inghilterra avrà notato sicuramente che molti pub delle varie birre alla spina che hanno in vari casi hanno anche la peroni.
Comunque si ci lamenta troppo, scommetto che nessuno si sogna mai di lamentarsi dei cessi inglesi dove, come sempre grazie a noi alcolizzati, già prima dell'inizio della partita ti devi muovere tra odore di alcool e piscia, sempre stando attento a mettere i piedi dove non hanno già pisciato
italicbold

Messaggio da italicbold »

daom ha scritto:
italicbold ha scritto:In FRancia é vietato l'alcol negli stadi.
Non entri con la birra.
E dentro é analcolica.

A St. Etienne stessa cosa. Pero' se mi ricordo bene avevo già abbondantemente consumato fuori lo stadio.
E' una nuova misura? durante il mondiale (partita inaugurale :D :D :D :D ) non ho notato questa cosa (che sia stato già fuori giri per la vittoria?)
Probabilmente eri già fuori giri... :wink:
O probabilmente hai incontrato steward tolleranti (perché gli steward disattenti esistono in tutto il mondo).
No, in Francia non entri con una birra (vera) in mano in nessuno stadio.
All'interno dello Stade de France c'é solo birra analcolica particolarmente disgustosa (5euro il bicchierone).
Se arrivi agli ingressi con una birra in mano te la fanno gettare in un cassonetto apposito.
Oppure, é possibile, sono stato particolarmente sfigato io. Pero' a referto posso contare all'incirca una ventina di partite di rugby allo Stade de France, tra cui tutti i Francia-Italia nel torneo, qualche partita di top 14 e la semifinale Sudaf-Argentina. Vivendo a meno di un chilometro in linea d'aria da St.denis la cosa é meno ardua di quanto si possa pensare.
D'altronde anche a Croke Park sebbene fosse possibile acquistare birra all'interno dei cancelli dello stadio, era vietato portarla sulle tribune.
Lo steward che si occupava del nostro settore aveva un occhio piuttosto attento a chi cercava di nascondere il bicchiere. Tralaltro era un steward italiano.

Vivo da 13 anni a Parigi e dopo 13 anni di Francia posso tranquillamente affermare, senza paura di essere smentito, che l'erba del vicino non é quasi mai più verde della nostra. O almeno l'erba francese. E che lo sport nazionale italiano non é il calcio ma il tiro al piccione, italiano rigorosamente. :D
Domenica scorsa durante la telecronaca di Italia-Inghilterra i telecronisti francesi (uno dei due era Galthié, per dire) si sono lanciati in lodi per lo stado Flaminio, a loro dire delizioso. E' ovvio che tutto é perfettibile e molte critiche, come quella per le porte del bagno delle donne, sono legittime.
Pero' non mi sembra che a parcheggi, accessibilità e igiene, gli altri stadi siano campioni del mondo. I bagni di Twickenham, Croke e dello Stade de France sono, come il 90% dei bagni pubblici di stadi da 80mila posti, vere cloache. I peggiori in cui io abbia mai avuto il piacere di svolgere personali minzioni sono quelli del Nou Camp a Barcelona.

Sullo stand della Peroni credo che la responsabilità delle scelte a"artistiche" ricadano sulla società terza che si occupa della organizzazione dell'evento.
SheSGotTheJack
Contatta:

Messaggio da SheSGotTheJack »

Confermo: i cessi del Croke Park e del vecchio Landsdowne Road non erano particolarmente brillanti in fatto di igiene....ma io non mi formalizzo, quando mi scappa sono capace anche di farla per strada, con una bandiera irlandese a guisa di paravento e magari davanti alla stazione della Garda (me ne sono accorta nel mentre....non potevo mica interrompere!)...

Chiara
...lovely day for a guinness...

get mad the knowledge of self (scritta sul cemento nel porto di Howth, Dublino)

"Di lei si potrebbe dire che, quando era viva, nulla le si confaceva" (Maeve Brennan)
Laporte

Messaggio da Laporte »

italicbold ha scritto: Pero' non mi sembra che a parcheggi, accessibilità e igiene, gli altri stadi siano campioni del mondo. I bagni di Twickenham, Croke e dello Stade de France sono, come il 90% dei bagni pubblici di stadi da 80mila posti, vere cloache. I peggiori in cui io abbia mai avuto il piacere di svolgere personali minzioni sono quelli del Nou Camp a Barcelona.
Beh... in geerale i cessi nei logali pubblici in francia sono delle vere latrine...
carry60atessa

Messaggio da carry60atessa »

La considerazione più critica sul pre-partita al Flaminio non è certo il decerebrato che fa lo spiritoso sul palco della radio 101 oppure il costo della lattina di peroni, ma il problema di uno stazionamento troppo lungo della folla davanti ai cancelli di ingresso che non si sa mai a che ora siano aperti prima della partita.
Questo è una fonte di pericolo in caso di sbandamento di folla e crea anche il fastidio di un afflusso lento di spettatori ai propri posti che ti può rovinare l'effetto inno di mameli da ruggire tutti insieme per soverchiare già nel pre-partita "flowers of scotland"

A proposito... e se la seconda strofa provassimo a cantarla anche noi senza banda?
Sabato il XVI giocatore in campo saremo noi e non più l'arbitro!!!
akinkios

Messaggio da akinkios »

io non ho mai avuto problemi ad entrare, forse perchè entro 30-40 minuti prima dell'inizio.
andrea90

Messaggio da andrea90 »

JosephK. ha scritto:Non sono uno snob, mi piace divertirmi in maniera "sanamente" rugbystica. Adoro i primi, i secondi e i terzi tempi.

La premessa è necessaria per discutere su un punto che molti altri forumisti, soprattutto i "vecchi", avevano già trattato e che io per primo avevo considerato esagerata ma purtroppo mi sono dovuto ricredere. Non ero mai andato al Flaminio prefedendo le trasferte all'estero e i test match più vicini. Purtroppo devo dire che, eccetto la visuale ottima e la partita, la più bella che ho visto della gestione Mallet, l'organizzazione e la tipologia di "collateralità" organizzata al Flaminio è una baracconata colossale, a volte da far anche parecchio vergognare.

Si fa tutta la strada da Piazza del Popolo, insieme, molto bello nonostante la morte che si rischia per la gente che abituata a circolare in una città magnificamente caotica. Ma qui io vengo dalle prealpi e non sono abituato alla giuda cittadina. Poi arriva la sequela di venditori abusivi di qualsivoglia prodotto, mancavano solo i goldoni con il simbolo Fir taroccato. Poi arrivano le genialate organizzative come i due varchi aperti per un'intera curva e ovviamente tutti dietro a spingere come dei matti per entrare. Prima ancora ci sono i gentilissimi steward che prendono a male parole la signora anziana inglese che non ha capito di aprire la borsa (del resto almeno sforzarsi di dire "bag" non era poi così complicato) - giustamente e fortunatamente ampiamente sfanculati dai presenti. Poi vabbè le solite cose che sappiamo come i cessi da terzo mondo e le lattine a 5 euro o il solito incivile che si mette a urlare "bastardo" a un giocatore inglese a caso che placca normalmente, giustamente sfanculato anche lui da tutti i presenti, inglesi compresi.
Ma questo la cosa che più mi ha colpito è quella baracconata colossale del Terzo Tempo Peroni. Con quei presunti animatori da villaggio Alpitour degli anni Settanta. Intendo quelle cose tipo chiedere agli inglesi "Do you speak e Span?", "suoniamo questo pezzo in onore degli amici inglesi" e parte Flower of Scotland, "gli inglesi hanno sweet chariot, anche noi troviamo una canzone da cantare all'interno dello stadio, cantiamo Volare" e parte Volare, in spagnolo, fatta dai Gipsy King. Una roba talmente imbarazzante che perdevo anche la voglia di bermi birra prima di entrare.
Ovviamente mi sono guardato bene dal fare il terzo tempo lì (terzo tempo che tra l'altro ci ha visto ampiamente vittoriosi... :-) )

Lo spirito rugbystico è già in sé aggregante, socializzante, non servono personaggi che "spingono" a fare cose, che "animano", che "invitano a". Basta una birra e stare insieme. Il miglio terzo tempo sarebbero spillatori, tavoloni e salamelle. Punto. Ci pensano i presenti a fare "l'atmosfera".
Si crea da sè.

Non so, che ne pensate, esagero?
Condivido ogni singola virgola.
Personalmente sono stato più volte al Flaminio, ma solo per una partita del 6N: Italia vs Galles dallo scorso anno.
Vi giuro che ho perso la voglia di gustarmi il 6N a Roma.
Poco male, seguirò dal vivo i test-match...
milesgersenroma

Messaggio da milesgersenroma »

la cosa in se xse è impossibile perchè tra p.le flaminio e lo stadio le case sono tutti palazzoni 900enteschi e uffici, nioente villette con minigiardino...

ma immaginatevi la scena , lungo via flaminio daogni palazzo si affacciano bbq e fornetti, italiani di varie etnie si sporgono dai balconi offrendo vera pizza napoletana , arrosticini d'agnello, luganeca, vino doc dei castelli o chianti per i sofisticati, castagnole e vario altro....
grida da richiamo nei varie dialetti, bandieroni dei club e comuni vari , musica comprensiva di tarantella e o sole mio (fa tanto colore)...

e qui finisco però chi vuole può esercitarsi

immaginatevi i commenti dei soliti soloni da forum...ma prendete atto che questo è quello che succede(compreso del bbq "real Safrika!") tra la stazione della metro e twick..solo che quello è folklore anglosassone mentre noi siamo solo cialtroni!!

ma per favore 8-)
gangaibc

Messaggio da gangaibc »

akinkios ha scritto:io non ho mai avuto problemi ad entrare, forse perchè entro 30-40 minuti prima dell'inizio.
Quoto in pieno. E arrivo sempre almeno 1-2 h prima in zona, pub o village non c'è problema, l'importante è l'atmosfera che si crea con le persone. E dopo aver riso e bevuto con gli scozzesi che ci volevano regalare il cucchiaio l'ultima volta (e all'uscita abbiamo di nuovo bevuto, ma il cucchiaio se l'è tenuto infilato alla cintola), mi sono accomodato abbstanza prima dell'inizio. Quest'anno me la perdo, anche se sarò nel pub. Ruggite l'inno anche per me.
Il Bambino Ciccione
blackjack

Messaggio da blackjack »

...Miles, hai ragione da vendere.
Benchè alcuni problemi vi siano, stringi stringi siamo alle solite contestazioni sui soliti (tutti veri) problemi del Flaminio : bagni, sala stampa, capienza etc.
Nel resto vedo sia un certo snobismo rugbystico (ossia : vogliamo 50.000 persone che vengano a vedere la partita sapendo già tutto, anche se neofiti, terzi tempi DOP e vi andando) e qualche episodico sprazzo di "anti Roma" (tutti gli eventi di massa sono "baracconate", anche gli AB a Milano, ma non ho letto tutte queste doglianze)
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

milesgersenroma ha scritto:
ma immaginatevi la scena , lungo via flaminio daogni palazzo si affacciano bbq e fornetti, italiani di varie etnie si sporgono dai balconi offrendo vera pizza napoletana , arrosticini d'agnello, luganeca, vino doc dei castelli o chianti per i sofisticati, castagnole e vario altro....
grida da richiamo nei varie dialetti, bandieroni dei club e comuni vari , musica comprensiva di tarantella e o sole mio (fa tanto colore)...

e qui finisco però chi vuole può esercitarsi
Dovresti depositare questa idea ... è troppo buona per farsela fregare ! io se fossi Zaia o la Brambilla la adotterei subito ! promozione turistica e del made in in italy a costo vicino allo zero e dal successo assicurato !
milesgersenroma

Messaggio da milesgersenroma »

:D
se fanno il "famigerato" stadio in periferia la cosa si potrà fare ... :twisted: da quelle parti le villette non mancano, siamo in campagna...mancherà solo la fermata della metro! :wink:
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

milesgersenroma ha scritto::D
se fanno il "famigerato" stadio in periferia la cosa si potrà fare ... :twisted: da quelle parti le villette non mancano, siamo in campagna...mancherà solo la fermata della metro! :wink:
Ma, scusa, chiudere per mezza giornata un pezzo di strada e metterci le bancarelle sarebbe una cosa così impossibile?
RobertoD
Contatta:

Messaggio da RobertoD »

GiorgioXT ha scritto:
milesgersenroma ha scritto::D
Ma, scusa, chiudere per mezza giornata un pezzo di strada e metterci le bancarelle sarebbe una cosa così impossibile?
Si potebbe spostare il mercatino del villaggio olimpico più vicino allo stadio, ma poi dove si parcheggia????
Rispondi