daom ha scritto:italicbold ha scritto:In FRancia é vietato l'alcol negli stadi.
Non entri con la birra.
E dentro é analcolica.
A St. Etienne stessa cosa. Pero' se mi ricordo bene avevo già abbondantemente consumato fuori lo stadio.
E' una nuova misura? durante il mondiale (partita inaugurale

) non ho notato questa cosa (che sia stato già fuori giri per la vittoria?)
Probabilmente eri già fuori giri...
O probabilmente hai incontrato steward tolleranti (perché gli steward disattenti esistono in tutto il mondo).
No, in Francia non entri con una birra (vera) in mano in nessuno stadio.
All'interno dello Stade de France c'é solo birra analcolica particolarmente disgustosa (5euro il bicchierone).
Se arrivi agli ingressi con una birra in mano te la fanno gettare in un cassonetto apposito.
Oppure, é possibile, sono stato particolarmente sfigato io. Pero' a referto posso contare all'incirca una ventina di partite di rugby allo Stade de France, tra cui tutti i Francia-Italia nel torneo, qualche partita di top 14 e la semifinale Sudaf-Argentina. Vivendo a meno di un chilometro in linea d'aria da St.denis la cosa é meno ardua di quanto si possa pensare.
D'altronde anche a Croke Park sebbene fosse possibile acquistare birra all'interno dei cancelli dello stadio, era vietato portarla sulle tribune.
Lo steward che si occupava del nostro settore aveva un occhio piuttosto attento a chi cercava di nascondere il bicchiere. Tralaltro era un steward italiano.
Vivo da 13 anni a Parigi e dopo 13 anni di Francia posso tranquillamente affermare, senza paura di essere smentito, che l'erba del vicino non é quasi mai più verde della nostra. O almeno l'erba francese. E che lo sport nazionale italiano non é il calcio ma il tiro al piccione, italiano rigorosamente.
Domenica scorsa durante la telecronaca di Italia-Inghilterra i telecronisti francesi (uno dei due era Galthié, per dire) si sono lanciati in lodi per lo stado Flaminio, a loro dire delizioso. E' ovvio che tutto é perfettibile e molte critiche, come quella per le porte del bagno delle donne, sono legittime.
Pero' non mi sembra che a parcheggi, accessibilità e igiene, gli altri stadi siano campioni del mondo. I bagni di Twickenham, Croke e dello Stade de France sono, come il 90% dei bagni pubblici di stadi da 80mila posti, vere cloache. I peggiori in cui io abbia mai avuto il piacere di svolgere personali minzioni sono quelli del Nou Camp a Barcelona.
Sullo stand della Peroni credo che la responsabilità delle scelte a"artistiche" ricadano sulla società terza che si occupa della organizzazione dell'evento.