Migliorare la resistenza in tempi rapidi

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatori: user234483, Mods

Rispondi
Lore17
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 ott 2015, 16:58

Migliorare la resistenza in tempi rapidi

Messaggio da Lore17 » 2 nov 2015, 16:51

Sto tornando a giocare a livello amatoriale dopo molti anni di stop, dedicati solo all'allenamento in sala pesi trascurando moltissimo tutta la parte aerobica...devo ammettere che durante il gioco soffro molto la mancanza di fiato, specie quando mi capita di giocare come ala (le squadre cambiano continuamente e con i ruoli bisogna essere molto plastici). Secondo voi posso riuscire a recuperare un pò di resistenza con la semplice corsa su tapis roulant?Possiedo questo tappeto http://www.tapisroulantstore.it/tapis-r ... 0-hrc.html che in quanto a qualità mi sembra ottimo...io preferirei la corsa su strada ma i dintorni di casa mia proprio non si prestano. Qualcuno sa consigliarmi un programma di allenamento con il tappeto?Oppure avete altre idee per un allenamento cardio che possa svolgere quotidianamente?

tonione
Messaggi: 5664
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Migliorare la resistenza in tempi rapidi

Messaggio da tonione » 6 nov 2015, 20:57

se hai 17 anni-Lore17 potrebbe suggerire questa cosa- non puoi assolutamente prescindere dall'allenamento all'aria aperta. devi trovare un modo per correre su percorsi misti asfalto e terra, perchè la postura nella corsa sul tapis non è la stessa che avrai quando giochi su un prato. la stessa posizione di "battitura" del piede cambia. quindi sforzati al massimo per correre all'aria aperta su percorsi che costringano la colonna vertebrale e il piede ad assumere una posizione simile a quella che avrai quando giochi. poi, si sa, il tapis è più pratico e meno usurante ma se sei un regbista all'usura del corpo devi abituarti.

se proprio sei costretto all'uso del solo tapis propendi per sforzi apicali e piramidali. cioè meglio breve e molto intenso che lungo e a più bassa frequenza cardiaca.

Lore17
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 ott 2015, 16:58

Re: Migliorare la resistenza in tempi rapidi

Messaggio da Lore17 » 10 nov 2015, 14:35

Grazie per i consigli tonione davvero!Si sul discorso del correre all'aperto hai ragione...purtroppo tra studio e lavoro sono in un periodo in cui è difficilissimo ritagliarmi il giusto tempo per gli allenamenti...e da questo problema è nata l'idea di sfruttare un tappetto elettrico che sarei ben contento di regalarmi dato che comunque la corsa mi piace molto sia al chiuso che all'aperto!
p.s. eh no l'età è 25 :P

tonione
Messaggi: 5664
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Migliorare la resistenza in tempi rapidi

Messaggio da tonione » 4 dic 2015, 23:16

a me dispiace che nessuno sia riuscito a dimostrare un filo di competenza utile a Lore17, che poi sarebbe Lore25, vergognarsi se si sanno le cose ma non le si rende usabili per pura pigrizia, e rispondete a questo giovine. pigri!

Rispondi

Torna a “Terzo Tempo”