Quinta giornata

Moderatori: ale.com, Ref

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Quinta giornata

Messaggio da ElBono » 18 nov 2014, 11:59

Squilibrio ha scritto:
jpr williams ha scritto:Bella storia, anche se in controtendenza con la micragna imperante. Il fatto triste, però, è che è un peccato avere uno stadio grande per riempirlo due volte l'anno. Vorrei che la società calvina facesse un pò di marketing territoriale per portare, magari, i ragazzi delle scuole della provincia allo stadio, che facesse accordi di collaborazione con le innumervoli associazioni di volontariato sul territorio. E' triste vedere allo stadio sempre le stesse 7/800 persone a parte Rovigo, Viadana e i PO :(
Mah, secondo me non è detto, io le volte che sono venuto a Calvisano c’era sempre una discreta presenza e trovare posto nella tribuna coperta si fa fatica, avere l’altra tribuna più accogliente e sicuramente coperta invoglierebbe sicuramente la gente a venire anche nelle giornate più fredde.

Per il discorso incentivo hai ragione, il problema è che le società tutte accusano la fir ma sono le prime a non far nulla per invogliare la gente a venire allo stadio, eppure basterebbe poco, biglietti nelle scuole, pubblicità e prezzi bassi anche per premiare e non punire chi viene sempre allo stadio. Tra l’altro sappiamo bene l’indotto creato dal rugby in una partita, vuoi mettere ingresso a 5 euro per ragazzi e donne, 10 per gli altri quanta gente fai e l’incasso del bar? Se poi vuoi comprare la polo del calvisano altra fonte di guadagno, se sei malato e vuoi comprare la più brutta maglia del campionato che però serve a tenere in vita la società ecco che rimedi subito gli sconti sul biglietto d’ingresso.
Era esattamente lo stesso discorso che facevo riguardo agli abbonamenti. Non serve un genio del markleting per capire questi meccanismi. Metti un abbonamento a 50 euro, coppe comprese, hai un introito immediato a inizio stagione, e oltretutto hai tutto l'incasso dell'indotto che ti entra ogni settimana. Questo per un discorso pienamente economico. E, oltretutto, ti ritrovi con uno stadio pieno, e uno stadio cosa fa? Attira ancora più gente, oltre ai soliti appassionati. Giochi la partita con meno appeal dell'anno, mettiamo un Calvisano-Lazio il 21 dicembre? Metti i biglietti interi a 5 euro, e gratis donne e bambini, e offri il panettone a fine partita. Oppure offri un omaggio su ogni biglietto, tipo nei 15 euro hai incluso una birra e un panino, oppure una t-shirt vecchia di 5 anni che ti è rimasta nelle scorte di magazzino e non venderesti mai, distribuisici i ticket birra: ogni 20 birre hai un biglietto omaggio, 15 euro regalati se ne spendi 70 in birra, oltretutto sfrutti il biglietto omaggio, vai allo stadio, e spendi altri soldi al bar, eddai non ci vuole un genio.

Rovigoto18
Messaggi: 1913
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:58

Re: Quinta giornata

Messaggio da Rovigoto18 » 18 nov 2014, 12:37

Se fosse fatta un altra tribuna decente a Calvisano, vedrete che sarà una bella cosa.. Penso al fatto che ai playoff si potrebbe garantire agli ospiti una tribuna decorosa e con servizi annessi magari.. Ci guadagnerebbero tutti..
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Quinta giornata

Messaggio da Garryowen » 18 nov 2014, 14:36

ElBono ha scritto:E rinunciare al Calvisano?? Naaaaa...

Ad ogni modo, visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio, qual è la capienza minima richiesta per il Pro12???
Credo sia proprio di 5.000 e tutti coperti. Anche per la Heineken Cup dovrebbe essere così, ma le deroghe si sprecano. A Treviso c'è la capienza, ma non sono tutti coperti, se non ricordo male.
A PARMA nello stadio nuovo si arriva a malapena a 4.500 ma ce ne sono 800 non coperti
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

wr1960
Messaggi: 213
Iscritto il: 15 ott 2013, 8:34

Re: Quinta giornata

Messaggio da wr1960 » 18 nov 2014, 15:50

Complimenti JPR Williams sei stai inserito nella IRB Hall of Fame

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Quinta giornata

Messaggio da Squilibrio » 18 nov 2014, 16:57

jpr williams ha scritto:Eh si figliolo, ma tu confermi quello che dico: non pensi anche tu che sia triste che a partite belle e interessanti come quella di domenica (dico domenica, nessuno o quasi che lavora e famiglie in giro) ci fossero solo 1000 spettatori (come dice il sito della società) o 7/800 come dicono i miei occhi? Bello lo stadio da 5000 per i PO, ma, pur non pretendendo di riempirlo sempre, un 2500 persone a partita di media dovrebbe essere un obiettivo da prefiggersi per una società campione d'Italia. Io mi immalinconisco a volte quando vedo così poca gente :cry:
Non prendertela, da nessuna parte si è mai fatto qualcosa, forse a Prato nei primi anni o forse anche li era solo entusiasmo per una cosa nuova, a Parma era la regola andare sui 1000/1500 di media negli ultimi anni senza che le società facessero nulla, a Rovigo adesso si fa qualcosa ma solo perché il livello generale si è abbassato e la squadra è competitiva, quando si lottava per non retrocedere le cose erano diverse, probabilmente quella che ha curato di più i tifosi è stata viadana negli anni.
Poi una cosa, ok è fuori luogo ma ricordo il primo anno aironi (ero abbonato), abbonamento credo nella tribuna dietro i pali a 100 euro, giaccone adidas e t-shirt adidas non male, essendo poi viadana leggermente decentrata ma con un potenziale bacino molto vasto si è iniziato a lavorare sul territorio, si vedevano pullman provenienti anche dalla toscana, dal piemonte e da varie località rugbystiche del centro nord… ora invece

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Quinta giornata

Messaggio da beetlebailey » 18 nov 2014, 21:51

@Squilibrio
Non per il gusto di contraddire ma a Rovigo anche negli anni a rischio retrocessione 900-1000 c'erano sempre

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Quinta giornata

Messaggio da ElBono » 19 nov 2014, 8:05

Appunto: 900-1000 persone sono davvero pochine pochine... Il problema è che 1000 ormai è diventata una cifra accettabile, invece di essere considerata per quello che è: una partita davanti a pochi intimi appassionati.

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Quinta giornata

Messaggio da Squilibrio » 19 nov 2014, 9:31

beetlebailey ha scritto:@Squilibrio
Non per il gusto di contraddire ma a Rovigo anche negli anni a rischio retrocessione 900-1000 c'erano sempre
Vabbeh allora sarò sfigato io perché o mi beccavo le solite partite con 3/400 persone o si contavano le braccia invece delle persone…. Comunque la sostanza non cambia, anche 1000 sono pochine prima era raro scendere sotto i mille/1200 adesso è un’impresa arrivarci e questo nonostante non ci siano più i crociati perché penso che se si esclude un overmach – catania giocata intelligentemente infrasettimanale tipo alle 3 del pomeriggio, i crociati hanno toccato il punto più basso con spesso più persone nel registro di gioco che sugli spalti

Comunque altro che le colpe sono della fir, se Rovigo ci riesce, se anni fa si riusciva le colpe sono delle società, poche balle le società vogliono la grana non si sa bene per fare cosa, io toglierei loro anche l’assegno che viene dato per il campionato, solo soldi a chi fa le coppe con rimborso solo dietro presentazione di fattura

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quinta giornata

Messaggio da jpr williams » 19 nov 2014, 10:25

ElBono ha scritto:Appunto: 900-1000 persone sono davvero pochine pochine... Il problema è che 1000 ormai è diventata una cifra accettabile, invece di essere considerata per quello che è: una partita davanti a pochi intimi appassionati.
Straquoto; trovare "consolanti" cifre simili equivale ad adagiarsi, a dire "beh, in fondo 1000 riusciamo a farle", il modo migliore per non fare niente per progredire. Io anni fa seguivo assiduamente anche il volley maschile a Montichiari quando c'era la Gabeca Volley, ero abbonato e non mancavo mai: posso dire che difficilmente si scendeva sotto le 2500/3000 persone, facendo poi i pienoni da oltre 5000 per le partite di cartello (tipo Sisley Treviso, Lube Macerata o Alpitour Cuneo, le squadre che andavano forte all'epoca) e per i playoff. Ricordo che c'era un lavoro a tappeto nelle scuole medie e superiori ed un coinvolgimento assiduo delle società dilettantistiche e giovanili maschili e femminili della provincia (un giro di qualche centinaio di persone fra atleti, tecnici e familiari che venivano spesso alle partite), oltre ad un rapporto assai proficuo con le pubbliche amministrazioni (salvo nella fase finale, con incomprensioni che determinarono la delocalizzazione della squadra, ma questa è un'altra storia OTissima) con la realizzazioni di iniziative pubbliche in ogni possibile occasione. Insomma la società si dava moltissimo da fare per riempire il proprio palazzetto. Mi sembra che le società rugbystiche (tengo, ovviamente, fuori Rovigo da questo discorso) facciano assai poco di simile, che non ci provino nemmeno. Io faccio il promotore finanziario, quindi, per lavoro, ho molti contatti con famiglie e aziende in giro per tutta la provincia, un bacino significativo: posso contare sulle dita di una mano le persone che incontro e che sanno dell'esistenza di una squadra di rugby campione d'Italia a Calvisano (dico sanno dell'esistenza, non che vadano a vederla o sappiano almeno cosa fa) :?
Per dire una cosa minimal: non ricordo di aver visto da anni e anni un'affissione pubblicitaria che informi del fatto che "sabato alle ore 15 allo stadio etc. etc.": come dire: tanto quei 1000 che vengono lo sanno, quindi che la faccio a fare la pubblicità? :evil:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

StefanoSantaLucia
Messaggi: 275
Iscritto il: 24 mar 2009, 9:15
Località: Prato

Re: Quinta giornata

Messaggio da StefanoSantaLucia » 19 nov 2014, 10:29

wr1960 ha scritto:Complimenti JPR Williams sei stai inserito nella IRB Hall of Fame
Già da tempo, e chi ha avuto il piacere di incontrarlo e conoscerlo lo sa, il nostro è nella BEER Hall of Fame :D

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quinta giornata

Messaggio da jpr williams » 19 nov 2014, 10:34

StefanoSantaLucia ha scritto:
wr1960 ha scritto:Complimenti JPR Williams sei stai inserito nella IRB Hall of Fame
Già da tempo, e chi ha avuto il piacere di incontrarlo e conoscerlo lo sa, il nostro è nella BEER Hall of Fame :D
JPR Williams credo che ci stia da un pezzo nella Hall Of Fame, anzi, si potrebbe dire che è lui stesso un pezzo della Hall of Fame.
Io, che sono più modestamente jpr williams (JPR maiuscolo è lui io sono quello minuscolo per rispetto), tutt'al più posso albergare nella casa della fame, intesa come appetito, visto che ne ho sempre parecchio :oops:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Quinta giornata

Messaggio da GiorgioXT » 19 nov 2014, 10:46

Il vero danno l'ho visto a Prato domenica … è da quando è stata promossa nella massima serie che ci vado, e le presenze sono sempre state buone ed anche ottime .
Domenica c'erano 188 spettatori, compresi la trentina di Padovani, e staff vari. :(
C'è stato tempo e li ho contati uno ad uno, perché mi pareva veramente strano che fossero così pochi , anche considerando il tempo inizialmente brutto, che però altre volte non ha impedito di passare agevolmente il migliaio ed avvicinarsi delle volte ai 2000
Questo secondo me il vero danno dell'operazione-Prato

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Quinta giornata

Messaggio da Luqa-bis » 19 nov 2014, 11:35

Ce ne sono di più a vedere la "cugina" sestese in A...

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Quinta giornata

Messaggio da Squilibrio » 19 nov 2014, 11:49

andavo a scuola in teoria non ci sarebbe stato bisogno di fare promozione perché i motivo sta nel fatto che erano i più forti ma nonostante questo i campioni andavano nelle scuole, ci riempivamo di gadget e qualche biglietto arrivava, qualcuno dirà bella forza entrare gratis, si ma il biglietto era uno, si andava al palazzetto con la famiglia, uno gratis e gli altri pagavano, attraverso questo meccanismo mi sono affezionato al volley e sono stato uno dei poveri pirla a seguirlo anche quando siamo caduti in basso, si lottava per salvarsi, eravamo pochi al palazzetto ma sempre tanti.

Alla fine ripeto, colpa delle società, la mia idea di bloccare gli assegni alle società non è poi così strampalata, alla fine per molte società di eccellenza le cifre federali sono importanti e togliendole le costringi a puntare sulla promozione incentivando la gente a venire allo stadio e a reperire sponsor, ci vorranno anni ma è la cura necessaria.
In tanti poi dicono che la federazione non pubblica i risultati, le presentazioni delle giornate e le formazioni, ma quanti siti delle società lo fanno?

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quinta giornata

Messaggio da jpr williams » 19 nov 2014, 11:57

Squilibrio ha scritto:andavo a scuola in teoria non ci sarebbe stato bisogno di fare promozione perché i motivo sta nel fatto che erano i più forti ma nonostante questo i campioni andavano nelle scuole, ci riempivamo di gadget e qualche biglietto arrivava, qualcuno dirà bella forza entrare gratis, si ma il biglietto era uno, si andava al palazzetto con la famiglia, uno gratis e gli altri pagavano, attraverso questo meccanismo mi sono affezionato al volley e sono stato uno dei poveri pirla a seguirlo anche quando siamo caduti in basso, si lottava per salvarsi, eravamo pochi al palazzetto ma sempre tanti.

Alla fine ripeto, colpa delle società, la mia idea di bloccare gli assegni alle società non è poi così strampalata, alla fine per molte società di eccellenza le cifre federali sono importanti e togliendole le costringi a puntare sulla promozione incentivando la gente a venire allo stadio e a reperire sponsor, ci vorranno anni ma è la cura necessaria.
In tanti poi dicono che la federazione non pubblica i risultati, le presentazioni delle giornate e le formazioni, ma quanti siti delle società lo fanno?
Super OT vollistico
Tifavi Maxicono all'epoca di Zorzi, Bracci e Giani?
Gran squadra, e che derby con la Panini di Bertoli, Lucchetta e Cantagalli 8-)
Io, più modestamente, tifavo Montichiari, ma un paio di coppe europee le abbiamo vinte anche noi nei '90.
Chiudo l'OT vollistico e me ne vado.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Bloccato

Torna a “Stagione 2014/2015”