Presenza Eccellenza su Quotidiani Sportivi

Moderatori: ale.com, Ref

Bloccato
rasaerba
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 feb 2006, 0:00
Località: Prato (PO)
Contatta:

Presenza Eccellenza su Quotidiani Sportivi

Messaggio da rasaerba » 18 nov 2014, 13:58

Mediaticamente parlando, da quando Treviso e Viadana entrarono in Celtic League, lo spazio per la Top10,Eccellenza o come la volete chiamare, e' calato drasticamente.
Prima, prendendo "La Gazzetta dello Sport", si trovavano almeno i tabellini ed un breve commento.
Da 5 anni a questa parte, praticamente solo risultati e classifica, in fondo alle brevissime, persi fra news di scacchi e scherma (con tutto il rispetto per tali discipline).
Due volte di fila tutta la giornata giocata di domenica, 1 gara in TV, il traino della nazionale ... e questo e' il risultato...
Boh.
Ma tanto lo sapevate gia', no?

Rovigoto18
Messaggi: 1913
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:58

Re: Presenza Eccellenza su Quotidiani Sportivi

Messaggio da Rovigoto18 » 18 nov 2014, 21:41

Purtroppo è così già da anni.. Praticamente da subito dal 2010-2011.. Con la Celtic League la situazione è cambiata, poi io sono dell'opinione che questa decisione non ha portato i frutti sperati, e poi il fascino del campionato è stato perso con l'uscite delle due compagini.. Le ultime due semifinali nel 2009 e 2010 con la vecchia e forte Viadana avevano tutto un altro sapore.
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Presenza Eccellenza su Quotidiani Sportivi

Messaggio da jpr williams » 19 nov 2014, 10:37

Beh, l'opinione di Rovigoto era desumibile già dalla firma dei suoi interventi :)
Il guaio è che io, che non la pensavo come lui, sto cominciando ad andare dalla sua parte... :cry:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Presenza Eccellenza su Quotidiani Sportivi

Messaggio da Luqa-bis » 19 nov 2014, 11:54

Per me siamo a metà del guado.

Anche se so che c'è chi riderà:

- portare prima a 3 e poi a 4, le franchigie in Celtica, per afferenza territoriale; "galloromanzi", "serenissimi", "South of 44th"" per poi passare a "gallo-padani", "serenissimi", "tirreno-villanoviani", "italico-italioti".

- afferire le società alla franchigie (permit player in ascensore Celtica-Eccellenza

- stabilizzazione A e B sulle 4 "province" (diocesi/prefetture/ducati/repubbliche fate voi) italiche.

Per il resto, l'Eccellenza italiano di rugby vale i campionati di pallamano, hockey (gh/rot/erba) e meno della pallanuoto. Come pubblico e come livello.
anzi...

stilicone
Messaggi: 2625
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Presenza Eccellenza su Quotidiani Sportivi

Messaggio da stilicone » 19 nov 2014, 18:15

No, 4 franchigie proprio no, almeno adesso.
Invece ho anch'io la sensazione che con la Celtic il gioco non abbia valso la candela, anche se all'inizio ne ero entusiasta.
Avevamo fatto calcoli troppo ottimistici, o forse sono stati commessi anche errori di gestione plateali, stupide rivalità e machiavellismi per danneggiare anzichè per aiutare.
Sta di fatto che, per avere la Nazionale allo stesso punto in cui stava dieci anni fa (o poco meglio) ci siamo fottuti il campionato nazionale. Non so...
MEMENTO MAROCCO.

Rovigoto18
Messaggi: 1913
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:58

Re: Presenza Eccellenza su Quotidiani Sportivi

Messaggio da Rovigoto18 » 19 nov 2014, 19:20

stilicone ha scritto: No, 4 franchigie proprio no, almeno adesso.
Invece ho anch'io la sensazione che con la Celtic il gioco non abbia valso la candela, anche se all'inizio ne ero entusiasta.
Avevamo fatto calcoli troppo ottimistici, o forse sono stati commessi anche errori di gestione plateali, stupide rivalità e machiavellismi per danneggiare anzichè per aiutare.
Sta di fatto che, per avere la Nazionale allo stesso punto in cui stava dieci anni fa (o poco meglio) ci siamo fottuti il campionato nazionale. Non so...
E' proprio questo che volevo dire. Per vincere se va bene una partita al 6 nazioni (nel 2014 0 vittorie, nel 2013 2, 2011 1.. ) abbiamo fatto decadere il campionato..
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Presenza Eccellenza su Quotidiani Sportivi

Messaggio da metabolik » 20 nov 2014, 1:56

Rovigoto18 ha scritto:
stilicone ha scritto: No, 4 franchigie proprio no, almeno adesso.
Invece ho anch'io la sensazione che con la Celtic il gioco non abbia valso la candela, anche se all'inizio ne ero entusiasta.
Avevamo fatto calcoli troppo ottimistici, o forse sono stati commessi anche errori di gestione plateali, stupide rivalità e machiavellismi per danneggiare anzichè per aiutare.
Sta di fatto che, per avere la Nazionale allo stesso punto in cui stava dieci anni fa (o poco meglio) ci siamo fottuti il campionato nazionale. Non so...
E' proprio questo che volevo dire. Per vincere se va bene una partita al 6 nazioni (nel 2014 0 vittorie, nel 2013 2, 2011 1.. ) abbiamo fatto decadere il campionato..
Lasciando da parte l'ipotesi di vincere il 6N con un movimento di 7000 tesserati seniores, mi sembra più corretto porre la domanda così :
la partecipazione al 6N ci ripaga delle ultime scelte che hanno svalutato il campionato nazionale?
Ci godiamo in casa un campionato di maggior livello, aspettando la generazione di fenomeni aborigeni ?
Boh, per me è impossibile scegliere. A me piace anche questa Eccellenza, perfino la Serie A.
Sulla presenza sui Quotidiani è tutta un'altra storia, è la solita storia di un interesse economico che censura ogni altro sport.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Presenza Eccellenza su Quotidiani Sportivi

Messaggio da jpr williams » 20 nov 2014, 11:28

Se avessimo 4 franchigie sarebbero fatte al 60% di stranieri o equiparati: il nostro movimento non produce abbastanza. Io sono stato un sostenitore dall'inizio della CL, influenzato, in tal senso, dalle scoppole che vedevo prendere dal mio Calvisano quando giocava in Heineken, chessò, contro gli Ospreys o i Wasps. Pensavo: prendiamo i migliori, mettiamoli a giocare ad alto livello e facciamoglielo acquisire quel livello. Usiamo il domestic per forgiare la base e selezionare prospetti, magari limitando al massimo il ricorso agli stranieri non equiparabili ed alimentiamo le franchigie.
Nulla di questo, o poco (lo 0% e il 100% in natura non esistono) è successo: io penso che i fatti abbiano la testa più dura della mia e sto tornando a pensare che quella scelta non sia stata un errore (facile parlare dopo, con quella logica vincerei il Pronostichella postando la domenica sera), ma che se non da i frutti sperati, forse sarebbe il caso di tornare sui propri passi. In fondo l'accesso al 6N ce lo siamo guadagnato senza che il termine franchigia sia mai stato pronunciato. Il nocciolo della questione sta nella capacità del sistema di produrre giocatori, con i quali arrivano i risultati che, poi, attirano interesse (nel thread di fianco parlavamo del volley che, negli anni 90, ha seguito proprio questo path). Forse abbiamo voluto costruire l'attico mansardato senza aver sistemato fondamenta e piano terra :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: Presenza Eccellenza su Quotidiani Sportivi

Messaggio da topotto53 » 20 nov 2014, 15:44

c'e' da dire che le due squadre di celtic in pochi anni hanno gia' avuto una serie di "incidenti" societari mica da ridere. senza entrare nel merito delle colpe e delle responsabilita' (ci sono fiumi di 3d e di post in merito in questo forum...) : aironi durano due anni, poi basta e nuova squadra costruita in pochi mesi a mercati gia' chiusi o quasi...questo di quest'anno e' ( forse)il primo anno in cui la squadra NON veneta ha una certa stabilita' tecnico/gestionale...poi il benetton (che peraltro nulla ha che fare con le famose franchigie di cui si e' parlato per anni..a partire dal famoso bando fir poi rifatto...) che dopo un paio di anni a imparare, ha fatto finalmente un bel campionato (2012-13) per poi precipitare una profonda crisi gestional/tecnico/societaria di cui mi sembra siamo ancora lontani da una definizione....forse prima di tirare conclusioni sulla celtic e sulla partecipazione italica, proviamo a fare 3-4 annate con squadre stabili, sia nell'assetto societario che dal punto di vista tecnico (allenatori, dirigenti giocatori..).

stilicone
Messaggi: 2625
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Presenza Eccellenza su Quotidiani Sportivi

Messaggio da stilicone » 20 nov 2014, 20:06

Sì, in effetti io nel mio intervento ho parlato anche di errori gestionali e di vicende societarie non tanto limpide, proprio a sottolineare che anche da questo punto di vista il cammino non è stato lineare, e si sarebbe potuto fare meglio.
Però l'impressione è che il Benetton due anni fa, per fare una buona annata, ha spremuto a sangue i suoi italiani buoni, che infatti l'anno scorso erano o morti o rotti.
Il tutto per arrivare settimo (se non erro) in Celtic, e per uscire more solito al primo turno dalla Heineken.
Munari ha detto qualcosa di simile in uno dei suoi ultimi Tinelli.
Sono troppo pessimista e rinunciatario, se penso che gli otto miioni potremmo spenderli diversamente, e cercare di tirare su un campionatino pieno di nostri giovani che giocano davvero (ad esempio ripristinando la regoletta che il 10 deve essere italiano, misteriosamente scomparsa quando sembrava che avesse dato qualche frutto)?
Quei pochi veri campioni potrebbero andare all'estero, tanto quest'anno ci sono andati lo stesso...
MEMENTO MAROCCO.

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Presenza Eccellenza su Quotidiani Sportivi

Messaggio da Luqa-bis » 21 nov 2014, 9:35

Come immaginavo...

... quindi rispondo:

Innanzi tutto, non 4 franchigie ora, ma almeno 4 franchigie come futuro.
Per puntare ad avere una rosa di 80 giocatori abituati ai ritmi del rugby europeo.
E almeno 4 perchè così si potrebbero legare ai bacini di afferenza che si sono sviluppat inelel serie minori (e una volta , giovanili): Nordovest, triveneto, CentroNord, CentroSud.
Se si avessero i numeri per 8 squadre a livello Zebre, non servirebbe la Celtica.

Supponiamo di non avere la Celtica.
I soldi delle due franchigie sarebbero da ridistribuire...
- quelli federali però , che Benetton i suoi li terrebbe.
Effetti:

Treviso voleva migrare, e forse sarebbe adesso in altri campionati. Con la crisi societaria, rientra, con meno sponsor, chè la platea nazionale è meno ghiotta.
I soldi di Zebre e 1/3 benetton (arrotondiamo), cioè 1,3 squadre di bassa classifica Pro12, vengono recuperarti per essere spalmati ...dove:

in Eccellenza - su 10 squadre ( o ne volete solo 8 o solo 6 -magari la vostra più delle altre) - se volete parlare di campionato, almeno 8 squadre via...
patrimonio pari a 1/6 di quello Zebre, aggiungeteci gli sponsor... avreste 8 squadre con un budget 1/4 delle Zebre - siete sicuri che :

i 70 giocatori delle 2 franchigie resterebbero in Eccellenza o migrerebbero altrove?
distribuendoli equamente (o li volete far accaparrare alle solite 2-3, il livello delle squadre sarebbe tale da renderle competitive in coppa?
a quel punto il campionato Eccellenza sarebbe competitivo in modo da esaltare le capacità dei nostri giocatori e migliorare la nazionale?
abolire la celtica , il confronto internazionale continuativo, renderebbe l'eccellenza più appetibile e riempirebbe le tribune?

Resto dubbioso.

Non vi piace più prendere sberle in celtica e coppa, premesso che me ne infischio dei sorrisini unionz ( o' /mc / williams )?

Il problema è perchè non si producono gioatori di 20-23 anni che siano all'altezza .
E allora quei soldi dovremmo spenderli nel settore giovanile , quindi niente soldi all'Eccelelnza (i bravi vanno altrove ) e semmai ai progetti giovanili e alla formazione dei nuovi tecnici.

Ma anche lì, quanti centri/società, quantitecnici, e formati i giocatori, facciamo come Figi e Samoa, ne facciamo un prodotto da esportazione?

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Presenza Eccellenza su Quotidiani Sportivi

Messaggio da Squilibrio » 21 nov 2014, 10:49

[quote="stilicone"]Però l'impressione è che il Benetton due anni fa, per fare una buona annata, ha spremuto a sangue i suoi italiani buoni, che infatti l'anno scorso erano o morti o rotti. [quote]

Non li ha spremuti due anni fa, li ha spremuti lo scorso anno, fino a due anni fa giocavano una marea di giocatori, esisteva il turn over e le prestazioni non calavano, lo scorso anno l’imput di Munari, devono giocare i migliori…. Ecco i risultati e questo si vede anche nei tour di brunel perché punta sempre ed esclusivamente su quasi tutta la squadra titolare della prima partita, andiamo a vedere in questi test quanti giocatori impiega l’Italia e quanti ne impiegano le altre società, se non facciamo fare esperienza come pensiamo di poter avere un ricambio.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Presenza Eccellenza su Quotidiani Sportivi

Messaggio da jpr williams » 21 nov 2014, 11:43

Capisco il discorso di Luqa, anche se, in certo qual modo è opposto, o meglio speculare, al mio.
Il punto condiviso, credo, è che siamo arrivati ad una situazione dalla quale si deve uscire o facendo un passo indietro (è il mio dubbio, più che la mia idea: confesso di essere privo di certezze su questo punto) o facendo un salto in avanti, come mi sembri proporre tu.
Tertium non datur, soprattutto se il tertium in questione è restare così come siamo. Credo sarai d'accordo che la miserevole quantità di pubblico e di interesse mediatico che il domestic e le celtiche condividono (in questo, purtroppo, si assomigliano) rischiano di essere agenti patogeni in grado di incancrenire l'intero corpo. Rischiamo di morire di malinconia e abbandono. Qualcosa va "renzianamente" fatto, anche a rischio di fare la cosa sbagliata, perchè l'unica cosa certa è che restare come siamo è esiziale :cry:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Presenza Eccellenza su Quotidiani Sportivi

Messaggio da Luqa-bis » 21 nov 2014, 14:19

Diciamo che qualocsa va fatto.

Giusto.
Cominciamo però con il fissare quando deve dare risultati, perché investire sul settore giovanile ha un tempo di attesa: si semina , forse si raccoglierà.

I giovani fanno poco sport e probabilemente lo fanno male.

O a livello politico si ridefinisce un percorso scolastico o il CONI E le sue federazion idevono organizzarsi altrimenti.
Dare tutto a ilcub , alle varie società? Dubito, mi pare che molte non siano all'altezza.
Dare tutto alla federazione .. eh , anche lì.

I punto gli educatori.
Nella scuola ci sono?
Ci possono essere?
Dobbiamo pensare a dun modello formativo esterno?
Quante risorse?

II punto che percorso.
Ipotizzo
I ciclo- età delle elementari - formazione allo sport, alla atletica di base: se i rugby è correre, saltare,lanicare, afferrare, mi sembrano evidenti le sinergie possibili con almeno altre 2/3 federazioni: atletica legegra, ginnastica, lotta &arti marziali.
Mi sembra evidente l'opzione per nuovi professionisti nel settore scienze motorie.

II ciclo - età delel medie inferiori - formazione AI rugby: prosecuzione atletica, tecnica di base: placcaggio, passaggio, sostegno al portatore,- nei fatti forse più Seven o altro codice formativo che 15 - forse niente mischie ordinate, niente ascensore, un po' di tecnica sui calci, un po' di rugby figi.

III ciclo età delle medie superiori- formazione ad un rugby : specializzazione competitiva per codici 7 e 15. Mischie , rimesse -
Campionati regionali U14-U16 con finali regionali, campionati interregionali o nazionali U18-U20.

Conferma dei centri di formazione giovanili.
Possibilità per altri club di strutturarsi con cdf interno.

Accademia U18 - almeno 8, con la possibilità per le società di vedersi "equiparare" formativamente il proprio vivaio.
Accademia U20 - direi 4 , legate alle società secondo i 4 bacini, ma cominciamo con 3.

Franchigie- almeno 3 (Veneta, nord e sud) meglio 4 se i celtici ci vogliono.
Se non ci vogliono, 2 in celtica ed ennesima riforma Eccellenza.
Con i giocatori delle franchigie tutti con doppio tesseramento oppure con squadra accademia della franchigia che gioca in Eccellenza.
Schema

Franchigia - Celtica
Accademia Franchigia - campionato Eccellenza (e io ribadisco che romeni e georgiani li inviterei, e lo stesso per portoghesi ed altri.
Accademie U20 (3 - Parma-triveneto -centro sud)
Schema serie A sul modello Super15

Bloccato

Torna a “Stagione 2014/2015”