Spettatori Eccellenza 2014-2015

Moderatori: ale.com, Ref

zoccoloduro
Messaggi: 263
Iscritto il: 8 mag 2015, 18:50

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da zoccoloduro » 22 mag 2015, 12:27

Concordo con chi sostiene la "differenza genetica" tra tifosi di calcio e rugby ma non si può negare che la deriva non sia positiva.
Dieci anni fa dalle tribune non sentivo quello che sento oggi dire o urlare nei confronti di arbitri ed avversari. E' complessivamente ancora una minoranza ma c'è ed in qualche occasione è stata una "grossa" minoranza (cito senza con ciò volere colpevolizzare un intero tifo che altre, molte volte, ho trovato del tutto sportivo, il pubblico di Mogliano in occasione della partita con il Petrarca già da altri in altre occasioni censurato). La cosa è preoccupante anche se ancora distante anni luce da certi comportamenti calcistici.
Mi preoccupanache un atteggiamento complessivo che non coinvilge il solo tifo campanilistico.
Quando 20 anni fa seguivo mio figlio al minirugby (sia negli ordinari concentramenti sia nei grossi tornei) saltava immediatamente agli occhi la differenza di comportamento di genitori e tecnici rispetto ai genitori e tecnici del calcio (per due o tre anni mio figlio ha fatto sia l'uno che l'altro poi, per fortuna ha scelto il rugby) . Ora quando occasionalmente mi capita di assistere a concentramenti di mini rugby la differenza non è più così netta. Sento genitori inveire contro avversari, arbitri, compagni del figlio e contro il proprio figlio stesso, sento allenatori fare altrettanto. Sempre di minoranza si tratta ma è anche questo indice di un cambiamento certo non positivo.

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da time vortex » 22 mag 2015, 13:39

jpr williams ha scritto:Si, sei troppo ottimista!
In 40 anni che amo questo sport ho visto le cose solo peggiorare, ragion per cui non riesco a figurarmi inversioni di tendenza. Negli anni 70 le partite di Petrarca, Sanson, Metalcrom o L'Aquila potevano attirare anche 10.000 persone.
Adesso, come diceva quello, tutto questo sarà perso nel tempo come lacrime nella pioggia :(
Il mondo degli anni 70 era tutt'altra cosa rispetto a quello di oggi, stiamo proprio parlando di due ere geologiche diverse. Allora il rugby era ai suoi esordi, era una novità e come tutte le novità attirava migliaia curiosi che col tempo sono diventati la base del rugby che conosciamo adesso: erano i giovani padri di allora che poi hanno avviato i loro figli verso questo sport, e hanno costituito l'ossatura delle squadre che tifiamo oggi in cui giocano i loro nipoti.
Però il tempo passa e tutto cambia, mutano i gusti e le mode, e quello che è rimasto è il nostro piccolo mondo che solo occasionalmente, con le partite della Nazionale, riesce ad aprirsi all'esterno attirando di nuovo migliaia di curiosi che affollano gli stadi per vedere il grande evento.
Il calo degli spettatori è generalizzato in tutti gli sport, così come - purtroppo - l'aumento dell'inciviltà degli spettatori che sta portando anche il nostro amato sport a livelli poco edificanti di tifo in stile calcistico. E' forse questa la cosa che mi fa più male e più mi da fastidio, soprattutto perchè non vedo rimedio alla maleducazione imperante sugli spalti. Si dice che perchè il male prenda il sopravvento è sufficiente che i buoni rimangano in silenzio, ma come combatti simili comportamenti? Con l'educazione? Con il buon esempio? Mettendoti al loro livello? Con un nodoso randello? Nessuna di queste soluzioni mi sembra quella giusta (anche se forse il nodoso randello è di più immediata soddisfazione...)
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da Garryowen » 22 mag 2015, 14:05

No, va bene, mi sa che il problema sia nel significato che si dà alla parola.
La "differenza genetica" in senso metaforico la posso accettare ma non quella nel senso letterale.
E' un discorso sottilmente razzista che non mi piace. A me piace pensare che sia il rugby e il tipo di ambiente che si è creato in questo sport, a modificare le persone. Non il contrario
Sarà forse un'illusione, ma i tifosi dell'Atalanta, con la loro pessima fama, quando grazie al loro gemellaggio vanno a fare il tifo per l'Aquila Rugby (ma lo fanno ancora?), non hanno mai fatto nulla di male. Nemmeno -credo- fischiare il calciatore avversario, che tutto sommato sarebbe un peccato veniale piuttosto diffuso.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da mondOvALE » 22 mag 2015, 15:30

Sono sulla linea di Garry e applaudo l'intervento ad ampio respiro di Frau Jpr... :wink:
Allora, continuiamo il ragionamento perchè mi piace, credo abbia un alto valore prospettico e va continuamente approfondito fino a trovarne le eventuali cause. Solo così si possono escogitare forme di contrasto a delle problematiche (emorragia di spettatori/appassionati, maleducazione in crescita ecc...) che tutti abbiamo riscontrato, seppur in forme diverse.
Comincerei con un'ideuccia banalissima ma forse con una sua efficacia. Dato che noi Ovaloidi ci siamo giustamente fatti sempre il vanto di appartenere ad un mondo con sani ed alti principi di correttezza, sarebbe semplicemente bene ricordarli, senza che siano taciti insegnamenti morali che col tempo s'impolverano e poi...chi se li ricorda se non ogni tanto, quando capita il gestaccio?
Per ricordarli basterebbe che all'inizio di ogni partita lo speaker dicesse "Accogliamo le due squadre!! (applausi). Un grande applauso d'incitamento per i nostri ragazzi! (applausi). Ed ora...un caloroso benvenuto a squadra e tifosi ospiti!! (applausi) Adesso un applauso per la terna arbitrale che dirigerà l'incontro, ricordando che le loro decisioni sono sempre libere e sacre e che l'errore fa parte dell'imperfezione umana! Rispetto SEMPRE e COMUNQUE per TUTTI! (applausoni)".
Sembrano ovvietà ma costringono anche coloro che di per se questo buonismo non ce l'han dentro ad esser coinvolti, a sentire un senso d'appartenenza a questo mondo e a fare un gesto (quello di applaudire) che altrimenti eviterebbero, se non che borbottare tutta la partita.
Naturalmente questi principi ricordati un secondo prima del match verrebbero assimilati anche da giovani e giovanissimi che comincerebbero a sedimentare dentro loro il fatto che l'insulto o il "tifo contro" sono tra le cose più becere possibili.
A fine partita...idem.
"Ringraziamo tutti con un grande applauso le due squadre e la terna arbitrale" (applausi. Per chi non dovesse farli o addirittura, scontento, volesse fischiare/imprecare, si assumerebbe le proprie responsabilità e si ricoprirebbe di vergogna da solo. Magari assieme a pochi altri).
Credo che questo sia già un modo per stimolare un'unione tra i (pochi) presenti e stemperare eventuali tensioni.
Poi credo andrebbero "utilizzate" maggiormente le anime candide dei più piccoli, invitandoli a random (ed ovviamente presi da entrambe le tifoserie) a partecipare assieme, magari nell'intervallo ed in mezzo al campo, ad una sorta di meeting/minipartitella che possa mostrare il meglio del tifo applicato al campo. Magari con la "regia" di un animatore sveglio o di un grande ex giocatore (l'anno scorso Griffen a Calvisano fece regolarmente una cosa simile proprio coi bimbi). Magari invitando anche un genitore. A chi partecipa: portachiavi per tutti con simbolini delle due squadre.
Ci sarebbero tante altre idee...
Mi piacerebbe che ognuno proponesse la sua e poi, grazie a qualche buon'anima tra gli addetti ai lavori, sottoporle a chi di dovere. Anche perchè spesso non costano NULLA.
Se qualcuno volesse aprire un thread specifico per questo argomento (al fine di migliorare ulteriormente l'ambiente del nostro amato rugby), sarebbe ben accetto, spero...

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da Ilgorgo » 22 mag 2015, 18:26

wr1960 ha scritto:Caro collega appassionato di rugby a Massy hanno fatto una festa, credimi una festa, con il primo IV del club praticamente retrocesso in Federale 1....quello che ho percepito è stato che i tifosi credo abbiano apprezzato l'impegno e la dedizione profusi per tutta la stagione dalla squadra, poi pazienza siamo retrocessi ma ce l'abbiamo messa tutta, capitolo chiuso da domani si lavora per ritornare in PROD2.
Detto e fatto: hanno davvero già iniziato ad attrezzarsi per il ritorno in D2 http://www.onrugby.it/2015/05/22/orquer ... -il-massy/

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da jaco » 22 mag 2015, 18:47

zoccoloduro ha scritto:...Dieci anni fa dalle tribune non sentivo quello che sento oggi dire o urlare nei confronti di arbitri ed avversari.
...non vorrei che, come spesso accade, i ricordi edulcorino tutto... io è da quasi 40 anni che seguo questo meraviglioso sport e francamente, come diceva qualcuno che mi ha preceduto, "ne ho viste cose che voi umani... scazzottate sui gradoni più alti della tribuna centrale del "Torresan" durante i derby più accesi con Treviso e ho sentito balenare i più "simpatici" epiteti indirizzati ai più forti avversari di turno (da Ghizzoni a Mascioletti, da Collodo a Giovannelli) e a tutto il loro parentado. E tutti quei momenti sono quasi andati perduti nel tempo... come lacrime... nel fango della prima maul..."

PS.: ricordo che alle elementari in uno dei classici compiti del lunedì dove la maestra ci chiedeva il resoconto della domenica (sarò stato in 4^ elementare) raccontai una delle partite che andavo a vedere... se non sbaglio era il lunedì successivo ad un mitico Fracasso-Interforze Napoli in serie B (che poi adesso sarebbe la A)... oltre alle varie azioni dei nostri prodi scrissi anche che il pubblico, ad un certo punto, intonò una canzoncina che diceva "arbitro boia guardalinee nati a Troia!"... non vi dico la faccia della mia povera maestra che, tuttavia, molto comprensiva e verificando che infondo non c'erano errori di ortografia o di forma, mi mise, divertita, un bel voto... ma che volete, erano gli anni di piombo... queste, in fondo, erano bazzecole...

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da Garryowen » 22 mag 2015, 18:51

jaco ha scritto:
...
PS.: ricordo che alle elementari in uno dei classici compiti del lunedì dove la maestra ci chiedeva il resoconto della domenica (sarò stato in 4^ elementare) raccontai una delle partite che andavo a vedere... se non sbaglio era il lunedì successivo ad un mitico Fracasso-Interforze Napoli in serie B (che poi adesso sarebbe la A)... oltre alle varie azioni dei nostri prodi scrissi anche che il pubblico, ad un certo punto, intonò una canzoncina che diceva "arbitro boia guardalinee nati a Troia!"... non vi dico la faccia della mia povera maestra che, tuttavia, molto comprensiva e verificando che infondo non c'erano errori di ortografia o di forma, mi mise, divertita, un bel voto... ma che volete, erano gli anni di piombo... queste, in fondo, erano bazzecole...
Il bel voto l'ha messo perché non è da tutti dimostrare di conoscere l'Iliade in quarta elementare
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da ElBono » 25 mag 2015, 12:01

Cito anche io un episodio recente: partita di under 18 (quindi, in campo ragazzini di 16 e 17 anni) tra due squadre locali, una figura dirigenziale (non so di preciso con quale incarico) della squadra ospite, da inizio partita, inizia a insultare pesantemente l'apertura della squadra di casa, colpevole solo di essere forse il ragazzino più talentuoso della sua squadra, che per questa colpa si sente chiamare ripetutamente "figlio di p.". Dopo essere stato più volte zittito e minacciato, senza risultati, il padre di uno dei compagni del ragazzino insultato, si alza, va verso il "dirigente", e gli molla due cartoni sul muso, e tenendo conto che era grosso il triplo e aveva una ventina di anni in meno, non devono essere state carezze. Si è fermato solo perchè si è messa in mezzo la moglie dell'insultatore, che comunque, dopo averle prese, se n'è stato buono buono nel suo angolino senza nemmeno più esultare per la sua squadra, guardato a vista dal genitore vendicatore. Non voglio nemmeno provare ad analizzare quale dei due comportamenti condannare maggiormente, era solo per dire che anche durante una partita tra ragazzini che non conta praticamente nulla, c'è chi insulta le madri dei giocatori e chi si prende a pugni sugli spalti.

E tornando al tema orininale, ovvero sia il numero di spettatori, le due semifinali di ritorno, giocate in casa delle due squadre che si giocheranno il campionato, hanno richiamato 3000 spettatori a Rovigo e 2000 a Calvisano. Continuate a vederla come volete, per me rimangono sempre, irrimediabilmente, tristemente, davvero pochi.

Rovigoto18
Messaggi: 1913
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:58

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da Rovigoto18 » 25 mag 2015, 21:55

3 000 per Rovigo-Fiamme Oro visto anche il maltempo non mi sembrano pochi, neanche tantissimi ma non pochi..

Molti andranno a vedere però la finalissima sabato e la capienza verrà portata a 6500 con due curve mobili aggiuntive ( prezzo 14 euro ). credo nel pieno
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..

rasaerba
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 feb 2006, 0:00
Località: Prato (PO)
Contatta:

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da rasaerba » 25 mag 2015, 22:28

Rovigo: gironzolando in rete ho trovato 3000 spettatori, solo in un caso 4000.
Calvisano: i 2000 dichiarati mi sembrano troppi...
Pero' con la nuova tribuna in cemento e le tribunette sui lati corti non e' male ora il Peroni!

Himiko
Messaggi: 1202
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:19
Località: Crema

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da Himiko » 26 mag 2015, 8:03

GiorgioXT ha scritto:La classifica è piuttosto bugiarda ; primo , perché sono contati 3000 presenze per Mogliano al Derby Day giocato a Rovigo, secondo perché posso (a fatica, visto le dimensioni della Tribuna) credere ai 1600 presenti a Mogliano per Mogliano - Rovigo, ma 1500 per Viadana e Calvisano sono proprio troppi .

A vedere Viadana Calvisano eravamo circa un migliaio, non di più; ricordo di avere commentato coi miei compagni di tifo i larghi spazi vuoti nella tribuna occupata dai tifosi del Viadana, abbastanza sorprendenti se si considera che in quel match Viadana si giocava l'accesso ai play off.
Keep on rockin' in the free world.

Bloccato

Torna a “Stagione 2014/2015”