Spettatori Eccellenza 2014-2015

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da jpr williams » 14 gen 2015, 13:04

Il punto fondamentale è che la situazione è di una tristezza unica e disputare se ci sia un aumento o una diminuzione di qualche decina di unità da solo l'idea della profondità della tristezza. Calvisano è una piazza che non si può dire abbia subito grandi delusioni sportive negli ultimi anni, eppure domenica a vedere il derby con Viadana c'erano si e no mille persone. Ricordo che qualche anno fa dovevo arrivare allo stadio un'ora abbondante prima dell'inizio se volevo sedermi in un buon posto: domenica sono arrivato alle 14.30 e ho trovato il mio solito posto liberissimo. La gente è sempre la stessa e ogni tanto si perde qualcuno per...eventi naturali come morte o invecchiamento. Il ricambio è inesistente: chi lascia non ha quasi mai un sostituto: fra un po' di anni vedrò' le partite in compagnia della sola artrite.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da ElBono » 14 gen 2015, 13:30

Io sono arrivato alle 14,55 e ho trovato parcheggio e posto (che comunque trovo sempre a prescindere, visto che sto in piedi!).

Oh, i numeri sono quello che sono. Siamo in 4 gatti dappertutto, ci sono due partite all'anno (il derby day e la finale) che possono richiamare 4000 spettatori, e nel resto delle partite ci si conta.

Sarei curioso anche di sapere lo share delle gare di Eccellenza trasmesse in tv, per sapere se l'andazzo è simile a quello sugli spalti.

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da mauott » 15 gen 2015, 10:56

jpr williams ha scritto:Il punto fondamentale è che la situazione è di una tristezza unica e disputare se ci sia un aumento o una diminuzione di qualche decina di unità da solo l'idea della profondità della tristezza. Calvisano è una piazza che non si può dire abbia subito grandi delusioni sportive negli ultimi anni, eppure domenica a vedere il derby con Viadana c'erano si e no mille persone. Ricordo che qualche anno fa dovevo arrivare allo stadio un'ora abbondante prima dell'inizio se volevo sedermi in un buon posto: domenica sono arrivato alle 14.30 e ho trovato il mio solito posto liberissimo. La gente è sempre la stessa e ogni tanto si perde qualcuno per...eventi naturali come morte o invecchiamento. Il ricambio è inesistente: chi lascia non ha quasi mai un sostituto: fra un po' di anni vedrò' le partite in compagnia della sola artrite.
si però c'è da dire una cosa : il corrispettivo chiesto dal Rugby Calvisano per una partita è al limite dello scandaloso. Piuttosto vado a vedere una partita di serie A (gratis a BS) o di B o di C o meglio ancora le partite di U16 o U18 che non sono poi così peggio ..... detto per inciso ho visto SF-Toulon a 16 euro intero e 10 ridotto in uno stadio che è un gioiellino ...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da jpr williams » 15 gen 2015, 15:24

Pienamente d'accordo con te, a Calvisano si praticano prezzi da estorsione. Del resto ogni anno, a settembre, apro un thread per fare una mini indagine su prezzi di abbonamenti e biglietti nei vari stadi di eccellenza e il San Peroni risulta puntualmente il più caro. Alla Guizza sono entrato con 10 io e 5 mia moglie, al Quaggia 12 io e 8 mia moglie. In ogni caso, a metà stagione, Calvisano una classifica l'ha già vinta.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da ElBono » 15 gen 2015, 16:44

Sottoscrivo. Anche io, ogni anno, lancio qualche idea semplicissima, dagli abbonamenti effettivamente scontati (non come ora che su 9 partite te ne regalano una!) ai vari buoni birra o panino in omaggio col biglietto, a qualche gadget tipo magliette o sciarpe, o giornate con una prevedibile bassa affluenza (tipo la prossima) previste a "tutti un euro"... Ma tanto, come al solito, se ne fregano...

rasaerba
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 feb 2006, 0:00
Località: Prato (PO)
Contatta:

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da rasaerba » 11 mag 2015, 13:55

Con la retrocessione dei Cavalieri Prato si chiude la mia avventura nel mondo degli spettatori in Eccellenza! Apparte questo, volevo gia' smettere da tempo a causa di dati certe volte incongruenti.
Comunque, la stagione regolare e' chiusa. Fermi i 4000 del Derby Day, Padova - Rovigo con 3500 e' la partita piu' vista.
Media spettatori : 902. Lontana dai 1241 del 2009/2010, ultimo anno con Treviso.
Per quanto riguarda i dati... fatene buon uso, e citate la fonte!
www.stadiapostcards.com
http://www.stadiapostcards.com/eccellenza1415.htm

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da mondOvALE » 11 mag 2015, 16:00

rasaerba ha scritto:Con la retrocessione dei Cavalieri Prato si chiude la mia avventura nel mondo degli spettatori in Eccellenza! Apparte questo, volevo gia' smettere da tempo a causa di dati certe volte incongruenti.
Comunque, la stagione regolare e' chiusa. Fermi i 4000 del Derby Day, Padova - Rovigo con 3500 e' la partita piu' vista.
Media spettatori : 902. Lontana dai 1241 del 2009/2010, ultimo anno con Treviso.
Per quanto riguarda i dati... fatene buon uso, e citate la fonte!
http://www.stadiapostcards.com
http://www.stadiapostcards.com/eccellenza1415.htm
La retrocessione, soprattutto di una realtà importante come Prato ed unica rappresentante toscana, è sempre un momento mesto per qualsiasi appassionato, senza ipocrisie. I motivi a grandi linee li sappiamo ma non è questo il momento di rivangare. Ciò che è stato è stato ed ora si tratta di ricostruire il ricostruibile. Voglio invece fare il mio miglior in bocca al lupo di una nuova competitività per la prossima "A" e di recuperare quindi il pubblico che un impianto come il Chersoni merita. Spesso, a prescindere dalla categoria, basta qualche risultato positivo per ritrovare l'entusiasmo necessario (oltre ad una società seria, trasparente, onesta e lungimirante. E lì non entrerei in merito...).
Riguardo i dati degli spettatori, beh... Rovigo uber alles (per motivi arcinoti). Rovigoto fa bene a rivendicare almeno un dato di cui, pur nella mestizia globale, farsi giustamente un minimo di vanto e non è colpa di Rovigo e del Rovigo Rugby se, pur senza vincere in tempi recenti, sono i migliori nella fidelizzazione del tifoso e nel trasmettere di generazione in generazione una passione così difficile oggi giorno da far permeare nelle nuove generazioni a causa di un pallone rotondo che ha fagocitato TUTTO. Quindi... giù il cappello e stop.
Giorni fa mi è per caso (lo giuro) arrivato sotto gli occhi questo filmato: https://www.youtube.com/watch?v=sPjYYpkzKI0
Io ovviamente c'ero ma pensavo che, seppur per una Finalissima, avere quella quantità di tifo fosse normale. Era il Super 10. Le celtiche non c'erano. Ad occhio, c'erano il triplo dei calvini normalmente presenti nelle due Finalissime vinte (in casa!) e venti volte tanto quelli che c'erano a Parma per alzare la coppa Eccellenza contro il Mojan (sempre una coppa è...).
Cosa è successo da allora ad oggi?
Ai posteri l'ardua sentenza... (anche se una serie di mezze idee me le son fatte)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da jpr williams » 12 mag 2015, 11:16

rasaerba ha scritto:Con la retrocessione dei Cavalieri Prato si chiude la mia avventura nel mondo degli spettatori in Eccellenza! Apparte questo, volevo gia' smettere da tempo a causa di dati certe volte incongruenti.
Comunque, la stagione regolare e' chiusa. Fermi i 4000 del Derby Day, Padova - Rovigo con 3500 e' la partita piu' vista.
Media spettatori : 902. Lontana dai 1241 del 2009/2010, ultimo anno con Treviso.
Per quanto riguarda i dati... fatene buon uso, e citate la fonte!
http://www.stadiapostcards.com
http://www.stadiapostcards.com/eccellenza1415.htm
Qualcosa di buono, però, sembra muoversi da quelle parti :roll:

http://www.onrugby.it/2015/05/12/in-tos ... ato-sesto/

Mi piacerebbe sentire cosa ne pensano gli amici pratesi
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

StefanoSantaLucia
Messaggi: 275
Iscritto il: 24 mar 2009, 9:15
Località: Prato

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da StefanoSantaLucia » 12 mag 2015, 12:09

jpr williams ha scritto:
Qualcosa di buono, però, sembra muoversi da quelle parti :roll:

http://www.onrugby.it/2015/05/12/in-tos ... ato-sesto/

Mi piacerebbe sentire cosa ne pensano gli amici pratesi
la mia? A pelle penso sia un bene unire le forze. Penso sia un bene più grosso coprire tutto il panorama di chi gioca, dai bimbi in avanti. Non ho notizie dirette che mi permettano di esprimere ulteriori opinioni.


Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da Ilgorgo » 12 mag 2015, 21:31

Se può significar qualcosa, anche in Georgia, la nazione che contende all'Italia lo status di sesta forza continentale, il campionato locale richiama pochi spettatori. La finale è stata ospitata qualche giorno fa nel grande stadio di Tbilisi da 27mila posti che spesso si riempie per la nazionale (soprattutto se gioca contro la Russia), ma a giudicare dai video e dalle foto, anche se non si vedono mai immagini chiare della tribuna principale, gli spettatori erano solo alcune centinaia o al massimo duemila https://www.youtube.com/watch?v=yiK8rlLZ6m0

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da Yattaran » 12 mag 2015, 21:38

Ilgorgo ha scritto:Se può significar qualcosa, anche in Georgia, la nazione che contende all'Italia lo status di sesta forza continentale, il campionato locale richiama pochi spettatori. La finale è stata ospitata qualche giorno fa nel grande stadio di Tbilisi da 27mila posti che spesso si riempie per la nazionale (soprattutto se gioca contro la Russia), ma a giudicare dai video e dalle foto, anche se non si vedono mai immagini chiare della tribuna principale, gli spettatori erano solo alcune centinaia o al massimo duemila https://www.youtube.com/watch?v=yiK8rlLZ6m0
OT:
- sono impazzito a vedere i caratteri georgiani
- i seggiolini dello stadio misti bianchi, rosa, verdi, gialli sono una delle cose più brutte mai viste.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da ElBono » 13 mag 2015, 8:54

Sempre in tema spettatori, tra i mille sport che seguo, c'è anche la pallavolo, soprattutto quella femminile, essendo tifoso di una certa squadra veneta con la sede molto vicina al paese in cui mi recherò domenica! Per i playoff, questa squadra in particolare, squadra di un paese di circa 30.000 abitanti, ha portato regolarmente al palazzetto 5000 spettatori, per i quarti e per le semifinali, dope purtroppo si è fermata, eliminata da un'altra squadra con la sede in un altro paese, ancora più piccolo, di 15000 abitanti, della provincia di Cremona. Loro invece si fermano a 4000 spettatori a partita, perchè purtroppo il palazzetto non ne può contenere di più. Sia per i quarti, che per le semifinali, che per le finali, i biglietti venivano messi in vendita con due-tre giorni di anticipo (si gioca ogni tre-quattro giorni), e non ci hanno mai messo più di un paio d'ore per esaurirsi, con code davanti alle biglietterie in giorni ed orari inaccessibili ai più. Ovviamente, queste due squadre "provinciali", sono costrette ad emigrare nelle vicine città di riferimento, ovvero Treviso e Cremona, perchè è chiaro che un paese di 15000 abitanti non può avere un palazzetto da 10000 posti.

Un po' guardo con invidia a chi riesce a considerare la normalità 5000 persone che vanno a vedere un quarto di finale di pallavolo femminile (disputato al meglio delle 5 partite oltretutto), e un po' mi chiedo se il nostro rugby sia davvero così noioso o poco allettante, quando sono costretto a fare paragoni tanto impietosi...

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da mondOvALE » 13 mag 2015, 10:24

ElBono ha scritto:Sempre in tema spettatori, tra i mille sport che seguo, c'è anche la pallavolo, soprattutto quella femminile, essendo tifoso di una certa squadra veneta con la sede molto vicina al paese in cui mi recherò domenica! Per i playoff, questa squadra in particolare, squadra di un paese di circa 30.000 abitanti, ha portato regolarmente al palazzetto 5000 spettatori, per i quarti e per le semifinali, dope purtroppo si è fermata, eliminata da un'altra squadra con la sede in un altro paese, ancora più piccolo, di 15000 abitanti, della provincia di Cremona. Loro invece si fermano a 4000 spettatori a partita, perchè purtroppo il palazzetto non ne può contenere di più. Sia per i quarti, che per le semifinali, che per le finali, i biglietti venivano messi in vendita con due-tre giorni di anticipo (si gioca ogni tre-quattro giorni), e non ci hanno mai messo più di un paio d'ore per esaurirsi, con code davanti alle biglietterie in giorni ed orari inaccessibili ai più. Ovviamente, queste due squadre "provinciali", sono costrette ad emigrare nelle vicine città di riferimento, ovvero Treviso e Cremona, perchè è chiaro che un paese di 15000 abitanti non può avere un palazzetto da 10000 posti.

Un po' guardo con invidia a chi riesce a considerare la normalità 5000 persone che vanno a vedere un quarto di finale di pallavolo femminile (disputato al meglio delle 5 partite oltretutto), e un po' mi chiedo se il nostro rugby sia davvero così noioso o poco allettante, quando sono costretto a fare paragoni tanto impietosi...
La tua riflessione è sacrosanta verità (ho altri esempi di sport minorissimi che richiamano frotte di tifosi...) e meriterebbe un approfondimento da parte di tutti (considerazioni e idee, avendocele, son sempre ben accette).
L'esempio da te portato fa crollare miseramente le elucubrazioni sull'importanza/necessità, per avere grande seguito, di: 1)una Federazione che investe 2) grandi/numerosi sponsor 3) mass-media che pubblicizzano lo sport taldeitali nonchè l'evento stesso 4) la scusa che il calcio ha azzerato tutte le restanti discipline 5) strutture e impianti sportivi adeguati che inibirebbero certi sport 6) accademie e centri di formazione ovunque. 7) stipendi che permettano di campare bene. 8) biglietti d'ingresso a prezzi bassissimi. 8) Grandi realtà per grandi serbatoi urbani o metropolitani. Tutte scuse che al movimento rugbistico spesso si imputano in considerazione del fatto che gli scenari sulle tribune (per non dire in campo...) son spesso desolanti. [Piccola digressione: a L'Aquila, e ho detto L'AQUILA, per l'addio al rugby giocato di Zaffiri, Picone e Perugini (scusate se è poco) c'erano 500 anime. E considerando i dati FIR gonfiati e il fuggi fuggi post-partite, saran stati quindi amici e parenti. Una VERGOGNA immane! Chiusa parentesi].
Tornando alle motivazioni... La pallavolo femminile quanto è pubblicizzata più del rugby? La relativa Federazione quante risorse economiche ha in più? I media quanto spingono un evento come quello da te portato rispetto a semifinali scudetto come quelle che ci apprestiamo a vivere nel rugby domestico? Quanto guadagna una buona pallavolista rispetto ad un buon rugbista? Quanto costa di più assistere ad un match di pallavolo femminile rispetto che a uno di rugby? Quanti abitanti hanno le realtà urbane delle squadre di pallavolo femminile rispetto a quelle del rugby? Direi che per tutte queste domande la risposta può essere ZERO. E quindi?
Al netto della solita ansia dei genitori (vera piaga culturale della nostra società) di evitare al proprio "cucciolo" uno sport VIOLENTO, VOLGARE e IGNORANTE(?!) come il Rugby, cosa evita di poter avere almeno degli appassionati in tribuna, se non praticanti in campo? E la gente si disaffeziona ad una propria squadra o alla disciplina stessa? Le responsabilità, se ci sono, di chi sono?
E vogliamo scommettere che se la Nazionale di Volley femminile fa un'amichevole qualsiasi la vanno a vedere quattro gatti mentre se l'Italrugby fa un test match i biglietti sono esauriti con largo anticipo? Ma perchè?? Quale indolenza subentra nel "tifosodirugby" rispetto al "tifosodiquelcavolocheè" quando si tratta di far presenza nello stadiolino in parte a casa in cui gioca (e ci si gioca...) l'orgoglio di una comunità intera??
Faccio un parallelismo tra i due sport succitati, ma che estenderei anche ad altri, in merito al tifoso-tipo che ho potuto vedere nel rugby e che conosco della pallavolo (come del basket, della pallanuoto ecc): la prima differenza palese è l'età. Se vado a vedere la mia squadra di rugby, i ragazzini dagli 8 ai 25 anni che incontro sono i figli dei giocatori, loro fratelli o cugini o gli under della società sportiva. E comunque son pochissimi. I più, gravitano attorno ai 50 anni. Diversi son sopra i 65, che vengono stoici ed imperterriti a sfidare gelo, pioggia e umido...
Se entro in un palazzetto di pallavolo o di basket, protetto da ogni tipo di intemperie, quanti over 50/60 trovo? E quanti ragazzini? Direi che la risposta è facile. Basta sentire gli urletti ai punti marcati...
E' un problema generazionale, quindi? Può essere, ma perchè? Perchè a 18 anni un ragazzo si annoda la sciarpa al collo e imbraccia il bandierone del Casalmaggiore o del Conegliano volley e non quello del Cammi Calvisano o del Mogliano Rugby?
Io non son genitore.
Qualcuno che lo è mi/ci sa aiutare nella soluzione dell'arcano, gentilmente?

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Spettatori Eccellenza 2014-2015

Messaggio da jpr williams » 13 mag 2015, 11:02

Amico mio, sollevi un sacco di questioni interessanti; il guaio è che le solleviamo noi e non mi risulta se le pongano quelli che dovrebbero farlo per ruolo e mestiere. Ho proprio l'impressione che il nostro amato campionato di Eccellenza, quello per cui ci appassioniamo, facciamo km e predisponiamo terzi tempi meravigliosi sia stato abbandonato a se stesso come un relitto che interessa poco agli apici e ai pedici, intendendo per questi ultimi persino le stesse società. Come mi era già capitato di raccontare, anni fa (quando c'era, adesso non c'è più) seguivo la squadra di pallavolo del mio paese di origine, la Gabeca Montichiari, e ricordo che il palazzetto (da quasi 6000) era sempre pieno per 3/4 e, nelle partite di cartello, c'era spesso una sorta di overbooking. La società mandava spesso i giocatori in giro per le scuole della provincia a presenziare nelle ore di ginnastica a far vedere cose e distribuire biglietti omaggio (piuttosto che avere un posto pagante vuoto, riempilo con un gratuito che, magari, si appassiona e poi la volta dopo viene pagando, magari portandosi appresso genitori ed amici). C'era un forte collegamento con le società dilettantistiche e giovanili della provincia: anche li ingressi gratuiti, forieri di successivi biglietti staccati. Insomma, si capiva che la società aveva un forte interesse a riempire il palazzetto il più possibile.
Nella nostra Eccellenza vedo assai poco di tutto questo; ad esempio, recentemente, a Calvisano c'è stato il bellissimo evento del trofeo Invernici, con tante famiglie e bambini del minirugby: si è fatto qualcosa per legare questa gran quantità di persone alla squadra giallonera: parlo di cose semplici, tipo gadget, magliette, biglietti? Boh! Se è successo io non ne ho saputo niente, spero di essere solo un disinformato :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Bloccato

Torna a “Stagione 2014/2015”