Settima giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Settima giornata

Messaggio da jpr williams » 22 dic 2014, 12:06

Credevate di averla sfangata eh? E invece no, la mia cronaca del match dal San Peroni arriva puntuale e gradita come un saldo irpef :?
Allora, Calvisano chiude un annata da incorniciare con una prestazione così così, ma sufficiente a portare a casa l'obiettivo massimo dei cinque punti, e, anche se l'occhio del buongustaio rimane un pò deluso, bisogna anche dire che la forza di una squadra si vede soprattutto quando ottiene il massimo dei risultati pur senza giocare al massimo del livello di gioco :) . Da questo punto di vista ci siamo, ma ci sono, comunque, un paio di problemi piuttosto seri che vanno risolti e che ieri non hanno pesato, ma in un confronto con avversari di pari valore potrebbero risultare esiziali :? . Innanzitutto la mischia, quella che l'anno scorso era il Sancta Santorum della forza calvina, continua a non essere convincente. Ieri abbastanza bene, ma l'avversario non era granchè impegnativo; Mor ha ruotato tutta la prima linea, ma lo standard è rimasto sempre quello: alla pari ieri, ma insufficiente contro le mischie migliori del campionato :| . La partenza di Lovotti, per ora, è una vedovanza inconsolabile :cry: e l'assenza forzata di Costanzo si fa sentire assai. Inoltre la partenza di Hehea, che con il suo tonnellaggio e le sue lbf garantiva alle terga dei piloni il giusto sostegno, non è compensata dall'arrivo di Kalou, che, come dico da tempo, è una sorta di equivoco: preso per fare la seconda si sta rivelando una buonissima terza (e di buone terze Calvisano non è che avesse tantissimo bisogno... :x ). E poi sta cominciando a diventare un vero problema l' imprecisione dalla piazzola: ieri su sei tentativi (un piazzato facile facile e 5 mete da trasformare) un solo positivo; positivo che, però, era la trasformazione di una meta tecnica :o 11 punti lasciati sul terreno si sono potuti regalare ieri, ma, contro altre squadre più attrezzate sono un suicidio. Ci è già costata la partita con Rovigo (persa di un punto con un piazzato facile sbagliato e una trasformazione di media difficoltà fallita), non vorrei che ne venissero altri danni, a partire dal fondamentale match che ci aspetta all'inizio dell'anno.
Proprio l'imprecisione dalla piazzola ha tenuto viva una partita che poteva essere già chiusa da tempo, ma che ha tirato giù la cler solo al 20' del secondo tempo, quando il bravo Lo Sasso si produce in uno speartackle evidente e spettacolare; Pennè si consulta a lungo con i suoi collaboratori ed estrae il rosso (io avrei optato per un giallo: secondo me Lo Sasso aveva accompagnato l'avversario a terra, ma l'arbitro non lo faccio mica io: se han deciso così in tre avranno visto meglio di me :roll: ). Si era sul 17-11 e nel carniere giallonero mancavano già 7 punti (praticamente una meta trasformata: un cp e 2 trsf cannati :evil: ): credo sia chiara la differenza fra 17-11 e 24-11 :| . Da lì alla fine Calvisano chiude la partita senza troppi affanni e nega un forse meritato punto di bonus agli ospiti. Prima del rosso il match era stato comunque sempre nelle mani dei padroni di casa: da segnalare la prima meta calvina che nasce da un'apertura stratosferica di Seymour. Un passaggio a velocità pazzesca che salta tre uomini e arriva puntuale nelle mani del bravo Bergamo, che, lanciatissimo, sprinta ed evita due placcaggi per planare in try. Seymour è un giocatore che ha numeri di altissimo livello: un passaggio come quello, per intenderci, non ce l'hanno in molti in giro. Il guaio è che, a parte l'imprecisione dalla piazzola (ma nessuna versione del regolamento a me nota riporta la norma per cui debba essere obbligatoriamente il 10 a piazzare), numeri come questo sono rare perle in un mare di ordinarietà. Evidentemente il giocatore non sta rendendo per quelle che sono le sue (notevolissime) qualità: qui mi fermo io e da qui dovrebbe partire il lavoro di chi deve tirar fuori da questo ragazzo quello che davvero può dare e che, sinora, si è solo intravisto. Mi fa piacere segnalare anche la meta degli ospiti nata da una driving-maul fatta da 14 giocatori (il solo Di Giulio laziale, gemello di quello calvino, fuori a prendere freddo e l'eventuale ondata giallonera se le cose fossero andate male :shock: ): da tifoso del Galles ho visto di recente i miei dragoni sbagliare più volte questo schema; farò sapere a Gatland di farsi un giro a Roma e farselo spiegare :wink: .
Nel finale qualche minuto anche per l'esordiente Buscema, entrato a 15 con spostamento di DeJager all'ala; troppo poco per fare valutazioni, ma ha comunque fatto in tempo a partecipare al festival degli errori dalla piazzola con un suo tentativo :|
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Settima giornata

Messaggio da ElBono » 22 dic 2014, 13:12

Il passaggio di Seymour a saltare 3 uomini sta diventando specialità della casa. I piazzati, invece, continuano ad essere un enorme tallone d'achille. Tra i mille motivi per cui manca Haimona, la precisione chirurgica dalla piazzola è uno dei più grandi. Tra l'altro, l'anno scorso, in assenza di Haimona, piazzava Violi, e tra l'altro mi ricordo solo un piazzato sbagliato, quando eravamo tipo sul 63 a 10 in semifinale con Viadana. Siamo ancora nella prima parte della stagione, ma se si decide di cambiare il piazzatore, questo sarebbe il momento ideale.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Settima giornata

Messaggio da jpr williams » 22 dic 2014, 13:28

Eh, ma bello come quello di ieri non si era ancora visto; difficile descriverlo, dovevi esserci: impressionanti sia la velocità che il preciso spin della palla. Bergamo era partito giusto e non ha dovuto allungare nè accorciare nè deviare di un millimetro per incontrare una palla che aveva fatto tutti quei mt a velocità pazzesca ad altezza plesso solare. Quando un'ala si trova a velocità di fuga una palla così a 15 mt dal try è indifendibile.
Quanto alla questione "piazzola", nè discutevo ieri al terzo tempo: a parte che ogni squadra dovrebbe avere un'alternativa al primo piazzatore (le giornate storte capitano a tutti), non è obbligatorio che debba piazzare il 10. Marcellino ha buone basi, si potrebbe intensificare l'allenamento nel fondamentale e vedere cosa ne viene fuori.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

TommyHowlett
Messaggi: 3681
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: Settima giornata

Messaggio da TommyHowlett » 22 dic 2014, 15:58

Garryowen ha scritto:Mettimi il link, per favore, che me le vado a leggere.
Ah scusa, ho il cartaceo del Gazzettino di Rovigo... Comunque ti sintetizzo che nessuno ha chiamato in causa eventi catastrofici, complotti extraterrestri o altro; il titolone dell'articolo era: "Rovigo rosso di vergogna"; il commento di Zambelli, ripreso anche nell'edizione odierna, era ed è assolutamente critico nei confronti della squadra, senza distinzione tra giocatore e tecnici, idem quello di Frati che non ha mancato, oltre al mea culpa, di fare i meritati complimenti a Mogliano, e degli stessi giocatori intervistati. Commento tecnico del giornalista (di cui purtroppo ora mi sfugge il nome) si riassume in: "Campanello di allarme!".
Aggiungiamo i messaggi dei tifosi su facebook dello stesso tenore...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Settima giornata

Messaggio da Yattaran » 23 dic 2014, 14:23

Torno sul luogo del delitto, ovvero sulla prestazione del Petrarca.
Credo che la classifica del Petrarca non sia mai stato così deficitaria, bisogna tornare credo al campionato 1989/1990 quando finimmo ai playout (e comunque alla fine della stagione regolare avevamo 7 vittorie, ora sono 2, dubito arriveremo a 7 per la fine di questo campionato).
Ormai da mesi (anni?) vi tormento con la questione mentale e psicologica e più ci penso più trovo conferme. Sabato abbiamo visto un primo quarto buono, con belle azioni alla mano. Ma restano croniche la fragilità mentale di andare sotto con poco e non riuscire a risalire se non con un disperato forcing finale, e la clamorosa difficoltà di andare in meta quando si arriva a 10 metri. Altro grosso, grossissimo difetto, è l'incapacità di cambiare piano di gioco, o anche solo di trovare una idea vincente per sorprendere l'avversario.
E' il terzo anno che si lavora con questo gruppo, al quale sono stati aggiunti via via giocatori e se facciamo un confronto uno a uno, la rosa rispetto allo scorso anno è addirittura migliorata: Zani e Garfagnoli valgono sicuramente più di Acosta e Staibano (per quello che hanno fatto vedere al Petrarca); Vento è giovane e copre il ruolo di quinto/sesto pilone che era di Caporello. Bigi come tallonatore sta giocando benissimo ma considero Bruno Mercanti ancora superiore. In seconda persi Middleton e Berton, sono arrivati Rocchia, Eru e Trotta. Posto che Middleton era un buonissimo giocatore (per me), non mi sembra che Rocchia ed Eru siano scarsi (si è visto sabato) anche se devono ancora far vedere quanto valgono; in più a me piace tantissimo Trotta.
In terza abbiamo perso Sarto, è l'unico ruolo in cui non è arrivato nessuno almeno dello stesso livello o superiore. Mediana: Su'a vs Billot non c'è nemmeno confronto. Apertura/estremo quelli dell'anno scorso, più Capraro e Benettin (deve ancora giocare un minuto); partito Jordaan, è stato sostituito da Woodhouse, arrivato estremo ora è secondo centro (esattamente come successe a Jordaan). Centri sempre quelli, uscito Bertetti, vedi sopra Woodhouse. Ali: partito Morsellino, arrivato Fadalti, anche in questo caso non c'è proprio partita.

giunto alla fine di questo post ho più dubbi di prima... :cry:
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Settima giornata

Messaggio da jentu » 23 dic 2014, 16:00

metabolik ha scritto:L'Aquila vince meritatamente, per gioco e organizzazione.
Avevo dato vincente Prato per il fattore campo, ma da quello che ho visto la squadra è decisamente carente come organizzazione. Rimane ammirevole l'attaccamento al club e l'impegno.
Piccola nota ai commentatori, comunque validi, qualche disattenzione, ma validi.
Prima giustificano l'uscita di Picone, sempre bravissimo, perchè ha 32 anni, è un vecchietto.
Poi entra Moreno che ne ha 41.
Se ti fai sostituire a 32 anni è perchè non sei allenato.
A 32 anni SEI AL MASSIMO, soprattutto da mediano di mischia.
Dalle tribune il risultato non è mai parso essere in discussione.
Nel primo tempo L'Aquila era ampiamente vincente nelle collisioni e nel 1 vs 1. Due mete erano poche vista la dominanza in tutte le fasi di gioco. Probabilmente l'importanza della gara e la disabitudine a dominare - assieme ad una indisciplina poi corretta per loro fortuna nel II tempo - ha ridotto il divario nel punteggio.
Prato aggrappata al piede caldo del suo 10 e ad alcune (poche) individualità.
II tempo più equilibrato con Moreno che entra in campo assieme ad alcuni titolari tenuti in panchina ( cercava la sorpresa?).
In realtà la gara è stata un po' più equilibrata, anche per l'uscita di Picone rientrante da un infortunio, e per alcuni errori aquilani di gestione della palla che potevano fare molto male.
Alcune punizione subite in mischia hanno chiuso ogni velleità di rimonta ai Cavalieri.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

hetfield
Messaggi: 213
Iscritto il: 10 giu 2014, 13:53

Re: Settima giornata

Messaggio da hetfield » 23 dic 2014, 19:50

Il Giudice Sportivo, in occasione delle festività natalizie, ha anticipato le decisioni. Matteo Ferro per ilrsso di Mogliano dovrà stare fermo fino al 18 di gennaio. Poco male perché perderà solo due partite, quella del 4 gennaio con le Fiamme Oro e quella del 10 dello stesso mese contro i Cavalieri Prato.

Ciò che maggiormente stupisce è l’annullamento della squalifica nei confronti di Guidi, tecnico del Calvisano. come si ricorderà l’allenatore era stato fermato perché aveva verbalmente aggredito l’assistente di linea Laurenti, in occasione della sfida con il Rovigo.

In buona sostanza il giudice ha affermato” annullamento della decisione in quanto priva di elementi a supporto del riconoscimento della responsabilità del Sig Gialuca Guidi”.



Ma allora non dovrebbe anche essere riabilitato l’assistente di linea Laurenti, se il fatto non sussiste?

Io personalmente ho assistito, come scritto dopo la partita al peroni, alla scena, con parole di Guidi molto pesanti.

Sarei curioso di verificare cosa se una fatto simile fosse accaduto ad uno dei tecnici veneti. Ma al di qua del Po oramai ci siamo abituati al silenzio continuo e accondiscendente delle società del Tri Venento


Umberto Nalio

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Settima giornata

Messaggio da giuseppone64 » 23 dic 2014, 20:07

hetfield ha scritto:Il Giudice Sportivo, in occasione delle festività natalizie, ha anticipato le decisioni. Matteo Ferro per ilrsso di Mogliano dovrà stare fermo fino al 18 di gennaio. Poco male perché perderà solo due partite, quella del 4 gennaio con le Fiamme Oro e quella del 10 dello stesso mese contro i Cavalieri Prato.

Ciò che maggiormente stupisce è l’annullamento della squalifica nei confronti di Guidi, tecnico del Calvisano. come si ricorderà l’allenatore era stato fermato perché aveva verbalmente aggredito l’assistente di linea Laurenti, in occasione della sfida con il Rovigo.

In buona sostanza il giudice ha affermato” annullamento della decisione in quanto priva di elementi a supporto del riconoscimento della responsabilità del Sig Gialuca Guidi”.



Ma allora non dovrebbe anche essere riabilitato l’assistente di linea Laurenti, se il fatto non sussiste?

Io personalmente ho assistito, come scritto dopo la partita al peroni, alla scena, con parole di Guidi molto pesanti.

Sarei curioso di verificare cosa se una fatto simile fosse accaduto ad uno dei tecnici veneti. Ma al di qua del Po oramai ci siamo abituati al silenzio continuo e accondiscendente delle società del Tri Venento


Umberto Nalio
ah Umbè, è Natale ...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Settima giornata

Messaggio da jpr williams » 24 dic 2014, 10:58

Il Veneto come la shoah :shock:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

pilonegrosso
Messaggi: 1533
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:52

Re: Settima giornata

Messaggio da pilonegrosso » 26 dic 2014, 10:42

Non mi piace come gioca Calvisano, ma è indiscutibilmente la squadra più solida. Avevo una buona opinione di Rovigo, Mogliano e Petrarca, ma solo Mogliano sta mostrando ottime cose. Viadana dietro è leggera e McKinley dipendente, ma sono un po' tifoso. Del resto ottime le Fiamme, gli altri tra pochi alti e molti bassi. Campionato movimentato, ma non esaltante. Spero nel 2015.

Bloccato

Torna a “Stagione 2014/2015”