Ottava giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Ottava giornata

Messaggio da jpr williams » 31 dic 2014, 11:33

Roma – Il CNAr, Commissione Nazionale Arbitri della FIR, ha reso note le designazioni arbitrali per l’ottava giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza in calendario tra sabato 3 e domenica 4 gennaio.

Domenica alle ore 15, in diretta Rai Sport 1, sfida da non perdere in chiave play-off con le Fiamme Oro Roma che fanno visita alla Femi-CZ Rovigo.

Eccellenza – VIII giornata – 03.01.15 – ore 15

IMA Lazio v Petrarca Padova arb. Rizzo

Rugby Viadana v I Cavalieri Prato arb. Trentin

04.01.15 – ore 15.00

L’Aquila RC v Lafert San Donà arb. Meconi

Marchiol Mogliano v Cammi Calvisano arb. Liperini

04.01.15 – ore 15.00 – diretta Rai Sport 1

Femi-CZ Rovigo v Fiamme Oro Roma arb. Bertelli

Nell'ultima giornata del 2014 un saluto ai miei colleghi viandanti di questa bella comunità ed uno sguardo sul nuovo anno, che comincia in maniera tostissima.
Al Tre Fontane arriva un Petrarca che non so se si possa definire all'ultima spiaggia, visto che quella precedente mi sembrava già l'ultima :shock: La Lazio è una squadra che, se vuole, può giocare ad un livello più alto di quello cui sembra abituata per pigrizia mentale. Partita molto incerta e, senza dubbio, più importante per gli ospiti.
A Viadana ottimo modo per digerire bene l'Anello di Monaco con un grappino da 5 punti.
Al Fattori arriva la mischia del San Donà che porta in gita premio anche i suoi 3/4 8-) : mi aspetto una vittoria degli ospiti, che potrà essere di 5 punti se anche i 6 gitanti avranno bisogno di muoversi un pò per togliersi di dosso il freddo della Marsica.
E poi due partitoni interessantissimi.
Calvisano va a Mojan con l'incognita Costanzo: la formidabile macchina movimento terra giallonera senza il suo capomastro è sembrata, a tratti, una ruspina da bambini. Se Salvo rientra (ed è a posto) mi aspetto un match equilibrato, da 50/50. Senza di lui credo che il nuovo anno ci regalerà una nuova capolista.
Al Battaglini bel match che i Bersaglieri devono assolutamente vincere contro un osso durissimo e che a quello stadio è mooolto affezionato :wink: Certo se la maledizione pasqualona funzionasse anche in periodo natalizio molti pronostici sulla classifica finale dovrebbero essere rivisti...
Io vado, probabilmente, a Mojan, ma, dovessi sbagliare strada, non mi spiacerebbe passare un pomeriggio in polesine 8-)
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rovigoto18
Messaggi: 1913
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:58

Re: Ottava giornata

Messaggio da Rovigoto18 » 3 gen 2015, 17:24

Rovigo Fiamme Oro la fanno in differita alle 19 45 . Anno nuovo vecchia Rai !
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Ottava giornata

Messaggio da jentu » 3 gen 2015, 19:06

Le dirette di Nuvolari non hanno paragoni.......
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Ottava giornata

Messaggio da Yattaran » 3 gen 2015, 21:13

qualcuno ha visto Lazio-Petrarca? giusto per sapere come ha giocato Benettin apertura al rientro in campo dopo mesi...
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ottava giornata

Messaggio da jpr williams » 4 gen 2015, 10:37

Per il Petrarca solo un brodino o l'inizio di qualcos'altro :roll: :?:

Vabbè, va, mi vado a preparare e parto alla volta di Mojan; speriamo che il rientro di Costanzo mi faccia sbagliare il pronostico sui miei: tanto stavolta ho azzeccato il Petrarca :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

beppe2
Messaggi: 198
Iscritto il: 11 mag 2008, 22:46

Re: Ottava giornata

Messaggio da beppe2 » 4 gen 2015, 20:06

Vista Rovigo-Fiamme partita che sinceramente non mi è x nulla piaciuta con ritmo lentissimo e troppi errori.
Rovigo sembra partire con decisione e dopo 5 min già in meta dopo aver rinunciato a due calci abbastanza comodi. Fiamme che rispondono subito con stessa tattica ma Rovigo resiste sulla linea (forse, ma ero molto lontano, con qualche fallo di troppo da punire con un giallo). Dopo le due fiammate iniziali la partita si smorza. Rovigo fa un'altra meta fotocopia ma non dilaga spuntata nelle ali e sempre in sofferenza in chiusa: ma a piloni invertiti Ravalle a Mogliano e Ceglie a Rovigo il risultato non era lo stesso? Mistero dei piloni a Rovigo o forse le seconde linee troppo leggere da troppo tempo?
Secondo tempo ancora peggio con solo un lampo di Mahoney appena rientrato da casa, inutile assedio x la 4 meta con palla che nell'unica azione giocata in velocità arriva al giocatore meno adatto (Pozzi) e nel ribaltamento meritata meta x i poliziotti. Niente bonus, terzo posto che sembra la giusta posizione x quanto fatto vedere fin'ora. Mi sembra sia in questo momento su Raisport ma non mi sento di consigliarla.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Ottava giornata

Messaggio da metabolik » 5 gen 2015, 23:15

Cari signori, se non sbaglio c'è stata una partita clou con impatto sulla classifica.
Nemmeno una sintetica cronaca ?
Si parla spesso di Petrarca , Calvisano, Rovigo, FFOO ... e intanto il Mojan raggiunge a 31 il Calvisano.
Suvvia, almeno un telegramma.

pilonegrosso
Messaggi: 1533
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:52

Re: Ottava giornata

Messaggio da pilonegrosso » 6 gen 2015, 9:51

metabolik ha scritto:Cari signori, se non sbaglio c'è stata una partita clou con impatto sulla classifica.
Nemmeno una sintetica cronaca ?
Si parla spesso di Petrarca , Calvisano, Rovigo, FFOO ... e intanto il Mojan raggiunge a 31 il Calvisano.
Suvvia, almeno un telegramma.
Con la sintetica banalità del telegramma ti dico:
1) Mogliano è la squadra che sfrutta meglio le caratteristiche dei suoi giocatori e soprattutto si vede la mano esperta nel dosare tempi e cambi.
2) Calvisano ha avanti potenti e 3/4 discreti, ma non mi piace l'utilitarismo monotono che può riservare sorprese (vedi con Rovigo).
3) Rovigo ha buoni avanti ma continua a soffrire in chiusa e i discreti 3/4 non riescono a fare la differenza.
4) Viadana a corrente alternata con avanti forti e 3/4 debolucci(a parte McKinley che è molto forte).
5) Per ora Fiamme sopra le aspettative e Petrarca sotto(anche se pare in ripresa e l'organico promette di più). San Donà mi dicono forte in casa.
6) Lazio solito mistero con discreto organico, tra alti e bassi.
7) L'Aquila con organico un po' sotto tono, ma finchè c'è Prato si salva.
Nel complesso campionato fiacco. E' spesso più divertente la serie A dove difendono meno anche se vedo un'escalation di falli cattivelli.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ottava giornata

Messaggio da jpr williams » 6 gen 2015, 11:24

metabolik ha scritto:Cari signori, se non sbaglio c'è stata una partita clou con impatto sulla classifica.
Nemmeno una sintetica cronaca ?
Si parla spesso di Petrarca , Calvisano, Rovigo, FFOO ... e intanto il Mojan raggiunge a 31 il Calvisano.
Suvvia, almeno un telegramma.
Sono andato a vederla; mi godo l'ultimo giorno di vacanza e domattina relaziono sul match (meritatamente vinto dai radiciotti :cry: :? )
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Mami
Messaggi: 151
Iscritto il: 30 mag 2014, 12:42
Località: Nel cuore del Galles d'Italia ^.^

Re: Ottava giornata

Messaggio da Mami » 6 gen 2015, 19:50


ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Ottava giornata

Messaggio da ElBono » 7 gen 2015, 8:23

Il Ferraro Tackle sta iniziando davvero a scassare le palle.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ottava giornata

Messaggio da jpr williams » 7 gen 2015, 11:01

La cosa (l'unica) che mi fa piacere del risultato di domenica è la conferma di quanto questo campionato sia più equilibrato ed interessante di quello scorso, dominato da due sole squadre pressochè inavvicinabili dalle altre: Calvisano guida la classifica, ma ha perso con Mogliano (che ha perso con la delusione Petrarca) e con Rovigo (che ha perso con San Donà e Mogliano) e poi c'è la bella novità Fiamme: insomma, quest'anno risultati scontati non ce ne sono, e non mi dispiace :wink: .
Venendo al match devo dire, innanzitutto, che la vittoria dei padroni di casa è meritata, anche se il Calvisano dovrà riflettere molto su alcuni elementi che hanno determinato questa sconfitta :roll: . Chi ha visto gli highlights postati dalla bravissima Mami :P avrà già visto grazie a quale incredibile pasticcio Canavosio sia riuscito ad andare in meta dopo pochi secondi: di mio faccio notare che detto pasticcio è stato determinato anche da una splendida salita difensiva-offensiva dei gialloneri che hanno messo alla frusta sin da subito i padroni di casa. La reazione dei biancoblù, però, è stata immediata e molto efficace, con una stupenda azione che ha portato Halvorsen a un millimetro cubo dal try, fruttando, comunque , un piazzato ben sfruttato. Questa azione evidenzia un tratto caratteristico che si ripeterà per tutto il match: la efficacissima capacità di manovra dell'apertura franzosa in grado di orchestrare, specie con i propri centri, incroci e cambi di direzione che hanno portato a battere quasi sempre il primo placcaggio, che quasi mai è stato efficace. Il primo tempo vede i padroni di casa sempre col pallino del gioco in mano e gli ospiti a difendere con grande capacità di sacrificio e recupero dopo il primo placcaggio quasi sempre battuto. Forse questa supremazia nel gioco da ai radiciotti una eccessiva confidenza che, secondo me, è alla base dell'errore di trasmissione che premia la salita difensiva di Alberto Bergamo quasi allo scadere, che controlla magistralmente una palla ballerina e vola in meta di intercetto. Il primo tempo si chiude con gli ospiti avanti 17-6 e la netta sensazione che quella differenza sul campo non ci fosse :roll: . Mogliano ha giocato bene, forse con un pizzico di supponenza che Calvisano ha punito con cinismo e abilità. Con il mio compagno di visione concordo facilmente sul fatto che i primi minuti del secondo tempo saranno decisivi. Infatti i trevisani partono subito con un'azione di quelle che pretenderebbero una difesa preparata, che però accumula qualche ritardo su ciascun placcaggio, sino a scavare un gap incolmabile ben sfruttato da Van Zyl. Dopo questa botta Calvisano, finalmente, si riorganizza e comincia a proporre gioco senza aspettare errori avversari da sfruttare. Al 50' arriva un piazzato facile-facile, centralissimo da non più di 35 mt. che Seymour cicca in modo inverecondo: tre punti sanguinosi buttati via :x . Un paio di minuti dopo il gioco calvino (predominante in questa fase) conquista un altro piazzato da posizione più defilata: questa volta, fortunatamente, alla piazzola si presenta Violi che la mette dentro. Sul 20-13 e col pallino del gioco in mano e i padroni di casa che hanno speso molto nella r***, si potrebbe pensare che la bilancia cominci a spostarsi verso i ragazzi di Guidi. Ferraro non ci sta e al 65' pensa bene di dimenticarsi come l'arbitro che ha davanti, Liperini, sia quello stesso che qualche settimana prima, contro Rovigo, lo ha cartellinato per un placcaggio non chiuso: lo sventurato si ripete e l'arbitro lo gialla anche stavolta. Tutto crolla in un attimo: Barraud va in touche appena dentro i 22 e, ricevuta la palla, da il via a una girandola frenetica che evidenzia magistralmente la coperta corta degli ospiti,strecciando da un lato all'altro a velocità di fuga. La bella meta di Boni è una conseguenza inevitabile e il sipario cala: i biancoblù si limitano a controllare gli ultimi minuti che la squadra ospite tenta in modo un pò confuso di usare alla ricerca di qualche sperato interstizio da sfruttare, ma invano. Finisce 23-20 e fallisce il primo tentativo di fuga dei calvini; Mogliano conquista meritatamente la testa in coabitazione: giusto così :| .
Qualche elemento su cui riflettere: avevo già scritto in precedenza come il fatto di non avere un piazzatore affidabile avrebbe potuto determinare gravi conseguenze negli scontri di vertice. Era già successo con Rovigo (sconfitta di un punto grazie alla mancata trasformazione non impossibile di una meta), è successo ieri con un piazzato facilissimo fallito (si è perso di 3 punti...).
Liperini è un arbitro assai severo: forse un altro arbitro, più morbido, si sarebbe limitato ad un rimbrotto e ad un avvertimento su quel fallo (giallo legittimo, ma un pò severo, insomma): il guaio è che Ferraro doveva ben conoscere il metro di giudizio di Liperini, che l'aveva giallato contro Rovigo per un fallo identico. Due gialli allo stesso giocatore per lo stesso fallo dallo stesso arbitro; due mete, due partite perse contro due avversarie dirette. Magari si poteva stare un pò attenti e non ricaderci. Sia chiaro che contesto la mancata attenzione calvina, non il diritto di Liperini di avere un suo legittimo metro di giudizio: sono assolutamente certo che se un fallo identico lo avesse fatto un moglianese si sarebbe preso il giallo anche lui.
Mogliano gioca bene e diverte anche, complimenti davvero a Kino Properzi per la musica che i suoi ragazzi sanno mettere su; Barraud è davvero molto bravo. Bello avere un 10 così, che propone azioni veloci e irresistibili ed è infallibile dalla piazzola (e non dico altro..)
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Ottava giornata

Messaggio da metabolik » 7 gen 2015, 20:17

Ero proprio curioso di sapere qualcosa di più, di ricevere impressioni dirette, jprw, grazie per l'esauriente e gustoso report.
Fra l'altro, avevo avuto modo di apprezzare Aristide in Serie A e tu mi confermi che è diventato un punto di forza del Mojan.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ottava giornata

Messaggio da jpr williams » 8 gen 2015, 14:00

metabolik ha scritto:Ero proprio curioso di sapere qualcosa di più, di ricevere impressioni dirette, jprw, grazie per l'esauriente e gustoso report.
Fra l'altro, avevo avuto modo di apprezzare Aristide in Serie A e tu mi confermi che è diventato un punto di forza del Mojan.
Ti dirò la verità, alla fine del primo tempo avevo un attimo sospeso il giudizio su di lui: belle mani, piede anche migliore, ma un po di quella spocchià tipicamente franzosa nel proporre gioco a un ritmo ed una complessità che la squadra non seguiva.
Nel secondo tempo un vero spettacolo, con una capacità impressionante di individuare e sfruttare le falle difensive avversarie e variare il gioco in relazione ad esse e alle potenzialità dei compagni di reparto (secondo me Kino nell'intervallo gli ha detto due parole due sull'argomento... :roll: ). Tecnicamente non si discute, tatticamente deve imparare a farsi seguire meglio, specie dai 3/4: quando ci riesce è gran musica davvero.
La mia fortuna è che domenica vedrò all'opera un'altro 10 di alto livello e potrò fare il confronto :P , la sfortuna è che queste aperture fantastiche hanno sempre una maglia diversa da quella per cui tifo io... :cry: :?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Ottava giornata

Messaggio da ElBono » 8 gen 2015, 15:45

JPR, che mi dici di Costanzo e della mischia?

Bloccato

Torna a “Stagione 2014/2015”