Considerazioni di metà campionato

Moderatori: ale.com, Ref

Bloccato
ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Considerazioni di metà campionato

Messaggio da ForrestGump » 14 gen 2015, 20:22

Qualcuno aveva detto di voler aspettare la fine del girone d’andata per tirare le somme, in attesa delle sue io posto le mie.
Il fondo classifica è semplice da leggere: Prato retrocessa, L’Aquila che per quest’anno la sfanga in attesa di tempi migliori e Lazio lì, come quasi ogni anno, ben davanti alla zona retrocessione ma troppo indietro per aspirare a qualcosa di più.
All’estremo opposto della classifica tre squadre che la matematica non ha ancora scritto nel tabellone dei playoff, ma il buon senso si.

Calvisano, con 36 punti, è meno granitica e cinica dell’anno scorso, ma ha l’enorme merito di essere lì nonostante abbia perso entrambi gli scontri diretti contro Rovigo e Mogliano. Del resto, il rugby muscolare del Calvisano non poteva perpetuarsi con Costanzo a mezzo servizio e senza la “trazione isolana” (Hehea, Haimona e Vunisa), e riciclarsi in veste più agile richiede tempo e giocatori che il Calvisano sta ancora cercando. Possibilità di primo posto: 50%

Il Mogliano invece sta facendo un campionato spettacolare, pur essendo inciampata contro S. Donà e Petrarca. Anzi, il fatto che, in un’ideale classifica avulsa a tre, sarebbe la capofila, deve dare la giusta dimensione di questa squadra. Properzi mette in campo un gioco tagliato su misura per i suoi ragazzi e i risultati lo dimostrano al di là di qualche svista. Possibilità di primo posto: 45%

A 32 punti Rovigo, che guarda caso ha lo stesso score di Calvisano (7 vinte e 2 perse) ma ben 4 punti in meno. Del resto Rovigo è, da molto tempo, squadra umorale, molto meno costante di Calvisano e Mogliano. Permangono i problemi in prima linea, e il declino di Mahoney non fa che acuirli, in più i trequarti dipendono ancora da un imbarazzante Bustos. Il ritorno ai massimi livelli di Van Niekerk non può che aiutare, ma il rugby non è lo sport in cui il singolo può sopperire ai limiti di una squadra. Per cui, seppure ai play off saranno un avversario temibilissimo, perché 7 partite le hanno comunque vinte, non mi figuro una finale scudetto al Battaglini. Possibilità di primo posto 5%

La lotta per il quarto posto è di fatto il capitolo più avvincente, vediamo un attimo gli attori di questa lotta, in puro ordine di classifica.
Il S. Donà guida il gruppetto, con 25 meritatissimi punti che però non rispecchiano il loro valore. La loro classifica è drogata da 6 punti fatti contro Mogliano e Rovigo, evento difficilmente ripetibile col loro rugby da 8+1 e i tre quarti che non riescono a innescarsi. Hanno vinto solo uno degli scontri diretti e questo li mette uno scalino sotto le altre. Un grosso dubbio viene dalla tenuta atletica: la rosa non è profonda e già l’anno scorso, più o meno a Marzo, i sandonatesi erano “off their feet” nel senso che erano in ginocchio. Nonostante il Petrarca, il San Donà mi sembra il meno accreditato per il quarto posto. Possibilità playoff: 1% perché la palla è ovale e rimbalza dove vuole lei.

FF.OO. eh eh…nessuno, forse nemmeno Pasqualone, avrebbe puntato un euro su un risultato simile a metà campionato, ma tant’è. Squadra solida, che fa poche cose semplici ma fatte bene e sfrutta tutto ciò che l’avversario di turno le concede, che non è poco. Non a caso ha vinto tutti e tre gli scontri diretti, e la sua classifica potrebbe essere molto migliore se non fosse appesantita da 40 minuti di follia contro la Lazio: se le FF.OO. fossero arrivate qui con 27 – 28 punti staremmo a suonarci una musica tutta diversa. Vedremo, la squadra ha dimostrato un trend nettamente positivo negli ultimi due anni, all’ottimo Benetti si affianca oggi un Canna che gioca e fa giocare, fattore importantissimo quando si possono schierare dei trequarti temibili nell’uno contro uno. Se questa crescita dovesse continuare sarebbero uccelli per diabetici (leggi: c@$$i amari) per molti, se non per tutti. In pratica, si parla di una squadra che può ripetere l’en plein negli scontri diretti e magari sgambettare una delle grandi. Può giocare contro di loro la scarsa abitudine a certi palcoscenici: vincere un Trofeo Eccellenza contro Rovigo non è poca cosa, ma la lotta per i playoff richiede più sangue freddo e malizia. Possibilità di playoff: 45%

Viadana ha una posizione molto deludente rispetto alle sue potenzialità, almeno sulla carta. Io non l’ho mai vista, purtroppo, ma mi si racconta di una squadra equilibrata in tutti i reparti, col valore aggiunto di quel fenomeno di McKinley. Ha vinto due scontri diretti su tre, e resta per me la candidata più seria a un posto da semifinalista. Possibilità di playoff: 50%

Il Petrarca…vorrei non parlarne, ho già speso fiumi di elettroni sulla squadra patavina, ma già che siam qui parliamo di una squadra che ha perso tutti gli scontri diretti con le pretendenti al quarto posto, e che è dov’è solo grazie allo sgambetto fatto a Mogliano. In effetti, un Petrarca con 3 – 4 punti in meno non potrebbe nemmeno essere inserito in questo gruppo. Qualcuno obietterà che il Petrarca ha perso 3 partite (S. Donà, Viadana e Calvisano) per un soffio, e quindi si possa pensare che la classifica sia in qualche modo bugiarda, ma il Petrarca manca di cinismo dalla finale scudetto vinta quattro anni fa. Nessuna sorpresa quindi che per marcare 15 punti si devano creare occasioni per 30, e chiaramente di questo passo o sei nettamente superiore agli altri o perdi. I playoff passano per la necessità, escludendo imprese contro le grandi e inciampi contro le piccole, di vincere tutti e tre gli scontri diretti (e ancora potrebbe non essere sufficiente, specie se le FF.OO. vincessero con S. Donà e Viadana), perché con soli due scontri diretti all’attivo si resterebbe comunque dietro ad almeno una delle altre pretendenti al quarto posto. Possibilità di playoff: 4%
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

mlancero
Messaggi: 929
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:16
Località: Padova, ma veneziano purosangue

Re: Considerazioni di metà campionato

Messaggio da mlancero » 15 gen 2015, 11:36

Petrarca : Possibilità di playoff: 4%[/quote]
Grande FG . Sorprendente la precisione con cui attribuisci la percentuale. Non riesco nemmeno a immaginare il processo euristico che ci sta dietro
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Considerazioni di metà campionato

Messaggio da jaco » 15 gen 2015, 15:15

Non credo ci siano algoritmi particolari in quel 4%, ma se dai l'1% ad una squadra qualcun'altra deve prendersi il 4 o il 9% ...
Percentuali a parte (magari da rivedere un po') il discorso di forest non fa una grinza ed è difficilmente non condivisibile... due considerazioni a margine.
La prima è che il primo posto, quest'anno, è ben più di qualcosa di platonico... è chiaro che affrontare la quarta quest'anno (qualunque essa sia) significa avere, a meno di crolli clamorosi, già un piede e mezzo in finale... se sei secondo/terzo la finale te la dovrai sudare non poco...
La seconda (prettamente personale) è che se è vero che "la sua classifica (delle fiamme ndr) potrebbe essere molto migliore se non fosse appesantita da 40 minuti di follia contro la Lazio: se le FF.OO. fossero arrivate qui con 27 – 28 punti staremmo a suonarci una musica tutta diversa" come dice l'ottimo Forest, è altrettanto vero che "se il San Donà avesse battuto le FF.OO. nello scontro diretto (come sarebbe potuto accadere) a quest'ora avremmo 4 punti sul Viadana (che deve venire a San Donà) e 7 sulle FF.OO., il che darebbe una certa tranquillità nonostante ci aspetti la trasferta a Roma"... ma siccome con i "se" non si è mai arrivati da nessuna parte, chiudo qui il discorso... 8-)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Considerazioni di metà campionato

Messaggio da jpr williams » 15 gen 2015, 15:51

Nessun algoritmo, pura meccanica razionale da 30 (senza la lode, però: quella Forrest se l'è giocata dando a Bustos quel che è di Rodriguez :wink: ).
Appena ho tempo, oltre che alla lepre di Oriago faro' le pagelline del primo quadrimestre anche alle squadre tutte: ora sono in corso gli scrutini.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
nazzareno74
Messaggi: 1524
Iscritto il: 3 nov 2008, 10:03
Contatta:

Re: Considerazioni di metà campionato

Messaggio da nazzareno74 » 15 gen 2015, 18:15

Bustos credo che sia via da Rovigo da un paio di anni.... :-]
sport Photo Magazine

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Considerazioni di metà campionato

Messaggio da ElBono » 16 gen 2015, 8:15

Pagellino di fine quadrimestre?? Bello bello! Dai che mi diverto a fare il professorone di stirpe! Voti ovviamente relativi alle aspettative!

Cammi Calvisano: 6.5: il mezzo voto in più se l'è guadagnato solo con l'ultima, convincente, vittoria nel derby. E' vero, ha cambiato metà della squadra che qualche mese fa alzava al cielo il titolo di campione d'Italia, ma ripartiva comunque col pronostico di favorita d'obbligo, insieme a Rovigo. Spesso sotto tono, è riuscito comunque a portare a casa il primo posto alla fine dell'andata, collezionando due sconfitte preoccupanti non per il punteggio (-1 e -3 punti, ovvero un calcio dentro o fuori avrebbe ribaltato l'esito), ma per il fatto che sono arrivate contro le due dirette concorrenti per il titolo. Per contro, non lascia nulla, o quasi, a tutte le altre, facendo il pieno di bonus. Mischia irriconoscibile senza Costanzo (e ogni tifosi calvino prega gli dei del rugby che non si faccia più nemmeno un graffio), touche che funziona alla grande, mediana che si sta prendendo un po' troppo tempo per il rodaggio, piazzatori con percentuali troppo basse, tre quarti più veloci dell'anno scorso, ma anche più leggeri e che concedono molto di più in difesa. Un punto di forza può essere la panchina lunga, che permette un turnover che potrebbe far arrivare a fine stagione i titolari in ottima forma, come è successo l'anno scorso.

Marchiol Mogliano 8: Come ho giò detto, battere in tre giornate consecutive quelle che erano le prime tre squadre della classifica non è roba che si vede tutti gli anni. Ma al di là di quello, come spesso accade, è la squadra che fa vedere il rugby migliore, diverte, si fa piacere insomma. Al contrario di Calvisano, potrebbe pagare la panchina un po' più corta, e il fatto di essere arrivati al top della forma al giro di boa. Sempre se è questo il top della forma, dovesse aumentare ulteriormente i giri chiuderebbe il campionato per manifesta superiorità. Tenendo conto che doveva partire per giocarsi un posto playoff con tutto il gruppone, non si può non dargli il voto più alto tra le 10.

Femi-CZ Rovigo: 6: Mezzo punto in meno di Calvisano perchè comunque, a parita di sconfitte, ha 4 punti di meno, e in un arrivo in volata la classifica si decide coi bonus, ma anche per la per la batosta di Mogliano, davvero troppo pesante tenendo conto che si stava giocando uno scontro diretto. Squadra che probabilmente si è ulteriormente rafforzata rispetto allo scorso anno, ma dalla finale persa con le Fiamme sembra aver perso quell'aura di invincibilità che le gravava intorno. E ci sono sempre i perenni problemi in mischia, che vengono a galla nelle gare spezzettate, tirate e con poco gioco. Le gare decisive di solito. Nonostante questo, è lì a ridosso delle prime a giocarsi il primo posto e lo scudetto, anche se non da favorita. Che proprio questo fattore sia il suo più grande vantaggio??

Lafert San Donà: 7 Non una vera e propria sorpresa, un po' tutti si aspettavano finalmente l'exploit di San Donà, ma anche confermare le aspettative non è facile. Dovessi giudicare solo la partita vista al Peroni sarebbe ampiamente insufficiente, ma tra risultati clamorosi (vedi contro Rovigo) e la solita discreta regolarità in casa, il 7 non glielo toglie nessuno. E se verrà confermato anche nel secondo quadrimestre, sarei felice, e curioso, di vedere San Donà ai playoff!

Fiamme Oro Roma: 7 Stesso voto di San Donà, quasi stessa classifica di San Donà, quasi stesso stile di gioco di San Donà. Il problema (così come per San Donà) e che quando trova di fronte una squadra che contrasti la mischia, e che quindi non conceda calci di punizione piazzabili, non ha il piano B, o comunque non riesce ad attuarlo. Limite non da poco, quando si arriverà agli scontri diretti. Tuttavia, ora come ora è davanti a squadre più blasonate come Petrarca e Viadana, ha sfornato delle buone prestazione, quindi il 7 è più che meritato.

Rugby Viadana 5,5: Partita molto meglio delle aspettative, si è persa un po' per strada. Visti i noti problemi societari (fino a quest'estate era in dubbio persino la sopravvivenza della squadra), è già tanto che ci sia, e che stia ancora lottando per i playoff, ma ci si aspetta comunque di più da una squadra come Viadana, soprattutto dopo aver avuto la fortuna (o la bravura) di trovare quel tesoretto di n.10 (deludente nell'unica volta che ho potuto vederlo dal vivo, a dire il vero). Non prende la sufficienza a causa di qualche prestazione sottotono di troppo. A inizio anno l'ho pronosticata ai playoff, gli basterebbe un girone di ritorno da 6,5 per farmelo centrare.

Petrarca Padova: 4,5: La più grande delusione dell'anno, al di là della classfica, che lascia comunque aperto ogni gioco. Squadra davvero brutta, in tutte le occasioni in cui l'ho vista non ho trovato un punto di forza, tranne forse la precisione al piede, ma non si vincono le partite solo a piazzati, e soprattutto non si vincono le partite senza mai entrare nei 22. La classifica dice che è lì, a giocarsela, il campo dice che è la squadra che ha bisogno della svolta più totale per centrare i playoff. Ha la fortuna, o sfortuna, di arrivare al derby al momento giusto. Un'eventuale vittoria potrebbe essere la vera svolta della stagione, oltre a portare 4 punti extra, appartenenti alla categoria "strappati alle big". Non ci credo molto (nel Pronostichella darò Rovigo vincitore netto), ma non disperate petrarchini: ai pronostici sono una pippa colossale!

Pol. Lazio 1927: 5,5: La solita Lazio, come si dice. Quella col potenziale, quella che a inizio stagione potrebbe arrivare ai playoff, quella che potrebbe dar fastidio alle grandi, e invece poi ai playoff non ci arriva, alle grandi dà giusto fastidio, ma nulla di più, e dà sempre l'impressione di potenziale inespresso. Si salva presto, e se ne sta lì a metà classifica a vivacchiare. Viene da chiedersi se tutto sto potenziale che ogni anno vediamo ce l'abbia veramente, e si accontenti di starsene tranquilla lì in mezzo alla classifica, o se effettivamente il potenziale lo vediamo solo noi. Comunque, i suoi punti li ha fatti, abisso di punti davanti alla ultime due, e discorso playoff difficile, ma ancora aperto. Sufficienza solo sfiorata.

L'Aquila RC: 6,5. Sono stato troppo alto? Forse. Ma per me una partita doveva vincere per la sufficienza, e una partita l'ha vinta, anche abbastanza agevolmente. Inoltre si è presa un punticino di bonus, e quello per me gli vale il mezzo punto in più. E' già praticamente salva (anche se la vera lotta salvezza immagino debba disputarla il prossimo campionato), e può affrontare il girone di ritorno più rilassata, puntando a strappare ancora qualche punto bonus e, chissà, fare qualche scherzetto a qualche squadra, soprattutto tra le mura amiche.

R.C. I Cavalieri: ND. Come si fa a giudicare una squadra, anzi, mezza squadra, in queste condizioni? E' come se non si fosse mai presentata a scuola! Resta solo da fare una cosa: concludere la stagione ragionando come si stesse facendo una lunghissima preparazione per la serie A, da dove Prato può, e deve, ripartire. Magari non per puntare di nuovo al campionato, ma almeno per un'altra stagione in Eccellenza, magari la prossima volta con organico al completo, da affrontare in modo più che dignitoso.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Considerazioni di metà campionato

Messaggio da jpr williams » 17 gen 2015, 11:46

Scrutini conclusi; il corpo insegnanti non garantisce sulla qualità degli esiti, fortemente condizionati dalla presenza sul tavolone della sala riunioni dell’ultima produzione di casa jpr: una stout che il catalogo definisce “una di quelle che la si ama o la si odia”. Questo cospicuo corpo insegnanti ne è innamorato come un quindicenne brufoloso in piena tempesta ormonale e, accidenti a lui, non se ne stacca nemmeno quando dovrebbe rimanere sobrio :oops: .
Partiamo con un giudizio complessivo sulla classe: parafrasando a rovescio quello che si dice per circa il 95% degli studenti, si potrebbe dire che si applica, ma non è bravo :roll: . Nel senso che il campionato 2014-2015 è interessante e combattuto; mi piace di più di quello dell’anno scorso perché ci sono 8 squadre con la potenzialità (e in molti casi aristotelicamente con l’atto oltre che con la potenza) di giocarsela davvero con tutte. Quindi la classe si da da fare, ma…ecco, le qualità di base sono un po’ scadute rispetto all’anno scorso :| . Molti buoni giocatori sono saliti ai piani alti o hanno smesso e i sostituti non paiono di pari livello; il meteorite Tonfoni ha definitivamente distrutto il pianetino pratese :evil: , i cui frammenti si sono sparsi qua e là; insieme ad altri movimenti consimili si è prodotta una redistribuzione delle risorse umane che ha livellato il campionato verso il basso causa le “scomparse” di cui sopra. Insomma più incertezza, ma meno qualità. Se vogliamo condensare in un voto: un 6,5 che nel secondo quadrimestre può salire di mezzo voto se certi alunni più dotati di altri si confermano nelle prove che li attendono da qui alla fine. Vediamo, ora, i voti individuali in ordine di classifica.
Calvisano: voto 7,5
Gli do mezzo voto in più per la bella prova fornita nel recente derby lombardo e perché la birra mi mette sempre allegria :wink: . La squadra è nel pieno di una vera e propria mutazione genetica rispetto allo scorso anno: mischia buona, ma non più così dominante (per i motivi perfettamente identificati dall’ottimo Forrest e che qui non ripeto), presenza di un’apertura molto più tradizionale rispetto a quella atipica (ma quanto mai efficace) dello scorso anno. Il gioco di quest’anno è più vario e esteticamente bello di quello, però, ferocemente efficace dello scorso anno. Ha perso due partite con le dirette rivali per un soffio…ma è sempre di un soffio che si vincono o si perdono partite così, e le ha perse soprattutto per errori suoi (di disciplina e di precisione) :x . Può migliorare se la nuova apertura fornisce costantemente il livello di qualità (alta) che si è visto per ora solo sporadicamente. Rispetto allo scorso anno si vede poco quella che fu la grande rivelazione della seconda parte, il flanker Alessio Zdrilich, utilizzato meno di quanto mi sarei aspettato :? . Steyn è meno esplosivo e “one man show” rispetto allo scorso anno, ma mi sembra un giocatore più completo e difende sicuramente meglio. Di Giulio è, secondo me, la novità più bella dell’inera eccellenza :P , nella quale la sua permanenza non durerà molto, statene certi. Ha, comunque, il miglior attacco e la miglior difesa del torneo e fargli meta è parecchio difficile. Può vincere.
Mogliano: voto 8
Mezzo voto in più anche alla “Kino band” perché vederli giocare è sempre divertente; quando la tua squadra gioca contro di loro finisci per provare un filino di invidia per i tifosi avversari… 8-) Due passi falsi nelle baruffe coi vicini di casa hanno impedito a quella che, a mio avviso, è la migliore e più matura squadra del campionato di avere 4/5 punti in più. Mischia solidissima, efficace e capace di interagire alla grande col reparto arretrato. Mediana col botto: ho visto la coppia Endrizzi-Barraud e da tifoso avversario faticavo a trattenere gli applausi a ogni loro giocata (magari, visti i precedenti, farei un salto a vedere chi gioca col 10 a Piacenza quest’anno… :wink: ). Se, come dice il mio figliolo, dovessero migliorare ancora potremmo guardare al resto della stagione senza tanti interrogativi sull’esito.
Rovigo: voto 6,5
Mezzo voto in meno, invece, ai Bersaglieri. Ero convinto che avesse risolto i suoi secolari problemi in prima linea e, invece, assisto all’involuzione di Roan, all’invecchiamento di Mahoney e all’irrilevanza (nel senso che non ha risolto i problemi) di Max Ravalle; Quaglio continua a non essere una sicurezza in chiusa. Ero anche convinto che quest’anno fosse il suo anno perché pensavo che avesse metabolizzato la rivoluzione dell’anno prima trovando, con pochi innesti azzeccati, l’amalgama per esplodere. Anche Bronzini (giocatore che mi piace molto) non sta facendo ciò che era lecito attendersi e Rodriguez..ecco Forrest, se c’era ancora Bustos era meglio. Non solo ombre, però. Intanto ai rovigoti va un applauso perché sono gli unici a tenere alta la bandiera del nostro domestic in Challenge :) , dove si comportano onorevolmente. Poi è importante il recupero di quel gran giocatore che è Joe Van Niekerk :wink: . Infine, la butto lì: l’anno scorso sono partiti che dovevano spazzare via tutto e tutti; quest’anno viaggiano più a luci spente, ma sono comunque lì. Magari, al contrario dell’anno scorso, esplodono quando conta davvero e ci fregano a tutti.
San Donà: voto 8
Li attendevo e non sono mancati, fra le squadre che hanno operato meglio in estate. Se si eccettuano le partite di Calvisano e Viadana hanno dato filo da torcere a tutti, uscendo spesso dopo aver torto gli altri :wink: . Una mischia che sbriciola, una buona percentuale al piede e un reparto arretrato da scongelare. Se la mediana (dove ho visto un Cornwell meno incisivo di quanto sia lecito attendersi da uno come lui :roll: ) dovesse cominciare a girare e far lavorare dei ¾ che, per quello che fanno, potrebbero tranquillamente essere delle terze linee potrebbe fare il salto di qualità e staccare uno storico biglietto per i PO. Peccato gli manchi un bel finisseur com’era Flynn l’anno scorso, uno che, se ben innescato, sa trovare i suoi pertugi.
Fiamme Oro: voto 7,5
Secondo me Pasqualone non dico che se lo aspettava, ma sapeva di avere in mano materia prima non vile; almeno questa idea mi ero fatto chiacchierando con lui al termine di un amichevole estiva al San Peroni 8-) . A rischio di ripetermi (anzi, mi ripeto proprio) considero Pasquale Presutti un grande artigiano che non si da arie da scienziato come fanno certuni. Indubbiamente il migliore nel capire quali sono le caratteristiche degli uomini a sua disposizione e nell’utilizzarle al meglio. Da ciascuno tira fuori il 110 e da una squadra il 120: vengano quelli che storcono il naso stigmatizzando come “brutto” il suo gioco a spiegarmi che non è questo che deve fare un coach :roll: . Durante quella chiacchierata gli avevo chiesto alcune cose circa Carlo Canna e lui mi aveva detto certe altre cose su quello che aveva intenzione di fare in proposito: lo ha fatto e i risultati si stanno vedendo. Ha una mischia come te l’aspetti da una squadra di Presutti: fisica, aggressiva e…come il dio della tecnica della chiusa comanda. Ha un’ottima mediana, con la sicurezza Benetti ed un Canna che sta cominciando a mantenere le promesse fatte tempo fa. Dietro difende benissimo: se anche l’attacco “posteriore” (dove ci sono dei bei torelli davvero) comincia a girare come si deve credo che sia la squadra più strutturata e ben guidata per arrivare ai PO. Che sia l'anno di Pasqualone e della sua bella faccia da capo Sioux :P :?:
Viadana: voto 6
All’inizio aveva illuso molti (anch’io) di essere tornata un attore di primo piano: forse il fatto di mettere in vetrina un fenomeno sino ad allora ignoto ai piani alti del rugby aveva nascosto la realtà di una squadra in via di ricostruzione. McKinley è un gioiello tecnico di primario livello (non ho dubbi su questo), ma il resto della squadra denuncia debolezze costruttive abbastanza evidenti :? . La prima linea si basa su elementi di classe come Cenedese e Santamaria che sembrano aver già dato il meglio, e il resto del pack sembra di levatura piuttosto modesta. Quando non gioca il vecchio Travagli, che almeno il mestiere lo conosce, non ha un 9 degno di questo nome. Dietro non c’è granchè; i due Apperley si esprimono a livelli mediocri: l’unico che abbia dei guizzi degni di nota è il giovane e bravo Buondonno :) : lui e McKinley sono gli unici elementi che elevano un po’ il livello della squadra. Per il resto tanta grinta e tanto pestare l’acqua nel mortaio.
Petrarca: voto 5,5
Inutile dire che è una grande delusione, oltre che la palla al piede del mio Pronostichella :evil: :cry: . Gli mancano parecchi risultati che, con più attenzione, sarebbero stati alla sua portata. Non dico molto di più perché anch’io ho detto la mia nel thread forrestiano dedicato. Nelle ultime due giornate, complice il calendario, si è riportato sopra il pelo dell’acqua: la quota PO non è lontana, ma è necessario cambiare completamente registro, a partire dal derby che, detto senza peli sulla lingua, i neri devono assolutamente vincere se davvero vogliono recuperare le insufficienze sul registro :roll: . Negli ultimi match ha presentato Benettin, giocatore che ahimè non conosco, all’apertura e sembra stia funzionando. Chiaro che lì stanno molti dei problemi: quando hai un buon pack che avanza (e i neri ce l’hanno) e dietro non si combina granchè, pur avendo buoni elementi (tipo la miglior coppia di centri del campionato e gente come Fadalti, Innocenti e il bravo Simone Rossi), non è difficile capire dov’è la magagna :roll: . Non so come andrà a finire, ma non perdonerò mai al Petrarca l’eventuale distruzione del miglior talento visto apparire a 10 negli ultimi 10 anni :evil: .
Se fa un ritorno come può e deve se la gioca con le Fiamme e quei dee panoce, altrimenti cenere e carbone :roll: .
Lazio: voto 4 :evil: :evil: :evil:
Ecco una squadra che da anni (e quest’anno non è diverso) mi fa incaz ehm incavolare come poche altre cose. Loro si che sono bravi, ma non si applicano proprio per niente :? . Hanno un ottimo organico: mischia discreta, mediana discreta, discreti ¾ con, in più, un giocatore di livello superiore come Nathan: ti aspetteresti risultati almeno discreti. Invece fanno il loro compitino giusto per prendere la sufficienza e chi s’è visto s’è visto. Che peccato e che spreco. :x
L’Aquila: voto 6,5
Fanno quel che devono appoggiandosi ad una buona mediana e a ¾ pieni di entusiasmo, supplendo a una mischia deficitaria tecnicamente e atleticamente. Che possiamo chiedergli di più? :roll: Forse dovrei alzargli mezzo voto perché più di quello che hanno fatto non credo potrebbero fare di più. A loro merito il fatto di non sbracare quasi mai del tutto: tanta roba, stante la situazione :) .
Prato: voto -346 :cry: :evil: :twisted:
Inteso come differenza punti. In realtà, visto che non sono un violento, darei la punizione di 346 giorni a pane e cipolle marce al Tonfoni per aver distrutto una meraviglia di realtà :evil: . A sti ragazzi che volete dirgli mai, poveretti :roll: . Spero solo che riescano ad arrivare in fondo senza farsi male.

E se siete arrivati anche voi in fondo a questa sbrodolata di post, ditemelo, che una bevuta ve la siete meritata per pazienza e tolleranza 8-)
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Considerazioni di metà campionato

Messaggio da ElBono » 18 gen 2015, 1:22

Io in fondo ci sono arrivato. Ma mi sono fermato un attimo a metà, su quel "se la giocano onorevolmente in Challenge"!..

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Considerazioni di metà campionato

Messaggio da jpr williams » 18 gen 2015, 13:26

ElBono ha scritto:Io in fondo ci sono arrivato. Ma mi sono fermato un attimo a metà, su quel "se la giocano onorevolmente in Challenge"!..
Scritto prima di conoscere un certo risultato :roll:
Comunque, dai, se escludi questa particolare ehm ehm sbavatura (chiamiamola così, va) non se la sono cavata male.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Considerazioni di metà campionato

Messaggio da ElBono » 19 gen 2015, 8:32

Ah, ok. Perchè visto l'orario in cui ho pensato, la "sbavatura" era già di pubblico dominio!

Comunque ti vedo di più come mastro birraio che come professore!,Sei troppo di manica larga, poi sai com'è, i ragazzi se ne approfittano, e la classe ti sfugge la mano! Voti troppo alti, prof!

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Considerazioni di metà campionato

Messaggio da jpr williams » 19 gen 2015, 9:58

ElBono ha scritto:Ah, ok. Perchè visto l'orario in cui ho pensato, la "sbavatura" era già di pubblico dominio!

Comunque ti vedo di più come mastro birraio che come professore!,Sei troppo di manica larga, poi sai com'è, i ragazzi se ne approfittano, e la classe ti sfugge la mano! Voti troppo alti, prof!
Forse hai ragione; è che gli scrutini durano un sacco di tempo e, col tempo, viene sete. Placando la sete l'umore migliora e... 8-)
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Arvy
Messaggi: 188
Iscritto il: 18 nov 2011, 7:33

Re: Considerazioni di metà campionato

Messaggio da Arvy » 19 gen 2015, 12:54

Io ho visto giocare il Prato contro il Rovigo e debbo dire sono rimasto molto meravigliato dalla mischia del Prato...Tenendo conto che erano contro a detta di molti ...alla mischia più forte del campionato... hanno fatto vedere cose veramente molto belle.Il giovane pilone dx dei Cavalieri è veramente fortissimo...Bigoni.Ne sentiremo parlare sicuramente.Purtroppo questi ragazzi da quello che si vocifera non percepiscono neppure i soldi degli stipendi da un po' di mesi.E giocano ugualmente?Io saluterei il caro Presidente e correrei via...Bravi ragazzi comunque!!

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Considerazioni di metà campionato

Messaggio da jpr williams » 19 gen 2015, 13:34

Arvy ha scritto:Io ho visto giocare il Prato contro il Rovigo e debbo dire sono rimasto molto meravigliato dalla mischia del Prato...Tenendo conto che erano contro a detta di molti ...alla mischia più forte del campionato... hanno fatto vedere cose veramente molto belle.Il giovane pilone dx dei Cavalieri è veramente fortissimo...Bigoni.Ne sentiremo parlare sicuramente.Purtroppo questi ragazzi da quello che si vocifera non percepiscono neppure i soldi degli stipendi da un po' di mesi.E giocano ugualmente?Io saluterei il caro Presidente e correrei via...Bravi ragazzi comunque!!
Sottoscrivo quanto dici, Moreno ha fatto un buon lavoro sulla mischia.
Sulla parte del tuo intervento che ho evidenziato in rosso, permettimi di avere delle perplessità: conosco almeno 5 mischie superiori a quella dei Bersaglieri.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Bloccato

Torna a “Stagione 2014/2015”