Diciottesima giornata - Ultima Regular Season

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Diciottesima giornata - Ultima Regular Season

Messaggio da mondOvALE » 12 mag 2015, 15:55

ElBono ha scritto:Va beh, dai siamo lì con le percentuali! Credo comunque che siamo tutti d'accordo nel dire che sarà una doppia sfida equilibrata, al di là di chi è leggerissimamente favorito!

Però, jpr, non puoi dire che Guidi abbia fatto turnover solo all'ultima giornata! Se guardi anche la doppia sfida con Rovigo per la Challenge non si può certo dire che giocasse la formazione tipo! Quindi, non lunga come quella del Mogliano, ma la pausetta rigenerante l'abbiamo fatta anche noi!

Se assegno una minima percentuale di vantaggio a Calvisano è perchè ultimamente ho visto la mischia davvero in palla, forse non ai livelli dell'anno scorso (anche perchè mancano un paio di piloni e una seconda non da poco rispetto a un anno fa), ma comunque su livelli che nessuno, in Eccellenza, riesce a mantenere. Il 55% in più (che comunque è riferito alla qualificazione alla finale, non alla gara di andata. Mi fossi qualificato ai playoff del Pronostichella avrei detto Mogliano 25 - Calvisano 21

Mini sondaggio per i tifosi calvini: chi fareste partire titolare all'apertura? Seymour o Buscema?
Prima ero allo smartphone e più di quella scemata (anzi...Seyscemata...) che ho postato non potevo scrivere...
Ora estenderei...
Ho visto molto raramente un atleta crescere con la velocità, la serietà e la diligenza di Filippo Buscema. Gestito molto bene da Guidi, dopo un comprensibile inizio zoppicante, le occasioni per mettersi in mostra le ha via via colte ed infatti i minutaggi son progressivamente cresciuti. La prestazione praticamente perfetta dello Zaffanella ne è conferma nonchè massima espressione, fin'ora, di un'evoluzione sbalorditiva (peraltro con un 100% al piede. Pura fantascienza per l'altro n°10 calvino). Prestazione chiusa con un drop finale da spellarsi le mani e pure i piedi, se si avevano le infradito... Chi non ha talento, fiducia e personalità, MAI al mondo avrebbe saputo anche il solo pensarlo, quel colpo...
Però...
Però un Seymour formato Western Force ha colpi da...SANZAR, per l'appunto. Nessuno come lui sa fare e disfare nella partita stessa. Ha notevole iniziativa, ha fisico, ha corsa, usa spessissimo il piede con calcetti di movimento ma se non è di luna buona s'intestardisce, strafà e...sbaglia. Ma non errori normali. Cose da risatine di scherno (se il risultato è al sicuro) o da fustigazione col cilicio seduta stante (se è in bilico).
La partita a venire è con Mogliano a Mogliano. Nell'ultima giocata là, i primi di gennaio, il confronto tra i due 10 fu a dir poco impietoso. Barraud fece il solito Fenomeno al cospetto di un Seymour anonimo. Buscema ritornava al Quaggia da ex dopo l'addio non del tutto amichevole di poche settimane prima e nemmeno entrò. Oggi credo tornerebbe un Buscema maturo, consapevole e con la fiducia dell'intera squadra giallonera. Magari anche con un piccolo desiderio di rivalsa...
Indi per cui...
Una mia risposta definitiva alla tua domanda non c'è. Un Seymour...Seymour potrebbe spaccare una partita equilibrata. Un Seymour...NonSeymour potrebbe spaccare..altre cose che i tifosi gialloneri maschi non si augurano.

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Diciottesima giornata - Ultima Regular Season

Messaggio da Yattaran » 12 mag 2015, 17:40

mondOvALE ha scritto: Ho visto molto raramente un atleta crescere con la velocità, la serietà e la diligenza di Filippo Buscema. Gestito molto bene da Guidi, dopo un comprensibile inizio zoppicante, le occasioni per mettersi in mostra le ha via via colte ed infatti i minutaggi son progressivamente cresciuti. La prestazione praticamente perfetta dello Zaffanella ne è conferma nonchè massima espressione, fin'ora, di un'evoluzione sbalorditiva (peraltro con un 100% al piede. Pura fantascienza per l'altro n°10 calvino). Prestazione chiusa con un drop finale da spellarsi le mani e pure i piedi, se si avevano le infradito... Chi non ha talento, fiducia e personalità, MAI al mondo avrebbe saputo anche il solo pensarlo, quel colpo...
Visto quanto da te scritto, si direbbe che ha avuto ragione a sbattere la porta a Mogliano e ad andare a Calvisano.
Può anche darsi che prima non sentisse attorno a lui la stessa fiducia che ha ora.
Bene per lui... e anche per noi, visto che è una apertura che può continuare il suo percorso di crescita.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Diciottesima giornata - Ultima Regular Season

Messaggio da mondOvALE » 12 mag 2015, 18:12

Yattaran ha scritto:
mondOvALE ha scritto: Ho visto molto raramente un atleta crescere con la velocità, la serietà e la diligenza di Filippo Buscema. Gestito molto bene da Guidi, dopo un comprensibile inizio zoppicante, le occasioni per mettersi in mostra le ha via via colte ed infatti i minutaggi son progressivamente cresciuti. La prestazione praticamente perfetta dello Zaffanella ne è conferma nonchè massima espressione, fin'ora, di un'evoluzione sbalorditiva (peraltro con un 100% al piede. Pura fantascienza per l'altro n°10 calvino). Prestazione chiusa con un drop finale da spellarsi le mani e pure i piedi, se si avevano le infradito... Chi non ha talento, fiducia e personalità, MAI al mondo avrebbe saputo anche il solo pensarlo, quel colpo...
Visto quanto da te scritto, si direbbe che ha avuto ragione a sbattere la porta a Mogliano e ad andare a Calvisano.
Può anche darsi che prima non sentisse attorno a lui la stessa fiducia che ha ora.
Bene per lui... e anche per noi, visto che è una apertura che può continuare il suo percorso di crescita.
In realtà penso che nessuno stipendiato e sotto contratto abbia mai ragione a sbattere una porta ed andarsene... A maggior ragione se si è un rampante giovincello di belle speranze e non tanto altro di più. Il non giocare a sufficienza non è una motivazione sufficiente, ma credo che la società trevigiana con il presumibile avallo del loro bravissimo e lungimirante coach, abbia optato per non trattenere un ragazzino contro la sua volontà, con intuibili effetti negativi sul gruppo e sulle prestazioni.
Detto ciò, che è oramai storia antica, siamo tutti alla finestra incuriositi nel vedere quando Buscema troverà il suo limite (spero il più lontano possibile) al culmine del quale completerà la sua maturazione definitiva, sperando possa dimostrarsi una valida prospettiva per una Nazionale nel cui ruolo si brancola da troppo, troppo tempo nel buio...
Ricordo che è di un anno più giovane di Allan...
Il prossimo anno sarà decisivo, credo.
Si mormora di un sensibile ridimensionamento del Cammi. Spero si possa cogliere l'occasione per puntare indubitabilmente su di lui.

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Diciottesima giornata - Ultima Regular Season

Messaggio da ElBono » 13 mag 2015, 8:18

C'è anche da dire che tutte le partite a cui è stata "data fiducia" a Buscema sono state partite non decisive, in cui ha potuto giocare rilassato e senza pressioni. C'è ancora da vedere come reagisce a una partita decisiva, e se quella partita decisiva è appunto quella in casa della sua ex squadra, con la quale non si è certo lasciato in maniera idilliaca, le pressioni sono forse fin troppe.

Detto questo, dipendesse da me, farei giocare Buscema tutta la vita. Tendo ad arrabbiarmi di meno per un errore di esperienza che per uno di superficialità.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Diciottesima giornata - Ultima Regular Season

Messaggio da jpr williams » 13 mag 2015, 10:36

Premesso che sono assolutamente certo che Guidi giocherà con Seymour, concordo però sul fatto che il ragazzo ha ben sfruttato le poche possibilità che ha avuto a disposizione. Certo quasi sempre ciò è avvenuto in partite o spezzoni di non vitale importanza, ma la sostanza si è vista. Diciamo che, se sono vere le voci che danno Seymour a Treviso, Filippo sta facendo capire alla società che lui c'è e che è una scommessa fattibile. Certo deve ancora migliorare parecchio, specie nei piazzamenti difensivi e nella gestione tattica del gioco al piede (eseguire tecnicamente bene e decidere quando e dove farlo non sono la stessa cosa).
Rimane la possibilità di vedere lo sperimentato schema con Buscema 10 e Seymour finto estremo che abbiamo visto più volte, anche se mi sembra complicata sul piano difensivo: con una squadra veloce e manovriera come Mojan ci vuole un estremo capace di placcare efficacemente e ripartire veloce: la logica dice Rokobaro, io mi giocherei il vecchio Benji :P
Ipotizzo addirittura la formazione (al netto di infortuni che non conosco) che secondo me scenderà all'inizio.
1 Scarsini 2 Ferraro 3 Costanzo 4 Cavalieri 5 Beccaris 6 Belardo 7 Zdrilich 8 M'bandà 9 Violi 10 Seymour 11 Bergamo 12 Castello 13 Canavosio 14 Di Giulio 15 Rokobaro
Vediamo quante ne prendo :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Diciottesima giornata - Ultima Regular Season

Messaggio da Garryowen » 13 mag 2015, 10:40

jpr williams ha scritto:Premesso che sono assolutamente certo che Guidi giocherà con Seymour...
Sto sognando di leggere un tuo post che inizia così: "Premesso che sono assolutamente certo che Guidi l'anno prossimo allenerà Calvisano..."
Dimmi che lo scriverai
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Diciottesima giornata - Ultima Regular Season

Messaggio da jpr williams » 13 mag 2015, 10:41

Garryowen ha scritto:
jpr williams ha scritto:Premesso che sono assolutamente certo che Guidi giocherà con Seymour...
Sto sognando di leggere un tuo post che inizia così: "Premesso che sono assolutamente certo che Guidi l'anno prossimo allenerà Calvisano..."
Dimmi che lo scriverai
Mi spiace deluderti Garry, ho conferma dell'interessato che mi ha già tessuto le lodi di chi lo sostituirà sulla panchina calvina :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Diciottesima giornata - Ultima Regular Season

Messaggio da mondOvALE » 13 mag 2015, 10:43

jpr williams ha scritto:Premesso che sono assolutamente certo che Guidi giocherà con Seymour, concordo però sul fatto che il ragazzo ha ben sfruttato le poche possibilità che ha avuto a disposizione. Certo quasi sempre ciò è avvenuto in partite o spezzoni di non vitale importanza, ma la sostanza si è vista. Diciamo che, se sono vere le voci che danno Seymour a Treviso, Filippo sta facendo capire alla società che lui c'è e che è una scommessa fattibile. Certo deve ancora migliorare parecchio, specie nei piazzamenti difensivi e nella gestione tattica del gioco al piede (eseguire tecnicamente bene e decidere quando e dove farlo non sono la stessa cosa).
Rimane la possibilità di vedere lo sperimentato schema con Buscema 10 e Seymour finto estremo che abbiamo visto più volte, anche se mi sembra complicata sul piano difensivo: con una squadra veloce e manovriera come Mojan ci vuole un estremo capace di placcare efficacemente e ripartire veloce: la logica dice Rokobaro, io mi giocherei il vecchio Benji :P
Ipotizzo addirittura la formazione (al netto di infortuni che non conosco) che secondo me scenderà all'inizio.
1 Scarsini 2 Ferraro 3 Costanzo 4 Cavalieri 5 Beccaris 6 Belardo 7 Zdrilich 8 M'bandà 9 Violi 10 Seymour 11 Bergamo 12 Castello 13 Canavosio 14 Di Giulio 15 Rokobaro
Vediamo quante ne prendo :roll:
Nutro grandissimi dubbi che tu possa aver azzeccato l'Uno... :wink:

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Diciottesima giornata - Ultima Regular Season

Messaggio da jpr williams » 13 mag 2015, 10:45

Ripeto che non conosco perfettamente la situazione infortuni.
L'alternativa ideale sarebbe Sami Panico, se tenesse la testa (in tutti i sensi :? ) a posto: è una partita in cui un cartellino pesa tantissimo, e avere Sami e Gigi contemporaneamente in prima linea... :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Diciottesima giornata - Ultima Regular Season

Messaggio da mondOvALE » 13 mag 2015, 12:27

Ragazzi, abbiamo Damasco. E' fatta! :rotfl: :-] :rotfl:

mmaaff
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 giu 2009, 12:33

Re: Diciottesima giornata - Ultima Regular Season

Messaggio da mmaaff » 13 mag 2015, 13:13

Peccato!
Ci avrei visto bene Falzone!

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Diciottesima giornata - Ultima Regular Season

Messaggio da ElBono » 13 mag 2015, 16:31

Impossibile, Falzone dovrà arbitrare la semifinale di ritorno, fare un errore grosso come una casa che costa l'eliminazione a una delle due squadre, e poi lamentarsi perchè non gli faranno arbitrare la finale.

Apriamo la discussione delle semifinali, và!

Bloccato

Torna a “Stagione 2014/2015”