Semifinali d'andata

Moderatori: ale.com, Ref

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da Garryowen » 17 mag 2015, 23:01

Una nota a margine.
Si parla di giocatori, ma anche di uomini. Non è mia abitudine farmi i fatti degli altri, ma per vie traverse è capitato sulla mia bacheca di facebook questo commento di Van Vuren sulla partita di oggi:

"I have to get this off my chest, Today I played the worst game of my life and cost my team the win. It's the first time I've ever thought of quitting. At the moment I'm really lost and I apologize to my Mogliano rugby family."

Devo dire che mi ha toccato emotivamente. Se fossi un tifoso del Mogliano lo avrei già perdonato e gli direi di alzare la testa e prepararsi per la partita di ritorno. Su con la vita e gira pagina!
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da Yattaran » 17 mag 2015, 23:07

Ceccato che a fine partita va a cercare la rissa ha scritto niente su Facebook?
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da Garryowen » 17 mag 2015, 23:11

Yattaran ha scritto:Ceccato che a fine partita va a cercare la rissa ha scritto niente su Facebook?
Sai che sulle ruggini in campo è sempre molto difficile capire chi-cerca-chi. Ho visto anch'io un po' di movimento, ma non mi permetto di giudicare chi era il cacciatore e chi la preda... ;-)
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da giuseppone64 » 18 mag 2015, 8:07

Sergio Martin ha scritto:
Garryowen ha scritto:Comunque la partita era tutta da giocare fino alla superiorità numerica. Il Mogliano quando si è trovato con l'uomo in più ha perso la testa. Tre falli davvero inutili, inutilissimi, davvero senza senso, e la partita è scivolata via. Davvero una sciocchezza colossale.
Mogliano probabilmente ha sbagliato l'impostazione della partita, ma avrebbe potuto riagguantarla lo stesso, senza quei dieci minuti da under 16.

Mi dispiace per giuseppone, suo pigmalione, ma Buscema con quel tentativo di drop ha perso un sacco di punti. Di gente che fa sciocchezze del genere ne abbiamo già a bizzeffe nelle franchigie. Un drop in un momento delicato da parte di un giovane può dimostrare personalità, ma un drop fatto sotto quella pressione dimostra supponenza e, permettetemi, cialtronaggine
Pure a me, gran tifoso della Capitolina e suo estimatore, ha fatto incacchiare non poco, con quel drop... Ma che cacchio significava? Hai un vantaggio? No. Sei al sicuro dalla pressione? No. Sei costretto a farlo perchè manca un secondo e sei due punti sotto? No... Sei Jonny Wilkinson? No. E allora?
E' una buona promessa, ma deve diventare - forse - piu' umile e meno guascone. Dimostrare le proprie qualitá non significa voler strafare nei pochi minuti che giochi. Perchè rischi l'effetto boomerang, tra l'altro... Glielo dico con grande stima, augurandogli, ed augurandoci, che possa crescere e fare grandi cose.
il ragazzo è ad un bivio, per me vuole dimostrare di essere già qualcuno.
io , mi perdonerete, sogno la notte una apertura nostrana in azzurro ma ieri ho dichiarato che avrei seguito Ben il quale , a mio avviso è due spanne sopra Haimona.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da ElBono » 18 mag 2015, 9:05

Fiamme - Rovigo: partita strana, davvero strana. Ogni volta che Rovigo aveva palla in mano, o aveva una touche a proprio favore, vedevi il panico negli occhi dei poliziotti, e vedevi che c'erano punti nell'aria. Viceversa, ogni volta che c'era una mischia, a prescindere di chi introduceva, vedevi il panico negli occhi dei rossoblu, e sentivi invece odore di punti o cartellini.

Nonostante l'ottima stagione, nonostante la buona prima semifinale contro una squadra che era nettamente favorita, le Fiamme dovranno mangiarsi le mani, e non solo per quella sciagurata decisione nell'ultima azione: una partita con un dominio totale in mischia, con un piazzatore che non sbaglia mai, ma proprio mai, e con la squadra avversaria carica di cartellini, non si può, non si deve perdere. Un minimo di attenzione in più su una qualsiasi delle 5 mete subìte, e sabato a Rovigo si sarebbe vista tutt'altra partita.

Come ho già precisato, non servirà necessariamente vincere col bonus mete alle Fiamme per raggiungere la finale, se Rovigo non farà il bonus difensivo. Suppongo quindi che puntino a una partita con punteggio basso, e che provino a giocare prima di tutto per lasciare Rovigo senza bonus difensivo nè bonus mete. La partita, comunque, non sarà decisa dalla mischia di Rovigo, perchè comunque fare peggio di quanto visto sabato non è possibile. Dipenderà piuttosto da tutti gli altri: se riusciranno comunque a sfruttare il loro potenziale e a fare il loro gioco, sarà finale senza problemi. Le percentuali non si sono spostate di una virgola, confermo quindi l'80-20 a favore di Rovigo.

Rizzo smentisce le mie personali previsioni (visti anche i precedenti in cui l'ho visto quest'anno) e arbitra bene, e soprattutto tiene in pugno, una partita non facile.

Ultima cosa sulla partita: ok, è vero, dobbiamo ringraziare la Rai perchè almeno permette a noi 8-10 appassionati di seguire le partite dell'Eccellenza, ma sabato si è toccato il fondo. A parte un cameramen che non aveva la più pallida idea di cosa inquadrare, ma c'era una telecamera che evidentemente ruotava al massimo di 100-120 gradi! Ai 60 rimamenti doveva esserci qualche blocco materiale! Non è possibile non riuscire mai a inquadrare le due estremità del campo! Eddai!

Infine, ripondo a Beetle: non ho visto animosità nei commenti contro Rovigo, ma converrai con me che vedere una mischia di questo infimo livello non è cosa da tutti i giorni, credo sia normale che i commenti in proposito fiocchino! E questo non significa certo che qualcuno ce l'abbia con Rovigo! Personalmente, ogni volta che vedo prestazioni come quella di sabato, mi metto nei panni del tifoso rodigino medio, e mi chiedo come faccia a non incazzarsi come una iena per essere, ogni benedetto anno, nella stessa identica situazione. Capisco che sia più facile attaccarsi a complotti e arbitraggi, ma con una mischia anche solo decente, anche solo da serie A, Rovigo avrebbe dominato il rugby Italiano negli ultimi 5 anni, sarebbero fioccati scudetti uno dietro all'altro. Per carità, magari questo è l'anno buono, e per carità, se non fosse per questo vostro eterno punto debole, la mia squadra avrebbe vinto la metà di quello che ha vinto, ma credimi, quando mi metto nei vostri panni, mi incazzo io per voi!

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da ElBono » 18 mag 2015, 9:06

Mogliano - Calvisano: come ho già detto, mi sono perso la trasferta per cause di forza maggiore, ma almeno ho potuto seguirla con le sempre precise inquadrature Rai (comunque sempre migliori di quelle di sabato) e con l'impeccabile telecronaca dei nostri eroi (citazione necessaria).

La partita mi ha ricordato molto quella dell'anno scorso con Viadana: anche allora, come ieri, avrei firmato per una vittoria di misura, anche allora, come ieri, non ho festeggiato in pieno per una vittoria netta, perchè mi sono rimasti dei rimpianti. Perchè, in effetti, con un po' d'attenzione in più, le due mete prese su maul erano evitabilissime, soprattutto la prima, presa veramente da polli, e ripartire da un 30-3 o da un 30-8 in trasferta avrebbe cambiato completamente l'impostazione del ritorno, dove si sarebbe potuto far rifiatare qualcuno... Ma probabilmente sono io che non mi accontento mai, e un più 15 in trasferta è più di quanto avessi osato sperare.

Della mia squadra mi sono piaciuti tutti, perfino Seymour, nonostante dalla piazzola non si schioda dal suo 50% (ma ormai questo lo sappiamo), nonostante non abbia rinunciato ai soliti 2 calcetti insulsi a scavalcare con palla regalata all'avversario, e nonostante quando deve calciare in touche da dentro i 22, guadagni sistematicamente un massimo di 18 centimetri... Ok, forse non mi è piaciuto poi così tanto! Ma rispetto ad altre recenti prestazioni, molto, molto meglio, solido in difesa e buon ritmo in attacco. Benissimo Violi, ma questa ormai è diventata la normalità, e bene anche la scelta che più mi lasciava dubbioso alla vigilia: Chiesa estremo e Bergamo centro: da una combinazione sopraffina tra questi due è nata proprio la meta di Marcy che ha spaccato la partita. Ottima la mischia, che conferma di essere tornata la schiaccia sassi dell'anno scorso, contro un'altra mischia, quella di Mogliano, che sicuramente non è tra le più scarse del campionato. Peccato solo non aver visto nemmeno una mischia dopo il cambio delle prime linee, a metà secondo tempo: avrei voluto vedere come se la cavavano le riserve.

Mogliano invece mi ha deluso: me la aspettavo molto più spumeggiante e battagliera dopo il paio di mesi di turnover, invece probabimente le ultime prestazioni non erano frutto di riposo tattico, ma di calo di forma oggettivo. Curioso comunque vedere che è rimasta attaccata alla partita con due mete su maul, dopo averne prese due con belle azioni alla mano dei tre quarti. Sembrava che si fossero scambiati le magliette, rispetto al solito!

Arbitraggio non preciso ma senza svarioni colossalli, l'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è stato il diverso metro di giudizio nella distrubuzione dei cartellini: nel primo tempo, solo richiami verbali per Mogliano, che commetteva sistematicamente fallo con piloni che crollavano e ingressi laterali nelle maul, alla fine del tempo saranno 10-12, tutti uguali. Nel secondo tempo, invece, al terzo fallo è andato a punire subito Cavalieri col cartellino. Decisione corretta, forse però avrebbe potuto cartellinare almeno un moglianese nel primo tempo. Ma questo è veramente fare le pulci a un arbitraggio che non è stato affatto male.

Solo una considerazione a margine, ma questa è storia ormai vecchia: il TMO. Continuo a pensare che il TMO lo puoi utilizzare solo se hai un'adeguata copertura televisiva, altrimenti non solo diventa inutile, ma controproducente. E le due telecamere della Rai, quella a bordo campo e quella dalle tribune, tra l'altro gestite da persone con evidenti difficoltà, non è esattemente quella che si può considerare un'adeguata copertura televisiva. Un esempio per tutti è stata la meta giustamente annullata a Mbandà. In quel caso, hai il dubbio sul passaggio in avanti, e vai dal TMO, ma delle due inquadrature disponibili, nessuna era allineata con giocatori e palla. In quel caso, il guardalinee poteva sicuramente vedere il passaggio in avanti, ma andare dal TMO significa farlo decidere, fargli valutare qualcosa che non è in grado di giudicare, dovendo andare a sensazioni. In quel caso è andata bene, ma se non supportato dalla giusta copertura televisiva, il TMO è un'arma a doppio taglio. Personalmente, finchè non ci saranno 15 telecamere puntate sul campo, lo eliminerei in toto.

Le percentuali per il ritorno, in questo caso, cambiano notevolmente: 15 punti sono recuperabili, ma più che i 15 punti valuto la prestazione di Mogliano: giocando così, di speranze ne ha poche. Oltretutto Calvisano ha perso una sola partita in casa negli ultimi due anni, di un punto, per una meta subita all'ultimo secondo e con l'uomo in meno: non sarà facile andare a vincere di 16. Quindi dico Calvisano 70 Mogliano 30.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da giuseppone64 » 18 mag 2015, 11:09

Garryowen ha scritto:Una nota a margine.
Si parla di giocatori, ma anche di uomini. Non è mia abitudine farmi i fatti degli altri, ma per vie traverse è capitato sulla mia bacheca di facebook questo commento di Van Vuren sulla partita di oggi:

"I have to get this off my chest, Today I played the worst game of my life and cost my team the win. It's the first time I've ever thought of quitting. At the moment I'm really lost and I apologize to my Mogliano rugby family."

Devo dire che mi ha toccato emotivamente. Se fossi un tifoso del Mogliano lo avrei già perdonato e gli direi di alzare la testa e prepararsi per la partita di ritorno. Su con la vita e gira pagina!
poveretto non è proprio entrato in partita, mi ricorda quel calciatore africano che si stacca dalla barriera a va a calciare la palla su una punizione a sfavore. neanche ti arrabbi quando è così...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da mondOvALE » 18 mag 2015, 11:14

ElBono ha scritto:Mogliano - Calvisano: come ho già detto, mi sono perso la trasferta per cause di forza maggiore, ma almeno ho potuto seguirla con le sempre precise inquadrature Rai (comunque sempre migliori di quelle di sabato) e con l'impeccabile telecronaca dei nostri eroi (citazione necessaria).

La partita mi ha ricordato molto quella dell'anno scorso con Viadana: anche allora, come ieri, avrei firmato per una vittoria di misura, anche allora, come ieri, non ho festeggiato in pieno per una vittoria netta, perchè mi sono rimasti dei rimpianti. Perchè, in effetti, con un po' d'attenzione in più, le due mete prese su maul erano evitabilissime, soprattutto la prima, presa veramente da polli, e ripartire da un 30-3 o da un 30-8 in trasferta avrebbe cambiato completamente l'impostazione del ritorno, dove si sarebbe potuto far rifiatare qualcuno... Ma probabilmente sono io che non mi accontento mai, e un più 15 in trasferta è più di quanto avessi osato sperare.

Della mia squadra mi sono piaciuti tutti, perfino Seymour, nonostante dalla piazzola non si schioda dal suo 50% (ma ormai questo lo sappiamo), nonostante non abbia rinunciato ai soliti 2 calcetti insulsi a scavalcare con palla regalata all'avversario, e nonostante quando deve calciare in touche da dentro i 22, guadagni sistematicamente un massimo di 18 centimetri... Ok, forse non mi è piaciuto poi così tanto! Ma rispetto ad altre recenti prestazioni, molto, molto meglio, solido in difesa e buon ritmo in attacco. Benissimo Violi, ma questa ormai è diventata la normalità, e bene anche la scelta che più mi lasciava dubbioso alla vigilia: Chiesa estremo e Bergamo centro: da una combinazione sopraffina tra questi due è nata proprio la meta di Marcy che ha spaccato la partita. Ottima la mischia, che conferma di essere tornata la schiaccia sassi dell'anno scorso, contro un'altra mischia, quella di Mogliano, che sicuramente non è tra le più scarse del campionato. Peccato solo non aver visto nemmeno una mischia dopo il cambio delle prime linee, a metà secondo tempo: avrei voluto vedere come se la cavavano le riserve.

Mogliano invece mi ha deluso: me la aspettavo molto più spumeggiante e battagliera dopo il paio di mesi di turnover, invece probabimente le ultime prestazioni non erano frutto di riposo tattico, ma di calo di forma oggettivo. Curioso comunque vedere che è rimasta attaccata alla partita con due mete su maul, dopo averne prese due con belle azioni alla mano dei tre quarti. Sembrava che si fossero scambiati le magliette, rispetto al solito!

Arbitraggio non preciso ma senza svarioni colossalli, l'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è stato il diverso metro di giudizio nella distrubuzione dei cartellini: nel primo tempo, solo richiami verbali per Mogliano, che commetteva sistematicamente fallo con piloni che crollavano e ingressi laterali nelle maul, alla fine del tempo saranno 10-12, tutti uguali. Nel secondo tempo, invece, al terzo fallo è andato a punire subito Cavalieri col cartellino. Decisione corretta, forse però avrebbe potuto cartellinare almeno un moglianese nel primo tempo. Ma questo è veramente fare le pulci a un arbitraggio che non è stato affatto male.

Solo una considerazione a margine, ma questa è storia ormai vecchia: il TMO. Continuo a pensare che il TMO lo puoi utilizzare solo se hai un'adeguata copertura televisiva, altrimenti non solo diventa inutile, ma controproducente. E le due telecamere della Rai, quella a bordo campo e quella dalle tribune, tra l'altro gestite da persone con evidenti difficoltà, non è esattemente quella che si può considerare un'adeguata copertura televisiva. Un esempio per tutti è stata la meta giustamente annullata a Mbandà. In quel caso, hai il dubbio sul passaggio in avanti, e vai dal TMO, ma delle due inquadrature disponibili, nessuna era allineata con giocatori e palla. In quel caso, il guardalinee poteva sicuramente vedere il passaggio in avanti, ma andare dal TMO significa farlo decidere, fargli valutare qualcosa che non è in grado di giudicare, dovendo andare a sensazioni. In quel caso è andata bene, ma se non supportato dalla giusta copertura televisiva, il TMO è un'arma a doppio taglio. Personalmente, finchè non ci saranno 15 telecamere puntate sul campo, lo eliminerei in toto.

Le percentuali per il ritorno, in questo caso, cambiano notevolmente: 15 punti sono recuperabili, ma più che i 15 punti valuto la prestazione di Mogliano: giocando così, di speranze ne ha poche. Oltretutto Calvisano ha perso una sola partita in casa negli ultimi due anni, di un punto, per una meta subita all'ultimo secondo e con l'uomo in meno: non sarà facile andare a vincere di 16. Quindi dico Calvisano 70 Mogliano 30.
Ciao Bono, in attesa della consueta dettagliatissima cronaca del tuo paparONE e per la quale io, per manifesta inferiorità, manco mi ci metto, sottoscrivo le tue impressioni aggiungendone due di mie: la prossima partita sembra davvero possa essere (incrociamo le dita di mani e piedi) l'ultima di Seymour in Calvinia. Una fortuna (inspiegabile, per altro, data la prossima probabile destinazione...) che meriterebbe un brindisi col miglior champagne. Oramai sono al punto di considerare che quel pochissimo che di buono gli riesce è per caso. La mia sembra una provocazione, un paradosso, una considerazione dettata dall'amarezza, invece è più seria e veritiera di quello che si può pensare. Sarà per quello che per le due cose decenti in croce fatte da lui ieri, non mi intiepidisco nemmeno... E la cosa tragicomica è che è l'unico candidato giallonero come MVP. Del resto, se Obama ha preso il Nobel per la Pace...
Riguardo il TMO, credo sia comunque buona cosa consultarlo a prescindere dal numero di telecamere disponibili. Sempre un pelo meglio che decidere al buio totale...
Le mie percentuali sono più nette delle tue. Direi un 85% - 15%. Per le ragioni già da te dette, ai trevigiani serve un miracolo sportivo di proporzioni colossali. Forse quel 15% è già alto, ma dato che i miracoli a volte accadono, non escludo nulla.

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da Luqa-bis » 18 mag 2015, 11:31

@ giuseppone64

la sia nevvero la vera storia di quel giocatore africano (Zaire 1974 in Germania)?

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da ElBono » 18 mag 2015, 11:49

I candidati al premio a miglior giocatore del campionato fino all'anno scorso venivano indicati dalle società di appartenenza, uno per ogni squadra. In pratica, io Fir chiedo a te Calvisano, quale giocatore inserire nella lista del miglior giocatore, e tu, Calvisano, mi rispondi. Una volta fatto lo stesso con tutte le squadra, i 10 (o 11 o 12) nomi risultanti, vengono inseriti nel sondaggio ufficiale, al quale si può votare un numero infinito di volte.

Quest'anno, invece, i candidati sono scelti tra, cito testuali parole, "tutti gli atleti che, nel corso della stagione regolare, sono stati eletti più di una volta Man of the Match dai giornalisti accreditati". In pratica chiunque ha almeno vinto 3 volte il MOM in stagione entra di diritto tra i nominabili. E teniamo presente che il MOM è scelto dai giornalisti presenti in tribuna, e che spesso tendono ad assegnarlo d'ufficio al giocatore che segna più punti, indipendentemente da come abbia giocato. Non è un caso che ci sia un tripudio di piazzatori tra le possibili scelte.

Per quel poco che può contare, ho votato per McKinley comunque.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da jpr williams » 18 mag 2015, 12:30

Mentre viaggiavamo alla volta di Mojan l’amico mondOvALE, davanti ai miei dubbi sulla formazione giallonera e sulla condizione di forma migliore dei ragazzi di Properzi, replicava dicendo che il Calvisano non sbaglia MAI queste partite; aveva ragione lui, ed io sono felice di aver avuto torto :wink: .
Calvisano ha giocato con una solidità mentale straordinaria una partita preparata meravigliosamente bene dal proprio staff tecnico. In sede di presentazione avevo (facilmente) ipotizzato una predominanza di Calvisano in mischia chiusa ed una netta superiorità del Mogliano nel gioco aperto. Mentre la prima c’è stata nettamente ed ha inciso moltissimo portando punti, avanzamento e conquista solida, la seconda non c’è stata e non mi è sembrato che ciò sia avvenuto per demerito dei padroni di casa. Il fatto è che i gialloneri hanno difeso in maniera davvero splendida, con un’applicazione feroce ed una disciplina tattica ammirevole, oltretutto limitando al massimo la “spesa” dei falli, se si eccettua l’unico momento di difficoltà a metà del secondo tempo e culminato col giallo a Cavalieri per troppi falli consecutivi “di squadra”. In quel momento, peraltro, si è avuta la riprova di detta saldezza mentale: era il momento giusto per sbracare e i ragazzi non l’hanno fatto neanche un po’ :wink: . La linea difensiva era sempre aggressiva ed ha letteralmente tappato tutti gli spazi che il povero Barraud cercava continuamente con lo sguardo perso nel pieno di maglie giallonere davanti a lui; straordinaria, poi, la tagliola difensiva sempre puntualissima ad impedire che il “geniere” Halvorsen (grande costruttore di teste di ponte in campo nemico) riuscisse anche solo ad iniziare la sua opera di ingegneria. Tutto il pack giallonero ha giocato in maniera splendida anche oltre le fasi statiche, con una pressione oscura e cattiva su tutti i punti d’incontro, nei quali le terze calvine hanno reso la vita impossibile al pozzetto (inteso in senso nautico come cabina di regia) biancoblù che ha sempre giocato con un alito cattivo sul collo. Straordinaria, poi, la capacità di ri-piazzamento della linea difensiva nelle rare occasioni in cui i padroni di casa sono riusciti a creare quegli sbreghi profondi che spesso risultano letali: i fuggitivi sono sempre stati tamponati e, soprattutto, quando ciò è avvenuto la linea si è sempre ri-piazzata alla velocità della luce rimarginando la ferita. Detto della prova splendida del collettivo (ieri mio personale MoM, quindi, personalizzando, lo darei a Gianluca Guidi che col suo staff ha scritto lo spartito di questa sinfonia), vorrei spendere qualche parola sui singoli. Un elogio a Morelli e Gavazzi, che si sono alternati nello slot sx con padronanza ed efficacia; di Costanzo è superfluo parlare: ne potrebbe parlare meglio di me il malcapitato Appiah, che ieri, probabilmente, ha fatto un’utilissima esperienza per quello che credo sarà un grande futuro. Bravissime le terze a fare da cagnacci su chiunque provasse a partire dai bdowns. Dietro (dove si è difeso meravigliosamente) una menzione speciale per i “fuori ruolo” Bergamo e Chiesa che hanno fatto bene tutto, ma proprio tutto.
Esco da questa partita con belle sensazioni :P soprattutto per quel che ho visto sul campo, cui aggiungo la prospettiva del recupero del capitano Tommy Castello (fondamentale ball-carrier e difensore) per il ritorno. Ritorno che mi aspetto combattuto, specie all’inizio e nel quale Calvisano dovrà gestire una grande aggressività iniziale degli ospiti; ma ci sarà tempo per riparlarne.
Le belle sensazioni sono, poi, aumentate durante il bellissimo terzo tempo, nel quale siamo stati raggiunti a sorpresa da Mami (una BELLA sorpresa 8-) ) e dove ho avuto il piacere di presentare Ferraro junior (giovane tallonatore di Mojan) a Ferraro senior (Gigione nostro) :wink: . E poi piacevolissimo l’incontro con quella splendida persona e grande uomo di sport di Kino Properzi che, al termine di una partita deludente per i suoi colori, è venuto a salutarci e a regalarci la sua simpatia e la sua compagnia: Kino, ci si vede domenica e porto un paio di produzioni speciali apposta per te :-] .
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da ElBono » 18 mag 2015, 13:19

speartakle ha scritto: però ecco il dire noi siamo i belli e bravi e loro sono la feccia (estremizzo eh) non mi pare corretto.
Spear, il discorso era proprio questo: nessuno qui ha mai detto che noi siamo i buoni e loro i cattivi, non è questione di bene o male, o di giusto e sbagliato, si voleva solo spiegare a un utente come Sergio, che chiunque abbia potuto leggere non poteva non apprezzare, perchè di là non ci troviamo bene, perchè alcuni abbiano smesso di scriverci, e perchè altri non ci abbiano nemmeno mai provato.

E il motivo non è perchè noi siamo quelli bravi che non litigano mai. Ma proprio perchè ci troviamo meglio con certe abitudini. Per fare un esempio, se nel pub sotto casa mia non si parla altro che di rugby, si trasmettono le partite, ogni giorno ci sono 50 persone pronte a dibattere su qualsiasi tema rugbystico, e in più servono anche la Guinness e la Kilkenny, ovvio che preferirei andare al pub piuttosto che stare nel salotto di casa mia a parlare di rugby coi soliti 3 o 4 amici bevendo la Fink Brau della LIDL. Ma se nello stesso bar ci sono delle persone che hanno l'abitudine di fare la pipì sotto i tavoli, e altre persone che, pur non facendola, gli danno pacche sulle spalle e si complimentano con loro dicendo "hai fatto bene, ci voleva proprio", a quel punto preferisco starmene nel mio salottino coi soliti 4 gatti, la birra scadente, ma almeno con persone che, se devono fare pipì, vanno in bagno.

Metafora un po' troppo elaborata forse, ma (ben lontani da passate finali e da annesse polemiche), è la prima immagine che mi è venuta in mente: puzza di pipì in un bagno chimico dello stand dell'HB all'Oktoberfest:

"Designatevi Rizzo per la semifinale e Liperini per la finale graditi dal capo ultras vincete il vostro scudetto in santa pace fate una bella festa con Peroni e Fernet branca con guest star Vancini a reppare e risparmiaci i tuoi sermoni del c…
MVP della giornata Griffen e Cavalieri due grandissime persone oneste che visto che sei di casa puoi chiedergli un’opinione suoi fuorigioco in particolare di morelli e costanzo che essendo notoriamente dei sprintard impattavano halvorsen nello stesso tempo che arrivava la palla nelle sue mani.
Ma tutto ha un’inizio e tutto ha una fine percui un giorno stò schifo finirà. Speriamo.
Adesso goditi la partita in casa con il vostro astro nascente bum bum cartellini Rizzo, di alla tua combriccola che può fare un’altro anno di contratto a Damasco e goditi i mondiali compiacendo il Re."

grumpy
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 dic 2011, 12:38
Località: l'Isola che non c'è

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da grumpy » 18 mag 2015, 13:33

ElBono ha scritto:Solo una considerazione a margine, ma questa è storia ormai vecchia: il TMO. Continuo a pensare che il TMO lo puoi utilizzare solo se hai un'adeguata copertura televisiva, altrimenti non solo diventa inutile, ma controproducente. E le due telecamere della Rai, quella a bordo campo e quella dalle tribune, tra l'altro gestite da persone con evidenti difficoltà, non è esattemente quella che si può considerare un'adeguata copertura televisiva. Un esempio per tutti è stata la meta giustamente annullata a Mbandà. In quel caso, hai il dubbio sul passaggio in avanti, e vai dal TMO, ma delle due inquadrature disponibili, nessuna era allineata con giocatori e palla. In quel caso, il guardalinee poteva sicuramente vedere il passaggio in avanti, ma andare dal TMO significa farlo decidere, fargli valutare qualcosa che non è in grado di giudicare, dovendo andare a sensazioni. In quel caso è andata bene, ma se non supportato dalla giusta copertura televisiva, il TMO è un'arma a doppio taglio. Personalmente, finchè non ci saranno 15 telecamere puntate sul campo, lo eliminerei in toto.
D'accordo con l'osservazione, ma il guardialinee deve essere perlomeno in linea o all'altezza. Quello in questione era almeno 10/15 m. indietro rispetto all' azione: o non è allenato oppure se frega, .......... tanto c'è il TMO. Non so chi sia, ma fra i due presenti era quello basso e non proprio slanciato.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da jpr williams » 18 mag 2015, 14:14

Luqa-bis ha scritto:@ giuseppone64

la sia nevvero la vera storia di quel giocatore africano (Zaire 1974 in Germania)?
La racconto' magistralmente (come gli accade quasi sempre) Federico Buffa in uno dei suoi bellissimi speciali prima di Brasile 2014. Una storia agghiacciante.
Assai meno triste, ma comunque molto bella la vicenda di Van Vuren: se lo avessi qui lo console rei e gli offrirei una pinta.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da jpr williams » 18 mag 2015, 14:27

ElBono ha scritto:
speartakle ha scritto: però ecco il dire noi siamo i belli e bravi e loro sono la feccia (estremizzo eh) non mi pare corretto.
Spear, il discorso era proprio questo: nessuno qui ha mai detto che noi siamo i buoni e loro i cattivi, non è questione di bene o male, o di giusto e sbagliato, si voleva solo spiegare a un utente come Sergio, che chiunque abbia potuto leggere non poteva non apprezzare, perchè di là non ci troviamo bene, perchè alcuni abbiano smesso di scriverci, e perchè altri non ci abbiano nemmeno mai provato.

E il motivo non è perchè noi siamo quelli bravi che non litigano mai. Ma proprio perchè ci troviamo meglio con certe abitudini. Per fare un esempio, se nel pub sotto casa mia non si parla altro che di rugby, si trasmettono le partite, ogni giorno ci sono 50 persone pronte a dibattere su qualsiasi tema rugbystico, e in più servono anche la Guinness e la Kilkenny, ovvio che preferirei andare al pub piuttosto che stare nel salotto di casa mia a parlare di rugby coi soliti 3 o 4 amici bevendo la Fink Brau della LIDL. Ma se nello stesso bar ci sono delle persone che hanno l'abitudine di fare la pipì sotto i tavoli, e altre persone che, pur non facendola, gli danno pacche sulle spalle e si complimentano con loro dicendo "hai fatto bene, ci voleva proprio", a quel punto preferisco starmene nel mio salottino coi soliti 4 gatti, la birra scadente, ma almeno con persone che, se devono fare pipì, vanno in bagno.

Metafora un po' troppo elaborata forse, ma (ben lontani da passate finali e da annesse polemiche), è la prima immagine che mi è venuta in mente: puzza di pipì in un bagno chimico dello stand dell'HB all'Oktoberfest:

"Designatevi Rizzo per la semifinale e Liperini per la finale graditi dal capo ultras vincete il vostro scudetto in santa pace fate una bella festa con Peroni e Fernet branca con guest star Vancini a reppare e risparmiaci i tuoi sermoni del c…
MVP della giornata Griffen e Cavalieri due grandissime persone oneste che visto che sei di casa puoi chiedergli un’opinione suoi fuorigioco in particolare di morelli e costanzo che essendo notoriamente dei sprintard impattavano halvorsen nello stesso tempo che arrivava la palla nelle sue mani.
Ma tutto ha un’inizio e tutto ha una fine percui un giorno stò schifo finirà. Speriamo.
Adesso goditi la partita in casa con il vostro astro nascente bum bum cartellini Rizzo, di alla tua combriccola che può fare un’altro anno di contratto a Damasco e goditi i mondiali compiacendo il Re."

Bravissimo figliolo, post che sotto scrivo fino all'ultima sillaba. Di mio aggiungo solo come nota di cronaca che la parte finale è il copiaincolla di uno psichiatrico post apparso oggi nella bacheca del pub extralusso ad opera di un habitué del genere splatter.

OT
Non ce la fai proprio ad esserci domenica? Mi farebbe molto piacere per motivi che sappiamo tu possa venire.
E poi..., Vabbe', c'è solo domenica prossima, poi non succede più nulla...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Bloccato

Torna a “Stagione 2014/2015”