Semifinali d'andata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da jpr williams » 19 mag 2015, 9:08

jaco ha scritto:Il primo giallo, poi, in occasione della meta di punizione l'ho trovato estremamente eccessivo: hai già punito con 7 punti la squadra fallosa, serve davvero anche il giallo? A mia memoria la coincidenza meta tecnica/giallo non ha precedenti (posso ovviamente anche sbagliare): o dai punizione e giallo o dai la meta tecnica... poi a rigor di regolamento avrà certo fatto la cosa giusta, ma l'eccessiva rigidità io non la reputo una prova da grande arbitro (nel complesso, comunque, di una prestazione certamente psitiva di Rizzo, sia chiaro)
Ciao jaco, la tua frase che ho evidenziato in rosso mi è frullata nella testa per parecchio, ieri; sai quelle volte in cui sai che c'è una cosa lì evidente davanti ai tuoi occhi e tu non riesci a focalizzarla. Poi, all'improvviso, bum! Eccola lì, e tu a darti del cretino "...ma certo, come ho fatto a dimenticarmene?"

Lo scorso anno, ancora semifinali e ancora Rovigo di mezzo: a pochi minuti dalla fine Halvorsen (mi sembra di ricordare) placca alto Ragusi lanciato verso la bandierina. Il ref (non ricordo chi fosse) si consulta col TMO e la decisione è meta tecnica e giallo (o addirittura rosso? Boh!). Lì si decise un bel pezzo della qualificazione in bilico fra Rovigo e Mogliano. Naturalmente se ricordo male prego di correggermi, perchè io, giusepponianamente, vado a memoria. :P
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8705
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da jaco » 19 mag 2015, 9:52

jpr williams ha scritto:
jaco ha scritto:Il primo giallo, poi, in occasione della meta di punizione l'ho trovato estremamente eccessivo: hai già punito con 7 punti la squadra fallosa, serve davvero anche il giallo? A mia memoria la coincidenza meta tecnica/giallo non ha precedenti (posso ovviamente anche sbagliare): o dai punizione e giallo o dai la meta tecnica... poi a rigor di regolamento avrà certo fatto la cosa giusta, ma l'eccessiva rigidità io non la reputo una prova da grande arbitro (nel complesso, comunque, di una prestazione certamente psitiva di Rizzo, sia chiaro)
Ciao jaco, la tua frase che ho evidenziato in rosso mi è frullata nella testa per parecchio, ieri; sai quelle volte in cui sai che c'è una cosa lì evidente davanti ai tuoi occhi e tu non riesci a focalizzarla. Poi, all'improvviso, bum! Eccola lì, e tu a darti del cretino "...ma certo, come ho fatto a dimenticarmene?"

Lo scorso anno, ancora semifinali e ancora Rovigo di mezzo: a pochi minuti dalla fine Halvorsen (mi sembra di ricordare) placca alto Ragusi lanciato verso la bandierina. Il ref (non ricordo chi fosse) si consulta col TMO e la decisione è meta tecnica e giallo (o addirittura rosso? Boh!). Lì si decise un bel pezzo della qualificazione in bilico fra Rovigo e Mogliano. Naturalmente se ricordo male prego di correggermi, perchè io, giusepponianamente, vado a memoria. :P
Quanto a correggerti non sono assolutamente in grado di farlo (mi sono perso quella partita e comunque anch'io vado a memoria e la mia di memoria è assai fallace...), però ritengo le due cose un po' diverse: una cosa è una giocata pericolosa per l'incolumità di un giocatore, un'altra il fallo in questione che è sicuramente anti-gioco e ripetuto, percarità, per il quale io a memoria (e quindi con tutti i se e tutti i ma del caso) ricordo in linea di massima due atteggiamenti distinti: 1-Meta di punizione; 2- Punizione con giallo. Poi, ripeto, a rigor di regolamento Rizzo avrà azzeccato in pieno la decisione e si può anche dire che se prima dava punizione e giallo, la successiva mischia probabilmente portava alla meta tecnica (a meno che le FF.O. non andassero in touche :shock: :shock: :shock: , ma essendo ancora lucidi non lo credo): come dire inversione dei fattori e risultato uguale... tuttavia meta tecnica + giallo l'ho trovato una forzatura un po' sadica...

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da gcruta » 19 mag 2015, 10:01

Scusate se mi permetto: un fallo che uccide volontariamente il gioco (ostruzionismi, falli ripetuti, gioco violento) si punisce, in campo di gioco, con la sanzione tecnica (calcio di punizione) e con la sanzione disciplinare (cartellino giallo o rosso, a seconda dei casi). Se il fallo in oggetto impedisce la segnatura d'una meta molto probabile, il ragionamento è lo stesso: sanzione tecnica (meta di punizione) e sanzione disciplinare (cartellino giallo o rosso a seconda dei casi). La decisione dell'arbitro è ineccepibile, entro i miei limiti di conoscenze.
Salvo errori e omissioni,
buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8705
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da jaco » 19 mag 2015, 12:17

gcruta, come ho detto Rizzo avrà agito assolutamente in modo corretto, ne sono certo e non ho nemmeno difficoltà ad ammettere che abbia fatto una buonissima prestazione... il mio era un commento di "buon senso" (che non so se possa avere cittadinanza in casi simili) tendente a dire che già la meta tecnica è una punizione pesante, aggiungerci il carico del giallo (anche se a rigore di regolamento è ineccepibile), mi sembra un po' eccessivo... tant'è che non mi sovvengono ricordi del genere (ma ho già detto che sono assai fallace in questo)...

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da gcruta » 19 mag 2015, 12:43

jaco ha scritto:gcruta, come ho detto Rizzo avrà agito assolutamente in modo corretto, ne sono certo e non ho nemmeno difficoltà ad ammettere che abbia fatto una buonissima prestazione... il mio era un commento di "buon senso" (che non so se possa avere cittadinanza in casi simili) tendente a dire che già la meta tecnica è una punizione pesante, aggiungerci il carico del giallo (anche se a rigore di regolamento è ineccepibile), mi sembra un po' eccessivo... tant'è che non mi sovvengono ricordi del genere (ma ho già detto che sono assai fallace in questo)...
Caro Jaco, il "buon senso" di uno potrebbe non essere il "buon senso" di altri, per cui la soggettività dovrebbe essere ridotta al minimo indispensabile, almeno credo. A livello internazionale, queste sono le direttive, se non sbaglio, e non vedrai una meta di punizione senza cartellino giallo al responsabile (ho visto un paio di partite recenti di Challenge o Heineken dov'è successo). La norma non lascia adito a interpretazioni, la soggettività mi sembra che qui non alberghi. Se fai un fallo "scientifico" che impedisce la segnatura di una meta, sai benissimo a cosa vai incontro, esattamente come quando placchi un giocatore in volo o ribalti un avversario.
Sempre salvo errori e omissioni; in fondo, io sono un arbitro di quarta serie...
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da jpr williams » 19 mag 2015, 13:46

Aggiungo una mia notazione da 'gnorante a quella dotta del ref. ruta.
La meta tecnica ed il giallo sono arrivati al termine di una sequenza di falli sempre a carico dello stesso giocatore; credo che anche questo abbia avuto un peso.

Notazione a margine: che bello poter discutere di questioni come questa a livello di speculazione intellettuale e rilassata senza quei toni da jihad con cui se ne parla altrove :P
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da time vortex » 19 mag 2015, 14:47

jpr williams ha scritto:Aggiungo una mia notazione da 'gnorante a quella dotta del ref. ruta.
La meta tecnica ed il giallo sono arrivati al termine di una sequenza di falli sempre a carico dello stesso giocatore; credo che anche questo abbia avuto un peso.
Magari dico una bestialità, ma non è poi così raro vedere meta tecnica e giallo; spesso le due cose vanno a braccetto, dato che solitamente una meta tecnica si assegna come conseguenza di una serie di falli ripetuti, come solitamente sono ripetute le ammonizioni dell'arbitro in quelle circostanze. E allora, parafrasando una delle mie frasi preferite: "è più efficace una parola (di un arbitro) e un cartellino giallo, di una parola (di un arbitro) e basta"
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

cristianomorabito
Messaggi: 218
Iscritto il: 5 gen 2009, 18:24
Località: Roma

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da cristianomorabito » 19 mag 2015, 15:34

giuseppone64 ha scritto:
cristianomorabito ha scritto:È online la 9^ puntata de "Gli Eccellenti".
Si parla di playoff scudetto e altro con Pasquale Presutti (coach delle Fiamme Oro) Filippo Frati (Allenatore del Rovigo), Gianluca Guidi (Coach del Calvisano) e Ezio Galon (assistant coach del Mogliano). In studio con me c'è sempre Valerio Amodeo
https://www.spreaker.com/user/nprradio/ ... autoplay=1

a Cristià però scioglite un attimo , pare che scrivi per la bacheca della caserma...
Beh dai. rispetto alle prime volte sono migliorato un pochino :-D

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da ElBono » 19 mag 2015, 15:37

Penso che quello che voglia dire Jaco è che, appunto, si vedono molti più casi di giallo che precede la tecnica, che casi di giallo in contemporanea alla meta tecnica. Personalmente preferisco questa versione, si risparmia un passaggio e si evita una ripetizione della mischia. Capisco che una squadra che soffre in mischia provi in tutti i modi a evitare la meta, magari sperando in un errore gratuito da parte degli avversari, e capisco anche che per concedere la tecnica ci voglia una chiara occasione da meta, ma vedere sprecare 10 minuti di partita per una serie ripetuta di mischie, richiami, e cartellini, è una delle cose che mi indispettisce di più.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da giuseppone64 » 19 mag 2015, 15:55

ElBono ha scritto:Penso che quello che voglia dire Jaco è che, appunto, si vedono molti più casi di giallo che precede la tecnica, che casi di giallo in contemporanea alla meta tecnica. Personalmente preferisco questa versione, si risparmia un passaggio e si evita una ripetizione della mischia. Capisco che una squadra che soffre in mischia provi in tutti i modi a evitare la meta, magari sperando in un errore gratuito da parte degli avversari, e capisco anche che per concedere la tecnica ci voglia una chiara occasione da meta, ma vedere sprecare 10 minuti di partita per una serie ripetuta di mischie, richiami, e cartellini, è una delle cose che mi indispettisce di più.
io ho visto il roscio dare una meta tecnica al primo accenno di mischia che sbragava, per poi ritornare sulla decisione e dare un cartellino , ma non ricordo ne il pilone ne la partita...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

acarraro306
Messaggi: 532
Iscritto il: 9 giu 2008, 11:22
Località: Altichiero

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da acarraro306 » 20 mag 2015, 0:15

Se è per questo si è visto anche in questa stagione dare una meta tecnica con :
- la mischia fatta a oltre 15 metri dalla linea di meta
- Prima mischia , introduzione attaccante, difensori rubano l'introduzione con spinta e crollo da parte attaccanti = reset
- Seconda mischia introduzione attaccanti, crollo ancor prima dell'introduzione = meta tecnica

--- :shock:

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali d'andata

Messaggio da jpr williams » 20 mag 2015, 9:18

cristianomorabito ha scritto:
giuseppone64 ha scritto:
cristianomorabito ha scritto:È online la 9^ puntata de "Gli Eccellenti".
Si parla di playoff scudetto e altro con Pasquale Presutti (coach delle Fiamme Oro) Filippo Frati (Allenatore del Rovigo), Gianluca Guidi (Coach del Calvisano) e Ezio Galon (assistant coach del Mogliano). In studio con me c'è sempre Valerio Amodeo
https://www.spreaker.com/user/nprradio/ ... autoplay=1

a Cristià però scioglite un attimo , pare che scrivi per la bacheca della caserma...
Beh dai. rispetto alle prime volte sono migliorato un pochino :-D
Sicuramente, te devi solo riabituà :rotfl:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Bloccato

Torna a “Stagione 2014/2015”