Pivac

Sei un nuovo utente? Presentati!
budrovich
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 feb 2021, 16:44

Pivac

Messaggio da budrovich » 7 feb 2021, 16:58

Sono un ultra old ex giocatore del ex Metalcrom Rugby Treviso(ante Benetton). Volevo informare i telecronisti che Pivac si pronuncia Pivaz(credetemi 🥰) Con affetto Romeo

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Pivac

Messaggio da Man of the moment » 7 feb 2021, 18:21

budrovich ha scritto:
7 feb 2021, 16:58
Sono un ultra old ex giocatore del ex Metalcrom Rugby Treviso(ante Benetton). Volevo informare i telecronisti che Pivac si pronuncia Pivaz(credetemi 🥰) Con affetto Romeo
Grazie, ma devi sapere che i telecronisti se ne infischiano di pronunciare correttamente i nomi. Furlòng, Serèn, Cokasinaga, VanFlaier, Seston, addirittura Galbrisi (pure ieri!)
E anche all'estero eh: Ricchioni, Esposìto, Ciula (=Trulla), Michele L'Amore (Lamaro in una partita dell'anno scorso), Cicciarelli
Sono solo alcuni di quelli sentiti in questi anni

Curiosità personale: Tipuric come si pronuncia?

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Pivac

Messaggio da metabolik » 7 feb 2021, 23:21

PIVAZ, beh, ti credo, ma questo era un bel pò difficile dirlo giusto.
Addirittura un ex-Metalcrom, benvenuto budrovich/Romeo !

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Pivac

Messaggio da jpr williams » 8 feb 2021, 10:58

Benvenuto.
Credo che Pivac sia di origini slave, quindi non mi stupisce che la C finale diventi Z.
Almeno in Slovenia è così.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Pivac

Messaggio da tonione » 8 feb 2021, 20:45

aspide lo stesso rilievo che fece in un tinello con Munari! un tipo puntiglioso. ho fatto più o meno la stessa cosa di metabolik e ho cercato, guardate un po' cosa ho trovato:

collegamento per chi volesse guardarsi una foto di sessanta anni fa, in cui, forse, c'è anche lui:
https://www.rugbylist.it/storie-di-rugb ... nis-766769

estrapolazione testuale dello stesso:

"Il campionato 62/63 invece non fu assolutamente entusiasmante per i colori bianco celesti. La classifica finale, sempre a girone unico, vide l’Ignis

Treviso relegato al terzultimo posto in classifica e lo spettro della retrocessione svanire solo dopo la vittoria in casa contro il Parma per 17 a 9.

Il Rovigo si riconfermerà campione d’Italia.

Le deludenti prestazioni di questo campionato indussero il commendatore Borghi a togliere la sponsorizzazione e non accordare la fiducia alla Società che tutto sommato non demeritava.
Il Treviso nel campionato 1962-63 si chiamerà Metalcrom.

Ricordiamoli i Giocatori del Rugby Ignis Treviso: Armellin, Baldan, Berlese, Bernardi, Biggi, Budrovich, Bugno, Carniato, Casellato, Cenedese, Ciaccia, Colognese, Dalla Riva, De Cristoforo, Fantin, Foglia G.

Gaggion, Giuriati, Girardi, Giugovaz, Levorato, Loschi, Mantelli, Mestriner , Pattaro, Occhi, Omodei, Ortica, Pavin, Perini, Peron P., Peron S., Peron V., Possamai , Rachello, Riedi, Romano, Salomone, Sartorato, Schiavon, Stefanato, Stradiotto, Tagliapietra, Troncon , Turchetto A, Zucchello, Visentin, Zamberlan,

Son passati 50 anni e questo mio scritto è un doveroso ricordo per tutti noi rugbisti dell’ignis… che non abbiamo vinto nulla!!!.

Ennio Ciaccia

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Pivac

Messaggio da metabolik » 9 feb 2021, 2:01

azz... Sherlock Holmes è un dilettante, così indietro non ci arrivavo neanche io, che prima di chiamarsi Metalcrom, il Treviso, si chiamasse IGNIS. No, per me il Treviso storico dell'Eccellenza era il Metalcrom.
Decisamente interessante la lista dei nomi, ovviamente oltre al protagonista del 3d Budrovich : Troncon (che se non sbaglio era lo zio), Visentin, Bugno (di Bologna , mi sembra), Casellato , Levorato, Possamai, addirittura un Giuriati ! Un nome che ricordavo era Giugovaz, (ma non Budrovich).

Era un ricordo di 50 anni prima, scritto nel 2009, adesso sono 62 ...

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pivac

Messaggio da Garry » 11 feb 2021, 16:15

Bugno era proprio di Treviso. Poi certamente è rimasto tantissimi anni in Emilia contribuendo alla fondazione di diversi club a Bologna e poi allenando a Modena e a Parma (è stato anche mio allenatore) oltre ad aver allenato se non sbaglio la nazionale U23 ai tempi di Roy Bish

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

pilonepoltrone
Messaggi: 1518
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Pivac

Messaggio da pilonepoltrone » 11 feb 2021, 21:01

Garry ha scritto:
11 feb 2021, 16:15
Bugno era proprio di Treviso. Poi certamente è rimasto tantissimi anni in Emilia contribuendo alla fondazione di diversi club a Bologna e poi allenando a Modena e a Parma (è stato anche mio allenatore)
anche il mio! :D
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pivac

Messaggio da Garry » 11 feb 2021, 22:40

pilonepoltrone ha scritto:
11 feb 2021, 21:01
Garry ha scritto:
11 feb 2021, 16:15
Bugno era proprio di Treviso. Poi certamente è rimasto tantissimi anni in Emilia contribuendo alla fondazione di diversi club a Bologna e poi allenando a Modena e a Parma (è stato anche mio allenatore)
anche il mio! :D
A Parma?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

pilonepoltrone
Messaggi: 1518
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Pivac

Messaggio da pilonepoltrone » 12 feb 2021, 20:58

Garry ha scritto:
11 feb 2021, 22:40
pilonepoltrone ha scritto:
11 feb 2021, 21:01
Garry ha scritto:
11 feb 2021, 16:15
Bugno era proprio di Treviso. Poi certamente è rimasto tantissimi anni in Emilia contribuendo alla fondazione di diversi club a Bologna e poi allenando a Modena e a Parma (è stato anche mio allenatore)
anche il mio! :D
A Parma?
no, a Bologna, metà anni '80
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pivac

Messaggio da Garry » 17 feb 2021, 12:05

pilonepoltrone ha scritto:
12 feb 2021, 20:58
Garry ha scritto:
11 feb 2021, 22:40
pilonepoltrone ha scritto:
11 feb 2021, 21:01
Garry ha scritto:
11 feb 2021, 16:15
Bugno era proprio di Treviso. Poi certamente è rimasto tantissimi anni in Emilia contribuendo alla fondazione di diversi club a Bologna e poi allenando a Modena e a Parma (è stato anche mio allenatore)
anche il mio! :D
A Parma?
no, a Bologna, metà anni '80
Io a Parma fine anni 70

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Pivac

Messaggio da SilverShadow » 17 feb 2021, 12:26

Chiedo per ignoranza: anche Tipuric quindi andrebbe pronunciato "Tipuriz"?
Avevo sempre pensato che entrambi andassero pronunciati con la "tsch" finale, anche se per esempio sento i commentatori britannici variare tra "Tipuritsch" e "Pivak".

budrovich
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 feb 2021, 16:44

Re: Pivac

Messaggio da budrovich » 1 apr 2021, 10:53

No, di pronuncia TipuriC con la C di Cielo, perché è scritto in realtà con la C finale con l'accento.🏉🥰

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Pivac

Messaggio da Man of the moment » 1 apr 2021, 14:05

budrovich ha scritto:
1 apr 2021, 10:53
No, di pronuncia TipuriC con la C di Cielo, perché è scritto in realtà con la C finale con l'accento.🏉🥰
Grazie. Interessante però che sento sempre i telecronisti gallesi pronunciarlo tipuriK, probabilmente inglesizzandolo

budrovich
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 feb 2021, 16:44

Re: Pivac

Messaggio da budrovich » 1 apr 2021, 16:14

...se guardi , mi pare in Wikipedia, precisano che è scritto Tipuric', con l'accento sulla C, altrimenti senza accento, come ho detto, si pronuncierebbe TipuriZ(come prezzo), comunque mai Tipurik. Nelle lingue slave
C=K non c'è. Tanto per parlare naturalmente..😄🏉

Rispondi

Torna a “Salve! Mi presento...”