PRONOSTICHELLA 2015/2016

Moderatori: ale.com, Ref

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

PRONOSTICHELLA 2015/2016

Messaggio da ForrestGump » 16 set 2015, 13:38

E qui siamo, di nuovo!
Quest'anno ci sono un po' di regolette nuove, vado a ripostare la versione aggiornata, commentando i cambiamenti.

Si postano i 5 pronostici relativi alle partite del Campionato d'Eccellenza, e se ne asterisca una (il famoso jolly): su quella partita i punti verranno moltiplicati per un coefficiente J (come jolly) da calcolare col seguente sistema: J = 2,4 - |posizione squadra A - posizione squadra B|/10.
Esempietto rapido:
Se giocano la 5a contro la 6a, J = 2,4 - |5-6|/10 = 2,3
Se giocano la prima contro l'ultima, J = 2,4 - |1 - 10|/10 = 1,5
Attenzione: per evitare schifezze le prime 5 giornate, quando la classifica è tutt'altro che delineata, J vale 2 a prescindere

I punti per ciascun pronostico vengono attribuiti col seguente criterio: 12 punti se si indovina il vincente, 6 se si pronostica una vittoria ed esce un pareggio (o viceversa), 0 se si da per vincente la squadra che poi perde.
Altri 21 punti (al massimo) si attribuiscono secondo la formula P = 10,5 - |punti pronosticati - punti effettivi|*0.75
La formula si applica ad entrambe le squadre.
Poi, 1 punto bonus se si indovina il punteggio esatto di una squadra e 3 se si indovina il punteggio esatto del match.

Rispetto all'anno scorso conta meno indovinare il vincente, conta molto di più andare vicini al punteggio. Credo che questo premi di più chi "capisce" meglio la partita. Per spiegarmi, supponiamo che A vinca contro B 17 - 15. Trovo giusto premiare di più Pippo, che ha pronosticato un 15 - 17, di Pluto, che ha pronosticato un 30 - 3.
Col sistema vecchio Pippo totalizzava 16 punti, Pluto 21,5. Ora Pippo ne farebbe 18, Pluto 14,25. La differenza è enorme (ma anche l'esempio è piuttosto estremo)
In questo modo, poi, si possono totalizzare 36 punti per match, non più 40 come l'anno scorso, per cui il superbonus pesa di più nell'economia del torneo.


Il superbonus cambia leggermente rispetto all'anno scorso: alla fine del campionato attribuirà da 0 a 120 punti. Per averne diritto basta postare, entro la 3a giornata della regular season, il vostro pronostico per la classifica alla fine della RS. Per ogni squadra al posto giusto 12 punti, 5 se sbagliate di un posto e 2 se sbagliate di 2 posti. Sbagliando la posizione di una squadra di 3 o più posizioni, nessun punto.

Ho già detto che volevo far pesare un po' di più il superbonus, ma la modifica è premiante solo per chi azzecca la posizione giusta della squadra.

Anche quest'anno poi, playoff a 8 con gironcino finale in cui si partirà ad handicap: il primo della RS partirà con 32 punti, il 2° con 24, il 3° con 18, il 4° con 13, il 5° con 9, il 6° con 6, il 7° con 3 e l'8° con 0.
Attenzione: i pronostici per i playoff, oltre a non avere il jolly, saranno più complicati perchè oltre al risultato si pronosticherà anche il numero di mete segnate e il MoM, in più il pronostico sulla finale vale doppio.
Per le mete, 4 pts se si pronostica il numero esatto, 2 pts se si sbaglia di uno, 0 pts se si sbaglia di due o più, per il MoM: 5 pts se si indovina, 3 pts se indovina la squadra e il reparto (avanti o trequarti, i mediani contano come trequarti), 1 pts se si indovina solo la squadra.

Notare che la griglia di partenza è un pelino più lunga dell'anno scorso. Questo per evitare che dei disperati che finiscono la RS al 7° posto rischino di vincere troppo facilmente.

Al solito, alla terza dimenticanza nel pronosticare si viene estromessi dal torneo nonchè crocifissi in sala mensa e svergognati su pubblica piazza.
Al solito, per iscriversi basta postare il proprio pronostico prima del calcio d'inizio della prima partita.
Al solito, vi aspetto numerosi!
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

mlancero
Messaggi: 934
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:16
Località: Padova, ma veneziano purosangue

Re: PRONOSTICHELLA 2015/2016

Messaggio da mlancero » 16 set 2015, 14:51

Io che sono più Pluto che Pippo, mi sono letto il Pippone, e considerando che sono anche r***, veramente mi è venuto il mal di testa. Solo un ingegnere poteva ingegnerizzare simili formule matematiche. Notevole l'impegno per il boss ma anche per i poveri scommettitori, speriamo che il premio finale sia adeguato. Comunque sia, io so che devo mettere 10 numeri 5 trattini e un * come lo scorso anno
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: PRONOSTICHELLA 2015/2016

Messaggio da jpr williams » 16 set 2015, 18:11

La mia reazione alla lettura delle nuove regole:

Immagine

E quella di Pluto:

Immagine

Forrest, io posto come sempre, poi, quando ci vediamo alla Guizza, mi spieghi dove ho sbagliato fino a quel momento. :-]
In ogni caso, ci sono :P
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: PRONOSTICHELLA 2015/2016

Messaggio da giuseppone64 » 17 set 2015, 7:22

ForrestGump ha scritto:E qui siamo, di nuovo!
Quest'anno ci sono un po' di regolette nuove, vado a ripostare la versione aggiornata, commentando i cambiamenti.

Si postano i 5 pronostici relativi alle partite del Campionato d'Eccellenza, e se ne asterisca una (il famoso jolly): su quella partita i punti verranno moltiplicati per un coefficiente J (come jolly) da calcolare col seguente sistema: J = 2,4 - |posizione squadra A - posizione squadra B|/10.
Esempietto rapido:
Se giocano la 5a contro la 6a, J = 2,4 - |5-6|/10 = 2,3
Se giocano la prima contro l'ultima, J = 2,4 - |1 - 10|/10 = 1,5
Attenzione: per evitare schifezze le prime 5 giornate, quando la classifica è tutt'altro che delineata, J vale 2 a prescindere

I punti per ciascun pronostico vengono attribuiti col seguente criterio: 12 punti se si indovina il vincente, 6 se si pronostica una vittoria ed esce un pareggio (o viceversa), 0 se si da per vincente la squadra che poi perde.
Altri 21 punti (al massimo) si attribuiscono secondo la formula P = 10,5 - |punti pronosticati - punti effettivi|*0.75
La formula si applica ad entrambe le squadre.
Poi, 1 punto bonus se si indovina il punteggio esatto di una squadra e 3 se si indovina il punteggio esatto del match.

Rispetto all'anno scorso conta meno indovinare il vincente, conta molto di più andare vicini al punteggio. Credo che questo premi di più chi "capisce" meglio la partita. Per spiegarmi, supponiamo che A vinca contro B 17 - 15. Trovo giusto premiare di più Pippo, che ha pronosticato un 15 - 17, di Pluto, che ha pronosticato un 30 - 3.
Col sistema vecchio Pippo totalizzava 16 punti, Pluto 21,5. Ora Pippo ne farebbe 18, Pluto 14,25. La differenza è enorme (ma anche l'esempio è piuttosto estremo)
In questo modo, poi, si possono totalizzare 36 punti per match, non più 40 come l'anno scorso, per cui il superbonus pesa di più nell'economia del torneo.


Il superbonus cambia leggermente rispetto all'anno scorso: alla fine del campionato attribuirà da 0 a 120 punti. Per averne diritto basta postare, entro la 3a giornata della regular season, il vostro pronostico per la classifica alla fine della RS. Per ogni squadra al posto giusto 12 punti, 5 se sbagliate di un posto e 2 se sbagliate di 2 posti. Sbagliando la posizione di una squadra di 3 o più posizioni, nessun punto.

Ho già detto che volevo far pesare un po' di più il superbonus, ma la modifica è premiante solo per chi azzecca la posizione giusta della squadra.

Anche quest'anno poi, playoff a 8 con gironcino finale in cui si partirà ad handicap: il primo della RS partirà con 32 punti, il 2° con 24, il 3° con 18, il 4° con 13, il 5° con 9, il 6° con 6, il 7° con 3 e l'8° con 0.
Attenzione: i pronostici per i playoff, oltre a non avere il jolly, saranno più complicati perchè oltre al risultato si pronosticherà anche il numero di mete segnate e il MoM, in più il pronostico sulla finale vale doppio.
Per le mete, 4 pts se si pronostica il numero esatto, 2 pts se si sbaglia di uno, 0 pts se si sbaglia di due o più, per il MoM: 5 pts se si indovina, 3 pts se indovina la squadra e il reparto (avanti o trequarti, i mediani contano come trequarti), 1 pts se si indovina solo la squadra.

Notare che la griglia di partenza è un pelino più lunga dell'anno scorso. Questo per evitare che dei disperati che finiscono la RS al 7° posto rischino di vincere troppo facilmente.

Al solito, alla terza dimenticanza nel pronosticare si viene estromessi dal torneo nonchè crocifissi in sala mensa e svergognati su pubblica piazza.
Al solito, per iscriversi basta postare il proprio pronostico prima del calcio d'inizio della prima partita.
Al solito, vi aspetto numerosi!
stavo per postare aho,poi ho pensato che serviva proprio una mente lucida per la nazione...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Himiko
Messaggi: 1202
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:19
Località: Crema

Re: PRONOSTICHELLA 2015/2016

Messaggio da Himiko » 17 set 2015, 16:51

Io ho un paio di domande (scusate ma per me è il primo Pronostichella).

1. E' possibile non indicare il MoM o va messo necessariamente?
2. E' possibile pubblicare il pronostico di una giornata un paio di settimane prima? Lo so, messa così sembra una cavolata ma c'è un perché.
Keep on rockin' in the free world.

Avatar utente
Pioneer
Messaggi: 497
Iscritto il: 16 mag 2015, 15:58
Località: Brescia

Re: PRONOSTICHELLA 2015/2016

Messaggio da Pioneer » 17 set 2015, 21:34

Con un mostruoso anticipo rispetto alla data in cui si giocherà la prima giornata del campionato, battezzo il Pronostichella 2015/16 :D

Petrarca Padova - Rovigo 23 - 13
San Donà - Mogliano 6 - 25
Viadana - L'Aquila 34 - 8
Lazio - Fiamme Oro Roma 3 - 17
Lyons Piacenza - Calvisano 8 - 32 *

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: PRONOSTICHELLA 2015/2016

Messaggio da ForrestGump » 18 set 2015, 13:09

Himiko ha scritto:Io ho un paio di domande (scusate ma per me è il primo Pronostichella).

1. E' possibile non indicare il MoM o va messo necessariamente?
2. E' possibile pubblicare il pronostico di una giornata un paio di settimane prima? Lo so, messa così sembra una cavolata ma c'è un perché.
1. Il Mom è necessario, ma solo per le partite di playoff. Se non ci arrivi, ovvero se non finisci la regular season nei primi 8, non sarà mai un tuo problema.
2. Si, è possibile, ma evidenzia la cosa perchè non c'è nulla di peggio per il Sommo (che mi sta parlando ora nella mia testa...) dei pronostici su varie giornate che si incrociano e si scrociano...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: PRONOSTICHELLA 2015/2016

Messaggio da giuseppone64 » 18 set 2015, 13:35

Himiko ha scritto:Io ho un paio di domande (scusate ma per me è il primo Pronostichella).

1. E' possibile non indicare il MoM o va messo necessariamente?
2. E' possibile pubblicare il pronostico di una giornata un paio di settimane prima? Lo so, messa così sembra una cavolata ma c'è un perché.
ma se parto alle 16.00- 16.30 e tengo una velocità costante ...
solo per gli affezionati...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: PRONOSTICHELLA 2015/2016

Messaggio da jpr williams » 18 set 2015, 17:42

giuseppone64 ha scritto:
Himiko ha scritto:Io ho un paio di domande (scusate ma per me è il primo Pronostichella).

1. E' possibile non indicare il MoM o va messo necessariamente?
2. E' possibile pubblicare il pronostico di una giornata un paio di settimane prima? Lo so, messa così sembra una cavolata ma c'è un perché.
ma se parto alle 16.00- 16.30 e tengo una velocità costante ...
solo per gli affezionati...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Himiko
Messaggi: 1202
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:19
Località: Crema

Re: PRONOSTICHELLA 2015/2016

Messaggio da Himiko » 18 set 2015, 17:57

State vagamente suggerendo che sono un tantino pedante? :wink:
Keep on rockin' in the free world.

hetfield
Messaggi: 213
Iscritto il: 10 giu 2014, 13:53

Re: PRONOSTICHELLA 2015/2016

Messaggio da hetfield » 18 set 2015, 21:35

Ma chi se ne frega delle regole!!!!!
IO PARTECIPO.
PUNTO!

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: PRONOSTICHELLA 2015/2016

Messaggio da time vortex » 19 set 2015, 13:46

hetfield ha scritto:Ma chi se ne frega delle regole!!!!!
IO PARTECIPO.
PUNTO!
Concordo!!!!
Le regole lasciamole agli ingegneri!
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: PRONOSTICHELLA 2015/2016

Messaggio da jpr williams » 19 set 2015, 13:55

Se non sbaglio anche tu dovevi essere un ingegnera :shock:

OT
La cosa carina è che questa cosa gliela sto scrivendo al mio pc mentre lei è seduta di fianco col suo: sembriamo "Casa Vianello 2.0"

Immagine
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

hetfield
Messaggi: 213
Iscritto il: 10 giu 2014, 13:53

Re: PRONOSTICHELLA 2015/2016

Messaggio da hetfield » 6 ott 2015, 20:16

Quando iniziamo?

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: PRONOSTICHELLA 2015/2016

Messaggio da ForrestGump » 7 ott 2015, 13:23

Quando si vuole, ma questa settimana: ricordo che sabato comincia il campionato...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Bloccato

Torna a “Stagione 2015/2016”