1° giornata Eccellenza 2015/6

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 1° giornata Eccellenza 2015/6

Messaggio da time vortex » 11 ott 2015, 13:14

In attesa che jpr si stufi di guardare il GP di Formula 1 e scriva qualcosa sulla partita di ieri, direi che sono tornata a casa da Piacenza con la senzazione di aver visto una buona partita, giocata piuttosto bene da entrambe le parti. Nonostante lo scetticismo del ragazzo che staccava i biglietti all'ingresso (che ringrazio pubblicamente per avermi fatto uscire e poi rientrare prima dell'inizio della partita!!!!), direi che Piacenza ha fatto una bella prestazione, con diverse ottime accelerate dei suoi trequarti che hanno messo in difficoltà il Calvisano; avevo sentito parlare bene dei Lyons, e ne ho avuto la dimostrazione...bravi! E bravo anche Calvisano a portare a casa la partita con una formazione piena di giovani, tutti interessanti e con uno spirito battagliero che è un piacere per il cuore!
A completare la giornata l'ottima birra artigianale servita allo stadio di Piacenza (se ci andate prendete l'Ambrata: merita veramente!) e il breve ma intenso incontro con metabolik... ci rifaremo alla prossima occasione Immagine
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: 1° giornata Eccellenza 2015/6

Messaggio da ForrestGump » 11 ott 2015, 13:30

jpr williams ha scritto:
Yattaran ha scritto:avrei voglia di scrivere del derby ma non so onestamente da che parte iniziare.
sono stato tutto il giorno su whatsapp con Forrest Gump che era allo stadio, mi accoderò a lui.
Forrest allo stadio a vedere il derby?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? :?:
Difatti abbiamo perso. :lol:

Scherzi a parte, abbiamo perso, che col Rovigo ci sta, specie con un Rovigo come quello di ieri, che arrivava sui punti d'incontro come un proiettile mentre i nostri tutt'al più si appoggiavano.
Se guardiamo il risultato sembra sconfitta ma non disfatta, ma è stato lo stellone a farci portare a casa un immeritatissimo punto di bonus, perchè si abbiamo fatto una bella meta, ma va detto che tra Basson e Chillon hanno sbagliato 5 penalty e 2 trasformazioni (2 su 9 in totale).
In più il Rovigo ha trovato più interessante umiliare il pacchetto padovano piuttosto che segnare mete, così ha insistito cogli avanti anche quando aprire la palla avrebbe significato meta certa. Due volte gli è andata bene e hanno segnato, altre due volte sono stati ricacciati indietro. In pratica, con un Rovigo perfetto ne avremmo presi 50.

La disfatta, in realtà, c'è stata, soprattutto per gli avanti, che si sono beccati due gialli – Nostran e Vento – per “impotenza”. In pratica, davanti allo strapotere rossoblu, non potevano fare altro che fallo. Nel dettaglio:
Milani: sa giocare, sa piazzarsi, ma era in sofferenza già dal riscaldamento. Sostituito al 30esimo per evitare di farlo finire sulla piastra del McDonald come hamburger.
Ferraro: già a guardarlo sembrava uno che ha fatto 5 settimane di citomegalovirus, guardava la palla come io guarderei il cockpit di un F16, e in touche ha fatto cose che voi umani eccetera eccetera. Dopo il quarto errore in cinque o sei lanci ho smesso di contare. Inutile, se non dannoso, in campo aperto. Una disgrazia, una disperazione... non ho altre parole... o forse le avrei ma non sarebbe giusto scriverle.
Iacob: In chiusa il meno peggio – gli darei un bel 5 di incoraggiamento – ma poi vaga per il campo senza la minima idea di cosa fare e dove andare.
Tveraga: un mulinar di braccia in touche degno del miglior Gregor F*cka (non mi lascia scrivere per intero il cognome dello sloveno che giocò per la nazionale italiana di pallacanestro), per cercare di arpionare le pizze di Ferraro, ma poi basta.
Michieletto: si nota solo per il caschetto rosso.
Conforti: ci prova, ma, al solito, ci prova da solo, coi risultati che potete immaginare.
Nostran: Poteva e doveva essere la spina nel fianco dei mediani avversari, non c'è mai andato nemmeno vicino.
Larsen: Scomodo Primo Levi e dico “Se questo è un numero 8”. Incapace di rompere il placcaggio avversario – ma ieri sarebbe stato difficile per chiunque – ma quel che è peggio costantemente isolato e lento. A sua discolpa va detto che ha dovuto sobbarcarsi anche il lavoro di copertura della profondità che di solito è demandato alle ali.

Con avanti simili è impossibile giocare per chiunque, credo si sia vinta bene una sola mischia, quella in cui i rodigini hanno spinto in anticipo.
Per questo non parlo dei mediani, che avranno visto si e no tre palle giocabili, e dal #9 in poi cito solo Benettin per l'ottima prova difensiva.
Triangolo allargato peggio del prevedibile, Bettin è fuori ruolo e in fase di copertura si vede, ma ci sta, Bellini in difficoltà seria su ogni calcio avversario...compresi quelli di Boggiani, se li avesse fatti. Questo, se mi permettete, ci sta meno.
Menniti luci e ombre, sembra aver paura del contatto e si incasina su palloni innocui, poi piazza da 50 e rotti metri e fa un'azione splendida, correndo dietro a un calcio che aveva scavalcato un compagno, raccogliendo la palla e, pressato nell'angolino, girandosi e calciando in un unico movimento. L'avevo visto fare solo ad Halfpenny, e, senza ironia, il fatto che Halfpenny avesse guadagnato 60 m e Menniti solo 6 è un dettaglio: ieri, almeno 11 degli altri 14 avrebbero concesso la meta.
La meta petrarchina comincia con Maistri, che ispira Trotta scodellandogli un ovale delizioso. Trotta scende sulla fascia, si libera di un avversario con un frontino da manuale ed evita il ritorno di un rossoblu rimettendo la palla all'interno per l'accorrente Bellini, che schiaccia.
Proprio a Maistri darei la coccarda del miglior avanti petrarchino ieri, anche se in touche ha fatto un paio di porcherie.
Anche la meta rodigina è stata di pregevole fattura, con loop e incroci continui che hanno aperto la difesa e permesso a Rodriguez di segnare dopo aver toccato la palla tre volte. Direi la più bella azione dell'intera giornata.

A conclusione, mi permetto un'analisi più generale. Contavo che il Petrarca conquistasse 7 – 9 punti nelle prime 3 giornate, per cui siamo pienamente in corsa, ma una sconfitta come quella di ieri lascia molte domande.
La più pressante è questa: chi ha allenato questi ragazzi? Non tanto a livello tecnico, quanto fisico. Ieri Rovigo correva, spingeva, saltava, i nostri erano fermi. San Donà, la peggiore delle altre tre, avrà corso in cinquanta minuti quello che noi abbiamo corso in una partita intera.
Già due mesi di lavoro e una forma fisica da dopolavoro ferroviario.
Le salite difensive del Petrarca erano di una lentezza imbarazzante, ma non è come l'anno scorso, che si guardavano perchè non sapevano se stare o andare. Ieri erano convinti, solo che la velocità era quella di un mulo, non di un cavallo da corsa. Sembravano totalmente imballati, e credo che la dichiarazione di Cavinato sul fatto che alcune squadre si allenano due volte al giorno e altre – tra cui il Petrarca – solo una, sia solo un mettere le mani avanti perchè qualcuno, a livello di preparazione atletica, ha fatto una Potemkin. E qui mi fermo, perchè ho sentito storie che sembrano provenire dalla caserma di un colonnello frustrato, non da un campo di rugby, per quanto semiprofessionistico.
Giustificare la debacle atletica con la singola piuttosto che la doppia seduta sarebbe una stupidaggine monumentale, spero che l'architetto non lo accenni nemmeno.
La doppia seduta ti permette di progredire di più sul versante tecnico, tattico e degli automatismi, ma non su quello fisico: questi ragazzi hanno un limite che non è – non può essere – quello di Mennea o Zatopek.
E poi, la Lazio ha battuto le FF.OO. e S. Donà e Mogliano, che pure si allenano una sola volta al giorno, correvano molto più di noi.

Qua rimane da ringraziare per il punto guadagnato (mi scappa da ridere a definirlo così), pensare che la stagione è lunga e c'è tutto il tempo di mettere questi ragazzi al lavoro e tirare fuori, magari dopo l'inverno, una squadra che possa seriamente giocarsi i playoff.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 1° giornata Eccellenza 2015/6

Messaggio da jpr williams » 11 ott 2015, 13:43

Vabbè, il GP serve solo per il sonnellino post prandiale e poi è tutta una safety car, capirai :roll:
Per tornare alle cose semiserie dico anch'io due cose sul match di ieri al Beltrametti, cose, fra l'altro, condivise con l'amico Metabolik a fine match (a proposito, il brugnolino assaggiato oggi è davvero notevole Immagine).
Calvisano, in formazione ampiamente rimaneggiata e imbottita di giovani, arriva ,comunque a Piacenza con un obiettivo chiaro e preciso in testa: fare 5 punti, perciò via i fronzoli e si pensa solo a quello. E' stato evidente per tutto il match che i gialloneri cercavano solo la meta e, su questo altare, ad un certo punto hanno rischiato anche di complicarsi la vita. E' successo al..., ma andiamo con ordine.
Si parte al piccolo trotto, col cecchino Nathan che mette dentro un facile piazzato per fuorigioco; a quel punto Calvisano sale in cattedra e chiude gli ospiti nei loro 22; alla fine di una lunga manovra, Seymour effettua un delizioso calcetto a scavalcare che salta la linea e manda Canavosio a schiacciare in mezzo ai pali. Piacenza sbanda e, sul restart, l'ala piacentina Albertin travolge Susio in aria e si becca un giallo. Calvisano pensa di poter chiudere subito la questione e si butta avanti: touche con maul ben difesa dai locali, calcio di liberazione e accade un orrore vero e proprio: Seymour, schierato estremo, prende palla e attacca la linea come Rocco Siffredi attaccherebbe delle curve, arriva a ridosso e fa un penoso calcetto per se stesso, solo che invece il suo è un assist per l'avanzante apertura piacentina, che ribalta l'azione e dopo una serie di passaggi al bacio, manda Thrower in meta in mezzo ai pali in inferiorità numerica. Bravi i piacentini e Seymour che meriterebbe la punizione che, ai miei tempi, spettava a chi faceva cacchiate così: faccia al muro nello spogliatoio e sfilata di calci nelle chiappe da tutta la squadra :evil: . Si tratta, però, solo di una parentesi, perchè i gialloneri riprendono subito in mano il pallino del gioco e, al termine di un'azione insistita, il piccolo Minozzi trova il pertugio giusto per schiacciare l'ovale. Si va al riposo sul 10-14 e, alla ripresa, è l'irrefrenabile Susio, poi MoM, a rompere due placcaggi e schiacciare in bandiera. La partita finisce lì per quanto riguarda la decisione sul "chi vince", ed inizia il match per i rispettivi obiettivi: il punto di bonus per entrambi. Calvisano il suo lo raggiunge ancora grazie a Susio, mentre Piacenza, ed è questo l'unico appunto che mi sento di muovergli, dopo un piazzato da oltre metà campo con Nathan, rifiuta di piazzare per ben due volte cercando touche infruttuose: quei 6 punti avrebbero portato il punto di bonus.
Nel Calvisano, oltre al MoM Susio, bellissima prova della giovane mediana Lucas-Minozzi: il primo passa il pallone come gli dei del rugby comandano, il secondo è intelligente, agile ed elusivo, molto bravo davvero.
Fra i padroni di casa mi è piaciuto il 9 Pasini, ed anche l'8 Fornari mi è sembrato un bel torello.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: 1° giornata Eccellenza 2015/6

Messaggio da metabolik » 11 ott 2015, 14:20

Quando dico che per commentare una partita di rugby ci vuol competenza ..... :
tutto giusto, jpr, tranne che probabilmente l'8 era Ward, Fornari era il 7 ( sulla formazione erano scambiati).

A questo punto però vorrei sapere qualcosa dai corrispondenti di Viadana, prossimo avversario dei Lyons.
Coraggio gente, fate il vostro dovere !

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 1° giornata Eccellenza 2015/6

Messaggio da jpr williams » 11 ott 2015, 15:03

metabolik ha scritto:Quando dico che per commentare una partita di rugby ci vuol competenza ..... :
tutto giusto, jpr, tranne che probabilmente l'8 era Ward, Fornari era il 7 ( sulla formazione erano scambiati).
Si, io mi ricordavo che sto 8 mi era piaciuto e sono andato a leggere la formazione ufficiale; non conoscendo "di faccia" i due mi sono fidato. Grazie per la precisazione :P
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Dordi
Messaggi: 43
Iscritto il: 29 ago 2015, 18:48

Re: 1° giornata Eccellenza 2015/6

Messaggio da Dordi » 11 ott 2015, 16:24

I due derby delle squadre della regione più rugbistica d'Italia in un unico campo lo stesso giorno nella città baricentrica e con grandissima tradizione nella palla ovale (Treviso). Stiamo parlando del massimo campionato italiano. Risultato: circa 2000 spettatori ! Ma chi riempie gli stadi semivuoti o vuoti di striscioni con scritte : RUGBY PASSIONE ITALIANA dove vive? Su Marte? Il nostro sport non ha bisogno di vertici fuori dal mondo ma seri programmatori. Sostanza, non vuoti slogan ! Amanti del rugby: SVEGLIAAAAAAAAAA

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: 1° giornata Eccellenza 2015/6

Messaggio da metabolik » 11 ott 2015, 19:41

D'accordo Dordi, condivido, ma
QUALCUNO può postare un minimo di cronaca dalla altre 3 partite ?
:D...

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 1° giornata Eccellenza 2015/6

Messaggio da Luqa-bis » 11 ott 2015, 22:06

Erano tutti a Monigo...

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: 1° giornata Eccellenza 2015/6

Messaggio da metabolik » 11 ott 2015, 23:14

Ma no, ma dai .. non ditemi che il 3d Eccellenza è così povero, proprio adesso che ci sono i Lyons e posso scriverci.
Non fatemi rimpiangere il 3d scorso della serie A : lì almeno c'era Emy !!

Harvy
Messaggi: 27
Iscritto il: 7 giu 2015, 15:03
Località: Brescia

Re: 1° giornata Eccellenza 2015/6

Messaggio da Harvy » 12 ott 2015, 9:24

Sconcertante la mischia del Petrarca. Ma chi è l'allenatore degli avanti????? Altra curiosità..tengono Bigoni come asso nella manica??? Forse sarebbe opportuno non tenerlo nascosto!!!!!!

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 1° giornata Eccellenza 2015/6

Messaggio da jpr williams » 12 ott 2015, 11:19

metabolik ha scritto:Ma no, ma dai .. non ditemi che il 3d Eccellenza è così povero, proprio adesso che ci sono i Lyons e posso scriverci.
Non fatemi rimpiangere il 3d scorso della serie A : lì almeno c'era Emy !!
Purtroppo, caro amico, le partite dell'Eccellenza sono poco commentate; mi risulta ci siano forumisti scriventi solo per Calvisano, Petrarca, Rovigo e San Donà. Salvo errori. :cry:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: 1° giornata Eccellenza 2015/6

Messaggio da metabolik » 12 ott 2015, 15:19

vabbè, compenserò con il 3d sulla B1, a cui partecipa il Piacenza..
Il contributo all'Eccellenza Lyons lo darò comunque.
Fra l'altro, .. Ari63, animatrice dello spirito Lyons, dove sei sparita?

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: 1° giornata Eccellenza 2015/6

Messaggio da Yattaran » 12 ott 2015, 23:29

dico la mia sul derby: vedendo la formazione venerdì ho cercato di decifrare i pensieri di Cavinato. Più o meno me l'avevo pensata così, al netto di infortuni o stati di forma non ottimali (che non posso sapere): Tveraga-Michieletto è la seconda linea più pesante, potente e lenta possibile, nonchè la più ignorante in ruck; con Trotta si sarebbero guadagnate efficacia in touch e velocità in gioco aperto, ma perso peso e potenza. Conforti-Nostran sono le due terze più veloci e feroci in placcaggio e sui raggruppamenti; Targa (infortunato? fuori forma?) e Giusti sono più lenti e più pesanti; i trequarti coi tre centri ed una sola ala era il modo per rispondere in difesa alla 4x4 di Rovigo, Bettin ala garantisce più solidità in difesa rispetto a Rossi.
Sulla carta non era malissimo ed è stato tutto compromesso dalla partita da incubo della prima linea, e di riflesso della mischia.
Credo che nessuno si aspettasse di soffrire così tanto, anche con i nuovi inserimenti; è inutile dire che senza palla non puoi giocare, quel pochissimo che hanno potuto qualcosa hanno fatto.
Non condivido assolutamente la stroncatura a Larsen: non ho voglia di rivedere la partita, ma il pallone tra i piedi in mischia credo non l'abbia visto mai, una volta schierato al largo si è pure fatto una bella sgroppata, insomma dai, non è giudicabile, non ha giocato meglio o peggio degli altri.

Ultimo punto: Maistri deve giocare. "se siamo tutti d'accordo, possiamo andare avanti" (cit. dalla mia assemblea condominiale)
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 1° giornata Eccellenza 2015/6

Messaggio da jpr williams » 13 ott 2015, 8:36

Anch'io sono rimasto stupito dalla brutta prova della prima linea dei neri. Innanzitutto considerando che Rovigo non ha ancora tutti i giocatori di 1L; in secondo luogo considerando la qualità della 1L nera, almeno a livello di organico. A meno, poi, di infortuni non capisco il mancato utilizzo di Bigoni, giocatore secondo me fortissimo. Mah. :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: 1° giornata Eccellenza 2015/6

Messaggio da ForrestGump » 13 ott 2015, 11:07

Yattaran ha scritto: Conforti-Nostran sono le due terze più veloci e feroci in placcaggio e sui raggruppamenti; Targa (infortunato? fuori forma?)...
Difatti, pensavo che Rodriguez sarebbe stato un bersaglio primario, soprattutto per Nostran. Targa l'ho visto in tribuna, a 3m da me. Zoppicava leggermente.
Yattaran ha scritto:...Non condivido assolutamente la stroncatura a Larsen: non ho voglia di rivedere la partita, ma il pallone tra i piedi in mischia credo non l'abbia visto mai, una volta schierato al largo si è pure fatto una bella sgroppata, insomma dai, non è giudicabile, non ha giocato meglio o peggio degli altri...
Sul fatto che abbia giocato in linea cogli altri sono d'accordo, così come sul fatto che palloni dalla mischia non ne ha visti. Però, con la palla in mano non ha fatto vedere doti particolari di penetrazione: si limitava ad andare a sbattere dal dirimpettaio, riuscendo quasi mai ad andare oltre. Padrò, dopo, ha fatto tutt'altra partita. E comunque, ripeto, secondo me il problema grosso di Sabato era la preparazione fisica: puoi essere anche BOD o Pocock, ma se il fisico non segue la testa...quando saranno più in forma tutte le opinioni saranno da rivedere: il Petrarca non può certo essere quello di Sabato, altrimenti c'è davvero qualcosa che non quadra.
Yattaran ha scritto:...Ultimo punto: Maistri deve giocare.
Sacrosanto. A costo di metterlo pilone. Sabato è entrato e la differenza s'è vista.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Bloccato

Torna a “Stagione 2015/2016”