III° giornata di andata

Moderatori: ale.com, Ref

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: III° giornata di andata

Messaggio da ForrestGump » 26 ott 2015, 21:04

jpr williams ha scritto:...la cosa che non capisco di una partita simile è come mai non sia finita tipo 34-10 per il Petrarca, che ha avuto percentuali bulgare di possesso e territorio e dominato in maniera umiliante la mischia chiusa (cosa che, di solito, nel nostro campionato basta a garantire una larga vittoria)...
La scarsa capacità realizzativa del Petrarca può derivare da tanti fattori, ma teniamo conto che:

- Dopo la debacle del derby, penso che tutti i neri, dal magazziniere a Toffano, avessero in mente il mantra che se ho la palla e sto di là, prima o poi i punti vengono. Quindi zero rischi e possesso in cassaforte. Questo, tra parentesi, spiega anche certi atteggiamenti tipo Favaro che, non avendo le mani fini di Benettin, non la passava mai perchè piuttosto di sbagliare moriva sopra la palla. O ancora, Conforti che, nell'unica occasione da meta del secondo tempo, va a sbattere basso contro l'avversario piuttosto che rischiare qualcosa che potesse portare lui o un suo compagno oltre la fatidica linea bianca.
- Sei davanti ai campioni d'Italia che hanno fatto 10 punti in due partite, e hai dei dubbi grossi come una casa sulla tua capacità di fare possesso. E' logico che vai conservativo, e infatti in due occasioni abbiamo barattato una touche in posizione favorevolissima per la speranza (poi delusa) di tre punti.
- Non abbiamo, ad oggi, un giocatore che rompa il placcaggio e vada oltre, che scombini una difesa. Le poche volte che abbiamo preso un break è stato quando Benettin sfruttava qualche varco e poi metteva nello spazio Favaro o Bellini. Questo però diventa difficile con palle lente e/o difese ordinate e va detto che la difesa di Calvisano è stata molto ordinata. In più, ma questa è un'impressione più che una certezza, Su'a e Nikora non hanno giocato al 100% della velocità, magari per il discorso di prima, quello di privilegiare il possesso.
- Abbiamo prevalso in chiusa (umiliato è un'altra cosa, per me), ma in touche eravamo piuttosto traballanti e le maul non erano certo irresistibili. In parte colpa nostra, in parte maggiore merito vostro, ma al di là del motivo anche questo strumento per trasformare possesso e territorio in punti era una lancia spuntata.
TI basta? E poi caro, se Calvisano è un cantiere aperto, non è che alla Guizza siamo tanto messi meglio coi lavori...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: III° giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 27 ott 2015, 9:05

Si, tutto vero, e, infatti, quelle che indichi sono sicuramente le aree di miglioramento su cui Cabinato dovrà lavorare per prendere davvero il largo Immagine. Tornando alla metafora del cantiere una cosa rimane evidente, e cioè che sabato il Petrarca dovrebbe avere rotto definitivamente quell'invisibile velo per cui, come giustamente rilevavi, fra i dubbi della vigilia c'erano il timore di trovarsi davanti la squadra campione in carica, con la quale si era sempre perso e di avere dubbi sulle proprie capacità di "guidare" la partita. Mi aspetto, da adesso in poi, quei miglioramenti che la raggiunta consapevolezza delle proprie possibilità comporta.
Per venire al mio Calvisano devo dire che non sono, in realtà, eccessivamente allarmato: ho visto una pessima prestazione di una squadra che è andata comunque a un pelo dalla vittoria, il che mi conferma la fiducia nel valore di un gruppo che deve lavorare molto, ma che ha ottime maestranze. Non rischi di vincere sul campo di un'ottima squadra giocando malissimo se non hai del valore. Quest'anno, come già scritto e, una volta tanto, non certo per scaramanzia, mi aspetto una squadra competitiva, ma non la più competitiva. Sarei molto sorpreso se arrivasse un altro scudetto, insomma, e mi va benissimo se considero che con i ragazzi arrivati quest'anno si può costruire davvero per il futuro. Per intanto mi godo la crescita costante del '96 Minozzi, arrivato fra lo scetticismo generale e che sta diventando una delle più belle sorprese di questo campionato. E' intelligente, veloce, usa bene il piede ed ha un'elusività ai placcaggi davvero notevole. Non voglio caricargli neanche una piuma sulle spalle, ma mi piace un sacco. Aspetto, poi, il rientro di Costanzo e la ricomposizione di una terza linea piena di infortuni. Belardo non ha ancora visto il campo, Mbandà è rientrato sabato dando l'impressione di essere ancora lontano dai suoi altissimi livelli, Zdrilich ha giocato pochissimo e anche sabato era in tribuna. Insomma i margini di miglioramento sono davvero notevoli e in Massimo Brunello ho moltissima fiducia. :P
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: III° giornata di andata

Messaggio da Fantasyste » 27 ott 2015, 13:29

Garryowen ha scritto:Va bene, non dubito che Cavinato "ragionerà" e romperà gli zebedei ai giocatori che non lo hanno soddisfatto, però hanno vinto, di fronte c'erano i campioni d'Italia, ecc...ecc... insomma, secondo me dovranno "ragionare" molto di più quelli del Calvisano, perché se sono stati così negativi, rischiano scivoloni anche contro squadre meno forti del Petrarca
Scusate ma l HTC mette le parole in automatico a volte. Chiaramente volevo scrivere Cavinato :)

Scusate non vorrei smorzare la vostra felicità,ma credetemi siete troppo ottimisti sul Petrarca. Condivido le parole di jpr. E quelle di capitan Castello che ha detto chiaramente che "non abbiamo fatto nulla". :D

Chiaramente vi auguro ogni bene ma non vorrei che la prossima partita vi riportasse sul pianeta terra ;)

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: III° giornata di andata

Messaggio da ForrestGump » 28 ott 2015, 8:08

Fantasyste ha scritto:...
Scusate non vorrei smorzare la vostra felicità,ma credetemi siete troppo ottimisti sul Petrarca. Condivido le parole di jpr. E quelle di capitan Castello che ha detto chiaramente che "non abbiamo fatto nulla". :D

Chiaramente vi auguro ogni bene ma non vorrei che la prossima partita vi riportasse sul pianeta terra ;)
Caro Fantasista, non ci sarà nessuna partita a riportarci sul pianeta terra semplicemente perchè non ce ne siamo mai andati. La storia del "siamo troppo ottimisti" proprio non la capisco, abbiamo vinto una partita che sulla carta era fuori dalla nostra portata, ma nessuno ha parlato di scudetti, trionfi a go-go o tanto meno di un Calvisano imbrocchitosi dalla sera alla mattina. Abbiamo fatto un passo importante nel campionato, questo è tutto ed è innegabile.
Infatti, a parte che noi tifosi del Petrarca siamo storicamente severi verso la squadra, siamo i primi a riconoscere tutti i limiti del Petrarca e siamo anche i primi a riconoscere che l'atteggiamento poco aggressivo del Calvisano ci ha facilitato le cose.
jpr williams ha scritto:...Per venire al mio Calvisano devo dire che non sono, in realtà, eccessivamente allarmato: ho visto una pessima prestazione di una squadra che è andata comunque a un pelo dalla vittoria, il che mi conferma la fiducia nel valore di un gruppo che deve lavorare molto, ma che ha ottime maestranze. Non rischi di vincere sul campo di un'ottima squadra giocando malissimo se non hai del valore...
Mmmm...amico, spiegami perchè commenti la vittoria dei neri evidenziandone tutti i limiti (giustamente, visto che l'ho fatto anch'io :wink: ) per poi definirli un'ottima squadra quando commenti la sconfitta del Calvisano. E, parlando a Tizio perchè Caio intenda, potrei parafrasarti e dire che non vinci contro "una squadra competitiva, con ottime maestranze" (e lo scudetto cucito sulla maglia, aggiungo io) dopo aver buttato 40 minuti, se non hai del valore. In altre parole, se non siete eccessivamente allarmati voi per una sconfitta dopo una pessima prestazione, non vedo che problemi dovremmo aver noi per una vittoria dopo una prestazione quanto meno mediocre.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: III° giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 28 ott 2015, 8:40

La definizione di ottima squadra per il Petrarca, più che il sottoscritto, la danno due elementi: il fatto che sia indubbiamente la squadra che più si è rafforzata rispetto all'anno scorso e l'attuale posizione in classifica. :roll: Quanto all'evidenziazione dei limiti io penso che, nello sport come nella vita, i limiti stiano lì per essere superati, cosa che si può fare solo se li si riconosce correttamente. Io non credo affatto che dovreste essere allarmati; sarebbe ridicolo che lo foste voi che avete vinto e non noi che abbiamo perso :shock: . Credo invece che Cavinato (come Brunello, peraltro) abbia ancora molto lavoro da fare, cosa su cui sono certo che sei più che d'accordo, per trasformare l'ottimo e promettente materiale di cui dispone in una macchina perfettamente funzionante. Conoscendo un pò l'architetto non credo che sarà stato del tutto soddisfatto di quel che ha visto in campo e che avrà fatto valutazioni molto simili a quelle che abbiamo fatto noi. Del resto, anche "storicamente" nelle nostre chiacchierate, come ti è ben noto quello più ottimista sul Petrarca fra noi due non è certo quello che abita più vicino alla squadra :wink: Perchè la valutazione credo più importante che ho fatto sui neri è che finalmente stanno ritornando a tavola, e con parecchio appetito arretrato. E all'interesse del campionato, cosa che mi sta a cuore quasi quanto il Calvisano, il Petrarca era molto mancato negli ultimi anni :wink: Diciamo che pur non essendone tifoso ne osservo il percorso con interesse e persino un pò di partecipazione emotiva. :)
Con tutto che mi aspetto di battervi al ritorno, s'intende. :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

zoccoloduro
Messaggi: 263
Iscritto il: 8 mag 2015, 18:50

Re: III° giornata di andata

Messaggio da zoccoloduro » 28 ott 2015, 13:14

Mi inserisco nella discussione petrarca-calvisano con alcune osservazioni:
1 - la vittoria per il Petrarca vale doppio: punti in classifica che alla fine peseranno in ottica play-off e iniezione di fiducia per l'ambiente tutto (dirigenti, tecnici, giocatori e tifosi) dopo tre anni durante i quali non si era mai vinta una partita che contava contro le migliori (aldilà di un paio di derby con Rovigo che fanno storia a sè)
2 - si sono viste cose buone (mischia chiusa, voglia, aggressività, compattezza, qualche bella giocata o suo abbozzo) ed altre meno
- sospendo il giudizio sulla mischia chiusa (disastrosa nelle prime due uscite, dominate con Calvisano). Spero che si sia presa la strada giusta ed attendo conferme. La "fiducia" di cui sopra in questo senso può far molto)
- restano problemi di lancio in touche
- restano problemi di gestione delle maul, sia attive che passive
- resta il problema dell'assenza di ball carrier di peso capaci di acquisire la linea del vantaggio e fare almeno qualche metro in avanzamento
- mediani e trequarti sono in rodaggio ma hanno fatto vedere qualcosa di buono che fa prevedere e/o sperare in buoni sviluppi
- la campagna acquisti del Petrarca sulla carta poteva sembrare di rafforzamento ma alla prova dei fatti sino ad ora non lo è: si sono persi Zani e Bigi (i migliori dell'anno scorso) e Leso sostituendoli con elementi che sino ad ora non hanno convinto (piloni) o che ancora non hanno fatto la differenza (il Bigi attuale è per me superiore sia al Ferraro attuale sia a Maistri); Larsen speriamo dia di più, ma certo non è il n. 8 (se è un n. 8) che serviva; non sono state sostituite le due seconde linee (Eru e Rocchia) che non erano fenomeni ma ... erano.
Il solo Nikora sembra almeno discreto e speriamo si riveli buono anche se a mio parere avrei insistito su Menniti spendendo il bonus straniero su una seconda o terza centro di livello (credo sbagli chi pensa, e sono quasi tutti, che la scarsa resa del ragazzo l'anno scorso dipenda da una sua involuzione piuttosto che dall'impianto di gioco che gli era stato dato da gestire e dalla ricaduta psicologica che ciò può aver avuto sul ragazzo)
3 - affaire Bigoni: domenica ha giocato con la serie B confermando che non è infortunato e che quindi è stato quantomeno provvisoriamente accantonato nelle scelte di cavinato ed Allori. Chi vivrà, vedrà
4 - Calvisano non deve preoccuparsi più di tanto in ottica play -off ma la partita di sabato mi ha confermato che difficilmente sarà la squadra degli anni scorsi. Aldilà delle assenze di giornata e della scarsa forma di alcuni, i buchi lasciati da chi è stato promosso in pro 12 restano e pesano. La squadra è in rodaggio ma anche il petrarca è in rodaggio nè personalmente concordo su una supposta scarsa attitudine di giornata: ha mostrato poco perchè l'avversario, pur con tutti gli evidenti difetti di cui sopra, le ha consentito poco. Rovigo in palla è nettamente superiore ed anche Mogliano probabilmente sarà una spanna avanti (contento per la squadra che mi è simpatica, meno per i alcuni dei suoi tifosi)

acarraro306
Messaggi: 532
Iscritto il: 9 giu 2008, 11:22
Località: Altichiero

Re: III° giornata di andata

Messaggio da acarraro306 » 28 ott 2015, 17:50

zoccoloduro ha scritto: 3 - affaire Bigoni: domenica ha giocato con la serie B confermando che non è infortunato e che quindi è stato quantomeno provvisoriamente accantonato nelle scelte di cavinato ed Allori. Chi vivrà, vedrà
4 - Calvisano non deve preoccuparsi più di tanto in ottica play -off ma la partita di sabato mi ha confermato che difficilmente sarà la squadra degli anni scorsi. Aldilà delle assenze di giornata e della scarsa forma di alcuni, i buchi lasciati da chi è stato promosso in pro 12 restano e pesano. La squadra è in rodaggio ma anche il petrarca è in rodaggio nè personalmente concordo su una supposta scarsa attitudine di giornata: ha mostrato poco perchè l'avversario, pur con tutti gli evidenti difetti di cui sopra, le ha consentito poco. Rovigo in palla è nettamente superiore ed anche Mogliano probabilmente sarà una spanna avanti (contento per la squadra che mi è simpatica, meno per i alcuni dei suoi tifosi)
3 - Bigoni : sta a lui conquistarsi il posto , Acosta il rimbalzo dopo la figuraccia di Treviso e quella simile (a leggere i giornali) dell'Aquila lo ha avuto eccome.

4 - Non dimentichiamo che Calvisano ha dovuto giocare forse per la prima volta con una mischia in sofferenza e che retrocedeva, cosa che la scorsa stagione non è capitata nemmeno in 14 o quasi, è logico che a parte la differenza di coach, gli automatismi soliti non ci possono essere.

Quanto al Petrarca , il primo test di verifica è dietro l'angolo : le Fiamme Oro a casa loro sono sempre un brutto cliente…negli ultimi due anni sempre perso a Roma per poi batterli pesantemente a Padova .

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: III° giornata di andata

Messaggio da ElBono » 29 ott 2015, 8:06

acarraro306 ha scritto: 4 - Non dimentichiamo che Calvisano ha dovuto giocare forse per la prima volta con una mischia in sofferenza e che retrocedeva, cosa che la scorsa stagione non è capitata nemmeno in 14 o quasi, è logico che a parte la differenza di coach, gli automatismi soliti non ci possono essere.
Veramente la scorsa stagione è capitato pure in 15, spesso e volentieri. Basta pensare alle partite con San Donà all'andata, con la mischia in croce come non l'avevo mai vista, o la stessa partita con Rovigo. Ma i casi di mischia calvina in sofferenza, l'anno scorso, sono molteplici. Si è poi sistemata nel finale di stagione, quando più serviva. Sistemata, senza essere la macchina dominante che era fino a due anni fa.

Attendiamo tutti fiduciosi il rientro di San Salvatore da Catania.

Bloccato

Torna a “Stagione 2015/2016”