Pagelle del primo quadrimestre

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da mondOvALE » 3 feb 2016, 14:40

jpr williams ha scritto:Io agli arbitri non do nessun voto.
Come sostengo dagli anni '70 gli arbitri sono di tre categorie: quelli bravi, quelli scarsi e quelli bravi in giornata no.
Da buon "gobbo", normale che tu non contempli le altre 2 rimanenti categorie di arbitri: quelli compiacenti e quelli corrotti. :wink:

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da jpr williams » 4 feb 2016, 14:56

...categorie che esistono, secondo me, solo nelle fantasie vittimistiche di chi non accetta il verdetto del campo, l'unico che conta diversamente da quello delle chiacchiere. :cry:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da mondOvALE » 4 feb 2016, 16:02

jpr williams ha scritto:...categorie che esistono, secondo me, solo nelle fantasie vittimistiche di chi non accetta il verdetto del campo, l'unico che conta diversamente da quello delle chiacchiere. :cry:
Il planetario giro miliardario di scommesse, i presidenti che regalano Rolex, i dirigenti che chiudono a chiave gli arbitri negli spogliatoi, i portieri della Nazionale che scommettono settimanalmente pacchi di soldi sulle partite etc etc etc non li ho inventati io. Ci sono state condanne. Non indagini. Condanne. Ed è la punta dell'iceberg.
Ammesso che non vogliamo credere che dove girano soldi a camionate non ci siano infiltrazioni che modifichino ad hoc alcuni risultati "del campo".
E, notiziona... spesso questo riguarda campi minori di sport minori.
E qui mi fermo.

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da time vortex » 5 feb 2016, 15:42

mondOvALE ha scritto:Il planetario giro miliardario di scommesse, i presidenti che regalano Rolex, i dirigenti che chiudono a chiave gli arbitri negli spogliatoi, i portieri della Nazionale che scommettono settimanalmente pacchi di soldi sulle partite etc etc etc non li ho inventati io. Ci sono state condanne. Non indagini. Condanne. Ed è la punta dell'iceberg.
Ammesso che non vogliamo credere che dove girano soldi a camionate non ci siano infiltrazioni che modifichino ad hoc alcuni risultati "del campo".
E, notiziona... spesso questo riguarda campi minori di sport minori.
E qui mi fermo.
Questo però è calcio, non rugby, questo discorso non c'entra niente. Non mi risulta ci siano mai stati casi del genere nella palla ovale, dove di sicuro i soldi non girano a camionate (forse al massimo arrivano a riempire un'Ape); al più ho visto arbitri che adottano un metro di giudizio più soft nei confronti delle squadre più forti e titolate, e sono invece più rigidi con chi - a torto o a ragione - è ritenuto un 'novellino'. Non mi piace, e quando sento parlare di 'sudditanza psicologica' mi va il minestrone al cervello (cit. dal film "Io tigro, tu tigri, egli tigra), ma da qui a pensare che ci sia corruzione ce ne passa.
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da mondOvALE » 5 feb 2016, 16:43

time vortex ha scritto:
mondOvALE ha scritto:Il planetario giro miliardario di scommesse, i presidenti che regalano Rolex, i dirigenti che chiudono a chiave gli arbitri negli spogliatoi, i portieri della Nazionale che scommettono settimanalmente pacchi di soldi sulle partite etc etc etc non li ho inventati io. Ci sono state condanne. Non indagini. Condanne. Ed è la punta dell'iceberg.
Ammesso che non vogliamo credere che dove girano soldi a camionate non ci siano infiltrazioni che modifichino ad hoc alcuni risultati "del campo".
E, notiziona... spesso questo riguarda campi minori di sport minori.
E qui mi fermo.
Questo però è calcio, non rugby, questo discorso non c'entra niente. Non mi risulta ci siano mai stati casi del genere nella palla ovale, dove di sicuro i soldi non girano a camionate (forse al massimo arrivano a riempire un'Ape); al più ho visto arbitri che adottano un metro di giudizio più soft nei confronti delle squadre più forti e titolate, e sono invece più rigidi con chi - a torto o a ragione - è ritenuto un 'novellino'. Non mi piace, e quando sento parlare di 'sudditanza psicologica' mi va il minestrone al cervello (cit. dal film "Io tigro, tu tigri, egli tigra), ma da qui a pensare che ci sia corruzione ce ne passa.
Il discorso c'entra eccome dato che tuo marito si riferiva alle categorie degli arbitri in generale, non specificatamente a quelli del rugby. E dato che di categorie ne mancavano palesemente due, le ho citate. Non vivendo sulla Luna, quella dei direttori di gara compiacenti e desiderosi di far carriera e quelli al soldo sono tipologie che sarebbe bene non far finta che non esistessero. Ce ne metterei perfino una sesta: quella degli arbitri tifosi. Tifosi perchè sono semplicemente appassionati dello sport che dirigono e che quindi umanamente hanno profonde "simpatie". Tutte queste categorie esistono non nella mente di chi vuole vederle ma esistono perchè la natura umana è debole, influenzabile, opportunista e corruttibile. Questo, al di là della bravura professionale. La storia recente e passata è zeppa di sportivi bari. Se nessuno si fosse preso la briga di indagare, oggi saremmo ancora qui a prendere per Vangelo ciò che Vangelo non era. Detto ciò, seguo lo sport comunque auspicandomi sempre la buona fede. Che non significa darla per scontata.
Vorrei infine farti presente che il capitale mosso dalle scommesse non è direttamente proporzionale al seguito o all'indotto dello sport verso cui si punta. Si possono scommettere cifre astronomiche su chi vince le semifinali di tennistavolo del torneo di Roccasecca come sul numero di mete con cui Calvisano disintegrerà i Lyons Piacenza...
Con questa, credo che il minestrone ti sarà andato fino alle punte dei piedi.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da jpr williams » 5 feb 2016, 17:09

Se io pensassi che esistono nel rugby gli arbitri corrotti o in malafede, ecco, quello sarebbe il momento in cui smetterei di seguire questo sport.
Sul calcio non mi pronuncio, quella è una Gomorra di quattrini.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da metabolik » 5 feb 2016, 17:22

Si può scommettere su di tutto, ovvio, anche sul numero di targa della prossima auto che incroci; sappiamo che il giro di scommesse estremo-orientale ha coinvolto perfino la serie Z dello sport Z.
Dei due palloni però uno è sferico, l'altro è ovale.
Il giro di conoscenze, di sponsor (cioè l'impatto sui Media) , il peso economico (prima attività nazionale per fatturato !!!), la penetrazione sociale non sono nemmeno lontanamente paragonabili e non lo saranno mai; sono quindi infinitamente minori i motivi economici per pilotare il risultato di una partita di rugby.
A parte questo, spiegami come faresti, qui in Italia : avvicini un giocatore e gli proponi di sbagliare un placcaggio ?? avvicini un arbitro e gli proponi una mazzetta per pilotare un risultato dell'Eccellenza ?
Vedo molti rischi in tali ipotesi, p.e quello di farsi segnalare come pissico-patico.

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da mondOvALE » 5 feb 2016, 17:43

Metabolik, mi stai chiedendo per davvero come potrei mai allungare ad un arbitro di rugby (normalmente pagato più o meno con birre e salamelle) 5 "testoni" per indirizzarmi...chessò... una finale di campionato, toh?
Il punto non è una cosa tanto puerile come quella, ma l'assoluta certezza che la sua integrità morale lo porti a non accettare e magari a denunciarmi.
Tu credi ciecamente nell'inattaccabilità della succitata integrità morale degli uomini, siano essi arbitri, imprenditori, politici o impiegati comunali?
Io no. Però dato che non ho mai detto che "tutti sono corrotti" ma semplicemente che "la corruzione esiste", lo sport lo seguo con piacere ugualmente.

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da Fantasyste » 5 feb 2016, 21:29

Ragazzi non l ho detto io ma il giro delle scommesse con il rugby italiano attira più soldi di quanto attraente sia il campionato. Io qualche dubbio me lo farei, in tutta sincerità :roll:

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da metabolik » 6 feb 2016, 0:05

Pur non credendo ciecamente in niente, ripeto che non riesco ad immaginarmi come avvicinare un giocatore o un arbitro di rugby italiano per corromperlo. Con un giocatore rischi una vergata, con un arbitro rischi il ricovero per infermità mentale.
Ahò , direbbe qualcuno, io la penso così.
Se poi fosse vero che il giro scommesse sul rugby è così sviluppato, potrei credere ad una costrizione da minaccia, ma sarebbe un altro discorso.
Concedo però che è sempre bene vigilare, quindi l'assoluta intoccabilità arbitrale di jpr non la condivido: gli sbagli evidenti devono essere rimarcati, perchè non devono essere ripetuti. Non è giusto che a irlandesi e gallesi vengano concessi veli e tuffi, perchè 'giocano veloce'. Ma vaff....
A questo proposito è molto interessante il timore manifestato da Gatland per Garcès, immune da sudditanze.
Questo è quasi un altro discorso.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8705
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da jaco » 6 feb 2016, 10:25

mondOvALE ha scritto: Non vivendo sulla Luna, quella dei direttori di gara compiacenti e desiderosi di far carriera e quelli al soldo sono tipologie che sarebbe bene non far finta che non esistessero.
...quindi i sospetti di un possibile fattore "G" sugli ultimi scudetti di Calvisano non sono poi così campati in aria? :wink:
mondOvALE ha scritto:Ci sono state condanne. Non indagini. Condanne.
Senza voler negare le evidenze emerse in tutti gli ultimi scandali, tuttavia manterrei un po' di cautela anche su questo aspetto... le sentenze ci sono (in molti casi), ma bisognerebbe anche leggerle... e leggerle tra le righe per capire molte cose (e non incorrere in inesattezze)... senza dimenticare che pure i giudici sono nient'altro, in fondo, che arbitri... a quale delle categorie da voi citate possano appartenere, poi, è tutto da scoprire... :roll:

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da giuseppone64 » 6 feb 2016, 11:27

perchè confondiamo il conclamato , il calcio, con il possibile, il rugby?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da time vortex » 6 feb 2016, 14:20

giuseppone64 ha scritto:perchè confondiamo il conclamato , il calcio, con il possibile, il rugby?
Onestamente me lo domando anch'io. Vabbè che da italiani siamo per nostra natura complottisti e dietrologi, ma se cominciamo a vedere malafede in ogni gesto e pensiero che non ci piace, oltre a scivolare nella paranoia, finisce che non viviamo più e non ci godiamo più niente. Detto questo, bisogna comunque sempre tenere alta la guardia per mantenere il rugby uno sport pulito in tutti i sensi (penso anche al doping: finora ci sono stati pochissimi casi, e spero che continui così), e sono anche d'accordo nel pensare che ogni segno di favoritismo verso questa o quella squadra vada rilevato e combattuto.
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da jpr williams » 6 feb 2016, 14:56

giuseppone64 ha scritto:perchè confondiamo il conclamato , il calcio, con il possibile, il rugby?
Concordo pienamente.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Pagelle del primo quadrimestre

Messaggio da jpr williams » 6 feb 2016, 15:04

metabolik ha scritto: Concedo però che è sempre bene vigilare, quindi l'assoluta intoccabilità arbitrale di jpr non la condivido
Una sola precisazione, caro amico; io non considero gli arbitri intoccabili. Critico le loro prestazioni esattamente come faccio con i giocatori. Semplicemente non credo nè a malafede, nè a corruzione e, mi rendo conto di essere forse l'unico, nemmeno a sudditanza psicologica.
Poi che ci siano arbitri scarsi o anche solo che arbitrano male una partita mi sembra nel novero naturale delle cose. Quello che non tollero sono i discorsi sui complotti, come pure mi danno fastidio le menate tipo "Ci ha fatto perdere l'arbitro", magari solo perchè ha visto male un'azione. Mai sentito qualcuno dire "Ci ha fatto perdere la nostra ala che ha fatto in avanti a un metro dalla meta". Perchè l'ala può sbagliare, mentre l'arbitro può solo essere infallibile o contro di noi? L'arbitro sbaglia come tutti, solo chi non fa niente non sbaglia mai.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Bloccato

Torna a “Stagione 2015/2016”