XIV giornata, quinta di ritorno

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8705
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: XIV giornata, quinta di ritorno

Messaggio da jaco » 28 mar 2016, 14:17

Garryowen ha scritto:
jaco ha scritto:
Garryowen ha scritto:
enrico land ha scritto:Bellissima partita a San Donà, non vedevo una partita così bella da anni. Partite così se le sognano in Pro12...
Oddio...
Vi lascio soli un momento, voi seguaci dell'Eccellenza, e ve ne uscite con queste cose... dailà... :-]
...cossa vutu "noi" sempliciotti dell'Eccellenza se incontenten de poc, mia come "voi" palati fini del pro12... :roll:
eh, però se guardaste un po' al di fuori vi si aprirebbe un universo nuovo e affascinante :wink:
Eh... ma è vero anche il contrario sai? C’è tutto un mondo sotto il Pro12! Ti dirò di più: senza quel “mondo sommerso” quella punta dell’iceberg che è il pro12 (una punticina proprio) non esisterebbe...io per parte mia avendo l’eccellenza in casa la vado a vedere volentieri quando posso, ma mi guardo il rugby internazionale, il pro12 (anche dal vivo a Treviso, quando posso) e, quando ci riesco, perfino la serie B (dove San Donà ha una seconda squadra in collaborazione con Oderzo)... e si riescono a vedere cose belle anche lì, pensa un po’... :wink:

Al di là di tutto (ognuno guarda quello che vuole ovviamente), mi ha fatto sorridere quel “voi” (che spontaneamente viene da contrapporlo ad un “Noi”...) che mi ricorda i commenti dei “calciofili” che si trovano agli articoli sul rugby in “gazzetta.it”... :|

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: XIV giornata, quinta di ritorno

Messaggio da Garryowen » 28 mar 2016, 15:29

jaco ha scritto:
Garryowen ha scritto:
jaco ha scritto:
Garryowen ha scritto:
enrico land ha scritto:Bellissima partita a San Donà, non vedevo una partita così bella da anni. Partite così se le sognano in Pro12...
Oddio...
Vi lascio soli un momento, voi seguaci dell'Eccellenza, e ve ne uscite con queste cose... dailà... :-]
...cossa vutu "noi" sempliciotti dell'Eccellenza se incontenten de poc, mia come "voi" palati fini del pro12... :roll:
eh, però se guardaste un po' al di fuori vi si aprirebbe un universo nuovo e affascinante :wink:
Eh... ma è vero anche il contrario sai? C’è tutto un mondo sotto il Pro12! Ti dirò di più: senza quel “mondo sommerso” quella punta dell’iceberg che è il pro12 (una punticina proprio) non esisterebbe...io per parte mia avendo l’eccellenza in casa la vado a vedere volentieri quando posso, ma mi guardo il rugby internazionale, il pro12 (anche dal vivo a Treviso, quando posso) e, quando ci riesco, perfino la serie B (dove San Donà ha una seconda squadra in collaborazione con Oderzo)... e si riescono a vedere cose belle anche lì, pensa un po’... :wink:

Al di là di tutto (ognuno guarda quello che vuole ovviamente), mi ha fatto sorridere quel “voi” (che spontaneamente viene da contrapporlo ad un “Noi”...) che mi ricorda i commenti dei “calciofili” che si trovano agli articoli sul rugby in “gazzetta.it”... :|

Ma noi conosciamo benissimo il mondo che c'è là sotto, siete voi che non potete conoscere il resto, perché guardando verso l'alto, guardando verso il sole, si rimane abbagliati e non si vede nulla
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

vecchiokrug
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 mag 2013, 1:00

Re: XIV giornata, quinta di ritorno

Messaggio da vecchiokrug » 28 mar 2016, 15:46

Garryowen ha scritto:
jaco ha scritto:
Eh... ma è vero anche il contrario sai? C’è tutto un mondo sotto il Pro12! Ti dirò di più: senza quel “mondo sommerso” quella punta dell’iceberg che è il pro12 (una punticina proprio) non esisterebbe...io per parte mia avendo l’eccellenza in casa la vado a vedere volentieri quando posso, ma mi guardo il rugby internazionale, il pro12 (anche dal vivo a Treviso, quando posso) e, quando ci riesco, perfino la serie B (dove San Donà ha una seconda squadra in collaborazione con Oderzo)... e si riescono a vedere cose belle anche lì, pensa un po’... :wink:

Al di là di tutto (ognuno guarda quello che vuole ovviamente), mi ha fatto sorridere quel “voi” (che spontaneamente viene da contrapporlo ad un “Noi”...) che mi ricorda i commenti dei “calciofili” che si trovano agli articoli sul rugby in “gazzetta.it”... :|

Ma noi conosciamo benissimo il mondo che c'è là sotto, siete voi che non potete conoscere il resto, perché guardando verso l'alto, guardando verso il sole, si rimane abbagliati e non si vede nulla
Vero: io, che ora guardo la A, sono rimasto abbagliato da questa partita. Eppure avevo guardato da poco una partita di superugby! :shock: Ad ognuno i suoi astri 8-) vedi, ho messo pure gli occhiali da sole :-]

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: XIV giornata, quinta di ritorno

Messaggio da Garryowen » 28 mar 2016, 15:59

Io per motivi vari seguo la B, ma quando vado al Lanfranchi per le Zebre metto gli occhiali da alta montagna.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: XIV giornata, quinta di ritorno

Messaggio da enrico land » 28 mar 2016, 16:08

Io sono stato a guardare CUS Torino contro Rugby Reggio a Grugliasco a dicembre. Posta la differenza di qualità tra le due squadre dimostrata anche dal risultato, ho visto una partita con un ritmo da fare invidia all'Eccellenza. E, ci tengo a precisarlo, non giocava nemmeno Cazenave...
Le partite belle, di ritmo elevato, non ci sono solo in Pro12 e anzi, spesso non ci sono nemmeno in Pro12.
L'unico abbaglio che rischio di prendere sulla via del Lanfranchi è quello degli autovelox che a branchi popolano la Asolana...

Inviato dal mio ARCHOS 50c Neon utilizzando Tapatalk
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: XIV giornata, quinta di ritorno

Messaggio da Garryowen » 28 mar 2016, 16:16

enrico land ha scritto: L'unico abbaglio che rischio di prendere sulla via del Lanfranchi è quello degli autovelox che a branchi popolano la Asolana...

Inviato dal mio ARCHOS 50c Neon utilizzando Tapatalk
Allora sei Gavazzi
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: XIV giornata, quinta di ritorno

Messaggio da Garryowen » 28 mar 2016, 16:20

Comunque abbandono la discussione perché non riesco a rispondere seriamente e rischio che qualcuno prenda sul serio le battute che sparo.

Sta di fatto che se avessimo un'Eccellenza a livello del Pro12, del Pro12 di oggi, avremmo risolto tutti i nostri problemi, altro che O'Shea
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

stilicone
Messaggi: 2636
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: XIV giornata, quinta di ritorno

Messaggio da stilicone » 28 mar 2016, 16:36

Garryowen ha scritto:Comunque abbandono la discussione perché non riesco a rispondere seriamente e rischio che qualcuno prenda sul serio le battute che sparo.

Sta di fatto che se avessimo un'Eccellenza a livello del Pro12, del Pro12 di oggi, avremmo risolto tutti i nostri problemi, altro che O'Shea
Ineccepibile.
MEMENTO MAROCCO.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: XIV giornata, quinta di ritorno

Messaggio da jpr williams » 29 mar 2016, 15:18

Dai Garry, nessuno si sogna di dire che l'Eccellenza sta allo stesso livello del Pro 12; sarebbe una cosa del tutto priva di logica, prima ancora che di senso.
Il fatto è che noi guardoni e aficionados dell'Eccellenza non riusciamo a capire tutta questa schifiltosità quasi da partito preso che si ha parlando di questo campionato. Uh che schifo l'Eccellenza! Deve fare "snob" dirlo, a quanto pare.
E' ovvio che un campionato semipro dove giocano anche ragazzi studenti con rimborso spese (credimi, ce ne sono, potrei farti dei nomi, cosa che evito pubblicamente) e in cui si concilia spesso il rugby con altre attività non è paragonabile ad un campionato di professionisti pagati per fare quello. Ciò non toglie che senza l'Eccellenza a testare prospetti gli organici delle franchigie sarebbero semivuoti o pieni di mediocri stranieri (il budget, dovendo sostenere due franchigie con la borsa di Pantalone è quello che è). Non sono uno statistico, ma potrei mettermi lì a fare l'elenco.
Come pure va detto che talvolta (meno spesso che in Eccellenza) in Pro12 si vedono partite orripilanti (esempi fatti più volte, ma i derby irlandesi e quello scozzese natalizi erano vere schifezze). E va detto anche che in Eccellenza (meno spesso che in Pro12) capita di vedere partite piacevoli giocate a buon ritmo.
Quindi ogni "rugby" ha il suo livello, dal minirugby dei bambini ai TM degli All Blacks, e non sono sport diversi, ma lo stesso sport giocato a livelli diversi. Ed ogni livello merita rispetto e, ma questo non è obbligatorio, anche un pizzico di simpatia e benevolenza. Non il sopracciglio alzato ed il naso arricciato come se si stesse odorando una cacca ogni volta che si parla dell'Eccellenza.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: XIV giornata, quinta di ritorno

Messaggio da Garryowen » 29 mar 2016, 15:33

[quote="jpr williams"] Dai Garry, nessuno si sogna di dire che l'Eccellenza sta allo stesso livello del Pro 12; sarebbe una cosa del tutto priva di logica, prima ancora che di senso.[/quote]

Se hai seguito la discussione avrai visto che il punto di partenza era proprio quello. Anzi, si parlava di una partita addirittura di livello superiore al Pro12.
Questo è snobismo al contrario. Se voleva essere il contrappasso per quelli che "alzano il sopracciglio" sarebbe comunque un errore, perché tutti gli altri lettori si saranno chiesti, come ho fatto io, se l'autore del commento stesse ingannando sé stesso per "troppo amore".

Per il resto da parte mia non c'è nessun preconcetto o partito preso. Però scommetto che anche le più brutte partite del Pro12 (es. i due derby della passata stagione) hanno un tempo di gioco effettivo superiore a quello della migliore partita dell'eccellenza (per esempio una qualsiasi del Rovigo :-) ).

L'unico spazio in cui dò libero sfogo al complesso di superiorità è quando parlo della palla rotonda
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: XIV giornata, quinta di ritorno

Messaggio da jpr williams » 29 mar 2016, 15:42

Il mio giovane amico omonimo diceva solo di aver visto una partita di Eccellenza che non avrebbe sfigurato in Pro12.
Cosa su cui, peraltro, non sono d'accordo. Ho rivisto quella buona partita e sì, mi è piaciuta, ma a parte la bellezza di alcune segnature ho visto anche molti errori e pause. Diciamo che la partita no, ma gli highlights avrebbero poturo non sfigurare fra quelli del Pro12. :wink:

Però ti dico che, ad esempio, Viadana-Mogliano di qualche settimana fa è stata di gran lunga più godibile della finale RWC 2011 :shock:
Certo, altri contenuti, tempo effettivo, tutto quello che vuoi.
Ma io vedendo la prima mi sono divertito, vedendo la seconda mi sono sfracassato i cosiddetti; sarà un giudizio poco tecnico, ma i cosiddetti ringraziano Caper Steyn e il duo Galon-Properzi. :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: XIV giornata, quinta di ritorno

Messaggio da mondOvALE » 29 mar 2016, 15:44

Al di là dei meri VALORI tecnici Eccellenza/Pro12, non riesco francamente dove sta la difficoltà di contemplare che una partita di categoria inferiore possa essere esteticamente più bella/piacevole/aperta/spettacolare/divertente di una di categoria superiore, per quanto i protagonisti siano tecnicamente di un livello differente.
Ci sono settimanalmente partite di serie A o B molto più belle dell'Eccellenza e via discorrendo. La proporzione che più alzi il livello tecnico dei singoli e più è consequenzialmente bella per gli occhi la partita non esiste semplicemente perchè non è automatica.
Quindi comprendo il senso del discorso di enricoland.
Sul fatto poi che il PRO12 sia "un altro sport" rispetto all'Eccellenza... Beh, forse vedendo Munster-Leinster. No perchè se guardo Zebre-Benetton (ma anche Zebre vs Taldeitali o Benetton vs Taldeitali, come ho visto spesso) mi sembra che lo sport sia proprio lo stesso identico ed anche lo spettacolo non cambi granchè...

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: XIV giornata, quinta di ritorno

Messaggio da mondOvALE » 29 mar 2016, 15:46

mondOvALE ha scritto:Al di là dei meri VALORI tecnici Eccellenza/Pro12, non riesco francamente dove sta la difficoltà di contemplare che una partita di categoria inferiore possa essere esteticamente più bella/piacevole/aperta/spettacolare/divertente di una di categoria superiore, per quanto i protagonisti siano tecnicamente di un livello differente.
Ci sono settimanalmente partite di serie A o B molto più belle dell'Eccellenza e via discorrendo. La proporzione che più alzi il livello tecnico dei singoli e più è consequenzialmente bella per gli occhi la partita non esiste semplicemente perchè non è automatica.
Quindi comprendo il senso del discorso di enricoland.
Sul fatto poi che il PRO12 sia "un altro sport" rispetto all'Eccellenza... Beh, forse vedendo Munster-Leinster. No perchè se guardo Zebre-Benetton (ma anche Zebre vs Taldeitali o Benetton vs Taldeitali, come ho visto spesso) mi sembra che lo sport sia proprio lo stesso identico ed anche lo spettacolo non cambi granchè...
*...non riesco francamente a capire dove sta la difficoltà... (ovviamente)

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: XIV giornata, quinta di ritorno

Messaggio da Garryowen » 29 mar 2016, 15:52

Va bene, non è il caso di proseguire.
Direi che anche in questo caso aveva ragione Spiro Zavos quando in un suo libro ha riportato al rugby la teoria del "vedere dentro" che un importante critico d'arte di cui non ricordo il nome aveva enunciato a proposito della pittura. In pratica stando a questa teoria nessuno spettatore assiste alla stessa partita cui assistono gli altri. Una partita di rugby non è mai una realtà oggettiva.
Mettiamola così :-]
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: XIV giornata, quinta di ritorno

Messaggio da jpr williams » 29 mar 2016, 15:55

Garryowen ha scritto: Una partita di rugby non è mai una realtà oggettiva.Mettiamola così :-]
Più che d'accordo.
Aggiungerei, anche se non c'entra col discorso, che questa giusta osservazione andrebbe tenuta sempre presente quando si pretende di giudicare le decisioni arbitrali. :wink: Della serie: ha SICURAMENTE sbagliato. :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Bloccato

Torna a “Stagione 2015/2016”