XVII giornata, penultima di campionato

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da enrico land » 2 mag 2016, 22:06

Garryowen ha scritto:Sì, però se Cavinato vince il titolo, dopo non lo tieni più. Non so se ti rendi conto che due maroni ci farebbe a tutti. E non per un mese o per un anno, eh...
No, guarda, per me l'ipotesi peggiore sarebbe il successo di Cavinato.
Subito dietro, il successo del Rovigo. Non per altro, ma perché dopo direbbero che è merito dell'allenatore... :lol:

Se si parla di desideri, per me Mogliano o Calvisano, con una leggera preferenza per il Mogliano, perché se vince il Calvisano gli amici che stanno qui farebbero per un po' quello che Cavinato farebbe per tutta la vita se vincesse lui
Se vince il Rovigo la menano come i napoletani la menano ancora oggi per gli scudetti di Maradona. Tra Rovigo e Cavinato, preferisco Cavinato 8-)
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da mondOvALE » 3 mag 2016, 9:10

Se togliessimo i fischi sui calci e un pò di proteste a random all'ambiente di Rovigo, avremmo come risultante il Paradiso in Terra.
Oramai ho capito perfettamente che il mio punto di vista non trova molti consensi, ma tra il Dare e L'Avere e mettendo il tutto sulla famosa bilancia, per le diverse esperienze fatte al Battaglini, preferisco ciò che trovo ora piuttosto che un tifo come quello che trovo in qualsiasi altro stadio d'Italia.
Non baratterei mai gente tanto calorosa, pur con una dose di faziosità, con gente passiva. So che da Rovigo esco sempre divertendomi e portando con me una buona dose di positività e di rapporti umani; altrove molto ma molto meno, per non dire nulla. E per giunta senza che siano ambienti molto ma molto più rispettosi...
Quindi, considerando il tutto, il feedback rodigino mi si attaglia più di altri.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da jpr williams » 3 mag 2016, 9:42

Diciamo che il Battaglini ed il suo pubblico sarebbero perfetti se la partita si giocasse a porte chiuse e si aprissero i cancelli solo per il terzo tempo. :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da enrico land » 3 mag 2016, 11:57

mondOvALE ha scritto:Non baratterei mai gente tanto calorosa, pur con una dose di faziosità, con gente passiva.
Tu eri quello che scriveva, in un commento sulla cultura del tifo:
In uno stadio da rugby, con un pò di rispetto e sensibilità, si dovrebbe capire che i valori triti e ritriti che questo sport porta con se, non li si dovrebbe pretendere solo dai protagonisti in campo ma anche avere l'obbligo morale di mostrarli sulle tribune. Noi spettatori non dobbiamo sentirci avulsi dai princìpi di rispetto, lealtà, amicizia e unione ma esserne parte totale e sapere che abbiamo la responsabilità, là dentro, di conservarli. Ecco perchè fuori dai recinti dei campi da rugby una persona è come è, ma all'interno DEV'essere certamente migliore. A prescindere.
Oppure, sempre nello stesso argomento, riferendoti ad Himiko:
Se domani vai a SanDonà e ti prendi (nuovamente) della p*** è rugby? Se la tribuna fischia nella sua interezza una decisione arbitrale dubbia condita da epiteti censurabili, è rugby?
Io non ho un atteggiamento passivo davanti a queste cose e non riesco a fare spallucce
liquidando un malcostume con una citazione goliardica.
Penso tu sia liberissimo di affermare sia l'opinione su Rovigo espressa il 3 maggio che quei lunghi messaggi un filino moralisti di qualche mese fa, anche se non vedo come due pensieri così in contrasto possano essere espressi dalla stessa persona (a meno che abbia cambiato idea). Penso però che se sabato tu avessi davvero applicato quanto avevi affermato ed io ho qui riportato, ti avrebbero riempito di insulti e non ameresti poi così tanto Rovigo. Ricordo di essere stato criticato perché avevo detto che, in determinate situazioni, non intimerei agli altri spettatori di non fischiare sui piazzati: trovarsi al Battaglini in mezzo a 2000 avversari che mi considerano un nemico più che un avversario, è uno di quei casi. Sono certo che sabato tu non ti sia messo in tribuna Quaglio a gridare "shhhhttt!" ai rovigotti mentre quel "cecchino" di Vlaicu mirava i pali. Ben che sia andata, ti sarai limitato a fare silenzio, tu e nessun altro. Altro che "non ho un atteggiamento passivo e davanti a queste cose non riesco a fare spallucce"!
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da mondOvALE » 3 mag 2016, 12:31

Ripeto, perchè forse non son stato chiaro: nel gioco del DARE e dell'AVERE (quindi significa faziosità, sportività, calore, freddezza, partecipazione, passività, urla, fischi, applausi, terzi tempi etc...) preferisco nella scelta un pubblico come quello di Rovigo (pur mandando giù qualche rospo) che uno come gli altri (un pelo più aderente e rispettoso dei sacri dogmi di tifo rugbistico anche se non certo...irlandese). Non giustifico e non ho mai giustificato atti e comportamenti beceri, ma ho osservato la cosa nella sua globalità e, ora che ho dichiaratamente e volutamente provato a percepire la sensazione all'interno della Quaglio (esperienza che consiglio agli scettici), penso che se quelle tonnellate di passione fossero solo un pò più limitate da uno speaker che invita al silenzio sui calci e poche altre accortezze, sarebbe una meraviglia. Rimane pur sempre uno stadio e non una chiesa o un teatro.
Se poi pensi che, essendo l'unico con la sciarpa giallonera in quella tribuna, io dovessi incitare come un matto 15 fantasmi, sei libero di farlo. Ho applaudito, chiacchierato con tutti, scambiato opinioni e tutto in modo civile. Non mi sono infiltrato vestendomi di rossoblu incitando i bersaglieri.. Trovo sia un atteggiamento civile e onorevole. Probabilmente altri preferiscono passare il tempo a discutere e bisticciare nelle tribune d'Italia (peraltro senza nemmeno particolarmente incitare) oppure magari nemmeno si fan più vedere per timore di incontrare persone antipatiche... Beh, per fortuna ci son quelli, di tifosi. Mica come i rovigoti, no?
E tu daresti del moralista a me?
Dai bello, lascia perdere...
Per far polemica abbiamo messaggi privati, stadio, social e quant'altro.
Oramai dopo mesi che ti conosco mi è chiaro quanto tu goda nel cercare il confronto continuo con le persone stuzzicando in continuazione, ma non mi pare che sia di gran stile venire a fare il maestrino in un forum.
Tu hai un tuo parere. Io ho il mio. Tu esprimilo e nessuno ti viene a fare la morale. Gradirei ricevere lo stesso trattamento.
Se poi ti vuoi togliere altri sassolini dalle scarpe, sai dove e come trovarmi.
Qui evita, di grazia.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da jpr williams » 3 mag 2016, 14:11

ForrestGump ha scritto: Non sarei così d'accordo con te. Calvisano - Petrarca è sostanzialmente equilibrata, ma Calvisano resta la mia favorita anche per lo scudetto. Difficile darla alla pari di una squadra che, soprattutto in tempi recenti, ha fornito prestazioni piuttosto altalenanti.
Rovigo - Mogliano ha un favorito, ma per me non è Rovigo. Sia nei trequarti che negli avanti Rovigo ha tanti muscoli e tanti chili da far valere, ma Mogliano ha dalla sua, nei trequarti e ancor di più negli avanti, tecnica, velocità e tanta tanta malizia. La butto lì, ma per me gli uomini chiave di questa semifinale saranno da una parte Rodriguez, l'unico che possa competere cogli avversari in malizie, furbizie e figliodiputtanaggine (nel senso buono del termine, ovviamente); e Properzi dall'altra, se saprà guidare bene i suoi nel portare la partita in quei territori dove al Rovigo saltano i nervi e vengono in mente gli spettri delle ultime stagioni...
In cauda venenum: Kino preferisce Rovigo a Calvisano perchè è più semplice far perdere loro la tramontana...


La bellezza di questi accoppiamenti, che li rendono fra i più interessanti che io ricordi è che, sostanzialmente, le seconde due hanno avuto gli accoppiamenti che preferivano, mentre le prime due quelle meno gradite.
Mi spiego:
-Rovigo: fra Mogliano e Petrarca preferiva di gran lunga i neri, battuti abbastanza nettamente per due volte, mentre i due confronti con Mojan sono stati uno perso di un punto e l'altro vinto di poco e in extremis. E' abbastanza evidente che Mogliano possiede la chiave per scardinare il carrarmato rossoblù, diversamente dal Petrarca.

-Calvisano: il Petrarca è l'avversario peggiore; i due confronti stagionali sono in equilibrio nei risultati, ma sul campo il Petrarca mi è parso superiore in entrambi i match. C'è poco da fare, contro il Petrarca Calvisano da due anni regala prestazioni orrende: non può essere un caso. Diversamente Mogliano, nei due match con noi, è stata nettamente spazzata via tutte e due le volte, direi addirittura in scioltezza.

-Petrarca: qui i motivi sono esattamente speculari; Calvisano è l'avversario preferito, mentre Rovigo sembra battibile solo in un tipo di partita (tipo una finale al Battaglini, ad esempio :-] )

-Mogliano: Kino me l'ha detto chiaramente: "noi vogliamo a tutti i costi evitare voi in semifinale, anche perchè, dopo tante sconfitte, vi subiamo anche psicologicamente; per noi siete una specie di tarlo nella testa. Con Rovigo è tutta un'altra storia".

Davvero, stavolta penso che non ci sia una finale predestinata: fosse stato Rovigo-Petrarca e Calvisano-Mogliano avrei avuto pochi dubbi sulla finale delle solite due, ma così è un terno al lotto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da jpr williams » 3 mag 2016, 14:15

ForrestGump ha scritto:Per me la finale più probabile è Calvisano - Mogliano
Sarebbe quella che di gran lunga preferirei, per varie motivazioni

-delle altre 3 Mogliano è quella con cui ci troviamo meglio
-gradirei molto una finale in casa
-ho molta simpatia per uno degli allenatori di Mogliano :wink:
-con Rovigo c'è sempre quella tensione e quell'astio che mi rovina il gusto della partita, al di là del risultato.

Naturalmente il mondo non ruota attorno ai miei gusti. :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da jpr williams » 3 mag 2016, 14:20

enrico land ha scritto: Grazie jpr, e pensa che volevo coprirti con la coniuge riguardo alla biondina, ma poi scopro che non ce n'è bisogno perché l'hai già svelato tu... :wink:
Non ti preoccupare enri, time sa benissimo che sono un giuggiolone inoffensivo: è che le ragazze carine non sono capace di lasciarle stare, anche se sono ferreamente monogamo. E' un gioco, tanto per ricordarsi come si fa a flirtare a vuoto :rotfl:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da jpr williams » 3 mag 2016, 14:22

hetfield ha scritto:http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/ ... 4bf69.html

Qui tutta la partita del Rovigo.

Al minuto 30.00 del video un doppio placcaggio da orgasmo...
Bellissimo!
Del resto l'ho scritto anche nella mia cronaca: dopo 5' minuti mi sono accorto del diverso "rumore" dei placcaggi e ho capito subito come andava a finire. :o
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da time vortex » 3 mag 2016, 15:00

mondOvALE ha scritto:preferisco nella scelta un pubblico come quello di Rovigo (pur mandando giù qualche rospo) che uno come gli altri (un pelo più aderente e rispettoso dei sacri dogmi di tifo rugbistico anche se non certo...irlandese).
Immagine

I rospi sono notoriamente alquanto indigesti, e per digerirli occorre uno stomaco di ferro che qualcuno ha e altri no.
Io e altri non ce l'abbiamo, tu evidentemente sì... dove starebbe il problema? Rivendichi ad alta voce il diritto di tifare come più ti si confà, ma chi te lo ha mai negato? Il fatto che alcuni di noi non condividano il tuo modo di intendere il tifo è davvero un problema così enorme per te?
C'è molta gente, direi quasi tutti quelli che scrivono su questo forum, che trovano del tutto normale conformarsi alla serie di regole di comportamento che tu chiami "sacri dogmi del tifo", e non si sentono nè noiosi, nè passivi, nè vigliacchi e nemmeno 'femmine che non capiscono', solo perchè non amano il modo di tifare tipico dei rovigoti, e per questo rifiutano di ingoiare il famoso rospo.
Tu chiedi rispetto per le tue idee, ma il rispetto esige reciprocità, esige che tu riconosca altrettanta dignità alle idee altrui. Altrimenti non funziona, diventa altro...
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da mondOvALE » 3 mag 2016, 15:30

Do anch'io i miei pronostici.
All'inizio della stagione davo favorito l'ambizioso e rafforzatissimo Petrarca di Cavinato, alla luce del fatto che le due passate finaliste erano al contempo in un anno di ridimensionamento tecnico-finanziario. Dopo gli "affaire" Seymour/Lucas/Cammi da una parte e Frati dall'altra, poi...
Il sazio e smarrito Calvisano lo davo comunque per quarto, anche dietro al talentuoso e poco rivoluzionato Mogliano di Barraud e della coppia Galan-Properzi.
Praticamente finita ora la regular season che mi ha smentito su quasi tutta la linea penso che, nella semifinale, Petrarca e Calvisano abbiano le stesse possibilità di andare in Finale.
I gialloneri son più avvezzi ai "momenti che contano" ma la squadra di quest'anno è talmente bruttarella, incostante e inesperta che tranne la storia recente non può far valere altro. Il Padova lo vedo come ho sempre visto le squadre di Cavinato e che, nel bene e nel male, lo rappresentano: ostico, concreto, scafato, tattico, intelligente. Ha i suoi limiti, altrimenti avrebbe massacrato la stagione. Direi comunque 50-50, con un euro che punterei, se proprio, sui padovani. E non per scaramanzia.
Di là c'è invece un Rovigo mai del tutto straconvincente ma che può trovare la spinta giusta (tecnica ma anche ambientale, e quindi di fiducia e morale) dall'ultimo match a cui forse non darei troppa credibilità (come non la davo all'andata) ma che a pochi giorni dalle semifinali ha una valenza ben precisa. Indica ad esempio uno stato di forma a cui sembra arrivare in modo ottimale. La famosa e tanto (anche da me) irrisa "autogestione" sembra non essere così ridicola, il dileggiato Momberg è diventato un giocatore extralusso, Parker è monumentale, Lubian spaventoso, le certezze Majstorovic e Basson nemmeno le cito, Rodriguez sembra in annata di grazia... Direi che i fattori ci sarebbero. L'unico vero avversario di Rovigo è...Rovigo. Lo psicodramma da Battaglini aleggia come sempre, ma la differenza è che, rispetto agli altri due anni, stavolta la gente ha molte meno aspettative ed è estremamente più scettica. Questo paradossalmente più essere un vantaggio per la squadra, meno carica di pressioni e con più voglia di dimostrare ciò che vale. Altro fattore fondamentale è che i giocatori sembrano aver capito che per pub è meglio evitare di andare poche ore prima di un evento importante... Tutta la Quaglio , bimbi compresi, sa perfettamente il perchè di quei 15 fantasmi in campo nella scorsa finale, al di là degli eroici gialloneri...
Mogliano nel frattempo ha dovuto fare i conti con la peggior sciagura possibile: la defezione del suo 10. Che sarebbe come togliere Carter al Racing92. Non è proprio la stessa squadra. Rimane un roster importante e ben allenato. Continua a dar l'idea di fallire i momenti che contano. L'esempio l'ho avuto in entrambe le partite col Calvisano, perse senza particolare opposizione. Ci metterei le figuracce in Europa che probabilmente non interessavano ma che danno l'idea di un'attitudine che a certi livelli manca.
Alla luce di tutto ciò, se proprio devo sparare una possibile Finalissima, direi la rivincita del 2011 Rovigo - Petrarca.
E, pur considerando il temuto (dai rodigini) fattore-Battaglini, credo che stavolta le magliette di allora, già pronte per celebrare il 12° centro, verrebbero buone...

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da Garryowen » 3 mag 2016, 15:37

L'alternativa non è "o fai il tifo come a Rovigo, o non fai il tifo, come per esempio a Parma".

Non so se i Miclas sono ancora al mondo o sono volati via con gli Aironi, però per me l'unico tifo "per" e non "contro" che c'era in Italia era il loro.
Ripeto, parlo dei Miclas, non di tutta Viadana, perché nella tribuna in cui di solito andavo io, il tifo becero e ignorante (ma non aggressivo come il rodigino), comunque abbondava
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da mondOvALE » 3 mag 2016, 16:23

time vortex ha scritto:
mondOvALE ha scritto:preferisco nella scelta un pubblico come quello di Rovigo (pur mandando giù qualche rospo) che uno come gli altri (un pelo più aderente e rispettoso dei sacri dogmi di tifo rugbistico anche se non certo...irlandese).
Immagine

I rospi sono notoriamente alquanto indigesti, e per digerirli occorre uno stomaco di ferro che qualcuno ha e altri no.
Io e altri non ce l'abbiamo, tu evidentemente sì... dove starebbe il problema? Rivendichi ad alta voce il diritto di tifare come più ti si confà, ma chi te lo ha mai negato? Il fatto che alcuni di noi non condividano il tuo modo di intendere il tifo è davvero un problema così enorme per te?
C'è molta gente, direi quasi tutti quelli che scrivono su questo forum, che trovano del tutto normale conformarsi alla serie di regole di comportamento che tu chiami "sacri dogmi del tifo", e non si sentono nè noiosi, nè passivi, nè vigliacchi e nemmeno 'femmine che non capiscono', solo perchè non amano il modo di tifare tipico dei rovigoti, e per questo rifiutano di ingoiare il famoso rospo.
Tu chiedi rispetto per le tue idee, ma il rispetto esige reciprocità, esige che tu riconosca altrettanta dignità alle idee altrui. Altrimenti non funziona, diventa altro...
Cominciamo a dire che continua a non piacermi il tono e continua a non piacermi il fatto che si goda nel farlo pubblicamente quando ad altri non frega nulla che ci si chiarisca su cose personali e non di interesse pubblico. Mi viene il sospetto che ci sia una ben precisa intenzione di metterlo nella bacheca della piazza come punizione per il reietto.
Io non ho mai alluso personalmente a qualcuno in particolare e se tu o altri vi sentite tirati in causa non è un problema mio ma diventa un problema vostro, non perchè lo sia in realtà (perchè NON LO E') ma perchè lo fate diventare voi (e per "VOI" sai perfettamente a chi alludo).
Non ho mai preso un bersaglio che fossi tu o chicchessia e sparato contro. Ho detto che PER ME (e lo posso dire finchè siamo in un paese libero) il modo di tifare una squadra è caloroso, partecipe e quasi "fisico". Tu non sei d'accordo?? Amen. Credevo che la questione, peraltro risaputa, fosse chiara ma vedo che, dopo il mio commento per l'ennesima volta senza riferimenti a NESSUNO ma solo come espressione di un parere, è stato preso come un attacco personalizzato su qualcuno. Un giochino che sta cominciando a stancarmi.
Sono io che chiedo a te dove sia il problema sul fatto che io abbia questa idea. A me non da fastidio che qualcuno non tifi come me. A te da fastidio che io ami il modo di tifare per come lo interpreto io? Nessuno ti ha criticata, nessuno ti ha citata, nessuno ti ha accusata di qualcosa. Tu mi fai passare come quello che ha invece astio verso te o chi altro perchè "non tifate come vorrei io". Stiamo scherzando? Fate ciò che volete come lo faccio io. Ed io lodo chi mi pare senza che nessuno possa permettersi di confutare i miei gusti. Che sono e restano personali.
In secondo luogo, dato che vedo che la cosa non te la sei ancora fatta scivolare addosso (non ne dubitavo), riguarda la querelle femmine-maschi. Dopo essermi preso pubblicamente del sessista, avevo preferito mordermi la lingua e optare per un elegante silenzio ma dato che se si risponde si sbaglia e se si tace, idem, stavolta chiarisco: ci sono cose nella vita che si attagliano più a femmine che a maschi e viceversa. Non solo ci si scherza spesso ovunque, ma è una verità inconfutabile. Non per limiti di qualche sesso rispetto ad un altro ma per caratteristiche umane e per differenze genetiche. Non è questione di evoluzione di una specie su un'altra ma di peculiarità. Se dico che il desiderio di una torcida organizzata, calorosa e numerosa è più "comprensibile" ad un maschio che ad una femmina (generalizzando un pò, ovviamente, anche se ci sono diverse ed umane eccezioni) è perchè è così. Altrimenti non ci sarebberò gli ultras che con orgoglio riempiono le curve e ne fanno una questione d'onore (spesso sbagliando, ma senza dubbio sono immagini che una donna nel suo razionale pragmatismo vede come stupide. Ed ha anche molte ragioni). Ma fa parte di molti maschi. Sono irrazionali, adolescenziali ma di più facile comprensione per un uomo. Come per un uomo è molto complicato comprendere alcune fisse tipicamente femminili che non sono giuste o sbagliate ma che fanno parte di un certo mondo che non è il loro.
Scusandomi per la volgarità, avevo fatto l'esempio anche delle dimensioni del pene che per molti uomini è un tarlo e per le donne non lo è. Ma magari hanno altro, come la pelle senza un punto nero o la smagliatura, che a noi non frega nulla.
Ma è da sessisti dire una cosa tanto ovvia per chiunque?? Mi merito la tua ironia e la tua stizza per aver detto una banalità simile? Ovvio che il mio discorso non riguarda chiunque (quale può farlo a tal punto da generalizzare?) ma in gran parte sì. Cosa c'è di strano?
Vogliamo cominciare a non pensare che si voglia colpire la categoria delle donne se uno accenna ad una peculiarità più appannaggio degli uni che delle altre? E vogliamo cominciare a non pensare che se io amo un modo di fare diverso dal tuo non è una critica verso te (o chi la pensa come te) ma una considerazione generale?
Cerchiamo di capirci: le polemiche non le amo. Non mi interessa che siano con calvini, rodigini o altro. Non le amo e basta. A maggior ragione se a farmele (personalmente) sono amici o comunque coloro che reputo tali. Non parliamo poi se per farle si usa uno strumento pubblico come questo (che ho riusato ora solo per esser stato tirato personalmente in causa).
Se ti va di chiarire, il MP funziona ed il mio numero ce l'hai. A nessun altro interessa questa polemica.
Se invece di chiarire non t'interessa, amen. Non ho il minimo problema.
Se al contrario, dopo questo mio commento, si procede sul forum la querelle significa che le mie prime tre righe erano pura verità. Voglio sperare non sia così.
Per me la cosa è chiusa qui ma, tranne al serpente dalla lingua biforcuta, non nego ulteriori chiarimenti a nessuno.

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da enrico land » 3 mag 2016, 19:55

Garryowen ha scritto:L'alternativa non è "o fai il tifo come a Rovigo, o non fai il tifo, come per esempio a Parma".

Non so se i Miclas sono ancora al mondo o sono volati via con gli Aironi, però per me l'unico tifo "per" e non "contro" che c'era in Italia era il loro.
Ripeto, parlo dei Miclas, non di tutta Viadana, perché nella tribuna in cui di solito andavo io, il tifo becero e ignorante (ma non aggressivo come il rodigino), comunque abbondava
Concordo pienamente, per questo ho citato, tra gli altri, i Miclas. Erano stupendi i loro cori, dal "buttala la bala dai Viadana cuntra la ramada" al "15 leoni". Ho visto tante partite tra Calvisano e Viadana, in genere al San Michele ma una volta anche allo Zaffanella (in occasione della semifinale conclusa con lo sfortunato drop di Scanavacca) e devo dire che mi sono sentito a casa. Non so in quanti se lo ricordino, ma in occasione di quelle semifinali vennero distribuite gratuitamente le magliette "Io tifo giallonero" che, indossate da quasi tutti, tinsero di giallonero gli stadi in occasione di ambedue le partite. Iniziativa stupenda (probabilmente oggi non replicabile per mancanza di fondi) alla faccia delle rivalità da derby. Le conservo ancora nell'armadio...

Calcolando quanto fosse numeroso il pubblico del Viadana pre-Celtic rispetto a quello attuale, probabilmente i Miclas (e non solo loro) sono volati via con gli Aironi e sono rimasti solo i soliti pochi irriducibili.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: XVII giornata, penultima di campionato

Messaggio da Garryowen » 3 mag 2016, 20:06

Il mio sogno sarebbe che le Zebre recuperassero in qualche modo quella tifoseria (mi ricordo un anno gli Aironi ebbero un migliaio di abbonati, che per Parma è fantascienza) però credo che sia più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago...
(però ho visto diverse volte uno dei coordinatori del Miclas, uno di quelli che guidava il coro, e diversi viadanesi allo stadio Lanfranchi... mai dire mai ;-) )
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Bloccato

Torna a “Stagione 2015/2016”