XVIII e ultima giornata di regular season

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

XVIII e ultima giornata di regular season

Messaggio da jpr williams » 4 mag 2016, 14:12

Il programma completo dell'ultima di regular

http://www.rugby.it/news/2016/05/04/ecc ... ar-season/
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: XVIII e ultima giornata di regular season

Messaggio da metabolik » 4 mag 2016, 14:24

Hai ben scritto : quale formazione metterà Brunello ?
Mai come per quest'ultima giornata le formazioni annunciate saranno significative per una ragionevole previsione dei risultati.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: XVIII e ultima giornata di regular season

Messaggio da jpr williams » 4 mag 2016, 14:29

Caro amico, io mi aspetto una formazione largamente rimaneggiata per i gialloneri in quella che è poco più che un'amichevole. Brunello deve già vedersela con parecchi acciaccati e dubito vorrà appesantire la situazione inseguendo l'impossibile. Realisticamente non c'è alcuna possibilità che Rovigo perda a Piacenza. Non dico affatto che sarà un biscotto, ma, insomma, se ad un certo punto al Beltrametti Rovigo sarà avanti tipo, che so, 14-9 credo che entrambe le squadre cominceranno a pensare al terzo tempo. :wink: E io per primo non ci troverei nulla di male, intendiamoci.
Vado allo stadio pensando anch'io al terzo tempo, sin da adesso. :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Himiko
Messaggi: 1202
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:19
Località: Crema

Re: XVIII e ultima giornata di regular season

Messaggio da Himiko » 4 mag 2016, 14:36

Io invece sono molto curiosa di vedere come si chiuderà la lotta in coda per rimanere in Eccellenza: la vittoria dell'Aquila di sabato scorso ha reso un po' meno certa la salvezza dei Lyons, che ospitano il Rovigo.
Per quanto i rossoblu possano verosimilmente giocare in ciabatte (per usare un'immagine cara a jpr) in vista delle semifinali, i Lyons dovrebbero riuscire a fare almeno una meta, per andare sul sicuro; difficile ma non impossibile.
L'Aquila in rimonta va in trasferta a San Donà: bonus improbabile ma non impossibile.
@Metabolik: com'è il clima a Piacenza?
Keep on rockin' in the free world.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: XVIII e ultima giornata di regular season

Messaggio da jpr williams » 4 mag 2016, 14:47

Secondo me metabolik e tutti i piasentein possono stare tranquilli, tutto sommato. L'Aquila ha fatto l'exploit in casa contro una Lazio che non aveva nulla più da chiedere al campionato, mentre andrà a San Donà contro una squadra che sta chiudendo su note alte e che vorrà salutare al meglio i propri tifosi dopo una stagione in chiaroscuro. Al Beltrametti Rovigo non ha tutto questo bisogno di strafare: non saranno in infradito, ma al limite con le espadrillas :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: XVIII e ultima giornata di regular season

Messaggio da metabolik » 4 mag 2016, 21:26

E' proprio questo insieme di ragioni, portatrici di una certa tranquillità, che diventa ... preoccupante.
E questo effetto si sente a Piacenza, Himiko, il clima è freddo e molto riservato.
L'Aquila che ho visto a Piacenza, come ho detto subito dopo il match, è una squadra pericolosissima, perfetta in touche, forte in ruck; non condivido il giudizio di una vittoria dovuta a scarso impegno della Lazio. Il S. Donà che ho visto è una squadra speculare, molto più forte nei 3/4, per cui il pronostico è ostico (per il Gorgo enigmista : cos'è pron - ostico ? ).
E' comunque un finale appassionante : si soffre fino all'ultimo e, quando la patria chiama, i Lyons ci sono.

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: XVIII e ultima giornata di regular season

Messaggio da mondOvALE » 5 mag 2016, 15:44

Sto cercando di capire, se L'Aquila disintegrasse SanDonà al Pacifici ed i Lyons subissero un cappotto da Rovigo, come potrebbe accadere una salvezza dei neroverdi essendo 5 punti sotto, avendo perso entrambi gli scontri diretti ed avendo -107 di differenza punti.

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: XVIII e ultima giornata di regular season

Messaggio da metabolik » 5 mag 2016, 15:49

Infatti, confesso anch'io la mia ignoranza, eppure tutti dicono che se ciò accadesse ci sarà uno spareggio.

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: XVIII e ultima giornata di regular season

Messaggio da mondOvALE » 5 mag 2016, 15:53

metabolik ha scritto:Infatti, confesso anch'io la mia ignoranza, eppure tutti dicono che se ciò accadesse ci sarà uno spareggio.
Non sapevo. Credevo valesse la classifica avulsa, come per le prime.
Strano regolamento...
Vado a leggere sul sito FIR.

Avatar utente
mondOvALE
Messaggi: 1260
Iscritto il: 6 mag 2015, 18:51
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Re: XVIII e ultima giornata di regular season

Messaggio da mondOvALE » 5 mag 2016, 16:10

Un regolamento specifico non l'ho trovato. Evidentemente danno per scontato che chiunque ne sia a conoscenza....
Però in effetti il commento sul profilo Fb FIR "Ancora una speranza per l'Aquila" fa capire che ci sarebbe uno spareggio.
Diciamo che se accadesse un'ipotesi del genere, SanDonà dovrebbe finire sotto inchiesta con un risultato sub judice per un bel pò...

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: XVIII e ultima giornata di regular season

Messaggio da ForrestGump » 6 mag 2016, 12:24

Quest'ultima giornata non serve praticamente a nulla, in quanto l'unica combinazione di risultati che cambierebbe qualcosa sarebbe, appunto, la vittoria dell'Aquila e la concomitante (probabile) sconfitta di Piacenza.
Oddio, in realtà il Petrarca potrebbe ancora perdere il terzo posto...come? Basterebbe schierare un giocatore squalificato! -4 ai neri, +5 a Mogliano e il gioco è fatto.
Scherzi a parte, questa giornata creerà parecchia confusione e incertezza perchè mostrerà dei rapporti di valore falsatissimi.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: XVIII e ultima giornata di regular season

Messaggio da jpr williams » 6 mag 2016, 13:14

In linea puramente e assolutamente teorica ci sarebbe anche la possibilità di un controsorpasso in testa di Calvisano su Rovigo.
Le parole di Brunello

"È una partita dove il risultato conta fino a un certo punto, afferma il tecnico giallonero Massimo Brunello, però vogliamo fare una buona prestazione e prendere fiducia con il nostro gioco provando a muovere di più la palla. Le FiammeOro sono un'ottima squadra e nel girone di ritorno lo hanno dimostrato, forse la migliore sotto il profilo della consistenza fisica. Quindi ci aspetta un buon test in vista dei playoff".

E la formazione scelta:

De Jager, Canavosio (c), De Santis, Bergamo, Di Giulio Gabriele, Buscema, Surugiu, Giammarioli, Archetti, Mbandà, Andreotti, Zanetti, Biancotti, Giovanchelli, Scarsini.
A disp: Panico, Luus, Violi, Cavalieri, Vezzoli, Raffaele, Minozzi, Di Giulio Daniele.


Fanno capire che nessuno ci crede. Rovigo, invece, a Piacenza schiera gli stessi di sabato scorso

Basson, McCann, Majstorovic, Van Niekerk, Menon, Rodriguez, Frati, Bernini, Lubian E., Ruffolo, Parker, Boggiani, Tenga, Momberg (cap.), Quaglio. A disposizione: Silva, Balboni, Atalifo, Maran, Ferro, Chillon, Bronzini, Mantelli.

I punti di bonus lasciati per strada da Calvisano durante la stagione (oltre a quello "regalato" a Rovigo nel match del Peroni) pesano come un macigno: il Petrarca è l'avversario peggiore per Calvisano, andremo a giocare l'eventuale (solo eventuale) finale in trasferta e lo faremo con un giorno di riposo in meno. Un sacco di rimpianti, ahimè! :cry:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: XVIII e ultima giornata di regular season

Messaggio da jpr williams » 6 mag 2016, 14:29

Ah, dimenticavo, la bellissima notizia a Calvisano è il rientro di Max Mbandà, giocatore fondamentale per noi!
Forza Max! :P
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: XVIII e ultima giornata di regular season

Messaggio da metabolik » 6 mag 2016, 14:33

E invece, secondo me, Calvisano non deve aver nessun rimorso/rimpianto perchè ha ottenuto un ottimo risultato, tenendo conto delle specifiche sfighe, cioè giocatori che improvvisamente se ne vanno + infortuni.
Calvisano è una società solida con una squadra solida, se così non fosse, avrebbe subito molto più pesantemente i casi avversi di questa stagione.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: XVIII e ultima giornata di regular season

Messaggio da jpr williams » 6 mag 2016, 14:41

In linea di massima sono d'accordo con te, però, alla fine, fra noi e il primo posto ci sono due punticini.
Se consideriamo che Calvisano non ha fatto il bonus in partite ampiamente alla portata (a Roma contro Fiamme e Lazio, in casa contro i Lyons) e che ha concesso il punto di bonus ad un Rovigo in stato confusionale nel match di andata (fallendo, fra l'altro, se non ricordo male, ben 11 punti dalla piazzola con lo sciagurato Vlaicu) non posso non pensare che con un minimo di attenzione in più potevamo stare tranquillamente al primo posto, con la prospettiva di una semi con una squadra asfaltata due volte in regular season e della finale in casa con un giorno di riposo in più rispetto all'avversario.
Invece giocheremo una semi con l'avversario che patiamo di più e se andremo in finale (lì la vedo praticamente 50 e 50) lo faremo probabilmente su un campo ostilissimo e con un giorno di riposo in meno.
E penso che un giorno di riposo in più col caldo di fine maggio alla fine di una stagione faccia la sua porca differenza. :?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Bloccato

Torna a “Stagione 2015/2016”