Semifinali di andata

Moderatori: ale.com, Ref

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Semifinali di andata

Messaggio da JosephK. » 16 mag 2016, 10:54

giuseppone64 ha scritto:visti i primi 30 minuti , solo una domanda: perchè i telecronisti erano cosi esaltati nel commentare una partita bellissima dall'incredibile ritmo?
avevo sbagliato canale?
saluti
Perché ad essere onesti era la partita di Eccellenza vista quest'anno che più sembrava una partita di Pro 12 in termini di ritmo e qualità del gioco. Poi nel secondo tempo si è ammosciata. Le due semifinali sono state belle comunque e ben arbitrate, mi è piaciuto tantissimo Vivarini, anche più del "solito" Mitrea.

Voglio sottolineare l'arbitraggio perché da altre parti ho letto fiumi di commenti ridicoli e ridicolmente pesanti in merito e onestamente non se ne pote più...

Un appunto su Odiete: sembra effettivamente a tratti un giocatore che non c'entra con questi livelli, poi però lo vedi calciare o nelle prese e torni a chiederti se vale la Celtic. Io lo terrei come un tempo ala, lì può veramente dare il massimo, oppure fargli fare l'estremo tipo Masi... Ma l'anno prossimo con davanti McLean e Hayeard da estremo credo ci giocherà molto poco...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

mlancero
Messaggi: 929
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:16
Località: Padova, ma veneziano purosangue

Re: Semifinali di andata

Messaggio da mlancero » 16 mag 2016, 11:26

Polli, Polli, fortissimamente Polli. Se uno come me si mette a commentare di pancia la partita, dovrebbe essere travolto dalla foga del tifo per la propria squadra, questa volta rimango immune. Non posso prendermela con l'arbitro, incredibilmente bravo per i nostri livelli, e quindi devo cercare analisi meno volgari. Parto con la sintesi: Calvisano ha fatto poche cose, ma le ha fatte benissimo, Petrarca ne ha fatte molte e tutte malissimo. Calvisano ha difeso sempre con aggressività (vedi le controruck con Francescato che va a cercar patate alla base della mischia e intanto lo pressano e poi lo uccellano, anticipo al limite del fuorigioco, raddoppio di marcature, placcaggi a respingere l'uomo e a ricacciare all'indietro facendo metri utili, mestiere e malizia. Petrarca che subisce la pressione continua a partire dalla ruck, poi sui mediani (per me Francescato è un mediano Vintage, andava bene venti anni fa, del sostituto meglio non parlarne ), a Bostik la palla non è mai arrivata e al solito Jonah Rossi ha dovuto andarsi a prendere qualche palla per cercare fortuna. Nei rari momenti di apertura errori di trasmissione, passaggi brevi e mai in avanzamento. Come è possibile che quelli del Calvisano siano riusciti sempre a guadagnare metri buoni e a impegnare due tre placcaggi prima di finire a terra e guadagnare sempre metri buoni?. Come è possibile che la touche che avrebbe dovuto essere l'ara migliore per le moul sia sempre stata sporcata, rubata, disturbata, "Cuccata" da Cucca ecc.?
Mi chiedo anche ma non so rispondere come mai i migliori placcaggi sul numero 8 li abbia fatti Fadalti. Mi chiedo dove fosse Bettin ieri (placcaggi zero virgola 5 , passaggi da incubo e perdita di palle in avanti . E altre domande senza risposta. Mi è piaciuto solo Michieletto, l'unica gallina combattente con profitto, gli altri tutti Polli.
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Semifinali di andata

Messaggio da ForrestGump » 16 mag 2016, 12:02

Dalla Guizza riporto qualche impressione, più che una cronaca, perchè la partita, pur equilibrata, è stata molto povera.
Povera, non brutta.
Parto dall'arbitro perchè voglio sgombrare il campo da ogni equivoco.
Secondo me Mitrea, ieri, non ha avuto una gran giornata. Io capisco non interrompere spesso il gioco, ma i cacciatori del Petrarca sono partiti spesso davanti al calciatore, mentre nelle maul i calvini facevano un po' quello che volevano. Limitandomi all'episodio più eclatante che ho visto, Gower scenda dalla touche con la palla in mano e due calvini appesi, fa per darla a Francescato e... ta-dah! Mbandà si materializza sulla traiettoria del passaggio.
Tanti fuorigioco non fischiati, alcuni anche eclatanti (Michieletto e Milani i più birichini tra i neri, più o meno tutti con prevalenza di Tuivaiti dall'altra parte), vantaggi che...bè, diciamo che non ci sono (siamo) abituati.
Caso tipico: vantaggio, la squadra con la palla in mano attraversa il campo in orizzontale ma non guadagna un metro. Vantaggio finito...ci può stare, capiamoci, ma non è quello che di norma si vede sui campetti d'Eccellenza.
Da qui però a dire che Mitrea è stato di parte, ce ne passa un oceano.
Il Petrarca non ha perso perchè Mitrea ha sbagliato, ha perso perchè non ha portato a casa 7 - 8 touche su lancio proprio.
Ha perso perchè i calvini entravano nei BD come martiri della Jihad, noi mancava poco che chiedessimo permesso e scusa.
Ha perso perchè è stato 25 minuti nei 22 avversari senza marcare mezzo punto.
Continuo? Continuo.
Il Petrarca ha perso perchè non è abituato a partite di questo livello, e a qualcuno è tremata "a petenea dee mudande" al momento sbagliato.
Ha perso perchè non siamo stati capaci di innescare una volta che sia stata una i tre quarti con un'azione strutturata, anche dopo aver dimostrato che Rossi e Fadalti ieri potevano fare malissimo agli avversari.
Ha perso perchè anche quando Michieletto e Conforti tiravano placcaggi che mandavano l'avversario direttamente alla Ravensburger, non c'era seguito.
Che poi perdere oltre break sia una punizione un po' eccessiva per il Petrarca, lo penso anch'io, ma su quanto ho scritto sopra, l'arbitro non c'entra proprio nulla. Anzi, tirare in ballo l'arbitro significa solo creare degli alibi - inutili quanto pericolosi - per chi dovrebbe pensare a migliorare, non a recitare la parte della vittima.

E poi il Petrarca ha perso anche perchè dall'altra parte c'era un avversario degno, con tre terze linee che, palla in mano, parevano betoniere lanciate e un Vlaicu che, quando ha capito che Bettin non è esattamente un difensore di razza, andava a cercare il buco dalle sue parti con metodo e sistematicità.
E poi c'era anche uno, un certo Chiesa, varemengosuo, che oltre a giocare come sa fare, ha frustrato ogni tentativo di gioco al piede dei neri. Sicuramente il migliore in campo, a mio modesto avviso, e forse anche ubiquo.

Alla fine di tutto mi piacerebbe spendere anche due righe per il pubblico, ieri veramente numeroso, ma la tristezza sarebbe troppa. Che l'ignoranza (rugbistica) ormai dilaghi sugli spalti della Guizza non è più una novità, e magari io sarò anche uno di quelli che alza la media, ma pensavo che l'arroganza non avrebbe varcato tanto facilmente i cancelli dello stadio. Anche senza citare esempi specifici (avrei l'imbarazzo della scelta), posso dire che mi sbagliavo, e anche se non sono un padovano DOC, mi fa un po' male.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali di andata

Messaggio da jpr williams » 16 mag 2016, 12:07

Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: Semifinali di andata

Messaggio da Yattaran » 17 mag 2016, 9:54

Ho visto la partita in tv (quest'anno va così...).
Per me Mitrea ha arbitrato benissimo, sarà che avevo i replay ed ero un po' più sereno non essendo in tribuna...
Magari ha fatto qualche errore, ma niente di sconvolgente.
Ne avessimo di arbitraggi così tutto l'anno...

Detto questo, la nostra colpa per me è stata non segnare all'inizio del secondo tempo in quei 20/25 minuti di furore.
Ho apprezzato il tentativo di sfidarsi ai calci, ma Chiesa pur non essendo un estremo titolare non è comunque uno sprovveduto.

In linea generale, paghiamo pesantemente di essere arrivati ai playoff con la coperta corta: solo Ferraro come tallonatore perché Maistri e Delfino sono infortunati, Benettin (per me il migliore trequarti) e Bellini rotti, Su'a pure... entra Salvetti e si fa fuori una spalla, Nikora recuperato in extremis...
Per carità, anche Calvisano ha i suoi infortunati, a noi sarebbero servite forze fresche e valide per poter continuare a forzare nella seconda metà del secondo tempo, invece non ne avevamo proprio più e nessuno sapeva come uscirne.

Su chi salvare io aggiungo Iacob (Rossetto irriconoscibile), Gigi Ferraro, e il capitano Chicco Conforti.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

stede64
Messaggi: 938
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:11
Località: Rovato

Re: Semifinali di andata

Messaggio da stede64 » 18 mag 2016, 0:40

Ecco le foto di Petrarca Padova vs Calvisano del 15.05.16
Buona visione!
https://flic.kr/s/aHskzYGxGd

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali di andata

Messaggio da jpr williams » 18 mag 2016, 10:21

Yattaran ha scritto:Detto questo, la nostra colpa per me è stata non segnare all'inizio del secondo tempo in quei 20/25 minuti di furore.
Completamente d'accordo; ne ho parlato a lungo con Gigi Ferraro nel dopo match e ci siamo trovati d'accordo che quando ti insedi 20' nella metà campo avversaria e non porti a casa niente la colpa è soprattutto tua (altro che stronzate su Mitrea, dette solo perchè l'altra squadra era Calvisano). Ho trovato sbagliata la scelta di andare in touche quando si poteva benissimo piazzare un calcio facile: mancava mezz'ora alla fine e si era 8-3: c'era tutto il tempo e poi, in questi doppi confronti, si può passare anche per un solo punto nel computo totale; pensa se al ritorno Petrarca vince 12-5 (cosa possibilissima, per quanto difficile: Calvisano è stato meglio di come me lo aspettavo, ma è tutt'altro che insuperabile). 3 punti in quel momento potevano cambiare molte cose, sia come punteggio che come inerzia psicologica.
Yattaran ha scritto: Su chi salvare io aggiungo Iacob (Rossetto irriconoscibile), Gigi Ferraro, e il capitano Chicco Conforti.
Io aggiungo Michieletto, un ragazzo di cui sentiremo parlare sicuramente; un pò deludente Nostran, almeno rispetto alle mie aspettative.

C'è la possibilità che tu ci sia domenica? :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

zoccoloduro
Messaggi: 263
Iscritto il: 8 mag 2015, 18:50

Re: Semifinali di andata

Messaggio da zoccoloduro » 18 mag 2016, 11:16

Pur ribadendo che secondo me Mitrea non ha arbitrato bene, concordo in linea di massima con quanto scritto da Forrest.
Su Mitrea, aldilà che da tifoso vedevo cose in maul che lui evidentemente non vedeva, quello che mi ha lasciato perplesso è il mancato giallo al giocatore che ha placcato Menniti dopo il mark del primo tempo. Era, rivisto anche in tv, un evidentissimo fallo professionale di antigioco. La spiegazione di Mitrea (il placcaggio non sarebbe stato immediato e compiuto da un giocatore che era a 8 metri invece che a 10) non corrisponde assolutalmente al vero (non c'erano più di due metri tra placcato e placcatore) e non capisco come lui abbia potuto non vederlo.
Comunque il Petrarca ha perso per suoi demeriti e per la sua incapacità di concretizzare quando avrebbe potuto e dovuto farlo. Non si possono regalare touch agli avversari nè sistematicamente cercare il calcetto a scavalcare od il calcio all'ala senza mai provare ad aprire un pallone.
La tenuta difensiva e stata buona considerati i carrarmati che arrivavano a tutta velocità. La differenza sostanziale è stata, per me, questa. Le loro terze guadagnavano sistematicamente la linea del vantaggio grazie alla loro bravura ed al loro peso. Le nostre, brave tecnicamente e piene di coraggio ma troppo leggere si infrangevano contro il muro avversario, idem sul BD.
L'assenza di Su'a impedisce al Petrarca di giocare e muovere il pallone in velocità e con quel grado di imprevedibilità che l'isolano assicura. Vlaicu più che su Bettin attaccava su NiKora ben sapendo che lo stesso, recuperato in extremis da un infortunio al gomito, aveva seri problemi e legittima "prudenza" nel placcaggio.
E' difficile, ma al ritorno si può ancora fare

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Semifinali di andata

Messaggio da ForrestGump » 18 mag 2016, 15:14

jpr williams ha scritto:...Ho trovato sbagliata la scelta di andare in touche quando si poteva benissimo piazzare un calcio facile: mancava mezz'ora alla fine e si era 8-3...3 punti in quel momento potevano cambiare molte cose, sia come punteggio che come inerzia psicologica.
... un pò deludente Nostran, almeno rispetto alle mie aspettative.
Cosa fare di quel penalty? E' stato scaraventato in touche in una giornata in cui la touche era tutt'altro che a posto, ma anche Nikora non aveva dimostrato una giornata spettacolare. Era una scelta difficile.
Alla fine ti do ragione perchè un certo Pasquale Presutti diceva che se sono punto a punto e sto dominando, si prende e si piazza: magari non sorpasso ma impedisco all'avversario di giocare tranquillo. E a ben vedere all'andata vincemmo proprio così...

Su Nostran però non sono d'accordo. Non ha giocato la partita della vita, ma il ragazzo non può sempre cantare e portare la croce, in più ha avuto, a metà del girone di andata, un periodo fantastico che l'ha, paradossalmente, messo su un piedistallo un po' scomodo.
In pratica è successo questo: il ragazzo ha sempre attaccato molto e difeso poco, quest'anno ha lavorato sull'aspetto difensivo e, più che un placcatore micidiale, collabora alla difesa come recuperatore di palloni. A metà del girone di andata s'è trovato con una forma fisica strepitosa e avversari molto più abbordabili: logico che gli venisse tutto, anche il placcaggio. Ha segnato molto sfruttando un'inclinazione naturale a portar palla ed attaccare, ma quello non era il Nostran che possiamo aspettarci tutti i giorni, specie contro avversari ben più tosti di Piacenza o San Donà.
Ad oggi, con una forma "normale" (e lo si vede più che altro da come accelera) non può giocare come allora.
Io comunque sono contento della partita di Nostran: ho visto un ragazzo che, ripeto, non ha nel placcaggio il suo punto forte, ma si è sacrificato lì cercando di contenere i martiri - betoniera del Calvisano.
In una partita diversa avremmo visto un Nostran più brillante, ma non era Domenica la partita giusta e, temo, non lo sarà nemmeno Domenica prossima.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Semifinali di andata

Messaggio da jpr williams » 19 mag 2016, 11:10

Premesso che trovo il concetto di "martire-betoniera" meravigliosamente descrittivo, chiarisco che, come avevo adombrato nel mio intervento, avevo giudicato deludente la prova di Nostran rispetto alle mie aspettative, non in assoluto. Diciamo che ha giocato una partita normale che, forse, non era (non ancora) la partita giusta per una terza delle sue caratteristiche; chiaro che se uno si aspetta di vederlo protagonista trova la sua prestazione sotto le attese.
Penso anche che giocare partite così possa aiutarti a completare il tuo "attrezzaggio", e a farti diventare un giocatore più completo. Quindi auguro a Luca di sorprendermi stavolta in positivo domenica (a patto che non basti a far vincere i neri, of course... :wink: )
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Bloccato

Torna a “Stagione 2015/2016”