6 Nazioni 2025 Italia - Galles

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
metabolik

Re: 6 Nazioni 2025 Italia - Galles

Messaggio da metabolik » 8 feb 2025, 19:46

PierreLaBuscagne ha scritto:
8 feb 2025, 19:29
Determinanti in negativo i cambi nel pacchetto di mischia a metà del secondo tempo
Concordo, richiamerei Zilocchi.

ruttobandito

Messaggio da ruttobandito » 8 feb 2025, 19:48

Gin Pompeiana ha scritto:
8 feb 2025, 19:31
...dopo aver visto Inghilterra vs Francia...
Con la capacità di adattamento che abbiamo dimostrato e considerati certi svarioni loro, le battiamo facile entrambe. 8-)
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

zappatalpa

Messaggio da zappatalpa » 8 feb 2025, 20:26

Bravi i ragazzi, non era facile, ottima personalità.
Sul 2do giallo al 78esimo ho avuto una leggera crisi isterica :oops:
Qualche cosa da rivedere con la mischia nel 2do tempo, troppe punizioni date via. Sotto con i galletti
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Garry

Messaggio da Garry » 8 feb 2025, 20:29

metabolik ha scritto:
8 feb 2025, 19:46
Determinanti in negativo i cambi nel pacchetto di mischia a metà del secondo tempo
Richiameresti anche Scaramacai, se fosse piacentino :lol:

Dai, se si parla di mischia ordinata, il problema poteva essere a sinistra, non credo fosse dalla parte di Riccioni.
Zuliani ha fatto subito un fallo, ma dopo ha prodotto quel turnover che ci ha salvato. A Vincent non ho fatto caso, non so, ma mi fido di lui, è un giocatore affidabile. Ecco, Lamb che si è fatto cacciare fuori potrebbe essere stato un cambio penalizzante, ma gli altri non direi

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Garry

Messaggio da Garry » 8 feb 2025, 20:32

Se non sbaglio contro la Francia dovrebbe rientrare Spagnolo, e anche a sinistra saremo coperti meglio
(niente contro Rizzoli, ma forse deve crescere un po' nella tenuta in chiusa)

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

kroky

Messaggio da kroky » 8 feb 2025, 20:36

italicbold ha scritto:
8 feb 2025, 17:39
La vittoria di oggi conferma che l'Italia ha acquisito un'intelligenza che raramente ha mostrato nel corso degli anni.
Hai voglia a raccontare di un Galles doveva segnare 2 mete trasformate in un minuto e mezzo e avrebbe avuto la partita in mano.
Stocazzo. L'Italia, preso coscienza di una situazione ambientale particolare ha giocato la sua partita con intelligenza e cinismo (compresi i 30 secondi in doppia inferiorità). Contro la Scozia avevamo mostrato lo stessa gestione della partita molto intelligente e, senza sbandate. Il problema è che di fronte avevamo la Scozia e non il Galles. Alla fine la vittoria è senza nessun dubbio meritata e conferma la nostra superiorità attuale. E' già qualcosa. Almeno nei bar di Tblisi non si parlerà più di noi. Per un anno.
Di nazionali che giocavano in maniera svolazzante ne abbiamo anche avute, di qualcuna che offriva degli schemi di attacco spettacolari anche. Di nazionali ciniche molto poche. Di nazionali che quando incontrano una squadra inferiore vincone senza discussione ancora meno. A Quesada, sinceramente era quello che chiedevamo.
Sinceramente se avessero provato a piazzare l'ultima penalità sarebbe stato da sganassoni. Quel pallone andava gettato direttamente oltre Monte Mario. Mettersi a fare gli sboroni per togliere il punto di bonus al Galles sarebbe stato una stupidaggine sesquipedale oltre che un rischio completamente incosciente. Punto di bonus con cui il Galles, va detto, farà veramente poco probabilmente.
D'accordissimo con te su tutto quanto hai scritto o, in slang: Quotone!

Mr Ian

Messaggio da Mr Ian » 8 feb 2025, 20:42

Tenere per più di 70' il piano di gioco senza sfasare, per noi non è roba da tutti i giorni.. quindi questo già mi sta bene..
Page Relo avrà il record italiano di calci dalla base, qualcuno bene altri migliorabili..
Quesada però inizio a vedere insofferente, è da novembre che aspetta di mostrare il suo gioco, ma sembra xhe per un qualcosa manchi sempre l occasione, anche se cmq il bello di questa squadra è xhe ad ogni uscita mostra sempre un miglioramento, seppur piccolo.
La prossima sarà la prova del 9 contro la Francia.

kairos55

Messaggio da kairos55 » 8 feb 2025, 20:58

L' importante era vincere e la vittoria è arrivata.Con una sola metà ma la scelta di puntare sui calci è stata vincente e dovuta alla consapevolezza di avere il controllo della partita fino quasi alla fine. E teniamo conto dei 3 calci di punizione sbagliati l. Soprattutto la traversa di Page Relo grida vendetta alla sfortuna, così come il bellissimo drop appena sotto la traversa. Avrebbe potuto essere un 34-15.

E poi mi sembra che nessuno abbia rilevato come oggi è stata la prima volta che la stessa avversaria è stata sconfitta in due edizioni consecutive del 6N. Un altro tabù rotto.

kroky

Messaggio da kroky » 8 feb 2025, 21:18

Mr Ian ha scritto:
8 feb 2025, 20:42
Tenere per più di 70' il piano di gioco senza sfasare, per noi non è roba da tutti i giorni.. quindi questo già mi sta bene..
Page Relo avrà il record italiano di calci dalla base, qualcuno bene altri migliorabili..
Quesada però inizio a vedere insofferente, è da novembre che aspetta di mostrare il suo gioco, ma sembra xhe per un qualcosa manchi sempre l occasione, anche se cmq il bello di questa squadra è xhe ad ogni uscita mostra sempre un miglioramento, seppur piccolo.
...d'accordo su piano di gioco e Page Relo, meno su Quesada che mi è sembrato assai felice più che insofferente. Mi sembra ovvio che, in certo modo, manchi sempre qualcosa: se si imposta una serie di tattiche "prudenti" (detto per brevità) per vincere e, per inciso, ma cosa più importante, ci si riesce, è ovvio che, tanto per dire, non si vedrà un gioco "spumeggiante" (anche qui, per brevità). Del resto mi pare che il tuo intervento apprezzi queste scelte tattiche ed è una delle cose che mi sono piaciute in ciò che hai scritto.
D'accordo sui piccoli ma continui miglioramenti o segni di maturazione.
Il concetto di prova del nove, invece, non mi entusiasma, secondo me ogni prova lo è e ogni prova può andare bene, meno bene o anche male. Per ora, e non si sa fino a quando, il livello dell'Italrugby non mi pare tale da poter avere gran certezze su confronti con Nazionali d'alto livello (e qui mi viene in mente il discorso che abbiamo accennato poco tempo fa su possibili sviluppi nei prossimi anni del rugby italiano, sviluppi che potrebbero anche essere poco positivi).

PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 » 8 feb 2025, 21:25

Mr Ian ha scritto:
"Cio' speremo de no!' (N. Rocco)

Visto che il numero 9 francese è considerato il migliore al mondo...

jaco

Messaggio da jaco » 8 feb 2025, 21:55

Gin Pompeiana ha scritto:
8 feb 2025, 19:31
Ettore73 ha scritto:
8 feb 2025, 17:43
Visto che nessuno lo ha scritto, lo faccio io...sconfitta onorevole per il Galles :D
.. ed io invece mi permetto di aggiungere, soprattutto dopo aver visto Inghilterra vs Francia, siamo tornati al 4 + 2 Nazioni...
Beh dai è già un progresso rispetto al 5+1 che vigeva fino a un paio di anni fa... :-]

Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby » 8 feb 2025, 22:22

Aspetterei a dare i numeri, la Scozia non mi sembra cosi messa male eh

Soidog

Messaggio da Soidog » 8 feb 2025, 22:32

Abbiamo vinto perché siamo stati disciplinati e concreti.
Gli ultimi dieci minuti siamo andati in sofferenza in mischia chiusa perché i piloni subentranti hanno perso i confronti diretti.
Quanto alle maul che non siamo riusciti a difendere, credo ci sarebbe da fare attenzione a come teneva il braccio Lamb nei giri di campo a fine partita... probabilmente non era in grado di garantire il consueto apporto in quella fase di gioco.
La vittoria è stata più che meritata, le condizioni meteo ostacolavano il gioco al largo e, giustamente, abbiamo badato al sodo.

metabolik

Messaggio da metabolik » 8 feb 2025, 22:58

Garry ha scritto:
8 feb 2025, 20:29
metabolik ha scritto:
8 feb 2025, 19:46
Richiameresti anche Scaramacai, se fosse piacentino :lol:
Dai, se si parla di mischia ordinata, il problema poteva essere a sinistra, non credo fosse dalla parte di Riccioni.
....................................................
No, no, non è l'esser conterraneo, è il tipo di giocatore.
Primo : nelle prossime partite avremo poche palle in mano, la mischia chiusa diventa ancor più importante
Secondo : meno mobile di Riccioni, certo, ma più tranciante in difesa, più efficace in maul, ricordiamo che nello scorso 6N Zilocchi ha giocato tutte e 5 le partite, 3 da titolare e 2 da subentrante. Non è un 3 appariscente, ma il buon risultato scorso è anche merito suo.
Nelle prossime 2 partite dovremo giocare con una tattica 'conservativa' per arrivare vivi all'ultima.
Poi, l'ultima la potremo giocare rischiando tutto il possibile, all'arrembaggio.

metabolik

Messaggio da metabolik » 8 feb 2025, 23:05

Mr Ian ha scritto:
...
Dissento, ma siamo nel campo delle opinioni. ognuno ha la sua scala di valori.
Per me la prova del 9 sarà contro l'Irlanda, che negli ultimi anni ci ha annichilito.
Oggi abbiamo colto il primo risultato importante di questo 6N 2025.
Il secondo obiettivo è arrivare vivi all'ultima partita, in modo da (terzo obiettivo) non subire l'ennesima bastonata dall'Irlanda.

Rispondi