Sono il primo che ha sempre detto che noi dovremmo concentrarci sul sei nazioni e meno sul mondiale, però nella testa dei ragazzi l'obiettivo principale deve essere quello delle due partite con All Blacks e Francia, poi le -speriamo- probabili vittorie contro Uruguay e Namibia verranno di conseguenza.Leinsterugby ha scritto: 19 mar 2023, 10:29Concordo al mondiale bisogna concentrarsi sulle due partite contro le squadre meno forti di noi. Anzi avrebbe senso addirittura fare qualche esperimento in ottica sei nazioni (quello post mondiale è sempre strano) contro Francia e All Blacks che sono fuori dalla nostra portata.Garry ha scritto: 19 mar 2023, 1:06 Italia: Dopo anni, ho ripreso a divertirmi alle partite degli azzurri.
Per il futuro non scherziamo, occhi sempre puntati al Sei Nazioni. Paradossalmente, il prossimo mondiale dovrà servire a preparare il successivo Sei Nazioni.
Speriamo che la storia cambi per il mondiale 2027, magari complice un sorteggio più favorevole, ma per ora vietato anche solo pronunciare le parole "passaggio-del-turno".
Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)
Moderatore: Emy77
-
Re: Impressioni post Sei Nazioni (no discussione arbitri please)
-
Sul torneo in generale si son viste 3 giornate di livello molto alto, poi a mio modo di vedere scozia e italia sono calate e la Francia si è ritrovata
Irlanda che ha dimostrato di avere una profondità impressionante da capire ora come si gestiranno per arrivare ai mondiali.
La squadra che più mi ha impressionato in negativo è stata l Inghilterra per povertà di idee e lentezza, il galles dopo le prime due giornate disastrose ha fatto vedere qualcosa e noi abbiamo palesato limiti difensivi che vanno sistemati. Nel complesso siamo migliorati rispetto allo scorso anno abbiamo più profondità in certi ruoli ma abbiamo ancora grosse lacune. Se garbisi jr cresce potremmo mettere una pezza a mediano di mischia, pack che si è dimostrato competitivo e presente fisicamente (non so se ricordate i disastri fino a due anni fa), da sistemare anche il gioco al piede e capire come sfruttare meglio Zuliani
Irlanda che ha dimostrato di avere una profondità impressionante da capire ora come si gestiranno per arrivare ai mondiali.
La squadra che più mi ha impressionato in negativo è stata l Inghilterra per povertà di idee e lentezza, il galles dopo le prime due giornate disastrose ha fatto vedere qualcosa e noi abbiamo palesato limiti difensivi che vanno sistemati. Nel complesso siamo migliorati rispetto allo scorso anno abbiamo più profondità in certi ruoli ma abbiamo ancora grosse lacune. Se garbisi jr cresce potremmo mettere una pezza a mediano di mischia, pack che si è dimostrato competitivo e presente fisicamente (non so se ricordate i disastri fino a due anni fa), da sistemare anche il gioco al piede e capire come sfruttare meglio Zuliani
-
Forse si dopo la finale il suo ciclo era finito, anche se nel 2020 alla fin fine il 6N lo aveva portato a casa, ma il 6N post-mondiale con diverse squadre con cambi tecnici forse é stato un risultato "bugiardo" (mi si passi il termine).Mr Ian ha scritto: 19 mar 2023, 8:48In Inghilterra ha raso al suolo tutto il suo bellissimo lavoro in poco tempo.crouchbindset ha scritto: 19 mar 2023, 8:13Criticare Jones quando ha raggiunto la finale non credo sia giusto, sul dopo si.Mr Ian ha scritto: 19 mar 2023, 7:23 mi sono dimenticato l Inghilterra...Per me rimane colpa di Jones! Soprattutto nel non aver saputo intercettare la wave dei Chiefs quando gli é mancata l alternativa al gioco dei Saracens. Si era già visto in finale mondiale.
Wave Chiefs, interessante come punto e condivisibile che abbia ignorato alcuni aspetti, ma se guardo ad oggi io non credo ci siano i giocatori per fare quel gioco. Il problema é che non ci sono neanche i giocatori per fare il gioco dei Tigers.
Dopo la finale fisiologicamente era finito il suo ciclo e forse è più colpa della RFU non aver capito questo mentre c era proprio Baxter che diciamo il suo ad Exeter lo aveva fatto...
Jones si è trincerato dietro il suo credo e la sua visione, ma il rugby sappiamo che è sport di condivisione .
Oggi purtroppo è tutto più difficile, L Inghilterra avrà bisogno di molto tempo per ritrovare un qualcosa di suo ed identitario...intanto però potrebbero dare più spazio a Mitchell come MM, riportare a Mercer in nazionale e provarlo 8...ma poi soprattutto voglio vedere come faranno con i giocatori che vanno all estero, che fai, non convochi Ribbans??
Il problema che provavo a dire é che oggi per me non hanno gli uomini per fare il gioco Chiefs, non hanno gli uomini per fare il gioco Saracens, non hanno gli uomini per fare il gioco Tigers (un Wiese non ce l'hanno per esempio). La vedo dura, forse la loro salvezza potrebbe essere proprio il ridimensionamento finanziario dei club che potrebbe spingere ad investire meno in stranieri di primissima fascia ma che bloccano certi ruoli. Ma questo piú sul medio-lungo termine che nell'immediato.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
-
Qualcuno piu' esperto di me potra' spiegarmi perche' non abbiamo uno straccio di gioco al piede. Ho visto 5 partite in cui si ripartiva dai 22 palla in mano e si cercava di uscire dai 22 sempre palla in mano per 1 2 3 4 N fasi...non una volta sporadicamente ma sempre. Follia.
Non si puo' rischiare di perdere il pallone in questo modo e anche se riesci a uscire, il dispendio fisico per risalire decine di metri campo incide sulla prestazione.
Bisogna lavorare su questo. Qualsiasi sia la soluzione, calcio in touche, box kick, up and under, calcio in profondita' ecc. Bisogna specializzarsi su queste cose.
Non si puo' rischiare di perdere il pallone in questo modo e anche se riesci a uscire, il dispendio fisico per risalire decine di metri campo incide sulla prestazione.
Bisogna lavorare su questo. Qualsiasi sia la soluzione, calcio in touche, box kick, up and under, calcio in profondita' ecc. Bisogna specializzarsi su queste cose.
-
A me, da profano che di tattica e tecnica capisce poco, sembra che non abbiamo neanche fatto particolarmente schifo quando abbiamo provato a calciare.felino15 ha scritto: 19 mar 2023, 11:12 Qualcuno piu' esperto di me potra' spiegarmi perche' non abbiamo uno straccio di gioco al piede. Ho visto 5 partite in cui si ripartiva dai 22 palla in mano e si cercava di uscire dai 22 sempre palla in mano per 1 2 3 4 N fasi...non una volta sporadicamente ma sempre. Follia.
-
Ormai in ottica mondiale.
Irlanda: ha il suo gioco macinatutto, ha profondità, ha abilità, le manca un quid, ciò che può sorprendere. Io la immagino senza Murray, Sexton e gli equiparati. Torna ad essere un po' più normale e non mi convince per un torneo lunghissimo come il mondiale. Non credo lo potrà vincere.
Francia: secondo me si sono un pochino nascosti, loro il mondiale lo devono vincere. Hanno il gioco e la profondità per poterlo fare e sono in casa. Per me solo il SAF può impensierirli attualmente.
Scozia: è corta su alcuni ruoli, gli acquisti hanno dei limiti, e con alcune note frecce al proprio arco. Senza di queste non va oltre i quarti. Poi dipenderà dai noti auiti che ricevono.
Inghilterra: la crisi è di gioco, non solo di uomini. Hanno un tempo sempre più ristretto per trovare soluzioni che in un campionato in crisi stentano ad emergere.
Galles: è un equivoco. È arrivato V per le note ragioni che uno o due in questo forum non vogliono vedere. Un gioco monocorde e senza ricambio di uomini nei ruoli in grado di reggere il livello.
Italia: noi siamo la solita cacofonia, un allenatore e la squadra che la pensa in un modo ed un presidente che sostiene altro (immagine?). Crowley ha fatto crescere la squadra, ma i nostri limiti di sistema, compresa l'autorevolezza di non avere un nostro arbitro nel panel, non ci fa progredire oltre. Una altra esperienza amara per un gruppo di giovani di qualità, ma se non si cambia registro anche loro si abitueranno a perdere.
Irlanda: ha il suo gioco macinatutto, ha profondità, ha abilità, le manca un quid, ciò che può sorprendere. Io la immagino senza Murray, Sexton e gli equiparati. Torna ad essere un po' più normale e non mi convince per un torneo lunghissimo come il mondiale. Non credo lo potrà vincere.
Francia: secondo me si sono un pochino nascosti, loro il mondiale lo devono vincere. Hanno il gioco e la profondità per poterlo fare e sono in casa. Per me solo il SAF può impensierirli attualmente.
Scozia: è corta su alcuni ruoli, gli acquisti hanno dei limiti, e con alcune note frecce al proprio arco. Senza di queste non va oltre i quarti. Poi dipenderà dai noti auiti che ricevono.
Inghilterra: la crisi è di gioco, non solo di uomini. Hanno un tempo sempre più ristretto per trovare soluzioni che in un campionato in crisi stentano ad emergere.
Galles: è un equivoco. È arrivato V per le note ragioni che uno o due in questo forum non vogliono vedere. Un gioco monocorde e senza ricambio di uomini nei ruoli in grado di reggere il livello.
Italia: noi siamo la solita cacofonia, un allenatore e la squadra che la pensa in un modo ed un presidente che sostiene altro (immagine?). Crowley ha fatto crescere la squadra, ma i nostri limiti di sistema, compresa l'autorevolezza di non avere un nostro arbitro nel panel, non ci fa progredire oltre. Una altra esperienza amara per un gruppo di giovani di qualità, ma se non si cambia registro anche loro si abitueranno a perdere.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
-
Io sostengo da anni ( non in questo forum ovviamente) che bisognerebbe prendere esempio dall'argentina...che ha un giusto mix di un ottimo gioco al piede e alla manofelino15 ha scritto: 19 mar 2023, 11:12 Qualcuno piu' esperto di me potra' spiegarmi perche' non abbiamo uno straccio di gioco al piede. Ho visto 5 partite in cui si ripartiva dai 22 palla in mano e si cercava di uscire dai 22 sempre palla in mano per 1 2 3 4 N fasi...non una volta sporadicamente ma sempre. Follia.
-
Oggi l Italia necessita di un sistema difensivo all altezza di quello offensivo.
Fisicamente i ragazzi gestiscono bene le collisioni e siamo migliorati al breakdown ma ci manca quella struttura tattica che ci permette di dinnescare l attacco degli avversari.
A mediani di mischia, dovremmo fonderli tutti e 3 per farne uno da livello 6N..
Fusco atleticamente é forse il più brillante, ma tecnicamente è di basso livello e aspettarsi miglioramenti rilevanti lo vedo molto difficile. Però può molto meglio...
Fisicamente i ragazzi gestiscono bene le collisioni e siamo migliorati al breakdown ma ci manca quella struttura tattica che ci permette di dinnescare l attacco degli avversari.
A mediani di mischia, dovremmo fonderli tutti e 3 per farne uno da livello 6N..
Fusco atleticamente é forse il più brillante, ma tecnicamente è di basso livello e aspettarsi miglioramenti rilevanti lo vedo molto difficile. Però può molto meglio...
-
come darti torto?jentu ha scritto: 19 mar 2023, 12:05 Italia: noi siamo la solita cacofonia, un allenatore e la squadra che la pensa in un modo ed un presidente che sostiene altro (immagine?). Crowley ha fatto crescere la squadra, ma i nostri limiti di sistema, compresa l'autorevolezza di non avere un nostro arbitro nel panel, non ci fa progredire oltre. Una altra esperienza amara per un gruppo di giovani di qualità, ma se non si cambia registro anche loro si abitueranno a perdere.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
-
Forse mi sono perso qualcosa: perché Ioane non gioca?
-
Perché il Super Rugby non si ferma durante il 6 nazioni.
-
Ah, giusto. Grazie. Allora non lo avremo mai in squadra durante il sei nazioni. Peccato.
-
C'e' anche la conferma dalla statistica. Citando RugbyPass:felino15 ha scritto: 19 mar 2023, 11:12 Qualcuno piu' esperto di me potra' spiegarmi perche' non abbiamo uno straccio di gioco al piede.
Here’s a question, which team has the highest carry per kick ratio in the Six Nations? You might say Ireland or maybe France. The answer, it’s Italy. They carry 5.9 times per kick.
-
L'Italia ha giocato uno dei migliori 6 Nazioni, a mia memoria, nonostante il cucchiaio di legno.
Non ricordo un torneo dove non ci fosse una partita senza sbracare dei nostri.
Crowley ha aumentato la qualità della rosa al suo secondo anno come Berbizier e Brunel.
Resta il limite endemico tutto difensivo di partire 0-7 di regalare una meta per partita indipendentemente che l'avversario si chiami Scozia, Irlanda, Portogallo o Samoa.
Questo grosso limite colpisce tutte le categorie della nazionale. Bisogna drasticamente diminuire, o almeno dimezzare, questi regali,
perchè per il momento giocando allo stesso livello di quest'anno hai tuttora il 10% di possibilità di vincere una partita al 6 Nazioni.
La federazione dovrebbe programmare almeno 1-2 partite contro squadre di Rugby Championship a tale scopo.
Per la competitività mostrata contro Galles e Scozia direi che lo staff tecnico è conscio che Capuozzo potrebbe non durare un intero torneo nei prossimi anni. Riportare Minozzi ai livelli precovid sarebbe la prima soluzione come piano B all'assenza di Capuozzo.
La federazione dovrebbe continuare con il progetto Crowley almeno altri 4 anni, ma se il neozelandese non vuole rimanere credo sia il caso di affidarsi ad un tecnico italiano.
Non ricordo un torneo dove non ci fosse una partita senza sbracare dei nostri.
Crowley ha aumentato la qualità della rosa al suo secondo anno come Berbizier e Brunel.
Resta il limite endemico tutto difensivo di partire 0-7 di regalare una meta per partita indipendentemente che l'avversario si chiami Scozia, Irlanda, Portogallo o Samoa.
Questo grosso limite colpisce tutte le categorie della nazionale. Bisogna drasticamente diminuire, o almeno dimezzare, questi regali,
perchè per il momento giocando allo stesso livello di quest'anno hai tuttora il 10% di possibilità di vincere una partita al 6 Nazioni.
La federazione dovrebbe programmare almeno 1-2 partite contro squadre di Rugby Championship a tale scopo.
Per la competitività mostrata contro Galles e Scozia direi che lo staff tecnico è conscio che Capuozzo potrebbe non durare un intero torneo nei prossimi anni. Riportare Minozzi ai livelli precovid sarebbe la prima soluzione come piano B all'assenza di Capuozzo.
La federazione dovrebbe continuare con il progetto Crowley almeno altri 4 anni, ma se il neozelandese non vuole rimanere credo sia il caso di affidarsi ad un tecnico italiano.
-
Allenatore italiano chi? Bortolami e Roselli non mi sembrano a livello. Forse giusto giusto Brunello? O semplicemente per continuare il percorso di crescita post Crowley bisognerà continuare a puntare sulla linea estera…