Mauro Bergamasco
Moderatore: Emy77
-
<BR>Lo rivedremmo presto ancora piu forte, perché credo che questa staggione( difficile per lui e per il suo Stade Français) avra un lato anche un po\' positivo per lui, i campioni in rabbia fanno sempre un gran ritorno.
<BR>Non voglio essere cosi ditirambico con il campionato francese, pero il livello fisico - tattico di gioco dello \" Top 16 \" da la possibilita a un giovane giocatore stranierno ( é encora il caso del nostro BergaMauro) di fare grandi progressi per ogni ruoli ( guardate gli argentini !) sul campo.
<BR>Ecco perché un Mauro guarito e titolare potrebbe migliorarsi nelle sue scarsi punti deboli per la sua maglia preferita con il numero 7.
<BR>(ho sempre sentito questo)
<BR>
<BR>Certo Mauro é un fuoriclasse, una \"macchina\" di rugby, pero sappiamo che le vari addaptazioni di centro o ala sono molto difficile al livello internazionale. E la mia opinione.
<BR>Il piu importante e ché Mauro ritrova la sua serenita per un posto dove lui vuole giocare...
<BR>Centro ? sono daccordo con Pamagri, molto interresante..
<BR>
<BR>Saluti
<BR>Non voglio essere cosi ditirambico con il campionato francese, pero il livello fisico - tattico di gioco dello \" Top 16 \" da la possibilita a un giovane giocatore stranierno ( é encora il caso del nostro BergaMauro) di fare grandi progressi per ogni ruoli ( guardate gli argentini !) sul campo.
<BR>Ecco perché un Mauro guarito e titolare potrebbe migliorarsi nelle sue scarsi punti deboli per la sua maglia preferita con il numero 7.
<BR>(ho sempre sentito questo)
<BR>
<BR>Certo Mauro é un fuoriclasse, una \"macchina\" di rugby, pero sappiamo che le vari addaptazioni di centro o ala sono molto difficile al livello internazionale. E la mia opinione.
<BR>Il piu importante e ché Mauro ritrova la sua serenita per un posto dove lui vuole giocare...
<BR>Centro ? sono daccordo con Pamagri, molto interresante..
<BR>
<BR>Saluti
22/03/1997.Una passione é nata in quel giorno.
-
Sono d\'accordo con Bogi è da prima dei mondiali che scrivo che Mauro dovrà giocare ala per forza almeno fino a quando ci saranno De Rossi e Persico a questi livelli.
<BR>Non sono d\'accordo con chi vede Mauro centro, le sue linee di corsa mi sembrano troppo prevedibili, come quelle di Stoica.
<BR>
<BR>Al momento il suo ruolo è ala, nel contesto della nostra nazionale, al posto di Dennis Dallan che mi sembra decisamente sottotono.
<BR>
<BR>Magari in Francia lo faranno giocare estremo e ci risolveranno un problema..... nonostante apprezzi molto canale mi sembra che in quel ruolo siamo abbastanza scoperti.
<BR>
<BR>Saluti
<BR>Non sono d\'accordo con chi vede Mauro centro, le sue linee di corsa mi sembrano troppo prevedibili, come quelle di Stoica.
<BR>
<BR>Al momento il suo ruolo è ala, nel contesto della nostra nazionale, al posto di Dennis Dallan che mi sembra decisamente sottotono.
<BR>
<BR>Magari in Francia lo faranno giocare estremo e ci risolveranno un problema..... nonostante apprezzi molto canale mi sembra che in quel ruolo siamo abbastanza scoperti.
<BR>
<BR>Saluti
-
- Contatta:
Ragazzi...
<BR>non pensavo che una domanda semplice mi avrebbe fatto assistere ad una discussione di qualità eccelsa su Bergamasco e vari ruoli di gioco...
<BR>thanks!!
<BR>
<BR>in realtà non conosco moltissimo questo meraviglioso sport, soprattutto non conosco le differenze tecniche che sono alla base di un ruolo piuttosto di un altro (ovvio, cosa faccia un pilone o un estremo lo so anch\'io, ma certe sfaccettature -ala o centro- mi sfuggono)
<BR>
<BR>avete da suggerirmi testi, link, libri o altro?
<BR>non pensavo che una domanda semplice mi avrebbe fatto assistere ad una discussione di qualità eccelsa su Bergamasco e vari ruoli di gioco...
<BR>thanks!!
<BR>
<BR>in realtà non conosco moltissimo questo meraviglioso sport, soprattutto non conosco le differenze tecniche che sono alla base di un ruolo piuttosto di un altro (ovvio, cosa faccia un pilone o un estremo lo so anch\'io, ma certe sfaccettature -ala o centro- mi sfuggono)
<BR>
<BR>avete da suggerirmi testi, link, libri o altro?
- jaco
Caro Paolo, ti sei accorto della verve polemica del nostro sito... se volevi far colpo niente di meglio che tirare in ballo Bergamauro. Altri argomenti che vanno per la maggiore (nel senso che animano molto le discussioni del sito) sono: gli equiparati in nazionale, il n.10 (Dominguez, Pez, Wakarua, De Marigny, giovani italiani ecc.), le scelte di JK (specie quando l\'Italia perde)...ecc.
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
-
Quando ero ancora giornalista sportivo, ho intervistato (Marzo 2003) BergaMauro. Per quelli che masticano un po\' di albionico potete trovare l\'articolo qui (http://observer.guardian.co.uk/sixnatio ... 45,00.html). Il sunto e\' che un ex-allenatore dell\'Inghilterra considera Mauro come un fuoriclasse in terza linea e che tutti i club inglesi lo vorebbero in quel ruolo. Ma dall\'altra parte sia JK che Graig Green (Treviso) sono preoccupati del suo rendimento come terza linea, angoli di corsa ecc. Mi sembra che questo spieghi abbastanza come si e\' svilupata poi la faccenda. E\'\' chiaro che BergaMauro non e\' assolutamente convinto di giocare all\'ala e la scelta dello Stade Francais e\' anche stata in funzione di poter giocare in terza linea. Di sicuro, all\'ala, non penso che avrebbe interessato squadre inglesi. Gli ultimi 18 mesi devono essere stati difficilissimi. L\'umiliazione della Coppa del Mondo e poi l\'infortunio in Francia... Non accetta di fare la comparsa, o di aspettare che Persico si infortuni. E\' che, nella visione piu\' tradizionale della terza linea, BergaMauro non fa abbastanza \'manovalanza\' (vedi il tackle count di Persico e De Rossi, sempre a 11, 12, 13) e preferisce giocare piu\' con la palla. Ironicamente troverebbe forse piu\' posto nell\'Inghilterra di Woodward, che chiede ai giocatori piu\' flessibilita di ruolo e giocando con un pacchetto che di solito avanza, uno come BergaMauro andrebbe a nozze. Ma gli Azzurri, nella visione giusta di JK, devono placcare in primo, secondo e terzo luogo. In ogni caso, auguroni a BergaMauro, che si rimetta presto e che possa esprimersi ai massimi livelli, in qualunque ruolo, con la nazionale.
-
-
Un centro deve giocare tenendo la palla con entrambe le mani.
<BR>Un centro sa mettersi nella giusta posizione per scattare con una scelta di attacco
<BR>nella linea di corsa e con LA PALLA IN ENTRAMBE LE MANI: la linea di corsa
<BR>e la possibilità di un passaggio repentino rendono probabile il
<BR>superamento della linea del vantaggio.
<BR>Bergamauro non è un centro .
<BR>L\'indimenticabile Francescato era un grande centro.
<BR>Vaccari è ancora un buon centro. PER IL MOMENTO la nostra nazionale, purtroppo, non ha centri,
<BR>al contrario della mirabile Hibernia che ne ha 6, con D\'Arcy maestro nel ruolo.
<BR>(Nel 6N dell\'anno scorso l\'Italia giocò
<BR>benissimo con l\'Irlanda , mi sembra fu un 34 - 14 , ma questa fu tremendamente superiore
<BR>per la capacità dei 3/4 di prolungare il gioco).
<BR>Quindi va benissimo l\'impostazione di Kirwan, adatta ai giocatori disponibili,
<BR>formidabili in difesa; certo che, avendo assaporato le ultime soddisfazioni, ci aspettiamo
<BR>sempre di più, e, ovviamente abbiamo voglia di rivedere Bergamauro in Nazionale.
<BR>Spero soprattuto che da queste Ns. discussioni da tecnici appassionati Mauro capisca quanto ci teniamo che passi la sfiga e che possiamo rivederlo sul campo.
<BR>
<BR>Un centro sa mettersi nella giusta posizione per scattare con una scelta di attacco
<BR>Vaccari è ancora un buon centro. PER IL MOMENTO la nostra nazionale, purtroppo, non ha centri,
<BR>al contrario della mirabile Hibernia che ne ha 6, con D\'Arcy maestro nel ruolo.
<BR>benissimo con l\'Irlanda , mi sembra fu un 34 - 14 , ma questa fu tremendamente superiore
<BR>Quindi va benissimo l\'impostazione di Kirwan, adatta ai giocatori disponibili,
<BR>formidabili in difesa; certo che, avendo assaporato le ultime soddisfazioni, ci aspettiamo
<BR>sempre di più, e, ovviamente abbiamo voglia di rivedere Bergamauro in Nazionale.
<BR>Spero soprattuto che da queste Ns. discussioni da tecnici appassionati Mauro capisca quanto ci teniamo che passi la sfiga e che possiamo rivederlo sul campo.
<BR>
-
Un centro deve giocare tenendo la palla con entrambe le mani.
<BR>Un centro sa mettersi nella giusta posizione per scattare con una scelta
<BR>Spero soprattutto che da queste discussioni tecniche appassionate , Mauro capisca
<BR>quanto ci teniamo a rivederlo sul campo... e che la sfiga passi !
<BR>Un centro sa mettersi nella giusta posizione per scattare con una scelta
<BR>Spero soprattutto che da queste discussioni tecniche appassionate , Mauro capisca
<BR>quanto ci teniamo a rivederlo sul campo... e che la sfiga passi !
-
Una mia opinione. Un grande centro ce lo abbiamo anche noi. Si chiama Masi e secondo me fra 2-3 anni sarà uno dei migliori in Europa. Stoica non lo vedo tanto male ma fose una coppia Masi-Barbini ci farà fare il salto di qualità a livello 3/4 che tanto ci manca. Tornando al Bargamauro, io, al contrario di molti, lo vedo più come flanker. Piuttosto, perché dallo Stade Francais Bergamirco ci è tornato così involuto sul piano della corsa? Non mi pare che l\'esperienza in Francia stia dando tanto a due fra i migliori nostri giocatori. E, tanto per cambiare, lo Stoica che non è più il centro devastante di 5 anni fa, da parecchio gioca in Francia.....Nè mi pare che Tronky abbia aggiunto qualcosa al suo gioco per il fatto di essere stto in Francia