7 Nazioni

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
u1m2b3e4
Messaggi: 1356
Iscritto il: 20 mag 2008, 8:50

Re: 7 Nazioni

Messaggio da u1m2b3e4 » 9 feb 2020, 12:50

Dubito accetteranno delle retrocessioni… lo vedete un anno storto in cui la scozia retrocede? impossibile accettino anche una eventuale remota possibilità

Ilgorgo
Messaggi: 18839
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: 7 Nazioni

Messaggio da Ilgorgo » 9 feb 2020, 12:53

Consulente ha scritto:
9 feb 2020, 12:48
Ilgorgo ha scritto:
9 feb 2020, 12:45
herrsimo ha scritto:
9 feb 2020, 12:29
Il mio commento...

https://youtu.be/JCNO_ZAHfR8
A me l'ipotesi 8 nazioni non dispiace così tanto: salverebbe capra (l'Italia), cavoli (i soldi indirettamente portati dal Sud Africa) e carote (offrirebbe alle nazioni del resto d'Europa uno sbocco nel Sei Nazioni)

Come ho già detto non mi piace tanto l'ipotesi di due gironi, ma capisco che un girone unico a sette giornate sarebbe troppo lungo per il già brulicante calendario agonistico. Invece che tre giornate, semifinali e finali io preferirei quattro giornate (si affrontano le squadre dell'altra pool, non della propria) e poi direttamente le finali per il 7°, 5°, 3 e 1° posto. Ogni anno la vincitrice del campionato europeo prenderebbe nell'Otto Nazioni il posto della vincitrice dell'anno precedente
E con otto nazoni le chances di una home union in annata storta di retrocedere sarebbero minime... interessante.
Si potrebbe anche evitare "per statuto" la retrocessione di una home union; il torneo è loro, non lo vedrei come uno scandalo. Naturalmente non retrocederebbe neppure il Sud Africa. Perciò (in questa fanta-ipotesi) la retrocessione coinvolgerebbe solo l'Italia e la nazionale proveniente dagli Europei (insomma Georgia, Spagna, quelle lì); oppure si salverebbe per statuto anche l'Italia e ogni anno retrocederebbe solo la partecipante proveniente dagli Europei, qualunque sia il suo piazzamento

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 7 Nazioni

Messaggio da jpr williams » 9 feb 2020, 13:36

u1m2b3e4 ha scritto:
9 feb 2020, 12:48
jpr williams ha scritto:
9 feb 2020, 11:55

Mò state allegri: se uno segue il procoso deve solo stare muto e rassegnato sul 7N.
questo messaggio è offensivo e da maleducato.
lasciatelo dire… è un pezzo che molti dei tuoi messaggi sono da maleducati.
non ci fai una bella figura.

ps non usare la scusetta dell'ironia e del sarcasmo. grazie
Nessun sarcasmo e nessuna ironia, sono serissimo. E non accetto nemmeno le lezioni di autonominati maestrini con la penna rossa.
Che sono offensive e da maleducato come gran parte dei tuoi messaggi da un pezzo quando mi incroci.
L'educazione non la vengo certo ad imparare da uno sconosciuto i cui titoli per insegnare l'etichetta non conosco.
Mettimi fra gli ignorati e vivi sereno.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 7 Nazioni

Messaggio da jpr williams » 9 feb 2020, 13:49

Al di là dei maestri di etichetta non capisco che cosa troviate strano in questo sviluppo della questione: quando anzichè accettare una modica quantità di business gli si spalancano le porte accettando addirittura di modificare format e struttura e logica di un torneo come il Pro12 che riuniva le squadre delle partecipanti al 6N che non potevano avere campionati nazionali "allenanti" non ci si deve né stupire, né indignare.
Il XNazioni è figlio legittimo del procoso, è nella stessa logica. contano solo i soldi, punto e basta. Se ci sono i soldi vanno bene i sudafricani, i vietnamiti, i sanmarinesi e persino gli harlem Globetrotters e le donne barbute.
Come nel calcio che va a giocare la Supercoppa ITALIANA in Arabia Suadita e i mondiali in Qatar.
Il rugby non morirà, diventerà semplicemente una baracconata sfornasoldi come ogni altro showbusiness.
Il procoso al posto del Pro12 è stato solo il primo di una infinita serie di microcedimenti della logica dello sport a quella dello sterco del diavolo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4690
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: 7 Nazioni

Messaggio da ruttobandito » 9 feb 2020, 13:51

jpr williams ha scritto:
9 feb 2020, 13:36
u1m2b3e4 ha scritto:
9 feb 2020, 12:48
jpr williams ha scritto:
9 feb 2020, 11:55
Mò state allegri: se uno segue il procoso deve solo stare muto e rassegnato sul 7N.
questo messaggio è offensivo e da maleducato.
lasciatelo dire… è un pezzo che molti dei tuoi messaggi sono da maleducati.
non ci fai una bella figura.
ps non usare la scusetta dell'ironia e del sarcasmo. grazie
Nessun sarcasmo e nessuna ironia, sono serissimo. E non accetto nemmeno le lezioni di autonominati maestrini con la penna rossa.
Che sono offensive e da maleducato come gran parte dei tuoi messaggi da un pezzo quando mi incroci.
L'educazione non la vengo certo ad imparare da uno sconosciuto i cui titoli per insegnare l'etichetta non conosco.
Mettimi fra gli ignorati e vivi sereno.
Tocca dare ragione a Umbe.
Mi sa che a forza di andare con lo zoppo (hai smesso di ridpondergli con colpevole ritardo), a quell'anda ti ci sei adeguato un po' anche tu.
Ti preferivo più buono.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 7 Nazioni

Messaggio da jpr williams » 9 feb 2020, 14:02

Buono dalle mie parti vuol dire quello che immagini.
Io a quel signore lì non ho detto niente, mi sono limitato a dire che se uno accetta la logica del procoso non può certo lamentarsi se viene fuori il XNazioni. Se si è sentito chiamato in causa sono fatti suoi che non mi interessano.
In ogni caso le lezioncine morali ed educative se le può tenere a casa sua.
Se poi trova degli adepti fonderà una scuola di bon ton.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: 7 Nazioni

Messaggio da marte_ » 9 feb 2020, 14:03

A me piacerebbe molto un 8 nazioni.
1) Rimaniamo nel giro che conta
2) Ci sono più soldi
3) Ci sarebbe molta più meritocrazia (da zero a poca)
4) Abbiamo qualche opportunità in più di vincere partite
5) I georgiani non scassano più le palle, nè gli inglesi
6) Allargamento globale del gioco: NZ, Aus, Arg, sarebbero portati ad aprirsi al Jap per soldi e isolane per competitività

Per quanto riguarda la stortura sudafricana, indubbiamente fa strano, ma non c'è scritto da nessuna parte che è il torneo europeo il 6N. Anzi a dirla tutta nè noi nè Francia, centriamo molto.
Sarebbe bello che ogni quattro anni (ipotizzo) ci fosse l'edizione "4 nations" con le quattro unions in un girone che assegna il titolo e il girone con SAF, Fra, Ita e Georgia/Spagna/Russia. Negli anni "normali" creazione dei gironi in base al ranking. Post gironi incortri 4a vs 4a e 3a vs 3a per stilare una classifica finale

Soidog
Messaggi: 2931
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: 7 Nazioni

Messaggio da Soidog » 9 feb 2020, 14:50

Un torneo a otto durerebbe come l'attuale VI Nazioni, se fosse giocato tutte le settimane.
Per farlo occorre avere rosters corposi perché non ha senso, e sarebbe anche troppo impegnativo fisicamente, che i giocatori affrontassero partite così intense senza mai prendersi pause.
Ci vogliono 50 giocatori o più per sostenere una competizione simile

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: 7 Nazioni

Messaggio da marte_ » 9 feb 2020, 14:54

Soidog ha scritto:
9 feb 2020, 14:50
Un torneo a otto durerebbe come l'attuale VI Nazioni, se fosse giocato tutte le settimane.
Per farlo occorre avere rosters corposi perché non ha senso, e sarebbe anche troppo impegnativo fisicamente, che i giocatori affrontassero partite così intense senza mai prendersi pause.
Ci vogliono 50 giocatori o più per sostenere una competizione simile
Tre partite ai gironi, semifinale e finale. Cinque partite

Soidog
Messaggi: 2931
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: 7 Nazioni

Messaggio da Soidog » 9 feb 2020, 15:13

marte_ ha scritto:
9 feb 2020, 14:54
Soidog ha scritto:
9 feb 2020, 14:50
Un torneo a otto durerebbe come l'attuale VI Nazioni, se fosse giocato tutte le settimane.
Per farlo occorre avere rosters corposi perché non ha senso, e sarebbe anche troppo impegnativo fisicamente, che i giocatori affrontassero partite così intense senza mai prendersi pause.
Ci vogliono 50 giocatori o più per sostenere una competizione simile
Tre partite ai gironi, semifinale e finale. Cinque partite
Con quel format incontri dalla lunghissima tradizione rischiano di disputarsi ogni qualche anno.
Vedo più praticabile un torneo allargato senza soste, perché sappiamo quanto sia importante la tradizione per
chi governa il rugby internazionale

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: 7 Nazioni

Messaggio da giuseppone64 » 9 feb 2020, 15:27

marte_ ha scritto:
8 feb 2020, 13:13
Scusate ma è vero quello che si scrive qui, ovvero che abbiamo un contratto fino al 2024?
https://www.r1823.it/2020/02/08/6-nazio ... AQCxckk0oo
Cioè non siamo soci a tutti gli effetti (pur con accordi diversi per la distribuzione degli incassi)?
ma 1823 è ricicciato?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

ruttobandito
Messaggi: 4690
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: 7 Nazioni

Messaggio da ruttobandito » 9 feb 2020, 15:28

Soidog ha scritto:
9 feb 2020, 15:13
marte_ ha scritto:
9 feb 2020, 14:54
Tre partite ai gironi, semifinale e finale. Cinque partite
Con quel format incontri dalla lunghissima tradizione rischiano di disputarsi ogni qualche anno.
Vedo più praticabile un torneo allargato senza soste, perché sappiamo quanto sia importante la tradizione per
chi governa il rugby internazionale
Basta segregare fin da subito le partecipanti, un girone per le 4 britanniche (così conservano la Calcutta e la Triple Crown ed evitano "retrocessioni") e uno per Sud Africa, Francia, noi (che continuiamo a giocarci il "Garibaldi") e la "promossa" dal 6Nb.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: 7 Nazioni

Messaggio da giuseppone64 » 9 feb 2020, 15:33

insomma insomma...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Mr Ian
Messaggi: 12025
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: 7 Nazioni

Messaggio da Mr Ian » 9 feb 2020, 15:57

Piuttosto che scervellarsi sul come e cosa fare, è più facile che noi ci diamo una svegliata, sia in termini sportivi che di business. Ma che non l avete capito che il board fa di tutto per tenerci dentro e noi invece siamo solo li a prenderci i soldi i che ci danno...
In termini d immagine non possono permettersi né una squadra che perde sempre ne stadi che si svuotano per il disinteresse.
E ora Forza Italia

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: 7 Nazioni

Messaggio da Leinsterugby » 10 feb 2020, 10:15

Al batrace non piace l allargamento e arriva la smentita di rito del Board
D accordo che noi dobbiamo pensare solo a noi stessi

Rispondi