20 punti al Galles?...scaramanzia.jpr williams ha scritto: ↑6 feb 2023, 14:55Per evitare di esaltarsi troppo e tenere la testa fredda per la prossima che solo in sogno avrei pensato contendibile, ricordiamoci cosa è andato male.
Il 9, lo dico da sempre, è il ruolo più importante di tutti. Senza bisogno di ulteriori spiegazioni. Ieri una delle poche cose di cui ero sicuro era questa: a 9 invertiti vincevamo noi e neanche di poco. Bisogna rimediare. Soluzioni ci sono, se si ha il coraggio di provarle.
Il reparto arretrato ha proposto poco o nulla a livello offensivo; in parte colpa del punto precedente, ma comunque troppo poco. La partita se la sono smazzata tutta gli otto davanti che hanno giocato una partita strepitosa, soprattutto il Fischio e Cannoncino che hanno mangiato fulmini e cacato saette per tutto il tempo. Ma ben coadiuvati da tutti gli altri. Però non bastano un pacchetto di bastardi ispirati e un ottimo 10 (Allan per me è irriconoscibile - in meglio - rispetto a prima di andare all'estero). I centri han difeso bene, ma in attacco anche quando hanno fatto qualche metro hanno prodotto poco. Il francese si è visto solo nell'azione della meta, per il resto non è mai stato innescato in maniera efficace.
Lavoro da fare ce n'è, ma la partita di Twickenham che era da pensare chiusa prima venerdì sera ora è una partita e non un'esecuzione programmata. Loro saranno coi fucili puntati e noi gli si deve bacare il cervello. Per farlo occorrono due cose, oltre ai due punti detti sopra: capacità di reggere l'impatto fisico e tanta tanta disciplina. Non regalare metri con falli del c4$$o.
L'unica davvero chiusa è l'Eire per me, ma con la Scozia (pardon, Sudafrica B) è fattibilissima e a questo Galles l'Italia può dare tranquillamente 20 punti di gap senza neanche sforzarsi troppo.
Dai. Se si dovesse vincere in quel postaccio non so cosa faccio.
6 Nazioni 2023 - Italia - Francia
Moderatore: Emy77
-
Re: 6 Nazioni 2023 - Italia - Francia
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")
- jpr williams
- Contatta:
Ma hai visto il Galles? Hai visto l'Italia?
20 punti e mi sono tenuto basso.
E poi scaramanzia di che?
Chi tifare fra Italia e Galles potrò deciderlo solo una volta lette le formazioni, quindi sarebbe ridicolo fare scaramanzia oggi non sapendo quale delle due dovrò tifare.
20 punti e mi sono tenuto basso.
E poi scaramanzia di che?
Chi tifare fra Italia e Galles potrò deciderlo solo una volta lette le formazioni, quindi sarebbe ridicolo fare scaramanzia oggi non sapendo quale delle due dovrò tifare.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
Scaramantico era per scherzare naturalmente. Il Galles ha risorse importanti e quella con l'Italia è in calendario alla quarta giornata. Le partite contro Inghilterra e Irlanda potrebbero prosciugare le risorse. La speranza è che Riccioni, Manfredi e Rizzoli imparino alla svelta.
-
Parli di Albanese o più in generale del sistema italiano?jpr williams ha scritto: ↑6 feb 2023, 14:55Per evitare di esaltarsi troppo e tenere la testa fredda per la prossima che solo in sogno avrei pensato contendibile, ricordiamoci cosa è andato male.
Il 9, lo dico da sempre, è il ruolo più importante di tutti. Senza bisogno di ulteriori spiegazioni. Ieri una delle poche cose di cui ero sicuro era questa: a 9 invertiti vincevamo noi e neanche di poco. Bisogna rimediare. Soluzioni ci sono, se si ha il coraggio di provarle.
- jpr williams
- Contatta:
@Ettore
Il Galles ha presentato in campo un XV con un'età media di 30 anni.
Se avesse delle "risorse" non si sarebbe presentato così.
Non so se e quando il Galles tornerà ad essere una squadra da 6N, ma comunque non prima di almeno 2 o 3 anni. Questo è letteralmente impresentabile. In campo contro l'Eire faceva stringere il cuore a chi come me lo ama. Mi veniva davvero da piangere a ripensare ai fasti del passato, lontano e recente. Questo Galles, onestamente, potrebbe al massimo giocarsi la Coppa Fira con la Georgia.
Il Galles ha presentato in campo un XV con un'età media di 30 anni.
Se avesse delle "risorse" non si sarebbe presentato così.
Non so se e quando il Galles tornerà ad essere una squadra da 6N, ma comunque non prima di almeno 2 o 3 anni. Questo è letteralmente impresentabile. In campo contro l'Eire faceva stringere il cuore a chi come me lo ama. Mi veniva davvero da piangere a ripensare ai fasti del passato, lontano e recente. Questo Galles, onestamente, potrebbe al massimo giocarsi la Coppa Fira con la Georgia.
- jpr williams
- Contatta:
Se guardo alle gerarchie debbo dire giocoforza Fusco.Man of the moment ha scritto: ↑6 feb 2023, 15:36Parli di Albanese o più in generale del sistema italiano?jpr williams ha scritto: ↑6 feb 2023, 14:55Per evitare di esaltarsi troppo e tenere la testa fredda per la prossima che solo in sogno avrei pensato contendibile, ricordiamoci cosa è andato male.
Ma io ho in testa proprio il ritmo e l'imprevedibilità di Manfro.
Purtroppo anche l'inesperienza.
Ma l'esperienza ha sempre un inizio da inesperti.
- jpr williams
- Contatta:
Ah, a chi stesse per dire cose tipo "ah, ma così lo bruci" vorrei segnalare che vidi esordire in nazionale un tracagnottino di nome Dupont quando aveva 18 anni e prese il posto di quel meraviglioso giocatore che secondo me è Baptiste Serin. Pensai che l'allenatore francese fosse un pazzo, ma 5 minuti dopo era già il mio idolo.
Ora, Manfro non sarà mai Dupont nemmeno nei miei sogni ovali più...bagnati, ma può diventare un ottimo mediano internazionale.
Se lo si mette alla prova sono convinto che risponderà adeguatamente.
Ora, Manfro non sarà mai Dupont nemmeno nei miei sogni ovali più...bagnati, ma può diventare un ottimo mediano internazionale.
Se lo si mette alla prova sono convinto che risponderà adeguatamente.
-
Anche a me piace tantissimo Albanese, sono sicuro che a breve entrerà stabilmente nei 23jpr williams ha scritto: ↑6 feb 2023, 15:39Se guardo alle gerarchie debbo dire giocoforza Fusco.Man of the moment ha scritto: ↑6 feb 2023, 15:36Parli di Albanese o più in generale del sistema italiano?jpr williams ha scritto: ↑6 feb 2023, 14:55Per evitare di esaltarsi troppo e tenere la testa fredda per la prossima che solo in sogno avrei pensato contendibile, ricordiamoci cosa è andato male.
Ma io ho in testa proprio il ritmo e l'imprevedibilità di Manfro.
Purtroppo anche l'inesperienza.
Ma l'esperienza ha sempre un inizio da inesperti.
- jpr williams
- Contatta:
Albanese ha una cosa sua che altri giocatori nostri non hanno.
Vede le azioni prima.
Nessuno come lui sa battere le punizioni veloci e partire facendo metri e spesso facendo fare fallo di 10 mt agli avversari. Ovviamente la squadra lo deve sapere ed essere pronta al sostegno, ma lui quando batte veloce fa male male agli avversari anche perchè ha un'accelerazione da fermo che mette spavento. Inoltre ha un grandissimo talento per il gioco rotto, una cosa che l'Italia non ha mai avuto, che io ricordi.
Albanese gioca come un corsaro...
Ci farebbe anche tanto divertire, credo, perchè è bello da vedere quando inventa. E anche l'estetica del gioco vuole la sua parte.
A me piace anche divertirmi vedendo le partite...
Vede le azioni prima.
Nessuno come lui sa battere le punizioni veloci e partire facendo metri e spesso facendo fare fallo di 10 mt agli avversari. Ovviamente la squadra lo deve sapere ed essere pronta al sostegno, ma lui quando batte veloce fa male male agli avversari anche perchè ha un'accelerazione da fermo che mette spavento. Inoltre ha un grandissimo talento per il gioco rotto, una cosa che l'Italia non ha mai avuto, che io ricordi.
Albanese gioca come un corsaro...
Ci farebbe anche tanto divertire, credo, perchè è bello da vedere quando inventa. E anche l'estetica del gioco vuole la sua parte.
A me piace anche divertirmi vedendo le partite...
-
Non sei il primo a fare questo ragionamento ma secondo me non sta in piedi. Se avessimo segnato quella punizione al 73' si sarebbe ripartiti da metà campo anzichè dai 22 e probabilmente la Francia avrebbe giocato in maniera diversa. Avrebbe senz'altro aumentato le nostre possibilità di vittoria, ma di certo non ce l'avrebbe garantita anche perché spesso i francesi danno il meglio nel momento di massima difficoltà, come quando ci hanno messo alla frusta in 14 contro 15 per 5 minuti buoni dopo la meta di punizione.giuseppone64 ha scritto: ↑6 feb 2023, 13:13Se entrava il cacio di allan e tornavamo,sotto di 2 la partita era vinta perché l’ultimo fallo loro era centrale e la trasformazione facile.
-
Varney si, Varney no...questo è il dilemma. Penso che Crowley punterà su di lui per tutto il 6N. Dupont è unico...ma io mi accontenterei anche di uno che giochi come Rhys Webb.
-
Ollivon non conta niente da quel punto di vista. Una volta iniziata una maul, continua anche se non ci sono più avversari che partecipano (altrimenti sarebbe molto facile difenderla: ci si stacca tutti e buonasera...).
-
- jpr williams
- Contatta:
Lo penso anche io.
Purtroppo.
-
Se lo ha adocchiato e preso il Benetton (mi riferisco ad Albanese) significa che lo considerano il migliore dei più giovani, però con 200 minuti circa di rugby professionistico nelle gambe se lo mandi in nazionale non è che lo bruci, ma bruci la nazionale.
Uno che percorre senza sfasare una strada diretta come Garbisi senior non si trova tutti i giorni.
Certo che se non decolla definitivamente almeno Varney rischiamo di avere una voragine non indifferente nel numero nove, e anche dopo aver visto l'U20 di quest'anno la paura aumenta. Non che le alternative siano senza speranza, ma oggi non sono all'altezza della maggioranza dei loro compagni di squadra.
Uno che percorre senza sfasare una strada diretta come Garbisi senior non si trova tutti i giorni.
Certo che se non decolla definitivamente almeno Varney rischiamo di avere una voragine non indifferente nel numero nove, e anche dopo aver visto l'U20 di quest'anno la paura aumenta. Non che le alternative siano senza speranza, ma oggi non sono all'altezza della maggioranza dei loro compagni di squadra.
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo