6N 2021 I G. Italia vs Francia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Garry
Messaggi: 32723
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da Garry » 10 feb 2021, 10:42

Soidog ha scritto:
10 feb 2021, 10:41
jentu ha scritto:
10 feb 2021, 9:50
Man of the moment ha scritto:
10 feb 2021, 9:26
Ilgorgo ha scritto:
10 feb 2021, 9:20
A me diceva "il tuo browser non supporta questa applicazione", però poi ho visto su twitter che Mastrocola ha pubblicato quest'altro link con la stessa trasmissione e questo mi funziona: https://www.podomatic.com/podcasts/allr ... 8_23-08_00

Ho ascoltato l'intervento di Tebaldi, più tardi ascolterò la seconda parte
Simpatico Tebaldi, però si capisce che l'esclusione dalla nazionale non gli è andata giù del tutto. E' buffo perché pensavo che Tebaldi fosse padovano; però dopo i primi "buavo!" e "dobbiamo puovaue a giocaue un uegby più spouco" mi è venuto il sospetto, ho controllato su wikipedia e infatti dice luogo di nascita: Parma...
A Parma hanno la erre moscia?
È che il Gorgo è di Reggio, lo sapeva benissimo di dov'è Tebaldi :lol:
A Parma la erre non è mai stata moscia, è parecchio arrotata in zone della bassa, specie passato il Taro.
È una caratteristica tipo la parlata nasale di Reggiani e Modenesi.
No dai, non è forte e marcata come a Noceto, ma c'è anche qui.

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da speartakle » 10 feb 2021, 11:03

comunque tornando al podcast di All Rugby, Tebaldi e sostanzialmente anche Castello parlano di ritrovare un rugby più vicino alle nostre caratteristiche, ma appunto anche loro secondo me fanno confusione su quali siano le nostre caratteristiche e su come portarle al livello del 6N.
Tebaldi incalzato anche da Barca critica la ricerca del rugby "fisico" legato all'imposizione fisica a tutto campo (cercato anche a Treviso) e tornare a nostre caretteristiche più congeniali. il Paragone è al Petrarca, difesa, possesso, pochi rischi, contro un gioco che invece cerca spazi a tutto campo, fasi di gioco prolungate, variazioni di ritmo ecc.
Ma per fare il gioco che propone Tebaldi, in realtà è anche quello nelle nostre caratteristiche? Siamo sicuri che, tolta la superiorità in chiusa che non abbiamo più, riusciremmo a fare partite di difesa e possesso poco articolato, riuscendo a mentenere un 65% di possesso con schemi semplici e senza la ricerca degli spazi?
Cioè per me Smith ha messo su il gioco che ha messo su partendo dal presupposto che il 65% di possesso senza una mischia dominante e senza riuscire ad mettere in piedi un gioco più imprevedibile e articolato sia fuori dalle nostre caratteristiche (manchiamo di mobilità, reattività, sugli spazi stretti, fisico e punch per avanzare con schemi semplici) sicuri sicuri che i punti di forza del Petrarca che permettono al petrarca di essere superiori alle sue avversarie in TOP10 siano gli stessi su cui può contare l'Italia a confronto con le altre?
Sinceramente non lo so, mi sembra di no, e credo che il gioco di Smith sia proposto proprio dalla consapevolezza che quel gioco non riusciremmo comunque a renderlo produttivo (alla Mallet via) e quindi ecco il doppio play, lo schieramento profondo, le fasi prolungate ecc.
è un cane che si morde la coda e principalmente perchè in realtà punti di forza rispetto alle altre squadre in realtà non ne abbiamo.

Mr Ian
Messaggi: 12086
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da Mr Ian » 10 feb 2021, 11:14

speartakle ha scritto:
10 feb 2021, 11:03
comunque tornando al podcast di All Rugby, Tebaldi e sostanzialmente anche Castello parlano di ritrovare un rugby più vicino alle nostre caratteristiche, ma appunto anche loro secondo me fanno confusione su quali siano le nostre caratteristiche e su come portarle al livello del 6N.
Tebaldi incalzato anche da Barca critica la ricerca del rugby "fisico" legato all'imposizione fisica a tutto campo (cercato anche a Treviso) e tornare a nostre caretteristiche più congeniali. il Paragone è al Petrarca, difesa, possesso, pochi rischi, contro un gioco che invece cerca spazi a tutto campo, fasi di gioco prolungate, variazioni di ritmo ecc.
Ma per fare il gioco che propone Tebaldi, in realtà è anche quello nelle nostre caratteristiche? Siamo sicuri che, tolta la superiorità in chiusa che non abbiamo più, riusciremmo a fare partite di difesa e possesso poco articolato, riuscendo a mentenere un 65% di possesso con schemi semplici e senza la ricerca degli spazi?
Cioè per me Smith ha messo su il gioco che ha messo su partendo dal presupposto che il 65% di possesso senza una mischia dominante e senza riuscire ad mettere in piedi un gioco più imprevedibile e articolato sia fuori dalle nostre caratteristiche (manchiamo di mobilità, reattività, sugli spazi stretti, fisico e punch per avanzare con schemi semplici) sicuri sicuri che i punti di forza del Petrarca che permettono al petrarca di essere superiori alle sue avversarie in TOP10 siano gli stessi su cui può contare l'Italia a confronto con le altre?
Sinceramente non lo so, mi sembra di no, e credo che il gioco di Smith sia proposto proprio dalla consapevolezza che quel gioco non riusciremmo comunque a renderlo produttivo (alla Mallet via) e quindi ecco il doppio play, lo schieramento profondo, le fasi prolungate ecc.
è un cane che si morde la coda e principalmente perchè in realtà punti di forza rispetto alle altre squadre in realtà non ne abbiamo.
occhio che il gioco del petrarca, soprattutto la difesa, si rischia di sopravvalutarla un tantino...oggi nel rugby di alto livello i trequarti non danno più punti di riferimento alla difesa avversaria. Vediamo centri nei pod con gli avanti, ali che si muovono per tutto il campo, che fanno da primi ricevitori o che raddoppiano il versante opposto al loro schieramento. Troppo facile difendere in eccellenza...
relativamente alle interviste, mi pare che ultimamente si stiano iniziando un pò tutti a spazientire e si cominci a puntare il dito, questo potrebbe provocare altri casi Minozzi...per cui andiamoci cauti con le dichiarazioni, soprattutto quando sono di giocatori, nessuno può considerarsi immune da critiche.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da speartakle » 10 feb 2021, 11:25

Mr Ian ha scritto:
10 feb 2021, 11:14

occhio che il gioco del petrarca, soprattutto la difesa, si rischia di sopravvalutarla un tantino...
era quello che volevo dire con questo:
sicuri sicuri che i punti di forza del Petrarca che permettono al Petrarca di essere superiori alle sue avversarie in TOP10 siano gli stessi su cui può contare l'Italia a confronto con le altre?

Ilgorgo
Messaggi: 18900
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da Ilgorgo » 10 feb 2021, 12:17

Soidog ha scritto:
10 feb 2021, 10:41
jentu ha scritto:
10 feb 2021, 9:50
Man of the moment ha scritto:
10 feb 2021, 9:26
A Parma hanno la erre moscia?
È che il Gorgo è di Reggio, lo sapeva benissimo di dov'è Tebaldi :lol:
A Parma la erre non è mai stata moscia, è parecchio arrotata in zone della bassa, specie passato il Taro.
È una caratteristica tipo la parlata nasale di Reggiani e Modenesi.
No, non lo sapevo davvero; considerando che di solito i "big" che ridiscendono in Top10 lo fanno per terminare la carriera nel proprio club di partenza mi ero immaginato, vagamente, che Tebaldi fosse padovano; però appunto la sua parlata aveva qualcosa di caratteristico...
Non è proprio una erra mangiata come scrivevo nell'esempio sopra "puovaue a giocaue"... è leggermente arrotata come dite voi. Però la si nota bene. Io conosco un paio di persone di Parma città che l'hanno; forse arrivano dalla bassa, non lo so.
Non era per prendere in giro, naturalmente; è che il mangiare la erre te lo immagini come un piccolo difetto, un'incapacità individuale, non penseresti che invece lo si passa di persona in persona con l'imitazione, come l'inflessione dialettale.
Comunque per tornare in topic è interessante il podcast sopra: né Barca né l'altro giornalista né Tebaldi né Castello dicono cose rivoluzionarie ma sono tutte cose interessanti e più o meno condivisibili, come in parte già riassunte da Speartackle

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4099
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da Adryfrentzen » 10 feb 2021, 12:58

Ilgorgo ha scritto:
10 feb 2021, 12:17
Comunque per tornare in topic è interessante il podcast sopra: né Barca né l'altro giornalista né Tebaldi né Castello dicono cose rivoluzionarie ma sono tutte cose interessanti e più o meno condivisibili, come in parte già riassunte da Speartackle
Sono d'accordo, ma seppur nella loro semplicità per così dire secondo me spunta più che altro Castello (più leader inc*zzato secondo me da come parla) che, "banalmente", si chiede: ma ha un c*zzo di senso lanciare ragazzi contro una delle 5 squadre più forti al mondo quando alcuni neanche hanno minuti giocati in Pro14? Riflessione ripeto magari terra-terra ma che fa magari fare un passo indietro e guardarci un attimo allo specchio. Cosa si voleva pretendere?

Garry
Messaggi: 32723
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da Garry » 10 feb 2021, 13:17

Adryfrentzen ha scritto:
10 feb 2021, 12:58
Ilgorgo ha scritto:
10 feb 2021, 12:17
Comunque per tornare in topic è interessante il podcast sopra: né Barca né l'altro giornalista né Tebaldi né Castello dicono cose rivoluzionarie ma sono tutte cose interessanti e più o meno condivisibili, come in parte già riassunte da Speartackle
Sono d'accordo, ma seppur nella loro semplicità per così dire secondo me spunta più che altro Castello (più leader inc*zzato secondo me da come parla) che, "banalmente", si chiede: ma ha un c*zzo di senso lanciare ragazzi contro una delle 5 squadre più forti al mondo quando alcuni neanche hanno minuti giocati in Pro14? Riflessione ripeto magari terra-terra ma che fa magari fare un passo indietro e guardarci un attimo allo specchio. Cosa si voleva pretendere?
Castello non giocherà mai più in nazionale :-]

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4099
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da Adryfrentzen » 10 feb 2021, 13:20

Che è poi ESATTAMENTE ciò che ho pensato quando l'ho ascoltato :D Del tipo "ah però......."

Volendo tuttavia (purtroppo) essere realisti il bravo Tommaso và per i 30 quest'anno e sono 2 anni ceh non vede il campo... mi auguro che lo rivedremo almeno alle Zebre (il fatto che non si abbiano più aggiornamenti un po' mi fa temere), ma le porte della Nazionale soprattutto dopo un'uscita del genere sono temo leggerissimamente chiuse per lui.

Garry
Messaggi: 32723
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da Garry » 10 feb 2021, 13:27

Adryfrentzen ha scritto:
10 feb 2021, 13:20
Che è poi ESATTAMENTE ciò che ho pensato quando l'ho ascoltato :D Del tipo "ah però......."

Volendo tuttavia (purtroppo) essere realisti il bravo Tommaso và per i 30 quest'anno e sono 2 anni ceh non vede il campo... mi auguro che lo rivedremo almeno alle Zebre (il fatto che non si abbiano più aggiornamenti un po' mi fa temere), ma le porte della Nazionale soprattutto dopo un'uscita del genere sono temo leggerissimamente chiuse per lui.
L'ho visto un paio di volte di recente e devo dire che il "body language" per usare una parola di moda, anzi per la precisione il suo "face language" non diceva niente di buono. La fase di riabilitazione dev'essere stata durissima e dolorosa.
Spero il meglio per lui, ma è una fortuna che sia anche un ragazzo intelligente che ha pensato anche al futuro con i suoi studi

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

Man of the moment
Messaggi: 6321
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da Man of the moment » 10 feb 2021, 13:35

Adryfrentzen ha scritto:
10 feb 2021, 12:58
Ilgorgo ha scritto:
10 feb 2021, 12:17
Comunque per tornare in topic è interessante il podcast sopra: né Barca né l'altro giornalista né Tebaldi né Castello dicono cose rivoluzionarie ma sono tutte cose interessanti e più o meno condivisibili, come in parte già riassunte da Speartackle
Sono d'accordo, ma seppur nella loro semplicità per così dire secondo me spunta più che altro Castello (più leader inc*zzato secondo me da come parla) che, "banalmente", si chiede: ma ha un c*zzo di senso lanciare ragazzi contro una delle 5 squadre più forti al mondo quando alcuni neanche hanno minuti giocati in Pro14? Riflessione ripeto magari terra-terra ma che fa magari fare un passo indietro e guardarci un attimo allo specchio. Cosa si voleva pretendere?
Eh ma d'altronde se gli altri sono infortunati o indisponibili.
Se Padovani fosse sano, credo avrebbe giocato lui estremo. Idem Minozzi e Hayward.
Non vorrei esagerare, ma le altre nazionali è raro che giochino con la loro quarta scelta ad estremo:
Francia: Dulin (seconda scelta dietro a Bouthier e pari con Ramos. Dite che è dietro Ramos? Toh, terza scelta)
England: Daly (non ne vedo altri migliori. O comunque se ce ne sono erano in campo in altri ruoli)
Galles: Halfpenny (seconda scelta dietro Liam Williams)
Irlanda: Keenan (ha davanti Larmour? Era in panchina, quindi poteva giocare. Stockdale fa pena a estremo. Altri non ne vedo)
Scozia: Hogg

Altri ragazzi oltre a Trulla inesperti del pro14 io in campo per l'Italia non ne ho visti, non capisco molto la critica di Castello

SilverShadow
Messaggi: 5710
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da SilverShadow » 10 feb 2021, 14:36

Man of the moment ha scritto:
10 feb 2021, 13:35
Altri ragazzi oltre a Trulla inesperti del pro14 io in campo per l'Italia non ne ho visti, non capisco molto la critica di Castello
Aggiungi Garbisi se vuoi, ma d'altronde se uno ha talento ed è chiaramente superiore agli "esperti" perché non dovrebbe giocare?
In ogni caso io sono più per la versione raccontata da Danilo Patella nel podcast Leoni Fuori: giocano i giovani perché quelli abbiamo. Chi manca di "esperto" nei trequarti? Campagnaro, Morisi e Bisegni rotti, Benvenuti fuori forma da tempo, forse Sarto (ma ha giocato poco) e Boni (che è "stagionato" ma mica molto esperto a livello internazionale).
Vale lo stesso discorso per gli avanti, anche se Barbini a 8 secondo me darebbe un giusto apporto di leadership (non ingombrante come Parisse) e intelligenza rugbistica in una posizione scoperta.

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4099
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da Adryfrentzen » 10 feb 2021, 14:54

Man of the moment ha scritto:
10 feb 2021, 13:35
Altri ragazzi oltre a Trulla inesperti del pro14 io in campo per l'Italia non ne ho visti, non capisco molto la critica di Castello
Beh ci sarebbe Biondelli, che di partite ne ha fatte in Pro14.

jentu
Messaggi: 8509
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da jentu » 10 feb 2021, 14:59

Adryfrentzen ha scritto:
10 feb 2021, 14:54
Man of the moment ha scritto:
10 feb 2021, 13:35
Altri ragazzi oltre a Trulla inesperti del pro14 io in campo per l'Italia non ne ho visti, non capisco molto la critica di Castello
Beh ci sarebbe Biondelli, che di partite ne ha fatte in Pro14.
Sono entrambi buoni giocatori che con l'esperienza possono diventare giocatori di livello internazionale, basta fargliela fare l'esperienza. Magari facendoli giocare di più in pro14
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Man of the moment
Messaggi: 6321
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da Man of the moment » 10 feb 2021, 17:10

Adryfrentzen ha scritto:
10 feb 2021, 14:54
Man of the moment ha scritto:
10 feb 2021, 13:35
Altri ragazzi oltre a Trulla inesperti del pro14 io in campo per l'Italia non ne ho visti, non capisco molto la critica di Castello
Beh ci sarebbe Biondelli, che di partite ne ha fatte in Pro14.
Eh in effetti sì

Leinsterugby
Messaggi: 8804
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da Leinsterugby » 10 feb 2021, 21:40


Rispondi