ITALIA - IRLANDA

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
jaco

Messaggio da jaco » 7 feb 2005, 7:05

Tutto bene, abbiamo fatto tutto bene... abbiamo giocato come si doveva, gestendo i palloni come si doveva in rapporto alle nostre capacità. Abbiamo giocato alla pari contro la formazione che dovrebbe (condizionale d\'obbligo visto il Galles di sabato) vincere il torneo a mani basse...
<BR>Parlare dei singoli secondo me ha poco senso, o meglio ha senso parlare dei loro singoli... BOD inventa la prima meta (e Murphy? avere la capacità e la lucidità di toccare in meta dietro la testa pur rovesciato da Nitoglia come una tartaruga?) e Horgan-Stringer inventano la seconda... per il resto sentire qualcuno criticare la nostra touche dopo che abbiamo vinto quasi tutte le nostre (e ne abbiamo anche rubate 1-2), sentire criticare Orquera che secondo me ha gestito ottimamente i palloni con mano e piedi (con il torto, è vero, di aver sbagliato 3 calci, ma un\'apertura non va giudicata solo sui piazzati...), sentir criticare qualche elemento della prima linea (dopo che in chiusa li abbiamo fatti veramente soffrire) beh vien un po\' da ridere... mi sembra che abbiamo visto partite differenti (e ci sta anche questo).
<BR>Un\'ultima annotazione su Bortolami. A me sembra proprio la persona giusta per rilevare i gradi di capitano e ieri ha lottato veramente alla grande. Ho letto sul Gazzettino di oggi un\'intervista in cui ha detto che Tronky è troppo importante per la mischia azzurra e che gli avanti hanno \"costantemente sentito la presenza dell\'ex capitano alle loro spalle\". Messaggio neanche troppo velato a JK: mi pare che come capitano si stia prendendo anche le giuste responsabilità nei confronti del tecnico...
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!

cbr1978

Messaggio da cbr1978 » 7 feb 2005, 7:39

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 06-02-2005 alle ore 21:50, Dawnlight wrote:
<BR>Ah no aspettate...il colmo...l\'Herald Tribune afferma che O\'Gara ha sbagliato la trasformazione della prima meta (due volte) perche è stao usato un \"poco familiare pallone Mitre\"!!!!
<BR>Oh cavolo questa la dovevo ancora sentire!!!
<BR>Adesso la bravura di un\'apertura si vede dal pallone!!!!
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->....effettivamente,i palloni non sono il massimo....

amarone

Messaggio da amarone » 7 feb 2005, 7:51

Anche a me sembra che criticare i singoli per la prestazione di ieri sia una bestemmia.
<BR>
<BR>I ragazzi hanno fatto una grandissima partita, tutti quanti.
<BR>E questa volta abbiamo giocato con la testa, senza improvvisazioni fini a se stesse. Il nostro pack sta diventando veramente forte. Ho notato dei grossi miglioramenti sulle maul e in touche siamo stati splendidi, checchè ne dica qualcuno. Molto al di sopra delle mie aspettative.
<BR>
<BR>L\'unica cosa su cui dobbiamo focalizzare maggiormente l\'attenzione probabilmente con degli allenamenti mirati è la gestione della palla nei 22 avversari. Ieri abbiamo scelto di andare al drop o di giocare fuori quando potevamo testare maggiormente l\'interno vista l\'efficacia dei nostri primi 5. Dovevamo forse insistere di più.
<BR>
<BR>Ho sentito poi molti elogi a destra e a manca ma pochi al nostro CT. Io ieri ho visto una squadra quadrata, ben organizzata e strutturata oltre che estremamente motivata e convinta dei propri mezzi. Chissà che a furia di parlare di babbo natale...

Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi » 7 feb 2005, 9:15

La partita l\'ho vista due volte, prima allo stadio poi in videocassetta.
<BR>
<BR>Dallo stadio avevo una impressione migliore di quella che poi ho avuto a mente fredda rivedendo la partita in video.
<BR>
<BR>Anzitutto volevo chiarire a Kyuss e a quant\'altri Che i Placcaggi mancati da Canale sono stati 3 e che BOD non ha mai bucato su Masi.Sulla terza meta irlandese placcaggio mancato da Troncon.
<BR>
<BR>Devo dire che il nostro gioco è cambiato notevolmente, in particolare alcuni giocatori (Dellapè, Parisse, Mirco, Mauro...) quando ne hanno avuto la possibilità <!-- BBCode Start --><B>[ma è successo in tre azione durante l\'arco della partita]</B><!-- BBCode End --> hanno cercato il riciclo del pallone, cosa che ha messo molto in difficoltà gli avversari e ci sono alcuni giocatori che hanno saputo sostenere bene queste iniziative (Canale, Masi, Orquera, Bortolami, e gli stessi di sopra...) questa per me è la direzione da seguire. In difesa siamo diventati bravissimi (non so però cosa avesse Canale ieri, probabilmente a centro è fuori posizione).
<BR>
<BR>D\'altra parte la parte devo dire che la partita per quasi 80 minuti è stata giocata male da entrambe le parti.L\'irlanda ha fatto il minimo indispensabile per vincerla, regalandoci tantissimi palloni con calci di spostamento futili, e quando invece ha deciso di giocare il pallone <!-- BBCode Start --><B> non più di 5-6 azioni </B><!-- BBCode End -->ci ha messo sempre in grande difficoltà. La grande pressione che gli abbiamo portato ha avuto i suoi frutti, ma il nostro triangolo allargato (composto ora da Parisse o bergamauro, ora dalle ali e sempre da DeMarigny) non è mai riuscito (NON CI HA MAI PROVATO!) a spostare il pallone prima di effettuare una scelta se contrattaccare o calciare. Gli Up\'n\'Under di DeMarigny sono stati quasi tutti dei regaliu alla difesa avversaria, solo una volta Il nostro estremo ha provato un contrattacco (sempre al piede) ed abbiamo messo in difficoltà gli avversari.
<BR>
<BR>DeMarigny, d\'altro canto ci ha permesso con i calci piazzati di tenerci aggrappati al risultato e con puntuali placcaggi di non subire almeno altre due mete.
<BR>
<BR>Orquera placca e placca tanto, un paio di volte gli sono sfuggite le gambe dell\'avversario, ma non possiamo fargliene una colpa (avrà fatto alemno 8 placcaggi riusciti), apparte Pez dei mediani del dopo-Dominguez è il più abile nel gioco alla mano, i calci non sono andati un gran chè (nè di spostamento, nè i piazzati) su quello bisogna fargli fare molto allenamento.
<BR>
<BR>Era un po\' di tempo che dicevo che Canale a Centro non mi convinceva e che per me avrebbe dovuto giocare ala... potete darmi torto?
<BR>
<BR>La cosa che più mi preoccupa è l\'incapacità dei nostri di leggere le situazioni, tre volte durante la partita ci siamo trovati con palle da aprire in superiorità numerica, e mai siamo riusciti a farlo, delle tre volte disastrosa è stata la prima in cui la palla cel\'aveva Canale finta a destra finta a sinistra e incornata, risultato: non solo non facciamo meta nè avanziamo ma anche perdiamo il possesso, la seconda è capitata a nitoglia, che neanche ha saputo sfruttarla ma quantomeno ha conservato il possesso del pallone, la Terza a Bergamirko, neanche lui in grado di aprire (e qui le colpe allora sono dei tre giocatori o di qualcunaltro?) ma quanto meno è riuscito a produrre <!-- BBCode Start --><B> avanzamento e riciclo </B><!-- BBCode End --> per il sostegno di Orquera.
<BR>
<BR>Ottima la prestazione sulle touche dove si è vista una finalmente usare intelligenza, palla al preimo uomo sfruttata bene, varie opzioni di salto compresa quella di Persico.Anche ad un certo punto la scelta di non saltare per fargli fare un fallo (che i commentatori non hanno capito) era sacrosanta perchè la moule irlandese si legava prima del contatto placcato- placcatore e non si può.
<BR>
<BR>La mischia ordinata crollava sempre non se per causa di chi...
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B> Le cose migliorano, ma lo fanno lentamente i progressi che la nazionale ha ottenuto son troppo piccoli, per tornare a vincere come vorrebbe JK, più volontà di giocare il pallone e di passarlo se è utile, usare il gioco alpiede (e usarlo) con più intelligenza, sono le cose che avremmo dovuto iniziare a fare nel dopo - Johnstone e ancora stiamo aspettando...</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Ultima nota sulla meta di stringer, Ho sentito tanti dire che è stata una meta \"di culo\" ed invece è stato per me il trionfo della voglia di giocare, se al posto di Horgan c\'era un giocatore italiano avrebbe azzardato quel passaggio? (la risposta, a parte rare eccezzioni è no, perchè non siamo allenati a giocare) e Al posto di Stringer? (non ci sarebbe stato nessuno, perchè non siamo allenati a giocare) [p.s. : la meta era validissima].
<BR>
<BR>Luighi.
THINK GLOBALLY BYKE LOCALLY
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).

jaco

Messaggio da jaco » 7 feb 2005, 9:50

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 07-02-2005 alle ore 09:15, Luighi wrote:
<BR>[...]La cosa che più mi preoccupa è l\'incapacità dei nostri di leggere le situazioni, tre volte durante la partita ci siamo trovati con palle da aprire in superiorità numerica, e mai siamo riusciti a farlo, delle tre volte disastrosa è stata la prima in cui la palla cel\'aveva Canale finta a destra finta a sinistra e incornata, risultato: non solo non facciamo meta nè avanziamo ma anche perdiamo il possesso, la seconda è capitata a nitoglia, che neanche ha saputo sfruttarla ma quantomeno ha conservato il possesso del pallone, la Terza a Bergamirko, neanche lui in grado di aprire (e qui le colpe allora sono dei tre giocatori o di qualcunaltro?) ma quanto meno è riuscito a produrre <!-- BBCode Start --><B> avanzamento e riciclo </B><!-- BBCode End --> per il sostegno di Orquera.
<BR>
<BR>[...]
<BR>
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B> Le cose migliorano, ma lo fanno lentamente i progressi che la nazionale ha ottenuto son troppo piccoli, per tornare a vincere come vorrebbe JK, più volontà di giocare il pallone e di passarlo se è utile, usare il gioco alpiede (e usarlo) con più intelligenza, sono le cose che avremmo dovuto iniziare a fare nel dopo - Johnstone e ancora stiamo aspettando...</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Luighi, come al solito disamina molto lucida.
<BR>Però perchè insinuare che JK abbia delle colpe se i nostri giocatori non riescono/sanno leggere \"l\'uomo in più\" e di conseguenza trovare il \"timing\" per il passaggio. Davvero credi che JK abbia detto ai suoi ragazzi di andare a fare a capocciate quando si è in superiorità numerica al largo?
<BR>Secondo me anche il giusto timing e la visione di gioco devono rientrare nel bagaglio personale di un atleta: BOD & C ce l\'hanno i nostri ancora no, ma non credo sia stato O\'Sullivan ad insegnarglielo...
<BR>Quanto alla lentezza dei progressi credo che sia un discorso di tutto il rugby italiano non della nazionae e di JK, una lentezza dovuta alla partenza ad handicap quando all\'alba del professionismo noi non eravamo ancora pronti per il grande passo: pian piano ci stiamo riportando sotto...
<BR>Quando parli, poi, di RItornare a vincere, beh, no dai qui il discorso si farebbe troppo lungo...
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!

Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi » 7 feb 2005, 10:22

<BR> 07-02-2005 alle ore 09:50, jaco wrote:
<BR>
<BR>Però perchè insinuare che JK abbia delle colpe se i nostri giocatori non riescono/sanno leggere \"l\'uomo in più\" e di conseguenza trovare il \"timing\" per il passaggio. Davvero credi che JK abbia detto ai suoi ragazzi di andare a fare a capocciate quando si è in superiorità numerica al largo?
<BR>Secondo me anche il giusto timing e la visione di gioco devono rientrare nel bagaglio personale di un atleta: BOD & C ce l\'hanno i nostri ancora no, ma non credo sia stato O\'Sullivan ad insegnarglielo...
<BR>Quanto alla lentezza dei progressi credo che sia un discorso di tutto il rugby italiano non della nazionae e di JK, una lentezza dovuta alla partenza ad handicap quando all\'alba del professionismo noi non eravamo ancora pronti per il grande passo: pian piano ci stiamo riportando sotto...
<BR>Quando parli, poi, di RItornare a vincere, beh, no dai qui il discorso si farebbe troppo lungo...
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>non credo che esplicitamente dica \"fate a capocciate\". ma credo (ed in parte lo so perchè ho visto gli allenamenti) che passi troppo tempo a curare il possesso e gli schemi e troppo poco a curare la velocità di trasmissione del pallone e la capacità di leggere lo schieramento avversario.
<BR>Per Fare un buon passaggiodevi essere bravo tu, ma devi copnoscere il compagno a cui la stai passando, i nostri in fase offensiva si \"conoscono\" poco tra di loro.
<BR>
<BR>Poi secondo me cura anche poco l\' 1 contro 1, apparte giocatori che hanno qualità innate e sviluppate nei propri club, ci sono gioatori in evidente difficoltà approposito (sia in attacco che in difesa) è il caso di Canale ieri - in difesa scarso ed in attaco andava sempre a sbattere - ma anche in fase offensiva per esempio di Demarigny, di tutta la prima linea sia in attaco che in difesa e talvolta (e questo mi stupisce) anche di Bergamauro in attacco.
<BR>
<BR>
<BR>L.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).

Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi » 7 feb 2005, 10:35

dimenticavo una piccola cosa:
<BR>Troncon ha preso il vizio di fare due tre passi laterali prima di aprire il pallone, questo ci rallenta, spero gli passi.
<BR>L.
NO OIL PLAY RUGBY

Paolo_da_Cannaregio
Contatta:

Messaggio da Paolo_da_Cannaregio » 7 feb 2005, 11:11

ci provo, magari dico una putt...ta, ma correggetemi così imparo:
<BR>
<BR>Tronky: non è che fare due tre-passi e poi scaricare non era finalizzato ad \"assorbire\" qualche avversario per aprire varchi?
<BR>
<BR>

biancorosso72

Messaggio da biancorosso72 » 7 feb 2005, 11:23

non so voi ma io sono molto incazzato x come sono andate le cose!
<BR>nitoglia a 1 cm dalla meta
<BR>9 punti persi x calci sbagliati di orquera( forse ancora troppo inesperto il ragazzo)
<BR>un meta di stinger che direi foretuanta è poco..
<BR>potevamo veramente vincere ed invece come sempre ci fermiamo a pochi passi dall\'impresa e ci restano solo le pacche sulle spalle!
<BR>se avessimo vinto il nostro 6N sarebbe cambiato e non voglio neanche pensare come!
<BR>oho una sgradevole sensazioen vche il nostro 6N sarà tutto così!
<BR>forse la partita che possiamo vincere è quelal con la francia!
<BR>cosa ne pensate?

Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi » 7 feb 2005, 11:25

<BR> 07-02-2005 alle ore 11:23, biancorosso72 wrote:
<BR>un meta di stinger che direi foretuanta è poco..
<BR>
<BR>
<BR>appunto....
NO OIL PLAY RUGBY

Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi » 7 feb 2005, 11:27

<BR> 07-02-2005 alle ore 11:11, Paolo_da_Cannaregio wrote:
<BR>ci provo, magari dico una putt...ta, ma correggetemi così imparo:
<BR>
<BR>Tronky: non è che fare due tre-passi e poi scaricare non era finalizzato ad \"assorbire\" qualche avversario per aprire varchi?
<BR>
<BR>
<BR>
<BR> se avesse lanciato qualcuno vicino a lui in penetrazione sì, ma lo ha fatto spesso quando apriva verso orquera.Questo, quasi sempre, mette più pressione all\'apertura e a tutta la linea dei 3/4.
<BR>
<BR>L.
NO OIL PLAY RUGBY

KAIL

Messaggio da KAIL » 7 feb 2005, 11:40

e vabbè ...
<BR>come la barca lascia la scia, dite la vostra che io dico la mia
<BR>io ho visto una buona italia. alcuni errori (mariasanta che calci !!!) un po\' di sfiga, un\'irlanda che anche se non è la migliore irlanda vincerà probabilmente questo 6N.
<BR>
<BR>comunque, senza fare polemiche, io avrei preferito giocare con questi 3/4, come già dissi la scorsa settimana:
<BR>
<BR>10 de marigny (che mi sembra in forma e con una ottima visione di gioco)
<BR>11 nitoglia
<BR>12 masi
<BR>13 stoica
<BR>14 robertson
<BR>15 canale (che secondo me sta meglio estremo che non centro)
<BR>
<BR>e scusa, ma a me mirko bergamasco non mi è piaciuto molto.
<BR>
<BR>vedremo contro il galles

Peruperu
Contatta:

Messaggio da Peruperu » 7 feb 2005, 11:59

A me Mirko non mi è piaciuto, mi sembra fuori luogo, ha sbagliato delle cose che .................. insomma non mi convinceva prima, non i ha convinto ieri speriamo mi faccia ricredere sabato prossimo, ma ............. non ci spero troppo!
Se non puoi convincerli .......... CONFONDILI!!!!!!!!!

aladestra

Messaggio da aladestra » 7 feb 2005, 12:15

<BR> 07-02-2005 alle ore 09:50, jaco wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 07-02-2005 alle ore 09:15, Luighi wrote:
<BR>[...]La cosa che più mi preoccupa è l\'incapacità dei nostri di leggere le situazioni, tre volte durante la partita ci siamo trovati con palle da aprire in superiorità numerica, e mai siamo riusciti a farlo, delle tre volte disastrosa è stata la prima in cui la palla cel\'aveva Canale finta a destra finta a sinistra e incornata, risultato: non solo non facciamo meta nè avanziamo ma anche perdiamo il possesso, la seconda è capitata a nitoglia, che neanche ha saputo sfruttarla ma quantomeno ha conservato il possesso del pallone, la Terza a Bergamirko, neanche lui in grado di aprire (e qui le colpe allora sono dei tre giocatori o di qualcunaltro?) ma quanto meno è riuscito a produrre <!-- BBCode Start --><B> avanzamento e riciclo </B><!-- BBCode End --> per il sostegno di Orquera.
<BR>
<BR>[...]
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>sulle Vostre osservazioni, aggiungo le mie:
<BR>circa i seguenti problemi:
<BR>- l\'incapacità dei nostri di leggere le situazioni;
<BR>- i nostri giocatori non riescono/sanno leggere \"l\'uomo in più\" e di conseguenza trovare il \"timing\" per il passaggio;
<BR>secondo me è colpa del fatto che ad ogni placcaggio fatto dall\'Irlanda l\'Italia ha risposto con una ruck; ebbene per quanto ne sò una ruck non è il massimo del gioco veloce, ma invece permette alla difesa avversaria di piazzarsi.
<BR>Ebbene, nella partita in questione l\'Italia ha subito 44 placcaggi ed è ripartita con ben 41 rucks. Un pò troppe !
<BR>Quello che ci vuole è il riciclo veloce del pallone, stile campionato NPC della Nuova Zelanda (non so se l\'avete mai visto).
<BR>In altre parole, se un giocatore mi placca devo trovare la forza per passare il pallone al mio compagno piuttosto che finire a terra e dar vita ad un ragruppamento; con il passaggio al compagno faccio vivere l\'azione che risulta veloce ed imprevedibile, mentre con una ruck tutto risulta più lento, macchinoso e prevedibile.
<BR>Tornando all\'Italia di JK, dal punto fisico il lavoro di palestra mi sembra che dia i suoi frutti soprattutto con gli avanti, ma quello che non va sono i fraseggi stretti dei 3/4 a ridosso della linea del vantaggio, oltre alle innumerevoli rucks.
<BR>Spero si essere stato chiaro.
<BR>Cordialità.
<BR>Aggiungo una cosa: finora non ho sentito critiche ai nostri 3/4 circa l\'uso del cambio di direzione in prossimità della linea del vantaggio. Io non mi sembra di averne viste.
<BR>Luighi, tu che hai registrato la partita, mi dici qualcosa ?
<BR>Buon rugby a tutti.
<BR>Saluti.
Alla nascita siamo nudi, bagnati e affamati. Con il tempo le cose peggiorano.
L'Ottimista.

Peruperu
Contatta:

Messaggio da Peruperu » 7 feb 2005, 12:18

Ieri ho incontrato Diego Dominguez che ha detto \"il cane va morso e finito quando è stordito\" l\'Irlanda era stordita e noi dovevamo approfittarne ma non siamo stati capaci di fregarli!!!!!
Se non puoi convincerli .......... CONFONDILI!!!!!!!!!

Rispondi