6 Nazioni 2023 Italia - Galles

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Soidog

Re: 6 Nazioni 2023 Italia - Galles

Messaggio da Soidog »

L'Italia ha sviluppato un sistema di gioco molto efficace a livello offensivo.
Gesi è molto bravo in attacco, ma ha ancora qualche problema in fase difensiva e credo sia questa la vera controindicazione ad un suo impiego contro il Galles.
Probabilmente Crowley ricorrerà a soluzioni interne per sostituire Capuozzo.
Va considerato che gli eventuali nuovi convocabili dovrebbero venire inseriti nella struttura di gioco e questa cosa non si può fare in pochissimo tempo con garanzia di efficacia.
Nel caso si voglia correre questo rischio, l'unico giocatore rimasto fuori dalle convocazioni negli ultimi sei mesi che abbia la possibilità di venire chiamato a questo scopo grazie alle sue caratteristiche è Trulla. Ha fatto il tour estivo e conosce gli schemi di Crowley.
Birramedia

Messaggio da Birramedia »

La mia voleva essere una battuttaccia di cattivo gusto anche... .piuttosto di Trulla ,che però due anni orsono di questi periodi era considerato un inamovibile....allora meglio si Gesi, Pani, al limite anche il promettente F.May, ma Trulla proprio no
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

Birramedia ha scritto: 28 feb 2023, 14:04 ........Trulla ?
Ecco idealmente un profilo come il suo andrebbe bene, cioè ha già una discreta esperienza a livello sei nazioni. Però parlando specificamente di Trulla, non lo vedo adatto

(Se era un commento sarcastico invece non ho colto)
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Insomma, tatticamente parlando e per caratteristiche tecniche personali il backup ideale non può che essere Minozzi.
Certo è da valutare la sua condizione che francamente sconosco. Ogni altro giocatore, incluso Allan, rappresenta un'impostazione tecnica diversa.
Quindi, al netto delle condizioni di forma, il CT deve decidere se mantenere la stessa impostazione usando un vero "pezzo di ricambio" oppure cambiare il funzionamento del motore.
In ogni caso come diceva qualcuno, è anche una prova di maturità. Una squadra matura non ha feticci: magari risulta meno efficace senza un particolare giocatore, ma deve essere in grado di supplire, altrimenti non merita tutti gli elogi che gli stiamo (io incluso) facendo.
Nel rugby gli infortuni esistono, tutte le squadre ne sono toccate (alla Francia con Jelonch è andata peggio visto che pare addirittura a rischio per il mondiale) e nessuna squadra impippisce perchè mancano Tizio o Caio per quanto forti.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

dantes ha scritto: 28 feb 2023, 13:05
metabolik ha scritto: 27 feb 2023, 23:02Ma no, non esageriamo, siamo nel 6N, non in un altro luogo, e stiamo ricevendo numerosi riconoscimenti di stima.
Semplicemente il Galles ci batterà, ci farà a pezzi. Non parliamo poi della Scozia, dove arriveremo con l'Italia A.
Se in questo 6N fossimo riusciti a battere il Galles, oltre ad aver mostrato quello che abbiamo mostrato, sarebbe stato TROPPO bello.
Abbiamo mostrato di saper giocare ad un livello adeguato al 6N e ce lo hanno riconosciuto. Purtroppo, lo sapevamo, quel livello lo raggiungiamo con una ristretta rosa di giocatori eroici; se ne manca qualcuno siamo fritti e il Galles ci batterà sonoramente.
La qualità e la mole di lavoro in attacco e in difesa che svolge Capuozzo da estremo non lo può fare nessun altro dei nostri, ma anche non molti altri al mondo.
Dai adesso nn esageriamo.... Se mi parli della Scozia posso darti ragione anche se finora né Irlanda né Francia e aggiungiamo anche Inghilterra ci hanno demolito. L'assenza di Capuozzo x noi è una grossa tegola, e forse anche psicologicamente partire x la prima volta da favoriti nn ci aiuta, ma allo stesso modo x i giocatori Gallesi partire x la prima volta da underdogs contro di noi può avere dei contraccolpi. Tu poi scrivi anche "se in questo 6 Nazioni fossimo riusciti a battere il Galles..... " Dando già x scontata la sconfitta all'Olimpico.... Se queste tue affermazioni le leggessero anche Crowley e i giocatori della Nazionale, forse forse anche loro avrebbero qualcosa da dissentire....
:lol: Quello che non capisci è che il buon meta sta sciamaneggiando con occhiomalocchioprezzemoloefinocchio.
Scaramanzia pura.
Sa benissimo che questa Italia, Capuozzo o meno, è molto più forte del derelitto Galles di questo 6N e quindi fa gli scongiuri. :lol:
Lo so bene, ha imparato da me! :rotfl:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

jpr williams ha scritto: 28 feb 2023, 14:44 Insomma, tatticamente parlando e per caratteristiche tecniche personali il backup ideale non può che essere Minozzi.
Certo è da valutare la sua condizione che francamente sconosco. Ogni altro giocatore, incluso Allan, rappresenta un'impostazione tecnica diversa.
Quindi, al netto delle condizioni di forma, il CT deve decidere se mantenere la stessa impostazione usando un vero "pezzo di ricambio" oppure cambiare il funzionamento del motore.
In ogni caso come diceva qualcuno, è anche una prova di maturità. Una squadra matura non ha feticci: magari risulta meno efficace senza un particolare giocatore, ma deve essere in grado di supplire, altrimenti non merita tutti gli elogi che gli stiamo (io incluso) facendo.
Nel rugby gli infortuni esistono, tutte le squadre ne sono toccate (alla Francia con Jelonch è andata peggio visto che pare addirittura a rischio per il mondiale) e nessuna squadra impippisce perchè mancano Tizio o Caio per quanto forti.
Minozzi è effettivamente quello che gli somiglia di più, ma quest'anno è sceso in campo 3 volte e al debutto di è preso un rosso dopo 10 minuti. Troppo poco secondo me al momento per mettere in crisi Crowley, considerando anche il fatto che fisiologicamente i primi incontri non possono essere un test probante per il suo inserimento in un gruppo.
Anche per lui come per Gesi intravedo qualche possibilità nei test prima del mondiale, ad oggi non lo vedo in lizza per un posto nei 23 contro il Galles.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

Se non ricevo notizie sullo stato di Capuozzo entro 24h prendo il treno e vado a Grenoble a chiedere a sua madre
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

zappatalpa ha scritto: 28 feb 2023, 15:58 Se non ricevo notizie sullo stato di Capuozzo entro 24h prendo il treno e vado a Grenoble a chiedere a sua madre
Non so se avevi già preso i biglietti, nel caso guarda qui
https://www.onrugby.it/2023/02/28/itali ... -capuozzo/
zappatalpa

Man of the moment ha scritto: 28 feb 2023, 16:18
zappatalpa ha scritto: 28 feb 2023, 15:58 Se non ricevo notizie sullo stato di Capuozzo entro 24h prendo il treno e vado a Grenoble a chiedere a sua madre
Non so se avevi già preso i biglietti, nel caso guarda qui
https://www.onrugby.it/2023/02/28/itali ... -capuozzo/
Grazie!

Lo staff medico della Nazionale, in base agli esami strumentali effettuati successivamente all’incontro Italia-Irlanda, ha riscontrato un trauma muscolo-scheletrico a carico della spalla sinistra.

trauma scheletrico = frattura, o no? Ora anche i medici parlano come gli avvocati, che roba é?
Cmq sembra meno grave di quanto si era detto ieri, che lo portino subito dal dottore che ha curato Sofia Goggia prima dell'Olimpiade.

Ange, fai il bravo! Torna, e vado in pellegrinaggio a Napuli.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
zappatalpa

C'é ben qualcuno di Verona qui, no?
Prego di passare venderdí o lunedí prossimo al Payanini per vedere che lavoro gli fanno fare. :lol:
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

zappatalpa ha scritto: 28 feb 2023, 16:27 ...........che lo portino subito dal dottore che ha curato Sofia Goggia prima dell'Olimpiade.

Ange, fai il bravo! Torna, e vado in pellegrinaggio a Napuli.
Che ce lo portino di corsa!

E se guarisce rapidamente vado anch'io in pellegrinaggio a Napoli! Insieme te! :shock:

Sempre se mi ci vuoi... :-]
Riccardo
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

Per me col galles l estremo sarà Padovani, nella migliore delle ipotesi capuozzo torna con la scozia
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

il rugby è uno sport dove l infortunio è sempre possibile però, come aveva detto Hansen, hanno giocato a fargli male .... non sono un esperto di regolamento ma il placcaggio di mccloskey era minimo da giallo ... preso al collo da dietro e ruotato... nisogna farsi sentire perchè giocatori come capuozzo sono un patrimonio per il gioco e vanno tutelati indipendentemente dal fatto che giochi per l italia ... durante la partita altri episodi in cui i placcaggicerano palesemente mirati a fargli male
Thed

Messaggio da Thed »

Come sempre si tende ad esagerare ed esser anche troppo tifosi, sia nel promuovere e che nel criticare.
Capuozzo è un ottimo giocatore e sta facendo vedere belle cose.. ma anche errori, vedi il primo tempo con l'inghilterra. Questo non per criticarlo, avercene come lui ma per dire che se ne parla come se nell'eventualità mancasse un Wilkinson+Carter che ha fatto una fusione con Cullen. Se mancherà pazienza, farà sicuramente bene chi lo sostituirà altrimenti se bisogna preoccuparsi così facciamo nuoto che è individuale e non rugby.

Un'altra cosa che non capisco.. ma qui mio limite credo. Tutti (o quasi) invocano Minozzi. Perchè? quando ha fatto l'ultima partita da dire che dovrebbe avere il posto? A me sembra che venga nominato più che altro per il ricordo di quella stagione/due fatte a livelli esagerati ma mai più avvicinate.

Poi , per carità .. io sò l'ultimo di'i str...ateghi e facile che sia tutto sbagliato quanto sopra
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

Thed ha scritto: 28 feb 2023, 19:10 Come sempre si tende ad esagerare ed esser anche troppo tifosi, sia nel promuovere e che nel criticare.
Capuozzo è un ottimo giocatore e sta facendo vedere belle cose.. ma anche errori, vedi il primo tempo con l'inghilterra. Questo non per criticarlo, avercene come lui ma per dire che se ne parla come se nell'eventualità mancasse un Wilkinson+Carter che ha fatto una fusione con Cullen. Se mancherà pazienza, farà sicuramente bene chi lo sostituirà altrimenti se bisogna preoccuparsi così facciamo nuoto che è individuale e non rugby.

Un'altra cosa che non capisco.. ma qui mio limite credo. Tutti (o quasi) invocano Minozzi. Perchè? quando ha fatto l'ultima partita da dire che dovrebbe avere il posto? A me sembra che venga nominato più che altro per il ricordo di quella stagione/due fatte a livelli esagerati ma mai più avvicinate.

Poi , per carità .. io sò l'ultimo di'i str...ateghi e facile che sia tutto sbagliato quanto sopra
Minozzi causa infortuni sono anni che non dimostra nulla e vive di passato....
Rispondi