Champions Cup 2024/2025
Moderatore: Emy77
-
Re: Champions Cup 2024/2025
Intanto i sudafricani mi pare che abbiano perso tutte (tranne i lions che però sono in challenge)
Veneto Sudafricano
-
In trasferta Tolosa sta demolendo Exeter. 45 a 19 e mancano ancora 20 min.
- Spinoza
Sarà sicuramente colpa degli arbitriPierreLaBuscagne ha scritto: ↑15 dic 2024, 18:40Intanto i sudafricani mi pare che abbiano perso tutte (tranne i lions che però sono in challenge)
-
Beh, oggi al Monigo non c'era proprio un'aquila, nelle ruck quelli di Bath hanno fatto praticamente i c@77i loro, ha fischiato si e no un fallo ogni tre.Spinoza ha scritto: ↑15 dic 2024, 20:42Sarà sicuramente colpa degli arbitriPierreLaBuscagne ha scritto: ↑15 dic 2024, 18:40Intanto i sudafricani mi pare che abbiano perso tutte (tranne i lions che però sono in challenge)
Riccardo
-
Il sito EPCR questa settimana ha funzionato meglio e ne ho approfittato per vedere, dopo Zebre e Treviso, le partite di Champions arbitrate dagli italiani, stasera se sarà ancora disponibile mi vedrò quella Challenge. Tra l'altro la possibilità di escludere ogni commento e sentire solo arbitro, tmo e stadio è una gran figata.
La prima è stata Ulster-Bordeaux con Gnecchi, una partita molto impegnativa, a mio parere ben diretta, con gialli a volontà ma diretta con una calma che definire serafica è perfino poco. Comunicazione continua e molto significativa con assistenti e tmo sullo stile, ricordo, di Mitrea e una simpatica perla: in occasione di una meta dei francesi a risultato ormai nettamente indirizzato a loro favore e schiacciata proprio sulla riga, durante il replay i tifosi irlandesi hanno rumoreggiato al che Gnecchi ha chiesto "Ma siamo sicuri che la meta è buona" e poi subito dopo aver rivisto il replay "Sì è è buona, forse protestano per il passaggio, ma noi non ci andiamo a impelagare" grande Gianluca!
In Tigers-Sharks il duo Piardi - Russo (Piardi si è infortunato proprio alla fine del primo tempo e il secondo l'ha diretto Russo) ha assistito a quella che è stata una vera e propria mattanza degli squali. Anche qui Piardi, che ha ben diretto ma non mi è parso nella sua miglior forma, ha dialogato spesso con i suoi collaboratori e in particolare col tmo, nel secondo Russo ha arbitrato in un modo a dir poco strepitoso nonostante la difficoltà a subentrare un una situazione del genere, anche lui si è molto servito del supporto dei suoi.
Forse la mia conoscenza precaria dell'inglese parlato mi impedisce di notare certe cose, ma mi pare che gli anglosassoni facciano meno affidamento suoi propri colleghi di italiani e francesi
La prima è stata Ulster-Bordeaux con Gnecchi, una partita molto impegnativa, a mio parere ben diretta, con gialli a volontà ma diretta con una calma che definire serafica è perfino poco. Comunicazione continua e molto significativa con assistenti e tmo sullo stile, ricordo, di Mitrea e una simpatica perla: in occasione di una meta dei francesi a risultato ormai nettamente indirizzato a loro favore e schiacciata proprio sulla riga, durante il replay i tifosi irlandesi hanno rumoreggiato al che Gnecchi ha chiesto "Ma siamo sicuri che la meta è buona" e poi subito dopo aver rivisto il replay "Sì è è buona, forse protestano per il passaggio, ma noi non ci andiamo a impelagare" grande Gianluca!
In Tigers-Sharks il duo Piardi - Russo (Piardi si è infortunato proprio alla fine del primo tempo e il secondo l'ha diretto Russo) ha assistito a quella che è stata una vera e propria mattanza degli squali. Anche qui Piardi, che ha ben diretto ma non mi è parso nella sua miglior forma, ha dialogato spesso con i suoi collaboratori e in particolare col tmo, nel secondo Russo ha arbitrato in un modo a dir poco strepitoso nonostante la difficoltà a subentrare un una situazione del genere, anche lui si è molto servito del supporto dei suoi.
Forse la mia conoscenza precaria dell'inglese parlato mi impedisce di notare certe cose, ma mi pare che gli anglosassoni facciano meno affidamento suoi propri colleghi di italiani e francesi
Riccardo
-
Bella disamina, grazie.RigolettoMSC ha scritto: ↑16 dic 2024, 19:30Il sito EPCR questa settimana ha funzionato meglio e ne ho approfittato per vedere, dopo Zebre e Treviso, le partite di Champions arbitrate dagli italiani...
In effetti, l'arbitraggio degli italiani è un argomento che ultimamente suscita il mio interesse più di altri.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Alfonso Catarinicchia
-
Suscita l'interesse di chi finendo gli argomenti, inizia con le stronzate
-
-
Punti di vista, caro Ian, punti di vista... Tra l'altro il tuo esposto con grande educazione, come al tuo solito, no?
Sono stato un arbitro per 33 (trentatré) anni della mia vita (che equivale circa al 50% del tempo che ho passato su questo pianeta) e diretto quasi duemila partite e tuttora faccio l'osservatore arbitrale, vabbe' nel calcio ma non importa, e l'arbitro, qualsiasi sport mi capiti di seguire, è, per una specie di deviazione professionale, sempre uno dei protagonisti che seguo con maggior interesse.
Posso, o per evitare di fare stronzate devo chiedere il permesso a te?
Riccardo
-
Mi sono visto Tiger - Sharks dopo la segnalazione di Rigoletto.
C'era già stato un quartetto di arbitri italiani in URC ? A me sembra una novità di un certo interesse.
Non ho capito come si è infortunato Piardi.
C'era già stato un quartetto di arbitri italiani in URC ? A me sembra una novità di un certo interesse.
Non ho capito come si è infortunato Piardi.
-
Piardi ha preso un pestone da van poortveilt (mediano tigers)
-
Guarda che non era rivolto a te, ma a chi ha attaccato ripetutamente la classe arbitrale italiana nelle ultime due settimane.RigolettoMSC ha scritto: ↑17 dic 2024, 14:51Punti di vista, caro Ian, punti di vista... Tra l'altro il tuo esposto con grande educazione, come al tuo solito, no?
Sono stato un arbitro per 33 (trentatré) anni della mia vita (che equivale circa al 50% del tempo che ho passato su questo pianeta) e diretto quasi duemila partite e tuttora faccio l'osservatore arbitrale, vabbe' nel calcio ma non importa, e l'arbitro, qualsiasi sport mi capiti di seguire, è, per una specie di deviazione professionale, sempre uno dei protagonisti che seguo con maggior interesse.
Posso, o per evitare di fare stronzate devo chiedere il permesso a te?
Per me gli arbitri sono sacrosanti, nonostante possano sbagliare tanto quanto i giocatori in campo..
-
Si sarà voluto vendicare...DonCiullo007 ha scritto: ↑17 dic 2024, 15:19Piardi ha preso un pestone da van poortveilt (mediano tigers)
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Riccardo
- Spinoza
In URC direi di si. Invece nelle coppe direi che la vera nota positiva è che per la prima volta abbiamo avuto per due volte consecutive ben tre quaterne tutte italiane.
-
eh già, non solo URC, ma la massima Coppa europea.
A maggior ragione, notizia senz'altro da evidenziare.
(Anche ricordando che il miglior arbitro italiano, Mitrea, potè dirigere pochissime partite.)
van poortveilt mi ha incuriosito, un altro sudafricano equiparato ?
No, il bisavolo emigrò direttamente in Inghilterra dall'Olanda.
(Perchè ha pestato il piede di Piardi rimane da chiarire).
A maggior ragione, notizia senz'altro da evidenziare.
(Anche ricordando che il miglior arbitro italiano, Mitrea, potè dirigere pochissime partite.)
van poortveilt mi ha incuriosito, un altro sudafricano equiparato ?
No, il bisavolo emigrò direttamente in Inghilterra dall'Olanda.
(Perchè ha pestato il piede di Piardi rimane da chiarire).