Challenge Cup 2022/2023

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry

Re: Challenge Cup 2022/2023

Messaggio da Garry » 2 mag 2023, 10:44

Da vero "utente zen" Soidog risponde ancora seriamente a queste cose... :lol:
Hai tutta la mia ammirazione

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Garry

Messaggio da Garry » 2 mag 2023, 10:51

Garry ha scritto:
2 mag 2023, 10:44
Da vero "utente zen" Soidog risponde ancora seriamente a queste cose... :lol:
Hai tutta la mia ammirazione
Tanto più che la mia affermazione era talmente lapalissiana, talmente "catalaniana", che credo sia impossibile affermare il contrario.
La FIR ha interesse nell'avere giocatori abituati all'alto livello e possibilmente pronti per la nazionale, i giocatori* hanno interesse a giocare al più alto livello possibile per poi magari arrivare alla nazionale. Più comunione d'intenti di così...

*Concediamo, quasi tutti i giocatori, non tutti. Magari c'è qualcuno che va a Treviso o a Parma esclusivamente per guadagnare di più o perché si mangia bene, ma fanno poca strada

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

ruttobandito

Messaggio da ruttobandito » 2 mag 2023, 10:52

Soidog ha scritto:
2 mag 2023, 10:36
...
il "problema" Zebre, ovvero gli scarsi risultati sportivi, non dipende dalla sede, altrimenti sarebbe facilissimo risolverlo per chi le gestisce.
In un'altra vita, era il 4 dic 2011, 12:42; scrivevo questo:
sandrobandito ha scritto:
4 dic 2011, 12:42
Ciao ragazzi, sono nuovo e non conosco le regole d'ingaggio di questo forum, ma spero che la mia opinione abbia la stessa dignità delle vostre...
Spero che Aironi venga smantellata e che venga sostituita con una franchigia dai tratti fondanti più caratteristici ed emozionali, direi più motivanti per tutti.
L'orgoglio, il senso di appartenenza, lo spirito di gruppo e la motivazione (siamo tutti d'accordo che l'approccio mentale fà spesso la differenza) derivano dalla storia condivisa, dagli elementi comuni tra gli uomini, giocatori e staff, manager e novizi.
Treviso ha una storia, Aironi no. Se fosse sostituita dai "Pretoriani", ad esempio, si concretizzerebbe l'aspirazione della Capitale ad avere di nuovo un ruolo centrale anche in un campionato di club e non solo nel 6 nazioni, se si chiamasse "Accademia" ci sarebbe l'orgoglio nazionale, se si chiamasse Milan sarebbe la resurrezione dalla Lombardia extracalcistica. Aironi non vuol dire niente, e non stà dicendo di più.
Cambiare scenario cambia gli orizzonti.
Le Zebre hanno cambiato giocatori, allenatori, dirigenza, ma hanno esaurito le loro prospettive.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Mr Ian

Messaggio da Mr Ian » 2 mag 2023, 10:55

Non ti viene il dubbio che quello che riusciamo a formare sia questo? Tolti quelli che vanno a Treviso, all estero e chi si perde per strada, questo è il nostro livello.
Dopo tutti questi anni ancora facciamo fatica a farcene una ragione.

crouchbindset

Messaggio da crouchbindset » 2 mag 2023, 11:43

Ian io sono anche d'accordo con te ma allora la prossima domanda diventa: ci servono due franchigie o forse abbassare ad una, dando piú' spazio al campionato italiano come step intermedio dalle Under allo URC sarebbe piú in linea con quanto si ha?

Non dico sia la soluzione giusta a priori, ma penso che sia una cosa che sia arrivato il tempo di discutere nei piani alti, Se siamo ancora fermi a questo come massima espressione, allora forse nel farsene una ragione ci dovrebbe anche esserci non raccontarsi la favola della necessitá della seconda franchigia di sviluppo (che tra le altre cose nessuno fa piú, e no il Connacht per quanto ogni volta ce la si provi a raccontare non é franchigia di sviluppo da anni) e quindi organizzarsi in quella direzione. Nulla contro le Zebre per i loro tifosi ma semplicemente una provocazione, perché se si dice che questo é il livello e di piú non ce n'é allora si dovrebbero anche discutere le conseguenze di questa situazione.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Mr Ian

Messaggio da Mr Ian » 2 mag 2023, 12:01

Sono d accordo con te, ma giù, ci sono le teste per organizzare una franchigia ed un campionato?
Purtroppo non ci siamo evoluti in termini di programmazione e sviluppo, a meno che non si decida a priori chi deve partecipare al nuovo domestico di vertice e si vanno a selezionare club che lavorano in una certa maniera

Soidog

Messaggio da Soidog » 2 mag 2023, 14:34

ruttobandito ha scritto:
2 mag 2023, 10:52
Soidog ha scritto:
2 mag 2023, 10:36
...
il "problema" Zebre, ovvero gli scarsi risultati sportivi, non dipende dalla sede, altrimenti sarebbe facilissimo risolverlo per chi le gestisce.
In un'altra vita, era il 4 dic 2011, 12:42; scrivevo questo:
sandrobandito ha scritto:
4 dic 2011, 12:42
Ciao ragazzi, sono nuovo e non conosco le regole d'ingaggio di questo forum, ma spero che la mia opinione abbia la stessa dignità delle vostre...
Spero che Aironi venga smantellata e che venga sostituita con una franchigia dai tratti fondanti più caratteristici ed emozionali, direi più motivanti per tutti.
L'orgoglio, il senso di appartenenza, lo spirito di gruppo e la motivazione (siamo tutti d'accordo che l'approccio mentale fà spesso la differenza) derivano dalla storia condivisa, dagli elementi comuni tra gli uomini, giocatori e staff, manager e novizi.
Treviso ha una storia, Aironi no. Se fosse sostituita dai "Pretoriani", ad esempio, si concretizzerebbe l'aspirazione della Capitale ad avere di nuovo un ruolo centrale anche in un campionato di club e non solo nel 6 nazioni, se si chiamasse "Accademia" ci sarebbe l'orgoglio nazionale, se si chiamasse Milan sarebbe la resurrezione dalla Lombardia extracalcistica. Aironi non vuol dire niente, e non stà dicendo di più.
Cambiare scenario cambia gli orizzonti.
Le Zebre hanno cambiato giocatori, allenatori, dirigenza, ma hanno esaurito le loro prospettive.
Tra il livello numerico e qualitativo dei prospetti che uscivano dall'Under 20 all'epoca del tuo post e quello attuale, ognuno può fare rapidamente un paragone e realizzare immediatamente la necessità della presenza in URC di due franchigie.
Quanto ad orgoglio e spirito di appartenenza, sono belle cose da raccontare e si formano nel tempo, alimentate dai successi sul campo.
Da sole non fanno però la differenza, quando la disparità dei valori tecnici è evidente.
L'ultimo esempio lo abbiamo visto a Tolone domenica.
Sta alla Fir fare in modo che il divario venga gradualmente colmato, trovando il modo di coordinare l'attività di franchigie e squadre del Top 10, creando la collaborazione necessaria che tenga conto degli interessi reciproci.
Il primo passo è sicuramente quello di costruire con criterio il roster delle Zebre per la prossima stagione, imparando dagli errori commessi negli ultimi due anni

Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby » 2 mag 2023, 15:17

Ora voglio vedere il mondo bruciare e dico che la Georgia è tornata competiva senza avere franchigie in nessun campionato di vertice :-]

ruttobandito

Messaggio da ruttobandito » 2 mag 2023, 15:30

Soidog ha scritto:
2 mag 2023, 14:34
...
Sta alla Fir...
Evidentemente non mi merito altro che supercazzole.
Me ne farò una ragione. :wink:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

ruttobandito

Messaggio da ruttobandito » 2 mag 2023, 15:32

Leinsterugby ha scritto:
2 mag 2023, 15:17
Ora voglio vedere il mondo bruciare e dico che la Georgia è tornata competiva senza avere franchigie in nessun campionato di vertice :-]
Livoroso miscredente! :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Garry

Messaggio da Garry » 2 mag 2023, 15:34

ruttobandito ha scritto:
2 mag 2023, 15:30
Soidog ha scritto:
...
Sta alla Fir...
Dice il saggio: si raccoglie ciò che si semina :roll:

ruttobandito

Messaggio da ruttobandito » 2 mag 2023, 15:49

Garry ha scritto:
2 mag 2023, 15:34
...
Tu mi insegni. :wink:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

japigium

Messaggio da japigium » 2 mag 2023, 16:13

Anche l'Argentina fino a non molto tempo fa non aveva neanche un campionato professionistico...eppure grazie a tutti quei giocatori che militavano in campionati esteri ha ottenuto risultati enormi....

Garry

Messaggio da Garry » 2 mag 2023, 16:20

ruttobandito ha scritto:
2 mag 2023, 15:49
Garry ha scritto:
2 mag 2023, 15:34
...
Tu mi insegni. :wink:
Certo, io sono il saggio

Soidog

Messaggio da Soidog » 2 mag 2023, 19:00

ruttobandito ha scritto:
2 mag 2023, 15:30
Soidog ha scritto:
...
Sta alla Fir...
L'introspezione è una qualità importante

Rispondi