Cucchiaio di legno-differenza punti

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4518
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

RE: Cucchiaio di legno-differenza punti

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 9 mar 2008, 20:01

Basta vincere di 5 punti... lo scarto "positivo" a favore dell'italia è al tempo stesso scarto "negativo" per la scozia, visto che giocano contro.

fabfast29
Messaggi: 141
Iscritto il: 16 giu 2007, 14:06

RE: Cucchiaio di legno-differenza punti

Messaggio da fabfast29 » 9 mar 2008, 20:14

ma il cucchiaio di legno non è riservato a chi le perde tutte?

m.map
Messaggi: 1168
Iscritto il: 22 ago 2006, 13:09

Re: RE: Cucchiaio di legno-differenza punti

Messaggio da m.map » 9 mar 2008, 20:24

fabfast29 ha scritto:ma il cucchiaio di legno non è riservato a chi le perde tutte?
quello è il white-wash
a parità di punti, sta sopra in classifica chi ha la miglior differenza punti, in caso di ulteriore parità, sta sopra chi ha segnato più mete. personalmente, calcolo la classifica col metodo australe, con i bonus per le quattro mete o la sconfitta con meno di otto punti. così facendo, l'anno scorso avrebbe vinto l'irlanda, fra l'altro.
se vedemo a roma, ahò!

Giambuca
Messaggi: 99
Iscritto il: 29 lug 2007, 16:55
Località: Verona
Contatta:

Re: RE: Cucchiaio di legno-differenza punti

Messaggio da Giambuca » 11 mar 2008, 13:45

m.map ha scritto:
fabfast29 ha scritto:ma il cucchiaio di legno non è riservato a chi le perde tutte?
quello è il white-wash
a parità di punti, sta sopra in classifica chi ha la miglior differenza punti, in caso di ulteriore parità, sta sopra chi ha segnato più mete. personalmente, calcolo la classifica col metodo australe, con i bonus per le quattro mete o la sconfitta con meno di otto punti. così facendo, l'anno scorso avrebbe vinto l'irlanda, fra l'altro.
se vedemo a roma, ahò!
con il sistema dei bonus, la classifica sarebbe la seguente (spero di non aver fatto errori):

Wales: 17
France: 13
Ireland: 11
England: 10
Scotland: 4
Italia: 2

yary
Messaggi: 827
Iscritto il: 21 ott 2003, 0:00
Località: un posto meraviglioso

RE: Re: RE: Cucchiaio di legno-differenza punti

Messaggio da yary » 11 mar 2008, 14:06

Realtà o leggenda? Non si sa, ma di sicuro il cucchiaio di legno è la dura realtà che ogni anno una delle squadre del 6 Nazioni deve vivere. È, infatti, il “premio” che viene vinto da chi arriva ultimo nel Torneo. Per molti (di solito chi lo vince) va assegnato in verità a chi perde tutti e cinque gli incontri. Ma si tratta di un errore, chi finisce il 6 Nazioni a zero punti vince il "whitewash", in pratica, va in bianco. Ma da dove nasce il Cucchiaio di legno?

Siamo nei primi anni ’80 di due secoli fa, in Svizzera. William Bolton, campione inglese, è in vacanza e vuole comprare qualcosa come ricordo da quei monti. Cosa di meglio, se non un cucchiaione di legno? E così, finite la vacanze, se ne torna in Inghilterra con questo bel mestolo marrone chiaro. Ma a cosa può servire, a un rugbista, un cucchiaio di legno? Certo, a mangiare le famose minestre inglesi, ma forse anche a qualcosa d’altro. E così Bolton ha un’idea.
Perché, alla fine degli incontri contro Francia, Scozia, Galles e Irlanda non regalo il mio cucchiaio svizzero alla squadra che arriva ultima? Così, per prenderci bonariamente in giro? E così fa, nel 1884, con l’ambito trofeo legnoso che finisce nelle mani degli irlandesi. Ma gli irlandesi sono uomini duri, non demordono di fronte a uno sberleffo del genere, e l’anno successivo sono pronti a riconsegnarlo a chi arriverà ultimo. Possibilmente l’Inghilterra, avranno pensato.
Realtà o leggenda? Non si sa, dal 1904 non si hanno più notizie di quel mestolone svizzero, anche se si dice che sia nascosto da qualche parte nelle Orcadi. Di sicuro, però, ogni anno le sei nazionali fanno di tutto pur di non ricevere, anche se in senso figurato, questo gentile dono offerto da quel burlone di Bolton.

da "rugby1823.blogosfere.it"
Amo il rugby non perché è violento, ma perché è intelligente. Françoise Sagan

Gotrek
Messaggi: 292
Iscritto il: 5 apr 2004, 0:00

RE: Re: RE: Cucchiaio di legno-differenza punti

Messaggio da Gotrek » 11 mar 2008, 14:15

Visto che tutte le squadre che partecipano al 6N ne hanno un numero sufficiente per tutta la squadra e staff tecnico perchè non cambiano posata, almeno così facciamo il servizio completo.

Scherzi a parte OTIMISMO GIANNI!!! che quest'anno andiamo a casa senza mestolo!

rebel
Messaggi: 456
Iscritto il: 21 mar 2004, 0:00

RE: Re: RE: Cucchiaio di legno-differenza punti

Messaggio da rebel » 11 mar 2008, 14:20

La vedo difficile una presenza della Francia intorno alla fine dell'800........

zecck
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 feb 2004, 0:00
Località: firenze

RE: Re: RE: Cucchiaio di legno-differenza punti

Messaggio da zecck » 11 mar 2008, 14:27

Piccolo appunto a Yari. Credo che nel 1884 ci fosse ancora il 4 nazioni. La Francia è subentrata successivamente. Chiedo conferma.

centone64
Messaggi: 829
Iscritto il: 3 nov 2005, 0:00
Località: Roma

RE: Re: RE: Cucchiaio di legno-differenza punti

Messaggio da centone64 » 11 mar 2008, 14:46

Dopo un giretto su siti in lingua inglese, credo proprio che "wooden spoon" sia il trofeo riservato all'ultima in classifica. Non si prende in considerazione il fatto di aver fatto almeno una vittoria. Quindi chi arriva ultimo si prende il cucchiaione.
:(
TRALLALLERO TRALLALLA'

ItalianRugbyFriends
Messaggi: 3322
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

RE: Re: RE: Cucchiaio di legno-differenza punti

Messaggio da ItalianRugbyFriends » 11 mar 2008, 19:05

ringrazio yary per la citazione e confermo... in un momento di foga ho aggiunto la Francia alla lista delle squadre che potevano vincere il cucchiaio nel 1884. Effettivamente a quel tempo la Championship si giocava tra le quattro formazioni britanniche e l'Irlanda. Pardon per l'errore, subito corretto! Grazie quindi anche a rebel e zecck per aver notato il mio refuso!!!!
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/

rebel
Messaggi: 456
Iscritto il: 21 mar 2004, 0:00

Re: RE: Re: RE: Cucchiaio di legno-differenza punti

Messaggio da rebel » 12 mar 2008, 15:10

ItalianRugbyFriends ha scritto:ringrazio yary per la citazione e confermo... in un momento di foga ho aggiunto la Francia alla lista delle squadre che potevano vincere il cucchiaio nel 1884. Effettivamente a quel tempo la Championship si giocava tra le quattro formazioni britanniche e l'Irlanda. Pardon per l'errore, subito corretto! Grazie quindi anche a rebel e zecck per aver notato il mio refuso!!!!


Pas de quoi.... :)

Geppo146
Messaggi: 191
Iscritto il: 29 ott 2007, 20:20
Località: Salerno

Re: RE: Re: RE: Cucchiaio di legno-differenza punti

Messaggio da Geppo146 » 13 mar 2008, 23:17

ItalianRugbyFriends ha scritto:ringrazio yary per la citazione e confermo... in un momento di foga ho aggiunto la Francia alla lista delle squadre che potevano vincere il cucchiaio nel 1884. Effettivamente a quel tempo la Championship si giocava tra le quattro formazioni britanniche e l'Irlanda. Pardon per l'errore, subito corretto! Grazie quindi anche a rebel e zecck per aver notato il mio refuso!!!!
Io ne ricordo tre Britanniche (Inghilterra, Scozia e Galles) e l'Irlanda!
Forse mi sono perso qualcosa? :D

Ciao, Giuseppe
:D
:oola:
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
NAMIBIA - 1° Classificato

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: RE: Re: RE: Cucchiaio di legno-differenza punti

Messaggio da metabolik » 14 mar 2008, 0:00

yary ha scritto:Realtà o leggenda?..................
Per molti (di solito chi lo vince) va assegnato in verità a chi perde tutti e cinque gli incontri. Ma si tratta di un errore, chi finisce il 6 Nazioni a zero punti vince il "whitewash", in pratica, va in bianco. Ma da dove nasce il Cucchiaio di legno?

Siamo nei primi anni ’80 di due secoli fa, in Svizzera. William Bolton, campione inglese, è in vacanza e vuole comprare qualcosa come ricordo da quei monti. Cosa di meglio, se non un cucchiaione di legno? E così, finite la vacanze, se ne torna in Inghilterra con questo bel mestolo marrone chiaro. Ma a cosa può servire, a un rugbista, un cucchiaio di legno? Certo, a mangiare le famose minestre inglesi, ma forse anche a qualcosa d’altro. E così Bolton ha un’idea.
Perché, alla fine degli incontri contro Francia, Scozia, Galles e Irlanda non regalo il mio cucchiaio svizzero alla squadra che arriva ultima? Così, per......
da "rugby1823.blogosfere.it"
Mah, due secoli fa stavano lì a contare la differenze punti, la differenza mete ecc.. ?
E se due squadre perdevano tutte le partite e pareggiavano fra loro, oppure ne vincevano una a testa ? Tagliavano il cucchiaio in 2 ?
A me è sempre stato detto che il cucchiao di legno va a quella che le perde tutte, e non all'ultima, ipotesi molto più semplice e più rugbystica.
Così come non si 'assegna' il grande slam, è possibile che non si assegni il cucchiaio; di whitewash mai sentito parlare in 45 anni di rugby.
La citazione, poi, delle 'famose minestre inglesi '(????) pone un dubbio globale sul report di yary . Gli inglesi sanno fare la minestra ?

JerryCollins
Messaggi: 1823
Iscritto il: 19 mag 2005, 0:00

RE: Re: RE: Re: RE: Cucchiaio di legno-differenza punti

Messaggio da JerryCollins » 15 mar 2008, 16:16

repubblica.it dice che abbiamo evitato il cucchiaio di legno. contribuiscono a fare confusione mi sa.

il cucchiaio di legno è nostro, e lo useremo per mangiare in abbodanza e a bere in onore di questa bella vittoria!

MOCKBA
Messaggi: 735
Iscritto il: 25 feb 2007, 21:36
Località: London

RE: Re: RE: Re: RE: Cucchiaio di legno-differenza punti

Messaggio da MOCKBA » 15 mar 2008, 16:31

anche gazzetta.it e equipe.fr sostengono che abbiamo evitato il cucchiaio di legno...io sono sempre stato dell' idea che perse tutte white wash, mentre l'ultima in classifica si becca il cucchiaione
Nostradamus '09 XV / XV

Rispondi

Torna a “Europa”