6N 2013: Scozia-Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da aperturaestremo » 4 feb 2013, 16:51

mariemonti ha scritto:Abbiamo il calendario ideale per arrivare alla partita con l'Inghilterra in piena "esaltazione da exploit". Poi, succeda quel che deve succedere (l'Inghilterra, per me, di un altro pianeta...) se finissimo con tre successi sarebbe un risultato da incorniciare.
Certo è che nulla è scolpito nella roccia.
Siamo latini e nelle nostre possibilità c'è anche il fatto di andare in Scozia e fare quello che ha fatto la Francia con noi.
Il 3 febbraio resta un giorno straordinario per il rugby italiano, grazie alla splendida vittoria contro la Francia.
Il 4 febbraio e' invece un giorno straordinario per il forum: per la prima volta sono completamente d'accordo con te. Completamente! :-] :-] :-]
Due "miracoli" in meno di 24 ore.

tafano
Messaggi: 1994
Iscritto il: 28 set 2007, 15:24
Contatta:

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da tafano » 4 feb 2013, 16:54

Mah, Laidlaw non è niente male, anzi...se mettono Pyrgos Laidlaw in mediana saranno più efficaci, magari innescano Maitland Hogg e Visser
son forti, io non li sottovaluterei per niente, non so se Morrison e Ansbro torneranno per Sabato al posto di Lamont , in tal caso mi preoccuperei un pò di più.

E' vero che la loro difesa è stata un colabrodo, ma noi non siamo l'inghilterra, non abbiamo un apriscatole come Morgan, un 12 come Tweltrees (o Tuilagi) nè ali
veloci e sgamate come Ashton e Brown, nè una apertura fredda e fisica come Farrel.

In più saranno a casa loro.

La fai troppo facile.

Io considererei un passo indietro non una sconfitta, ma una partita vecchia maniera, con troppe dormite e senza lottare sino alla fine in 15
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.

mariemonti
Messaggi: 3339
Iscritto il: 17 nov 2011, 19:14

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da mariemonti » 4 feb 2013, 16:56

aperturaestremo ha scritto:
mariemonti ha scritto:Abbiamo il calendario ideale per arrivare alla partita con l'Inghilterra in piena "esaltazione da exploit". Poi, succeda quel che deve succedere (l'Inghilterra, per me, di un altro pianeta...) se finissimo con tre successi sarebbe un risultato da incorniciare.
Certo è che nulla è scolpito nella roccia.
Siamo latini e nelle nostre possibilità c'è anche il fatto di andare in Scozia e fare quello che ha fatto la Francia con noi.
Il 3 febbraio resta un giorno straordinario per il rugby italiano, grazie alla splendida vittoria contro la Francia.
Il 4 febbraio e' invece un giorno straordinario per il forum: per la prima volta sono completamente d'accordo con te. Completamente! :-] :-] :-]
Due "miracoli" in meno di 24 ore.
Il terzo miracolo (che la pensiamo allo stesso modo su Michalak) è invece più che mai irrealizzabile, anche dopo una giornata -per lui- nera come quella di ieri... :roll:

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da oldprussians » 4 feb 2013, 17:00

Secondo me....

Da quello che ho visto di sia la Scozia contro l'Inghilterra e l'Italia contro la Francia.

Se, ma se io nostri avanti dominano, nel senso che giocano come hanno fatto contro la Francia, allora la Scozia avrà solo 30% del possesso.

La Scozia non può vincere con solo il 30%.

E vero pero che se l'Italia si monta la testa ci sarà la contro prestazione.

l'Unica cosa che mi da forza e che questo fenomeno non si e visto nei TM autunnali..... Vedremo, speriamo! :?

mariemonti
Messaggi: 3339
Iscritto il: 17 nov 2011, 19:14

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da mariemonti » 4 feb 2013, 17:03

Scusate l'off topic, ma altrimenti nella nostra esaltazione questa cosa passa sotto silenzio.

Questa settimana l'Italia di Wheelchair Rugby si gioca in Irlanda il torneo di qualificazione ai campionati europei (l'ho postato anche al posto giusto, ma ho pensato di ripeterlo qui...)

http://www.iwrf.com/?page=iwrf_news&id=171

Sembra che dopo le paralimpiadi questa disciplina sia in enorme espansione


Chiuso off topic

Leinsterugby
Messaggi: 8790
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da Leinsterugby » 4 feb 2013, 17:04

spero solo che non vada a finire come le ultime partite del Glasgow a Monigo con la loro difesa tignosa e poi le marcature al piede e su errori nostri.


A differenza del benetton però con Parisse, Castro e il gioco dei 3/4 azzurri secondo me abbiamo più apriscatole. Sarà importante il lavoro di Brunel oggi e domani. Vedrei bene anche qualche cambio Bernabò per la rimessa e un po' di turn over in terza linea...

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da aperturaestremo » 4 feb 2013, 17:17

mariemonti ha scritto:Scusate l'off topic, ma altrimenti nella nostra esaltazione questa cosa passa sotto silenzio.

Questa settimana l'Italia di Wheelchair Rugby si gioca in Irlanda il torneo di qualificazione ai campionati europei (l'ho postato anche al posto giusto, ma ho pensato di ripeterlo qui...)

http://www.iwrf.com/?page=iwrf_news&id=171

Sembra che dopo le paralimpiadi questa disciplina sia in enorme espansione


Chiuso off topic
Grazie anzi della segnalazione, la meritava, e' importante. E pazienza se la pensiamo diversamente su Michalak, comunque ieri davvero grigio.

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da topotto53 » 4 feb 2013, 18:06

La scozia, in questo momento, e' in una profonda "crisi esistenziale", complice un disamore degli scozzesi verso il rugby, ormai surclassato dal calcio. Ora loro giocano come giocavamo noi anni fa.. Bel calcione up and under o palla lunga e pedalare.. Poi piu' nulla.. Hanno una mediana pessima..hanno "coperto" per due - tre anni il ruolo 10 con parks ( che, ricordiamolo, e' australiano naturalizzato ) che, peraltro, e' un cavallo di ritorno, perche' era uscito dal giro del grande rugby per motivi "alcolici". Quindi e' anni che la scozia non produce giocatori di talento e con la uscita di parkes, paterson e pochi altri, sono rimasti "nudi". Le uniche "stelle" ove ripongono un po' di chance sono le due ali, visser e maitland ed effettivamente le poche mete fatte recentemente hanno quasi tutte il marchio di questi due.. Ma entrambi sono "naturalizzati" , quindi non sono un prodotto scozzese. ITALIA e SCOZIA si incrociano in un momento in cui noi siamo la forza ascendente e loro la forza calante e credo che nei prossimi anni la scozia verra' stabilemnte superata, nel ranking, oltre che dall' italia, anche da samoa, tonga, fiji e, forse, da canada e usa.
Se non vien giu' il diluvio universale con pioggia battente e fango a iosa, che guarda caso, e' stata la condizione meteo che ha condizionato le partite di scozia SA 2011 e di scozia AUS 2012, entrambe vinte dai scozzesi con diecimila calci piazzati e zero mete, vinciamo senza problemi... Contro la scozia siamo noi i francesi... Stiamo attenti!!!!!!!!

joe-bosco
Messaggi: 840
Iscritto il: 4 nov 2011, 16:23
Località: Basso Piemonte

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da joe-bosco » 4 feb 2013, 18:26

Per quanto mostrato in questo week-end vedo l'Italia favorita. Detto questo pero la Scozia è capace di "battere il SAF e perdere con il Giappone".
Dipendera' molto dal nostro approccio alla partita e dal fatto di non considerare la gara, come gia' sottolineato da altri forumisti, gia' vinta.

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da aperturaestremo » 4 feb 2013, 19:04

topotto53 ha scritto:La scozia, in questo momento, e' in una profonda "crisi esistenziale", complice un disamore degli scozzesi verso il rugby, ormai surclassato dal calcio. Ora loro giocano come giocavamo noi anni fa.. Bel calcione up and under o palla lunga e pedalare.. Poi piu' nulla.. Hanno una mediana pessima..hanno "coperto" per due - tre anni il ruolo 10 con parks ( che, ricordiamolo, e' australiano naturalizzato ) che, peraltro, e' un cavallo di ritorno, perche' era uscito dal giro del grande rugby per motivi "alcolici". Quindi e' anni che la scozia non produce giocatori di talento e con la uscita di parkes, paterson e pochi altri, sono rimasti "nudi". Le uniche "stelle" ove ripongono un po' di chance sono le due ali, visser e maitland ed effettivamente le poche mete fatte recentemente hanno quasi tutte il marchio di questi due.. Ma entrambi sono "naturalizzati" , quindi non sono un prodotto scozzese. ITALIA e SCOZIA si incrociano in un momento in cui noi siamo la forza ascendente e loro la forza calante e credo che nei prossimi anni la scozia verra' stabilemnte superata, nel ranking, oltre che dall' italia, anche da samoa, tonga, fiji e, forse, da canada e usa.
Se non vien giu' il diluvio universale con pioggia battente e fango a iosa, che guarda caso, e' stata la condizione meteo che ha condizionato le partite di scozia SA 2011 e di scozia AUS 2012, entrambe vinte dai scozzesi con diecimila calci piazzati e zero mete, vinciamo senza problemi... Contro la scozia siamo noi i francesi... Stiamo attenti!!!!!!!!
d'accordo al 100%. va detto che, con tutto il loro amore per il calcio, sono decenni che la loro nazionale non si qualifica per i tornei importanti, e' un decadimento sportivo molto marcato. ripeto: a parte cataclismi naturali, la partita possiamo perderla solo noi, se giochiamo con supponenza o senza la giusta intensita'.

gy-lugano
Messaggi: 57
Iscritto il: 27 feb 2012, 22:40

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da gy-lugano » 4 feb 2013, 19:24

Denton oggi sul "Edinburgh Evening News" ha insistito che la Scozia può fare la storia del 6 Nazioni (la sua storia ovviamente) vincendo tutti e 3 gli incontri interni (Italia, Galles e Irlanda) come nel 2001...
L'Italia é un "must-win" e in caso contrario sarebbe un dramma nazionale, mai la Scozia ha perso 7 partite di fila al 6 Nazioni:
Io dico: Dramma sarà !!!
:-)

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da Luqa-bis » 4 feb 2013, 19:25

Fossi Brunel , dasperei il forum ai giocatori per la settimana intera...

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da Mr Ian » 4 feb 2013, 19:59

Non c'è niente di più sbagliato che pensare di essere i favoriti, le ultime 3 prestazioni della nazionale sono state un crescendo di emozioni e successi, ma pur sempre giocando in casa nostra. Le partite in trasferta cambiano completamente. Giudacare scadente la prestazione degli scozzesi è un pò riduttivo, avevano cmq di fronte l'Inghilterra. Noi andiamo in Scozia con la consavelopezza che possiamo giocarcela tenendo alto il ritmo per tutti gli 80'.
Oltre il loro triangolo allargato, mi preoccupano le loro seconde linee, sia nel gioco aperto che in rimessa laterale, sfruttando le incursioni strette e veloci di Hogg e Maitland.
Dovremmo dominarli in mischia in modo da avere maggiori palloni puliti da giocare, o provare a droppare...

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da aperturaestremo » 4 feb 2013, 20:08

Mr Ian ha scritto:Non c'è niente di più sbagliato che pensare di essere i favoriti, le ultime 3 prestazioni della nazionale sono state un crescendo di emozioni e successi, ma pur sempre giocando in casa nostra. Le partite in trasferta cambiano completamente. Giudacare scadente la prestazione degli scozzesi è un pò riduttivo, avevano cmq di fronte l'Inghilterra. Noi andiamo in Scozia con la consavelopezza che possiamo giocarcela tenendo alto il ritmo per tutti gli 80'.
Oltre il loro triangolo allargato, mi preoccupano le loro seconde linee, sia nel gioco aperto che in rimessa laterale, sfruttando le incursioni strette e veloci di Hogg e Maitland.
Dovremmo dominarli in mischia in modo da avere maggiori palloni puliti da giocare, o provare a droppare...
Io giudico la Scozia scadente da molto tempo, non solo per la pessima prestazione contro l'Inghilterra. Hogg bravo, ma il triangolo allargato francese onestamente era tutt'altra cosa. La loro mischia ordinata e' piu' forte dello scorso anno, ma contro l'Inghilterra non ha fatto grandi cose, le loro seconde linee non valgono assolutamente Geldenhuys e Minto, neanche da lontano. Tutto puo' succedere, siamo latini e pazzoidi, magari anche un po' di appagamento pero' leggere "non c'e' niente di piu' sbagliato che pensare di essere favoriti" mi fa pensare che dobbiamo ancora crescere in mentalita', per crescere occorre anche prendersi le proprie responsabilita' e sabato siamo nettamente favoriti (80-20).

Ale_86
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24 set 2006, 20:29
Località: Copenhagen/Boston

Re: 6N 2013: Scozia-Italia

Messaggio da Ale_86 » 4 feb 2013, 20:47

aperturaestremo ha scritto: Io giudico la Scozia scadente da molto tempo, non solo per la pessima prestazione contro l'Inghilterra. Hogg bravo, ma il triangolo allargato francese onestamente era tutt'altra cosa. La loro mischia ordinata e' piu' forte dello scorso anno, ma contro l'Inghilterra non ha fatto grandi cose, le loro seconde linee non valgono assolutamente Geldenhuys e Minto, neanche da lontano. Tutto puo' succedere, siamo latini e pazzoidi, magari anche un po' di appagamento pero' leggere "non c'e' niente di piu' sbagliato che pensare di essere favoriti" mi fa pensare che dobbiamo ancora crescere in mentalita', per crescere occorre anche prendersi le proprie responsabilita' e sabato siamo nettamente favoriti (80-20).
Anche io vedo un pó troppo entusiasmo. Possiamo vincere, certo, ma prima di tutto non siamo in casa, poi se parliamo di talento cristallino, la Scozia non é mica messa male.
Il triangolo allargato é secondo me meglio di quello messo in campo dalla Francia, non come valore assoluto magari, ma come specializzazione. La Francia aveva una ala schierata estremo e un centro schierato ala.
Di contro, il triangolo scozzese é il loro reparto migliore insieme alle seconde linee. Hogg é stato secondo me il migliore in campo contro l'Inghilterra, e qualcuno vuole discutere le qualitá di Visser e Maitland? Il nostro triangolo allargato, seppur molto solido, non é né elettrico né scattante. Una delle poche ombre nella partita di ieri é stata la touche. I nostri punti deboli sono i loro punti forti. Se Orquera e Gori giocano al meglio, é vero anche che il contrario.

Insomma, anche se giochiamo bene, resta una partita 50/50. Non sarei sorpreso da una vittoria, ma neppure da una sconfitta.
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it

Rispondi

Torna a “Europa”