6 Nazioni 2017 Italia - Irlanda

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
reds
Messaggi: 193
Iscritto il: 20 ago 2015, 16:27

Re: 6 Nazioni 2017 Italia - Irlanda

Messaggio da reds » 11 feb 2017, 22:36

metabolik ha scritto:Una Irlanda mostruosa ( 2 soli errori in tutta la partita) ci distrugge tecnicamente e fisicamente.
L'unico momento di stabilità della ns. mischia sono stati i pochi minuti giocati con la prima linea Lovo Gega Chistolini.
Riusciremo a schierare una prima linea per le prossime 3 partite ?
E' il momento storico più difficile da quando siamo entrati nel 6N, siamo al nocciolo della questione : la limitata disponibilità di atleti di livello internazionale che offre il ns. limitato movimento. Abbiamo fino ad oggi tamponato , con una generazione di individualità che ci hanno consentito di stare a ridosso delle prime , ma l'illusione è finita, i risultati che ottenevamo erano superiori alla realtà del movimento

Più che mai dobbiamo sostenere la ns. Nazionale in questo difficilissimo momento, dobbiamo onorare fino in fondo questo 6N e sarà un calvario.
Quoto in toto! I naturalizzati di peso e i vari internazionali di un tempo che ci hanno tenuto a ridosso delle migliori non ci sono più (se si esclude parisse ). In quel momento il movimento sarebbe dovuto crescere o almeno sfornare fenomeni da export... Speriamo in una nuova generazione promettente (vedi U20)...

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2948
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: 6 Nazioni 2017 Italia - Irlanda

Messaggio da doublegauss » 11 feb 2017, 22:48

JosephK. ha scritto:Dai ragazzi, si scontrano squadre su due piani differenti. A volte puoi limare la differenza, questi erano carichi a 10000 dopo aver perso con la Scozia e noi a soli 6 giorni dalla partita precedente persa e con un sacco di frustrazioni varie.
Quelli che pascolavano era gente che nei primi TRENTA minuti ha vatto NOVANTA placcaggi. Non vi basta come spiegazione?
Chi non è umile, chi non dà tutto? Ci sono alcuni che non sono di questo livello, è evidente, altri con più voglia e classe e che non sbiellano dopo 20 punti subiti, altri con una testa che gli va in off da 95% di partite perse all'anno da quando siamo in Celtic.

Vi pare un caso che la stagione delle 2 vittorie è stata quella con la grande Treviso?

Ritirarsi, andare a darsi all'ippica, non andare più allo stadio significa RINUNCIARE A BATTERSi, dal mio punto di vista. E pure il tifoso può farlo. Un gallese lo farebbe mai secondo voi anche dopo 5 cucchiai di legno?
Io vado a Londra orgoglioso di me che ci metto i soldi anche sapendo di avere una possibilità su 1000 di farcela, io il mio cerco di farlo, costruttivamente, tifando e pure facendo volontariato sul blog. Tirarsi indietro, che vantaggi può dare? VEramente, credete che se non hanno più Tv a mandarli in onda e fighette intorno, se ci ritiriamo a giocare a Biella con la Germania, diventiamo per puro miracolo dei geni del rugby?

Io apprezzo Favaro totalmente, dalla prima all'ultima parola. Lo spirito quello deve essere. Lui non è umile? Chi non è umile? Canna? Esposito? Parliamo a carte scoperte. Secondo me semplicemente a volte confondiamo giocatori più scarsi o con cervello diverso da un Favaro come giocatori "non umili". Come può essere arrogante uno che perde il90% delle sue partite? Secondo voi non si accorgono del livello in cui sono a furia di 60 pappine alla volta? Serve evidenziarlo vuotando gli stadi alla maniera calcistica, tipo "sciopero della curva"?
Amen, brother.

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: 6 Nazioni 2017 Italia - Irlanda

Messaggio da Garryowen » 11 feb 2017, 23:37

Laporte ha scritto:
Garryowen ha scritto:Questo il commento di Innocenti su Fb:

"Sto tornando da Roma dove ho assistito ad Italia vs Irlanda. Sono molto triste per quello che è successo alla nostra nazionale e terribilmente dispiaciuto per i nostri ragazzi, sono stato uno di loro un tempo ed ho vissuto qualcosa di simile e so quanto male faccia. Sono preoccupato, molto preoccupato, ma so che è necessario continuare nella ricerca di un profondo cambiamento del nostro mondo e degli indirizzi che chi lo dirige deve fargli prendere. La strada più lunga è' quella che non si comincia... e di tempo ne abbiamo perso già troppo".
dal sono preoccupato, na supercazzola
Questa era l'alternativa, e da quello che continua a scrivere, sarà probabilmente l'alternativa anche fra altri tre anni, per la terza volta.

Io dico che ci è andata bene.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2017 Italia - Irlanda

Messaggio da enrico land » 12 feb 2017, 0:25

mauott ha scritto:
enrico land ha scritto:Joseph ho citato Canna per citarne uno, forse proprio il più sopravvalutato, ma il discorso può essere fatto un po' per tutti.
Mah secondo me a 10 invertiti non sarebbe cambiato nulla... giocare con una mischia in difficoltà e senza possessi con un 9 che non è nemmeno parente di un mediano vero non è che si possa fare miracoli... oggi sarebbe stato in difficoltà anche o'gara...
Pardon, ma non ho capito cosa mi contesti. Che a 10 invertiti non sarebbe cambiato nulla mi sembra intuibile dal mio commento, non credo serva spiegare che non stavo buttando la croce addosso a Carletto. Ho citato lui perché è un buon giocatore che qualcuno ha visto come il salvatore della patria in più di un'occasione, e che ora sta attraversando un calo di forma. Avrei potuto citare Gori, ma poi mi sento dire che ce l'ho sempre con lui, solo perché quel che ora dicono tutti io lo dicevo con qualche mese d'anticipo. Il discorso vale quindi per Canna, come per Gori, come per Cittadini, Esposito, Van Schalkwyk... Insomma, ce n'è per tutti.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: 6 Nazioni 2017 Italia - Irlanda

Messaggio da mauott » 12 feb 2017, 9:02

enrico land ha scritto:
mauott ha scritto:
enrico land ha scritto:Joseph ho citato Canna per citarne uno, forse proprio il più sopravvalutato, ma il discorso può essere fatto un po' per tutti.
...
Pardon, ma non ho capito cosa mi contesti. Che a 10 invertiti non sarebbe cambiato nulla mi sembra intuibile dal mio commento, non credo serva spiegare che non stavo buttando la croce addosso a Carletto. Ho citato lui perché è un buon giocatore che qualcuno ha visto come il salvatore della patria in più di un'occasione, e che ora sta attraversando un calo di forma. ...
Io non contesto nulla a nessuno... però dici che Canna è forse il più sopravvalutato e che sta attraversando un calo di forma.. secondo me può anche esserne vero quello che dici ma è anche vero che giocare con una squadra che non ha possesso, che subisce la pressione che nei fondamentali di conquista è in grossa difficoltà (per usare un eufemismo) non è semplice per nessuno neppure per Carter figuriamoci per Canna. Non è questione di colpe è questione di impatto sulla partita della squadra... parlare dei singoli, errori individuali a parte, non ha senso...


Inviato utilizzando Tapatalk

jentu
Messaggi: 8497
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: 6 Nazioni 2017 Italia - Irlanda

Messaggio da jentu » 12 feb 2017, 9:07

Garryowen ha scritto:
Laporte ha scritto:
Garryowen ha scritto:Questo il commento di Innocenti su Fb:

"Sto tornando da Roma dove ho assistito ad Italia vs Irlanda. Sono molto triste per quello che è successo alla nostra nazionale e terribilmente dispiaciuto per i nostri ragazzi, sono stato uno di loro un tempo ed ho vissuto qualcosa di simile e so quanto male faccia. Sono preoccupato, molto preoccupato, ma so che è necessario continuare nella ricerca di un profondo cambiamento del nostro mondo e degli indirizzi che chi lo dirige deve fargli prendere. La strada più lunga è' quella che non si comincia... e di tempo ne abbiamo perso già troppo".
dal sono preoccupato, na supercazzola
Questa era l'alternativa, e da quello che continua a scrivere, sarà probabilmente l'alternativa anche fra altri tre anni, per la terza volta.

Io dico che ci è andata bene.
Della continuazione della campagna elettorale davvero non se ne sentiva il bisogno.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

jentu
Messaggi: 8497
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: 6 Nazioni 2017 Italia - Irlanda

Messaggio da jentu » 12 feb 2017, 9:24

A mente fredda si ragiona in modo meno emotivo e vien fuori che il rugby è cambiato nella forma, ma non nella sostanza: il rugby è conquista e possesso, mettere sotto fisicamente e mentalmente la squadra avversaria, installarsi nel suo campo e farne strame.
Questo è uno sport crudo, sui campi della gioventù si faceva in modo diretto che ora non si può più usare, ora lo si fa nel modo di andare a contatto intimidendo l'avversario sia con il pallone in mano, sia cercando di riprenderglielo: la prima cosa che ieri ha fatto l'Irlanda è stata questa, far capire a tutti, andando per linee dirette ad impegnarci fisicamente, che erano più forti loro ed avrebbero dominato fisicamente e mentalmente la partita. Lo ha fatto anche il Galles con l'Inghilterra per cercare di vincere essendo ipoteticamente inferiore.
Prima questo e poi tutto il resto e nel resto c'è di tutto.
Dalla vita stentata delle nostre indispensabili franchigie, perchè in eccellenza si fa un altro sport rispetto a quello visto ieri.
L'abitudine alla sconfitta ed alla sua ineluttabilità.
Le carenze nelle abilità che nascono fin dalle giovanili.
I limiti di tutto il nostro movimento che continua a litigare al suo interno e non vuole darsi indirizzi condivisi di crescita.
Ed altro ancora, perchè è questo di cui parla senza dirlo CoS, ma noi lo sappiamo, quando ci dice che ogni partita del VI nazioni per noi è come scalare una montagna. Parla di montagna perchè è fin dal livello di base che dobbiamo far crescere i nostri giocatori: la responsabilità è di tutti, fin dai primi passi che facciamo fare agli U6 nei nostri campi.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: 6 Nazioni 2017 Italia - Irlanda

Messaggio da JosephK. » 12 feb 2017, 9:40

Io sono d'accordo su quanto dice Jentu.
Però c'è anche una spiega più semplice. SE loro ti dominano fisicamente, li senti pesanti nei ball carrier, ti aggrediscono con fasi su fasi per annientarti, ti tengono nella tua metà, ti difendono aggressivi, vanno a contendere belli incisivi. Insomma se nei primi 10-15 minuti di sfondano psicologicamente poi vedi la marea di disastri che abbiamo commesso noi palla in mano: calci pietosi di spostamento, touche sbananate, passaggi direttamente in laterale, mischia che subisce, avanti. Nei primi trenta minuti abbiamo avuto il 10% del possesso, per altro rispedendo al mittente ogni pallone senza andare in touche, tattica che alla fine si è rivelata suicida e non so che senso potesse avere in generale (forse tenerli nella loro metà? Ma se non porti pressione è solo suicidarti, e bastava vedere come "saliva" Esposito per capire la convinzione nell'andare a portare pressione...

Insomma ci hanno spaccato la testa nei primi 15 minuti e poi è andato tutto a ritoli, anche gente affidabile come VS sono stati assolutamente opachi, ma pure Parisse ha fatto una delle partite meno "incisive", lo stesso FAvaro, ha dato sostanza ma anche qualche salita assassina (una meta è stata totalmente regalata da lui, su anticipo di salita errato). Anche i combattenti si vedeva che erano frastornati e frustrati.

Quindi per me questa Irlanda era paragonabile agli AB, e in effetti il risultato è stato simile. Per restare in partita occorreva che loro facessero qualche errore (tipo con la Scozia) e forse che noi avessimo la fortuna di avere nei primi 15 minuti qualche mezza occasione per tirare su la testa.

Detto questo: ad un certo punto eravamo tipo 21-10, 4 mete sono arrivate dopo il 69esimo, in tipico waste time, a gonfiare il punteggio, significa che il 35-10 poteva essere pure recuperato nel secondo tempo, non era un punteggio impossibile, poteva almeno restare umano (non dico ovviamente che si poteva vincere).

Altra cosa, a mente fredda: ci sono scelte che necessariamente sono tentativi nell'ottica di una filosofia di gioco. Io per primo non credo che McLEan renda da 12 ma Padovani ha sempre fatto bene e se vuoi mettere anche McLean, con l'opzione doppio play, ci può anche stare come scelta. A sto punto io proverei Canna-Allan. Il problema è che abbiamo anche dei 12 molto fisici e placcatori, come Bisegni o Sgarbi o lo stesso Boni ma pochi con "classe tecnica" alla Giteau, come vorrrebbe credo O'Scìa. Forse Morisi potrebbe essere l'unico con queste caratteristiche, forse poteva esserlo Haimona.

Infine: la Scozia che pigliava il cucchiaone, la Francia che arrivava ultima, noi che battevamo l'Irlanda di ODriscoll. Sono cose non di decenni fa, è impossibile, impossibile che ora, 3 anni dopo, ci appaiano semplicemente squadre di un altro pianeta. La differenza c'è ma io sono convinto che non sia così gigantesca come è apparso ieri. Si tratta solo di avere perso i Perugini e i CAstro, gli Aguero e i Lo Cicero, e avere una mischia non più dominante? Non può essere solo questo...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: 6 Nazioni 2017 Italia - Irlanda

Messaggio da Tallonatore80 » 12 feb 2017, 9:46

mauott ha scritto:
enrico land ha scritto:Joseph ho citato Canna per citarne uno, forse proprio il più sopravvalutato, ma il discorso può essere fatto un po' per tutti.
Mah secondo me a 10 invertiti non sarebbe cambiato nulla... giocare con una mischia in difficoltà e senza possessi con un 9 che non è nemmeno parente di un mediano vero non è che si possa fare miracoli... oggi sarebbe stato in difficoltà anche o'gara...


Inviato utilizzando Tapatalk
E' vero quanto dice Mauott.
I singoli non sono giudicabili da soli, almeno i primi 4 uomini attorno a lui che hanno fatto ?
- 8 Parisse ci ha provato
- 9 Gori ha sparacchiato palloni orribili ad altezze "ospedale"
- 11 e 12 erano sempre in apnea
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: 6 Nazioni 2017 Italia - Irlanda

Messaggio da JosephK. » 12 feb 2017, 9:54

Tra quelli che secondo me sono andati meno peggio metterei Venditti, M'Banda e Fuser.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

jentu
Messaggi: 8497
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: 6 Nazioni 2017 Italia - Irlanda

Messaggio da jentu » 12 feb 2017, 9:54

Guardate che oggi non c'è da parlare dei singoli, anche per me ce ne sarebbero alcuni che non avrebbero dovuto essere lì, ieri la partita l'ha persa la squadra tutta assieme.
Come sempre, ma in un modo più assoluto e completo del solito.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: 6 Nazioni 2017 Italia - Irlanda

Messaggio da giuseppone64 » 12 feb 2017, 9:55

ricominciamo...
a parte favaro e le sue parole non so cosa salvare di ieri.
avrei detto mbanda' se non avessi visto come è andata l'ultima , o penultima?, meta...
brusco risveglio.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: 6 Nazioni 2017 Italia - Irlanda

Messaggio da JosephK. » 12 feb 2017, 9:59

giuseppone64 ha scritto:ricominciamo...
a parte favaro e le sue parole non so cosa salvare di ieri.
avrei detto mbanda' se non avessi visto come è andata l'ultima , o penultima?, meta...
brusco risveglio.
Aveva di fronte uno entrato 5 minuti prima e lui aveva portato fieno per 79 minuti... ERa cotto poraccio.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

jentu
Messaggi: 8497
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: 6 Nazioni 2017 Italia - Irlanda

Messaggio da jentu » 12 feb 2017, 10:04

Le partite di ieri hanno dato la misura dell'impegno fisico e della dedizione necessaria a vincere le partite del VI nazioni di quest'anno.
Sapranno i nostri giocatori essere a questo livello di impegno?
Sono preoccupato.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8726
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: 6 Nazioni 2017 Italia - Irlanda

Messaggio da jaco » 12 feb 2017, 10:17

TEONE ha scritto:E' vero, il loro pacchetto ha dimostrato di essere più forte, potente e abrasivo del nostro.
Nessun dubbio su questo.
Ma i nostri hanno dato tutto, proprio tutto quello che avevano dentro.
Io non ho dubbi nemmeno su questo.
Arriveranno tempi migliori.
Ieri a Prato ho visto un pack davvero formidabile
Concordo su tutto e trovo quantomeno sorprendente che dopo una partita come quella di ieri qualcuno ancora si fermi a far analisi sui singoli (in particolare su certi singoli).
Ieri abbiamo preso l'autostrada in contromano con la nostra utilitaria e ci è arrivato addosso un TIR a tutta velocità... di cosa stiamo parlando?
Gli uomini son quelli e personalmente non mi è parso di vedere nessuno tirarsi indietro, tant'è vero che, nel nostro piccolo, tutte le prime mete le abbiamo concesse solo in bandierina (o quasi) al termine di estenuanti (per noi) multifase... forse cercare qualche touche ci avrebbe fatto respirare un po' (anche se poi non ricordo che siamo andati a contestarne seriamente nessuna), ma davvero ieri non avrebbe fatto nessuna diferenza... raramente ho visto una squadra così furiosa e si da il caso che fosse anche la più forte... in più l'arbitro (giustamente) è stato inflessibile sui fuori gioco e la nostra difesa al limite (e ben oltre) di domenica col Galles non è stata possibile... tralatro neanche pioveva (governo ladro!)...
Nota a margine: 0-65 totale nei due secondi tempi giocati... dopo novembre non pensavo di dover più vedere cose del genere.
Per finire una domanda: ma nel più bello degli staff finora avuto per la nazionale non ci sarebbe posto anche per un motivatore, un "mental-coach" o qualcosa del genere? (se c'è già e me lo sono perso chiedo scusa e annullo la domanda)...

Rispondi