Continental Shield 2017/18

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da jpr williams » 16 ott 2017, 10:12

nambereit ha scritto:...Boh... 5 gialli... quanti gialli ha preso il Calvisano nelle ultime - say - 10 partite? Cos'è, son diventati di colpo isolani? D'altra parte è vero che una squadra matura dovrebbe essere in grado di prendere rapidamente le misure dell'arbitraggio...
Quello è il punto per quanto riguarda l'arbitraggio, ed è così da quando esiste il rugby, come ben sai. La realtà è che quando perdi con una squadra nettamente inferiore (prendete le 8 della competizione e vedrete che solo i portoghesi stanno sotto a questi; delle 4 partite del Calvisano questa era la più facile, chissà in Romania...) e non riesci ad adeguarti al metro arbitrale è evidente che non stai giocando concentrato.
Io sono un grande estimatore di Massimo Brunello, grazie al quale vediamo sempre un gioco fantastico, ma non posso non rilevare che con Guidi nelle coppe c'era una concentrazione maggiore. Anche l'anno scorso si perse malamente a Mogliano una partita loffia compromettendo la qualificazione.

Ma la vera domanda è: quando ti fai vedere a Calvisano? :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da Luqa-bis » 16 ott 2017, 10:46

Pur avendo letto dei risultati netti della squadra tedesca, ed avendo rispetto dei portoghesi che avevo visto giocare con la nazionale a Prato,
credevo che le due squadre fossero le meno forti di ognuno dei due gironi.

Invece ho letto con sorpresa delle due sconfitte giallo-nere.
Al contrario mi ha positivamente sorpreso Padova che ha giocato testa a testa in Romania , temuto campo spauracchio (eh jpr ?).
E direiche buona è stat ala prova di Rovigo sia per la vittoria che per il bonus mete.

Occorrerà prendere atto che le differenze esistenti tra il nostro ranking e quello delle altre nazionali va valutata secondo punteggio non secondo posizione:
tra Italia e Germania ci sono ad oggi 11 punti ranking, gli stessi che ci sono tra Italia e Galles - tra Italia e Portogallo 14 , quanti tra Italia e Sudafrica.

Beh, se la quarta gallese perde in casa con la prima italiana solo i gallesi si adontano...
se la sesta sudafricana perde in casa dalla seconda italiana nemmeno in Sudafrica si adontano.
Forse anche in chi commenta va messa più umiltà.

Si probabilmente Calvisanoe Viadana hanno giocato sotto le loro possibilità. Però gli altri non sono fermi.

Ed è molto meglio così.
E, si, adesso, se i risultati venissero confermati, sarebbe il momento per chiamare tedeschi, romeni, portoghesi ed altri a giocarsi un Ultra16 paneuropeo, un para-FIRA per società.


In quanto al destino della competizione, chi sta messo peggio al momento sono Viadana e Calvisano che di fatto il prossimo sanato si giocheranno al Pata Stadium una gara ad eliminazione diretta.
Analogamente Rovigo ha l'occasione ghiotta per cassare Padova in casa.

La formula vede in fatti la seguente situazione:

Rovigo 5 p,
Timisoara 4 p
Heidelberg 4 p
Viadana 1 p

Lisbona 4 p
Batumi 2 p
Padova 1 p
Calvisano 1 p

Calvisano e Viadana pur giocano in due giorni diversi hanno bisogno disperatamente di vincere per non vedere scappare due squadre del girone.
Rovigo vincendo con bonus magari senza concederne a Padova sarebbe vicina alla qualificazione e comprometterebbe quella di Padova.

Quindi dovrebbero essere due derby molto motivanti.
Al contempo si giocheranno Batumi-Heidelberg e Lisbona-Timisoara.
In Georgia si vedrà se davvero questa quasi nazionale tedesca è davvero tosta, e a Lisbona si vedrà lo stesso per gli universitari lusitani.
Due vittorie li lancerebbero verso la qualificazione. Due sconfitte ne ridimensionerebbero le ambizioni.

Possibile che all'ultimo turno la partita che ad inizio torneo sapeva di finalina degli ultimi, Lisbona-Heidelberg , il 16/12, possa essere decisiva per una qualificazione, diventando di fatto una finalina per accedere alle semifinali.

zoccoloduro
Messaggi: 263
Iscritto il: 8 mag 2015, 18:50

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da zoccoloduro » 16 ott 2017, 10:54

Una cronaca rumena, con interviste, della partita del Petrarca con traduzione Google e qualche mio aggiustamento:

"La squadra di rugby dei Timisoara Saracens ha vinto la partita con gli italiani del Petrarca Padova, la prima della Continental Shield. Il team italiano è stato un grande avversario, soprattutto grazie alla performance di Andrea Menniti Ippolito, che anche li ha trascinati. I timisori hanno combattuto fino alla fine della partita e hanno riportato la vittoria.
I padroni di casa hanno aperto il punteggio con due punizioni trasformate da Luke Samoa, ma gli italiani hanno reagito con un drop di Andrea Menniti. Ha fatto seguito una meta dello stesso giocatore che ha anche trasformato per il soprasso del 6-10, dopo di che ancora Menniti ha realizzato il drop del 6-13. Luke Samoa ha trasformato una punizione, quindi Menniti ha segnato una punizione. Padova è rimasta in inferiorità numerica per un giallo ad Acosta, dopo di che i padroni di casai hanno realizzato una meta con Helu, trasformata da Samoa per 16-16. Ma il punteggio non è durato. Anche Timişoara è rimasto in 14 senza il Tangyama e Menniti ha segnato per il 16-19 durante la pausa.
Timisoara ha anche realizzato una meta all'inizio della secondo tempo, con Henry Seniloli, trasformata da Luke Samoa per 23-19. Menniti ha segnato di nuovo su punizione per il 23-22, il Timisoreans hanno mancato una grande occasione per fare una meta. Il Petrarca ha ripreso l'avversario, dopo una punizione di Andrea Menniti per 23-25. Samoa ha riportato in vantaggio Timisoara a 26-25, dopo di che, sebbene la posizione fosse più facile, Menniti ha sbagliato una punizione. La tabella si è chiusa con una punizione finale realizzata da Samoa per 29-25 e 4 punti per Timisoara.
Matt Williams ha elogiato Andrea Menniti. " È una grande vittoria. Sono una squadra molto buona, ben preparata e ben organizzata. Sapevamo che stavamo giocando ad un livello più in alto rispetto alla Super League, per la natura delle Coppe europee. Ci hanno creato molti probelmi, abbiamo dovuto lavorare duramente. Avevano una grande tattica, per calciare molto, perché la nostra difesa è molto buona e lo sapevano. Ci hanno messo in difficoltà in ogni modo. Il numero 10 è un giocatore eccezionale. Il fatto che abbia sbagliato l’ultima trasformazione lo ha mostrato essere un essere umano, fino a quel momento non l’ho pensato. Devo elogiare la mia squadra. Abbiamo ricevuto molte critiche nell’ultimo periodo perché non abbiamo avuto risultati. Non avrei potuto chiedere più coraggio, impegno di oggi. Siamo stati ancora difettosi e abbiamo permesso all'avversario di tornare, ma non è perché non facciamo lo sforzo ", ha detto il tecnico di Timisoara.
Il capitano Poparlan ha sottolineato l'importanza della difesa di Timisoara. "È una grande vittoria. La partita più importante in una competizione è la prima partita. Quindi abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, abbiamo ancora molto lavoro da fare. Abbiamo vinto la prima partita e questa è la cosa più importante. Sono scesi perché non riuscivano ad avvicinarsi alla nostra linea di meta. Hanno provato, molto duramente per riuscire ad entrare nei nostri 22. Abbiamo una difesa eroica, Abbiamo combattuto come a Rovine e vedo il tabellone. E 'stato un gioco abbastanza difficile e tutti abbiamo fatto uno sforzo massimo ", ha detto Vali Poparlan.
Il tecnico Andrea Marcato si è dichiarato molto contento della sua squadra, anche se ha perso. "E 'stato una partita davvero dura. Sapevo che Timisoara era una buona squadra, li ho seguiti. Sapevo che sarebbe stata una partita di livello europeo perché loro hanno giocato la challenge l'anno scorso. Sapevo che dovevamo migliorare il nostro gioco in questo partita. Timişoara se giocasse in Italia potrebbe vincere il titolo. Certamente sarebbe fra le prime due squadre. Sono molto contento della nostra performance. Rivedrò la partita, ma i giocatori hanno fatto bene in difesa, anche se ci sono stati molte punizioni ", ha detto il tecnico ospite.
L'uomo della partita, Andrea Menniti, ha parlato del suo errore sull’ultima punizione."Abbiamo giocato abbastanza bene. Siamo rimasti delusi per il risultato finale. Abbiamo perso, ma è il rugby. E 'stato un buona partita, è stato un piacere giocarla. Ora sappiamo cosa dobbiamo migliorare per essere più competitivi questa stagione. Sono dispiaciuto perché è stato probabilmente il calcio più semplice in tutta la partita e ho sbagliato. Timisoara è ben strutturata fisicamente. Hanno ottimi giocatori, Will Helu e Henry Seniloli. È un onore per noi giocare un tale rugby contro questa squadra. E’ stato divertente, una partita divertente con un buon ritmo. E’ stata la partita migliore in questa stagione ", ha sottolineato il giocatore.
Timisoara Saracens giocherà la prossima settimana a Continental Shield, Lisbona."

A questo punto mi piacerebbe vedere quantomeno gli highlights

Mr Ian
Messaggi: 11930
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da Mr Ian » 16 ott 2017, 11:01

se solamente la smettessero di regalare soldi facili con questa coppa, ci eviteremmo di leggere che i tedeschi ed i portoghesi sono diventati le nuove corazzate d Europa...

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da Luqa-bis » 16 ott 2017, 11:10

Corazzate no.
Ma sono delle buone fregate.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da jpr williams » 16 ott 2017, 11:17

Nella contrizione per il risultato calvino e nello stupore per quello dei mantovani mi sono dimenticato di fare i complimenti al Petrarca che si è battuto ottimamente sul campo dell'indiscutibile prima forza del torneo.
Caro Luqa, non so se il punto è che gli altri non stanno fermi, ma è indubbio che Calvisano è attualmente la prima forza del nostro domestic ed il fatto che venga battuta dalla prima forza del domestic tedesco mi sembra una pessima notizia. Sempre che il problema non stia nell'impegno profuso dai miei. E qui peggio mi sento, perché una delle cose che mi hanno sempre reso fiero dei miei ragazzi è l'impegno e la serietà sempre mostrato nelle coppe, anche contro avversari formidabili tipo gli Harlequins. Vedere Calvisano tornare battuto da un paese rugbysticamente tanto inferiore mi indispone notevolmente.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da Luqa-bis » 16 ott 2017, 11:28

Che il risultato di Calvisano fosse inaspettato è chiaro:
la società che rappresenta (per ora) la terza forza del rugby italiano, da capire quanto distante dalle prime due, dovrebbe essere superiore alla prima società del campionato tedesco.

Ma la questione è quanto il campionato di Eccellenza sia lontano dal campionato tedesco e quale sia la differenza tra la prima e le altre.
Ovvero se devi pensare di giocare

a San Donà
a Firenze
a Perugia
ad Arezzo

Io non posso escludere che Heidelberg valga le Fiamme o San Donà.
Né che Lisbona valga la Lazio o i Medicei.

E con quelle squadre se in campo ci arrivi un po' distratto... perdi.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da jpr williams » 16 ott 2017, 11:30

Luqa-bis ha scritto:E con quelle squadre se in campo ci arrivi un po' distratto... perdi.
Al netto delle considerazioni tutte da verificare che precedono questa, il punto è proprio quello.
Ed è per quello che sono incacchiato.
Ed è quello che a Calvisano in passato non accadeva.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

zoccoloduro
Messaggi: 263
Iscritto il: 8 mag 2015, 18:50

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da zoccoloduro » 16 ott 2017, 12:04

jpr williams ha scritto:
Luqa-bis ha scritto:E con quelle squadre se in campo ci arrivi un po' distratto... perdi.
Al netto delle considerazioni tutte da verificare che precedono questa, il punto è proprio quello.
Ed è per quello che sono incacchiato.
Ed è quello che a Calvisano in passato non accadeva.

Se la memoria non mi inganna anche l'anno scorso in coppa il Calvisano ha perso malamente con Mogliano e non ha brillato con gli spagnoli. Certi cali di tensione in partite che contano poco succedono, ma non mi preoccuperei più di tanto. Che la miglior squadra tedesca (per quanto squadrone in patria) valga la miglior squadra italiana (seppur del domestic) allo stato lo rifiuto per principio. Vedremo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da jpr williams » 16 ott 2017, 12:09

zoccoloduro ha scritto: Certi cali di tensione in partite che contano poco succedono, ma non mi preoccuperei più di tanto. Che la miglior squadra tedesca (per quanto squadrone in patria) valga la miglior squadra italiana (seppur del domestic) allo stato lo rifiuto per principio. Vedremo
Completamente d'accordo.
L'unica cosa è che a me tutto ciò da molto fastidio.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da thonk » 16 ott 2017, 14:01

zoccoloduro ha scritto:Una cronaca rumena, con interviste, della partita del Petrarca con traduzione Google e qualche mio aggiustamento:

"...
Matt Williams ha elogiato Andrea Menniti. " È una grande vittoria. Sono una squadra molto buona, ben preparata e ben organizzata. Sapevamo che stavamo giocando ad un livello più in alto rispetto alla Super League, per la natura delle Coppe europee. Ci hanno creato molti probelmi, abbiamo dovuto lavorare duramente. Avevano una grande tattica, per calciare molto, perché la nostra difesa è molto buona e lo sapevano. Ci hanno messo in difficoltà in ogni modo. Il numero 10 è un giocatore eccezionale. Il fatto che abbia sbagliato l’ultima trasformazione lo ha mostrato essere un essere umano, fino a quel momento non l’ho pensato. Devo elogiare la mia squadra. Abbiamo ricevuto molte critiche nell’ultimo periodo perché non abbiamo avuto risultati. Non avrei potuto chiedere più coraggio, impegno di oggi. Siamo stati ancora difettosi e abbiamo permesso all'avversario di tornare, ma non è perché non facciamo lo sforzo ", ha detto il tecnico di Timisoara.
...
L'uomo della partita, Andrea Menniti, ha parlato del suo errore sull’ultima punizione."Abbiamo giocato abbastanza bene. Siamo rimasti delusi per il risultato finale. Abbiamo perso, ma è il rugby. E 'stato un buona partita, è stato un piacere giocarla. Ora sappiamo cosa dobbiamo migliorare per essere più competitivi questa stagione. Sono dispiaciuto perché è stato probabilmente il calcio più semplice in tutta la partita e ho sbagliato. Timisoara è ben strutturata fisicamente. Hanno ottimi giocatori, Will Helu e Henry Seniloli. È un onore per noi giocare un tale rugby contro questa squadra. E’ stato divertente, una partita divertente con un buon ritmo. E’ stata la partita migliore in questa stagione ", ha sottolineato il giocatore.
Timisoara Saracens giocherà la prossima settimana a Continental Shield, Lisbona."

A questo punto mi piacerebbe vedere quantomeno gli highlights
grazie mille per la segnalazione.
ho sentito dai ragazzi che la prestazione del Petrarca è stata corale e di ottima qualità. si parla di ottime prestazioni da parte di molti.
spero che sia stata una buona iniezione di autostima, nonostante il risultato.

Sabato arriva Rovigo... non vorremo mia sfigurare! :twisted:
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1660
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da giobart » 16 ott 2017, 14:23

Io sinceramente sono stato impressionato negativamente dal risultato di Viadana, non è accettabile perdere con una squadra di amatori e studenti, mentre per Calvisano credo che sia stato solo un incidente di percorso o forse solo questione mentale.
Rovigo invece credo che abbia fatto il suo compitino, ma sicuramente non si può parlare di impresa, vediamo nel prosieguo.
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da beetlebailey » 16 ott 2017, 14:51

@giobart
Sono d'accordo Rovigo ha fatto il suo compitino. Se nel primo tempo avesse giocato con più impegno avrebbe messo in sicurezza il risultato molto prima. Mentalmente però è un vittoria importante e bisogna ammetterlo.

nambereit
Messaggi: 1040
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: la valle dei capannoni

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da nambereit » 16 ott 2017, 15:27

Ma la vera domanda è: quando ti fai vedere a Calvisano? :-]

...Sono già venuto un paio di volte, come uomo di fatica/tuttofare/facchino... ti avevo anche mandato un SMS... prima o poi riesco a ritagliarmi un pomeriggio...
And the scrum conductor says
make a break number 8, number 8 make a break
We’ve been on this shift too long.
And the scrum conductor says
make a break number 8, number 8 make a break
We can reach our destination, but were still a ways away

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da Fantasyste » 16 ott 2017, 16:28

Secondo me, l'unica abbastanza compromessa è Viadana che ha perso, se non l'incontro più facile, quello che potrebbe essere definito più abbordabile, contro i lusitani, in casa.

Calvisano e Padova si possono rifare già dalla prossima e Rovigo, dall'alto dei suoi 5 punti, parte già avvantaggiata, potendo "quasi" fare un discreto turnover per guadagnare altri punti importanti in chiave playoff.

Il prossimo turno infatti vedrà:
Calvisano Viadana
Petrarca Rovigo

Rispondi

Torna a “Europa”