Continental Shield 2017/18

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da Ilgorgo » 8 mag 2018, 23:26

A proposito di rugby, Italia e Germania certamente vi interesserà conoscere una specie di "giallo" che coinvolse le due squadre nel febbraio 1939. Cioè, in realtà l'unica coinvolta sembra essere l'Italia. Proviamo a riepilogare...
L'11 febbraio 1939 Italia e Germania si affrontano all'Arena di Milano davanti a diecimila spettatori, secondo la cronaca; i tedeschi vincono 12-3 dominando l'incontro e subendo solo una punizione di Bottonelli all'ultimo minuto. L'articolo della Stampa non accenna ad alcun problema. Nei giorni successivi però il giornale inizia a parlare di gravi episodi relativi alla partita e di duri provvedimenti che la FIR intende prendere. Questo è un trafiletto del 14 febbraio

Immagine

Le sanzioni sono prese a inizio marzo: quattro giocatori azzurri sono squalificati per tre settimane, dieci per quattro settimane, uno è radiato

Immagine

Ma qual è la causa di tutto? Rissa con gli "intoccabili" giocatori nazisti, vien da pensare. No: un altro minuscolo trafiletto del 16 febbraio sembra spiegare che la ragione fu una lettera scritta dagli azzurri e inviata prima della partita a Vinci, che dovrebbe essere Vinci III o Vinci IV, entrambi in campo durante l'incontro con i tedeschi. Chissà cosa era scritto in quella lettera per portare a così seri provvedimenti? In quest'ultimo piccolo articolo c'è un aggettivo che potrebbe forse essere un po' illuminante ma che non sono riuscito a decifrare: "...individuare l'ispiratore o gli ispiratori della ???? lettera inviata prima dell'incontro al giocatore Vinci"

Immagine

sandrobandito

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da sandrobandito » 8 mag 2018, 23:56

"...nota lettera..."?

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da Ilgorgo » 9 mag 2018, 9:02

Sì, probabilmente hai ragione, era semplicemente "nota".
Ho trovato la soluzione del giallo, inserendo come chiave di ricerca "rugbi" che talora i giornalisti preferivano a "rugby".
Il 14 febbraio compare un lungo trafiletto che riporto e che spiega tutto
Immagine Immagine

Insomma la squadra aveva chiesto al capitano fuori forma di non giocare e questo aveva mandato su ogni furia la federazione.
Dei 19 azzurri convocati quindici furono squalificati, uno dei quali (Visentin, il numero otto titolare) addirittura radiato. Unici assolti i quattro giocatori della Roma: Vinci III, Vinci IV, D'Alessio e il pilone Fattori, che poi darà il proprio nome allo stadio de L'Aquila

Noterelle storiche: l'articolo sopra è del 14 febbraio 1939. A fianco compare un pezzo nel quale si annuncia che tutti i militari ebrei sono stati posti in congedo permanente (le leggi razziali risalivano a sette mesi prima). Il giorno dopo, 15 febbraio, usciva in America "Ombre rosse"

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da Ilgorgo » 12 mag 2018, 9:57

A mezzogiorno finale tra Enisei Krasnoyarsk ed Heidelberg

Annunciata la diretta streaming qui https://rugger.info/news/20055

Il prossimo anno, vacca miseria ladra, dovrà esserci anche una italiana in finale

sandrobandito

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da sandrobandito » 12 mag 2018, 10:20

Grazie.

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da Nounours » 12 mag 2018, 12:16


Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da Garryowen » 12 mag 2018, 13:53

I russi vincono 24- 20
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da jentu » 12 mag 2018, 13:57

Enisei ha cercato in tutti i modi di perdere una partita già vinta.
Il drop sbagliato dell'apertura con la difesa scoperta sia a destra che a sinistra è un esempio di una delle tante scelte sbagliate. Erano già convinti di aver vinto ed avevano una mischia stradominante con i titolari. Il 9 neanche da serie B.
jpr se avete perso con questo Heidelberg o non volevate vincerla o siamo messi male con l'Eccellenza.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da jentu » 12 mag 2018, 14:01

Nounours ha scritto:Live streaming della finale:
http://www.epcrugby.com/continental-shi ... l-live.php
Gazie
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da jpr williams » 12 mag 2018, 14:13

jentu ha scritto:jpr se avete perso con questo Heidelberg o non volevate vincerla o siamo messi male con l'Eccellenza.
Non so che dirti. So, però, che anche i romeni sono stati eliminati e tutti sappiamo che il loro livello è superiore a quello dell'eccellenza.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da Ilgorgo » 12 mag 2018, 14:38

Non ho visto la partita, ma se i tedeschi sono riusciti a battere tre volte Calvisano e una volta Padova, sempre per pochi punti, e poi a beffare inaspettatamente Timisoara e poi a tornare in partita con i solidissimi siberiani rimanendo a portata di sorpasso fino all'ultimo significa che qualche qualità devono averla. Almeno un ottimo fitness, perché mi pare che spesso, come oggi, abbiano rimontato nel finale

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da jpr williams » 12 mag 2018, 14:42

Ilgorgo ha scritto:Non ho visto la partita, ma se i tedeschi sono riusciti a battere tre volte Calvisano e una volta Padova, sempre per pochi punti, e poi a beffare inaspettatamente Timisoara e poi a tornare in partita con i solidissimi siberiani rimanendo a portata di sorpasso fino all'ultimo significa che qualche qualità devono averla. Almeno un ottimo fitness, perché mi pare che spesso, come oggi, abbiano rimontato nel finale
Proprio così. Oggi hanno perso di 4 punti con l'Enysei che mi sembra l'anno scorso in Challenge si sia fatto rispettare. Poi può darsi benissimo che, come dice un amico romeno, siano "A South African team hired to play for Germany", ma questo non c'entra con la sua forza sul campo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da jentu » 12 mag 2018, 14:54

jpr williams ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:Non ho visto la partita, ma se i tedeschi sono riusciti a battere tre volte Calvisano e una volta Padova, sempre per pochi punti, e poi a beffare inaspettatamente Timisoara e poi a tornare in partita con i solidissimi siberiani rimanendo a portata di sorpasso fino all'ultimo significa che qualche qualità devono averla. Almeno un ottimo fitness, perché mi pare che spesso, come oggi, abbiano rimontato nel finale
Proprio così. Oggi hanno perso di 4 punti con l'Enysei che mi sembra l'anno scorso in Challenge si sia fatto rispettare. Poi può darsi benissimo che, come dice un amico romeno, siano "A South African team hired to play for Germany", ma questo non c'entra con la sua forza sul campo.
Oggi la partita era prorpio finita, li ha fatti rientrare nel punteggio solo Enisei.
Che siano resilienti, come da carattere teutonico, è possibile, ma vi confermo che finchè si è giocato non c'è stata partita.
Hanno fatto due mete regalate da una squadra che credeva di aver già stravinto
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da jentu » 12 mag 2018, 15:22

Buon arbitraggio di Whitehouse, mentre Davies ne ha fatta un'altra delle sue indicando come regolare una meta su avanti dalla sua parte.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Continental Shield 2017/18

Messaggio da Ilgorgo » 23 mag 2018, 9:35

Durante la finale di Champions ai giocatori dell'Enisei è stato giustamente concesso di andare a prendersi gli applausi del pubblico. Il prossimo anno a Newcastle toccherà a Padova o Calvisano o Rovigo o Fiamme Oro


Rispondi

Torna a “Europa”