7 Nazioni

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

grenoble
Messaggi: 94
Iscritto il: 27 gen 2009, 16:24

Re: 7 Nazioni

Messaggio da grenoble » 17 feb 2022, 9:04

Purtroppo una competizione analizzata sotto meriti sportivi può "tollerare" anni di sconfitte, mancate crescite etc, ma una analisi puramente di "interessi economici" no, e guarda alla soluzione che dia ritorni immediati di audience, visibilità mediatica etc.
L'entrata delle squadre SA nello URC e dall'anno prossimo nelle coppe europee , la firma del SA nel Championship fino al 2025 sono tutti indizi di un futuro cupo pe ril nostro Rugby

E per quelli che diranno, meglio così, tanto non vinciamo etc., l'usciata dal 6N sarebbe la pietra tombale sul futuro di questo sport in Italia. Anche il semplice venir meno degli introiti del torneo, implca l'impossibilità di programmare e costruire nel medio lungo termine.
Si tornerebbe ad una pratica amatoriale.

Spero che in Federazione siano consapevoli che le prossime mosse , comprese la nesessità di risultati sportivi immediati, siano essenziali pe rla sopravvivenza.
Sempre che non sia già troppo tardi

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4052
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: 7 Nazioni

Messaggio da Adryfrentzen » 17 feb 2022, 9:08

La decisione è già stata presa da mò e i risultati dell'Italia hanno poco a che vedere... è un'opportunità di business per CVC (non una onlus, punto. L'Italia potrebbe prenderne anche 100 a partita ma se l'interesse mediatico è alto quello conta e bon, altro che meriti sportivi. Abbiamo 2-3 anni ancora per tirare in piedi un campionato interno che abbia un minimo senso, poi tanti saluti a quella competizione che nessuno comprende che è l'URC e al 6 Nazioni.

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: 7 Nazioni

Messaggio da Mr Ian » 17 feb 2022, 9:09

grenoble ha scritto:
17 feb 2022, 9:04
Purtroppo una competizione analizzata sotto meriti sportivi può "tollerare" anni di sconfitte, mancate crescite etc, ma una analisi puramente di "interessi economici" no, e guarda alla soluzione che dia ritorni immediati di audience, visibilità mediatica etc.
L'entrata delle squadre SA nello URC e dall'anno prossimo nelle coppe europee , la firma del SA nel Championship fino al 2025 sono tutti indizi di un futuro cupo pe ril nostro Rugby

E per quelli che diranno, meglio così, tanto non vinciamo etc., l'usciata dal 6N sarebbe la pietra tombale sul futuro di questo sport in Italia. Anche il semplice venir meno degli introiti del torneo, implca l'impossibilità di programmare e costruire nel medio lungo termine.
Si tornerebbe ad una pratica amatoriale.

Spero che in Federazione siano consapevoli che le prossime mosse , comprese la nesessità di risultati sportivi immediati, siano essenziali pe rla sopravvivenza.
Sempre che non sia già troppo tardi
tutto condivisibile...
le soluzioni ai nostri problemi però potrebbero scontentare tanti...tipo ad esempio fare una bella spesa all estero di equiparabili che andrerebbero a ridurre il gap prestazionale...questa è una discussione che rischierebbe di creare un vortice senza uscita

Leinsterugby
Messaggi: 8790
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: 7 Nazioni

Messaggio da Leinsterugby » 17 feb 2022, 9:27

Intanto su una parte della stampa specializzata britannica e sul Twitter rugby c è una levata di scudi contro questa decisione, sostengono (a ragione) che restringe il bacino del rugby invece che allargarlo

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: 7 Nazioni

Messaggio da SilverShadow » 17 feb 2022, 10:44

Io non ci credo molto a questa cosa, anche perché ammazzerebbe non solo noi ma tutto il rugby down-under (escluso il SA).
Però credo che questo "articolo" e la sua risonanza abbiano un impatto negativo immediato sull'Italia:
- qualunque eleggibile di rilievo ci farà ciao ciao con la manina (ce lo sta già facendo a dir la verità, ma questa è la pietra tombale)
- i pochi sponsor che abbiamo pure

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 7 Nazioni

Messaggio da jpr williams » 17 feb 2022, 11:18

Non si può per sempre sfuggire alla realtà.
Per quanto noi possiamo stare a contarcela su in thread autoconsolatori in cui prima della partita si immaginano prestazioni scintillanti e si ipotizzano formule e formazioni magiche che dovrebbero trasformare un ronzino in un purosangue e dopo la partita valorizziamo singole microazioni di un singolo giocatore che ci fa dire "si, ne abbiamo presi 40, però Sgabrozzi che bel placcaggio ha fatto!" oppure "epperò, se l'arbitro Strumsons vedeva quell'in avanti..." la realtà prima o poi verrà a suonarci alla porta e se in quel caso ci faremo trovare in ciabatte e con mutande e vestaglia ci diranno che non abbiamo il dress code adatto per la serata di gala.
Io da tempo ritengo che non siamo e non saremo mai una tier 1.
Il 6N è una competizione per tier 1.
Il finale del sillogismo aggiungetelo voi.
La cosa non mi fa felice, ma nemmeno pensare ad una catastrofe.
Sarà la fine del nostro rugby?
Non lo so. Di sicuro la fine di questo rugby si.
Dovesse avvenire sarà la triste realizzazione della vecchia favola della rana e del bue.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: 7 Nazioni

Messaggio da Man of the moment » 17 feb 2022, 11:32

A mio parere così il sei nazioni non ha più senso di esistere. Anche se fossi un fan inglese, non mi interesserebbe affrontare il Sudafrica. Piuttosto lo incontro ogni anno a novembre. Tanto ormai quasi tutti fanno 4 test a novembre, aggiungici pure il tour estivo

30 min
Messaggi: 1608
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: 7 Nazioni

Messaggio da 30 min » 17 feb 2022, 11:33

Non prenderei quello che dice il Mail come oro colato.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 7 Nazioni

Messaggio da jpr williams » 17 feb 2022, 11:34

Man of the moment ha scritto:
17 feb 2022, 11:32
A mio parere così il sei nazioni non ha più senso di esistere. Anche se fossi un fan inglese, non mi interesserebbe affrontare il Sudafrica. Piuttosto lo incontro ogni anno a novembre. Tanto ormai quasi tutti fanno 4 test a novembre, aggiungici pure il tour estivo
Mica lo fanno per i fan.
E' solo showbusiness, basta che venda e per quello i veri fan sono troppo pochi
Peraltro pensi che a un fan inglese interessi molto affrontare noi?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Birramedia
Messaggi: 994
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: 7 Nazioni

Messaggio da Birramedia » 17 feb 2022, 11:40

Ma non è una spinta atta a velocizzare la partenza di quel torneo da 10/12 squadre che dovrebbe sostituire i TM di luglio e novembre ?

Parliamoci chiaro: se il SudAfrica entrasse nel 6N, ritorna il TriNations con Argentina e Australia Nuova Zelanda ? Mi sembra un po' masochistico..................

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 7 Nazioni

Messaggio da jpr williams » 17 feb 2022, 11:43

Il SAF ha così tanti giocatori che potrebbe tranquillamente giocare entrambi i tornei, sia quello up che quello down che oltretutto si svolgono in stagioni lontane
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Birramedia
Messaggi: 994
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: 7 Nazioni

Messaggio da Birramedia » 17 feb 2022, 11:50

E aggiungo : che significato dare ai Lions che ogni 12 anni vanno in SudAfrica se tanto si confronterebbero ogni inverno ?

Dai, mi sembra una boutade o meglio una boiata pazzesca....................

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: 7 Nazioni

Messaggio da Man of the moment » 17 feb 2022, 11:52

jpr williams ha scritto:
17 feb 2022, 11:34
Man of the moment ha scritto:
17 feb 2022, 11:32
A mio parere così il sei nazioni non ha più senso di esistere. Anche se fossi un fan inglese, non mi interesserebbe affrontare il Sudafrica. Piuttosto lo incontro ogni anno a novembre. Tanto ormai quasi tutti fanno 4 test a novembre, aggiungici pure il tour estivo
Mica lo fanno per i fan.
E' solo showbusiness, basta che venda e per quello i veri fan sono troppo pochi
Peraltro pensi che a un fan inglese interessi molto affrontare noi?
Lo so, ma i fan si stanno lamentando.
Mah, non so quanto contenti siano di affrontare il Sudafrica.

Comunque a prescindere da questo, ma noi non siamo "soci"? Ho letto che dovrebbero buttarci fuori con un buyout?

PierreLaBuscagne
Messaggi: 322
Iscritto il: 2 dic 2019, 15:31
Località: Modderfontein

addio al 6 nazioni dal 2025?

Messaggio da PierreLaBuscagne » 17 feb 2022, 12:26

il sito planet rugby riprende il daily mail che svela il retroscena della trattativa avanzata che porterà il sudafrica a prendere il posto dlel'Italia a partire dal 2025

https://www.planetrugby.com/six-nations ... 25-report/
Veneto Sudafricano

Paul Roos
Messaggi: 939
Iscritto il: 18 mar 2021, 12:58

Re: addio al 6 nazioni dal 2025?

Messaggio da Paul Roos » 17 feb 2022, 12:37

Ho letto l articolo e pare che sia il fondo CVC a spingere per la sostituzione dell Italia con gli Springboks per aumentare la redditività del torneo.
alla fine ha sempre ragione l Articolo Quinto “ chi che ga’ i schei , ga’ vinto”

Rispondi

Torna a “Europa”