7 Nazioni

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: 7 Nazioni

Messaggio da Ilgorgo » 18 feb 2020, 19:58

Nounours ha scritto:
18 feb 2020, 18:18
Mà c'è un certo snobismo e conservadurismo, è innegabile.

Parli di tornei aperti, ma per la maggior parte non lo sono al 100%, ci sono molte squadre pre-classificate che ricevono una parte maggiore della torta, che aiuta a mantenere lo status quo. Allo stesso modo, ci sono molte restrizioni alla libera circolazione dei giocatori nella maggior parte dei campionati professionistici, che rallenta lo sviluppo di quei paesi che non sono in grado di mantenere un campionato nazionale professionale.

Mi giustifichi se vuoi che il rugby faccia bene e non c'è motivo di cambiarlo, ma è ovvio che si tratta di snobismo o protezionismo.
Il conservadurismo è quel fenomeno che avviene quando si ingoiano per sbaglio dodici pasticche blu :!:

Non lo so, forse vedo le cose in maniera troppo elementare e mi mancano troppi dati (ad esempio non so come sono ripartiti gli introiti delle varie grandi manifestazioni mondiali e non conosco le regole per la circolazione dei giocatori pro), però mi scoccia un po' accettare questa perenne visione delle cose secondo la quale c'è sempre qualcuno di potente che gestisce tutto a proprio mero tornaconto materiale. In base alla mia piccola esperienza mi viene da dire che spesso le cose non stanno così.
Non avendo dati precisi da avanzare, mi rifugio nel ragionamento in negativo: se davvero il rugby mondiale fosse governato da questo snobismo conservatore non avremmo avuto la Coppa del Mondo, che teoricamente (per il momento solo teoricamente) può mettere a rischio la leadership mondiale delle grandi nazioni anglosassoni togliendo così valore e attrattività anche al Sei Nazioni; non avremmo avuto l'impegno di World Rugby nella diffusione del rugby 7s, una branca del rugby che alle grandi nazioni in generale interessa poco e che serve soprattutto alle nazioni in via di sviluppo rugbistico; non avremmo avuto lo sforzo per entrare nel consesso olimpico, poiché il valore eccelso dei Giochi Olimpici rischia di togliere prestigio, per contrasto, alle grandi manifestazioni a XV dove eccellono le grandi nazioni tradizionali; le coppe europee per club non sarebbero state aperte a tutte le squadre del continente, come EPCR ha provato a fare a più riprese finendo poi per rinunciare quando ha capito che il dislivello tra i grandi club pro franco-inglesi e i club delle nazioni T2 è tuttora enorme. Poi forse ci sarebbero altri esempi, che ora non mi vengono in mente. Non sono esempi sufficienti a dimostrare che il rugby mondiale è ecumenico e democratico, ma forse dimostrano almeno che non è neppure così oligarchico e conservatore come voi sembrate pensare

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: 7 Nazioni

Messaggio da ruttobandito » 18 feb 2020, 21:13

Gorgo scrivi benissimo, e non è per piaggeria.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 7 Nazioni

Messaggio da Luqa-bis » 19 feb 2020, 10:41

@ Gorgo

Sgomberiamo il campo dal dubbio.
Non tutto il rugby che conta è conservatore e snob.
Una parte del rugby che conta è conservatore e snob.
Chi sta in World Rugby o in Rugby Europe è più aperto di chi sta in alcune federazioni, leghe, board, società.
Anche nelle Unions ci sono gli aperti e i chiusi. Così come in Inghilterra ci sono europeisti e brexisti.
A mio avviso, c'è un certo conservatorismo nel segmento arbitrale, e nella gestione del sistema dei TM.
Per paragone, le varie aristocrazie sono state permeabili a vari livelli.
In fondo era il monarca a impartire ranghi di nobiltà, a volte per meriti, a volte per crediti.

E anche nel rugby, si è ammessi nel giro che conta, a volte per merito, a volte per credito economico.

Ma nell'aristocrazia, i secoli di nobiltà ed il numero di palle sulla corona non si dimenticano.

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: 7 Nazioni

Messaggio da Nounours » 19 feb 2020, 13:36

Ilgorgo ha scritto:
18 feb 2020, 19:58
Il conservadurismo è quel fenomeno che avviene quando si ingoiano per sbaglio dodici pasticche blu :!:
Sono giovane, non sò di che stai parlando. :lol:
Ilgorgo ha scritto:
18 feb 2020, 19:58
Non lo so, forse vedo le cose in maniera troppo elementare e mi mancano troppi dati (ad esempio non so come sono ripartiti gli introiti delle varie grandi manifestazioni mondiali e non conosco le regole per la circolazione dei giocatori pro), però mi scoccia un po' accettare questa perenne visione delle cose secondo la quale c'è sempre qualcuno di potente che gestisce tutto a proprio mero tornaconto materiale. In base alla mia piccola esperienza mi viene da dire che spesso le cose non stanno così.
Non avendo dati precisi da avanzare, mi rifugio nel ragionamento in negativo: se davvero il rugby mondiale fosse governato da questo snobismo conservatore non avremmo avuto la Coppa del Mondo, che teoricamente (per il momento solo teoricamente) può mettere a rischio la leadership mondiale delle grandi nazioni anglosassoni togliendo così valore e attrattività anche al Sei Nazioni; non avremmo avuto l'impegno di World Rugby nella diffusione del rugby 7s, una branca del rugby che alle grandi nazioni in generale interessa poco e che serve soprattutto alle nazioni in via di sviluppo rugbistico; non avremmo avuto lo sforzo per entrare nel consesso olimpico, poiché il valore eccelso dei Giochi Olimpici rischia di togliere prestigio, per contrasto, alle grandi manifestazioni a XV dove eccellono le grandi nazioni tradizionali; le coppe europee per club non sarebbero state aperte a tutte le squadre del continente, come EPCR ha provato a fare a più riprese finendo poi per rinunciare quando ha capito che il dislivello tra i grandi club pro franco-inglesi e i club delle nazioni T2 è tuttora enorme. Poi forse ci sarebbero altri esempi, che ora non mi vengono in mente. Non sono esempi sufficienti a dimostrare che il rugby mondiale è ecumenico e democratico, ma forse dimostrano almeno che non è neppure così oligarchico e conservatore come voi sembrate pensare
Abbiamo Coppa del Mondo, mà solamente dal 1987, praticamente l'ultimo sport di squadra che hai avuto uno e perche l'AFS ha votato sì anche se non gli sarebbe stato permesso di giocarci. E abbiamo Coppa del Mondo anche perche i dieci grandi paesi del World Rugby sono garantiti un grande pagamento per prendere parte ai Mondiali, un pagamento che gli altri partecipanti non possono ricevere.

Per me il Sevens è come quando lancio un giocattolo per i miei gatti, sono così divertiti e non mi disturbano mentre lavoro. Quante volte dobbiamo sentire dai giocatori, allenatori e giornalisti delle Home Unions che il posto per sviluppare piccoli paesi è il 7s senza alcun tipo di prova che il miglioramento del 7s porta a un miglioramento nel XV? Perché questo impegno di World Rugby per la diffusione del 7s se più tardi dicono che i loro fondi per sviluppo di paesi emergenti dipendono solo dai risultati del XV maschile?

Hai i documenti sugli inviti della Challenge Cup. Quanti soldi offre l'EPCR ai club Tier 2 per entrare l'anno prossimo?

Consulente
Messaggi: 1769
Iscritto il: 21 nov 2009, 17:01

Re: 7 Nazioni

Messaggio da Consulente » 19 feb 2020, 22:40

Luqa-bis ha scritto:
19 feb 2020, 10:41
@ Gorgo

Sgomberiamo il campo dal dubbio.
Non tutto il rugby che conta è conservatore e snob.
Una parte del rugby che conta è conservatore e snob.
Chi sta in World Rugby o in Rugby Europe è più aperto di chi sta in alcune federazioni, leghe, board, società.
Anche nelle Unions ci sono gli aperti e i chiusi. Così come in Inghilterra ci sono europeisti e brexisti.
A mio avviso, c'è un certo conservatorismo nel segmento arbitrale, e nella gestione del sistema dei TM.
Per paragone, le varie aristocrazie sono state permeabili a vari livelli.
In fondo era il monarca a impartire ranghi di nobiltà, a volte per meriti, a volte per crediti.

E anche nel rugby, si è ammessi nel giro che conta, a volte per merito, a volte per credito economico.

Ma nell'aristocrazia, i secoli di nobiltà ed il numero di palle sulla corona non si dimenticano.
Mi sembra una visione equilibrata. Tieni solo presente che il merito economico acquistera' sempre piu' peso con il passare degli anni. Purtroppo se vuoi, ma con la professionalizzazione delo sport sara' inevitabile.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: 7 Nazioni

Messaggio da Ilgorgo » 12 mar 2020, 14:55

Anche Parisse si dice aperto a un meccanismo di promozione&retrocessione tra Sei Nazioni e campionato europeo, in questa intervista al Midi (ultima domanda)

https://www.midi-olympique.fr/2020/03/1 ... 793333.php

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: 7 Nazioni

Messaggio da Ilgorgo » 19 ott 2020, 20:54

https://myrugby.ge/slaidi/3348-gadamwyv ... ovani.html

La leggenda del rugby italiano Martin Castrojovani ha parlato all'irlandese The42.ie di un argomento famigerato: la possibile sostituzione dell'Italia in Georgia in 6 nazioni, di cui negli ultimi anni si è parlato sempre più di tifosi stranieri. Secondo Kastrojovan, queste sono conversazioni a buon mercato.

Secondo l'edizione irlandese, la Georgia avrà le migliori possibilità di dimostrare le sue capacità al mondo del rugby a novembre. I Bogs affronteranno Inghilterra, Galles e Irlanda nella Coppa delle Nazioni d'autunno (in 8 nazioni), e c'è una grande possibilità di giocare contro l'Italia nei playoff.

Martin Kastrojovani pensa che anche se la Georgia riuscirà a presentarsi bene al torneo, non sarà sufficiente per entrare nelle 6 nazioni. Fa notare che se i risultati e la qualità del gioco fossero stati l'unico fattore decisivo per l'ammissione della Georgia alle 6 nazioni, allora Tbilisi avrebbe potuto già essere la destinazione del torneo.

"La gente parla perché è gratis. Se imponiamo una tassa sulle sciocchezze, non diranno tante sciocchezze", ha detto la leggendaria torre alla domanda se la costante speculazione sulla partecipazione alle 6 nazioni italiane fosse irritante.

"Irlanda, Inghilterra ... credo che vogliano aggiungere la Georgia. Nessuno vuole andare in Georgia. A loro piace venire in Italia perché qui è Roma".

Martin Castrojovanny ha giocato 119 volte per la nazionale italiana nel 2002-2016 ed è riuscito a segnare 12 mete. Solo Sergio Paris ha più mantelle.

Ricordiamo che la Nazionale italiana è stata ammessa in 6 nazioni nel 2000. Da allora, "Adzuri" ha giocato 103 partite nel torneo più prestigioso d'Europa, di cui solo 12 vinte, 1 pareggio e 100 sconfitte. Hanno mostrato i loro migliori risultati nel 2007 e nel 2013 quando hanno vinto due partite e sono arrivati ​​quarti. Molto probabilmente anche quest'anno gli italiani si aggiudicheranno l'ultimo posto e, di conseguenza, vinceranno per la quindicesima volta il "cucchiaio di legno". Gli italiani hanno perso tutte le partite in 6 nazioni dal 2015.

giodeb
Messaggi: 323
Iscritto il: 6 lug 2020, 13:20

Re: 7 Nazioni

Messaggio da giodeb » 20 ott 2020, 10:52

Ilgorgo ha scritto:
19 ott 2020, 20:54
https://www.the42.ie/martin-castrogiova ... 5-Oct2020/

articolo originale in inglese

30 min
Messaggi: 1608
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: 7 Nazioni

Messaggio da 30 min » 20 ott 2020, 13:14

Direi che l' intervento di Castro e' abbastanza polemico nei confronti dell' attuale gestione del rugby italiano.
In pratica dice che:
1) e' sbagliato cambiare allenatori con questa frequenza, serve che un coach rimanga 8 anni
2) viceversa c' e' gente che e' in FIR da 20 anni e Castro fa capire che qualcuno se ne dovrebbe andare
3) gente che dovrebbe collaborare col coach per cambiare la situazione invece non aiuta

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: 7 Nazioni

Messaggio da Ilgorgo » 21 ott 2020, 16:37

Il sito ucraino/russo rugger.info informa che le partite dell'Autumn Cup e tre importanti test match di questo weekend saranno live sul loro sito (che è il principale sito rugbistico dell'Est Europa), se ho capito bene perché la federazione russa ha acquisito i diritti di quei match e rugger.info è partner della federazione russa. Credo sia probabile che quelle trasmissioni saranno geo-bloccate, ma magari vale la pena fare un tentativo

We are glad to inform our readers that broadcasts of absolutely all the games of the Autumn Cup of Nations will be available on our website. In addition, we will be showing a number of test matches at once. In October, you will be able to watch the following games:

October 23 - Scotland - Georgia - 21:30 (Moscow time)
October 24 - France - Wales - 22:00 (Moscow time)
October 25 - England - Barbarians - 17:00 (Moscow time)

https://rugger.info/news/36762

felino15
Messaggi: 175
Iscritto il: 4 nov 2015, 22:17

Re: 7 Nazioni

Messaggio da felino15 » 5 nov 2020, 11:04

E questa per noi e' una bellissima notizia.
https://www.bbc.com/sport/rugby-union/54807821
Niente Saf in aggiunta al Six per almeno 10 anni.

Consulente
Messaggi: 1769
Iscritto il: 21 nov 2009, 17:01

Re: 7 Nazioni

Messaggio da Consulente » 5 nov 2020, 11:15

felino15 ha scritto:
5 nov 2020, 11:04
E questa per noi e' una bellissima notizia.
https://www.bbc.com/sport/rugby-union/54807821
Niente Saf in aggiunta al Six per almeno 10 anni.
Le due competizioni non si sovrappongono... giusto per seminare dubbi.

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: 7 Nazioni

Messaggio da ruttobandito » 5 nov 2020, 11:18

felino15 ha scritto:
5 nov 2020, 11:04
E questa per noi e' una bellissima notizia.
https://www.bbc.com/sport/rugby-union/54807821
Niente Saf in aggiunta al Six per almeno 10 anni.
Bon, possiamo tranquillamente tornare a spalare merda sui georgiani, che altrimenti sarebbero stati meglio dei SA... :-]
Ilgorgo ha scritto:
21 ott 2020, 16:37
Il sito ucraino/russo rugger.info informa che le partite dell'Autumn Cup e tre importanti test match di questo weekend saranno live sul loro sito (che è il principale sito rugbistico dell'Est Europa), se ho capito bene perché la federazione russa ha acquisito i diritti di quei match e rugger.info è partner della federazione russa. Credo sia probabile che quelle trasmissioni saranno geo-bloccate, ma magari vale la pena fare un tentativo
We are glad to inform our readers that broadcasts of absolutely all the games of the Autumn Cup of Nations will be available on our website. In addition, we will be showing a number of test matches at once. In October, you will be able to watch the following games:
...
https://rugger.info/news/36762
Orco, questa me l'ero colpevolmente persa. Grazie, magari poi la rilanciamo nel topic della Ballot Cup se non dovessero esserci alternative migliori certe e senza ticket.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 7 Nazioni

Messaggio da jpr williams » 5 nov 2020, 11:57

felino15 ha scritto:
5 nov 2020, 11:04
E questa per noi e' una bellissima notizia.
https://www.bbc.com/sport/rugby-union/54807821
Niente Saf in aggiunta al Six per almeno 10 anni.
Cioè, secondo te è bello che veniamo tenuti come soluzione di ripiego perchè altri non sono voluti venire? :roll:
Perchè sarebbero venuti in sostituzione, non in aggiunta...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

felino15
Messaggi: 175
Iscritto il: 4 nov 2015, 22:17

Re: 7 Nazioni

Messaggio da felino15 » 5 nov 2020, 12:17

Non sara' bello ma loro non vengono e noi rimaniamo. La prima cosa e' ottenere il risultato. :-]
Siamo un ripiego? Ma dal 2000 che cosa siamo (agli occhi delle Unions)? Un team in piu' che evita alle altre di riposare e contro la quale permettersi qualche esperimento tattico e/o l'ingresso di nuovi giocatori da provare.
Niente di piu' niente di meno.

Rispondi

Torna a “Europa”