Il Torneo dei Sei Innoni

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

italicbold
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 dic 2008, 17:10

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da italicbold » 27 feb 2020, 10:03

Ventitré anni all'estero mi hanno fatto terribilmente affezionare al nostro inno.
Alle sue parole. Ci vuole poco a farmi uscire la lacrimuccia.
E sarei pronto a uccidere chiunque io becchi a cantare anche il "po poropoporopo" tra le due strofe.
Tralaltro ho scoperto che il buon Goffredo Mameli é stato sepolto per anni accanto a dove riposa mia mamma.
Per poco tempo, poi le sue ceneri sono state traslate al gianicolo. Mameli non mamma.
Ventitré anni in Francia mi hanno fatto amare profondamente la Marsigliese. Anche se, va detto, viene usata a torto e a traverso.
Canto rivoluzionario e popolare che spesso viene cantata anche da chi non ne avrebbe diritto e, in fondo, espone idee completamente opposte a quelle espresse nel testo.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da jpr williams » 27 feb 2020, 10:46

italicbold ha scritto:
27 feb 2020, 10:03
E sarei pronto a uccidere chiunque io becchi a cantare anche il "po poropoporopo" tra le due strofe.
Mia moglie sarebbe d'accordo con te. Lei propone la pena di morte per il poropoporopoporopoppoppopò. Io mi accontenterei del taglio della lingua, ma non solo per quello, anche per il SIIII stentoreo alla fine.
Saramago68 ha scritto:
26 feb 2020, 20:02
Io mi commuovo sempre con Ireland's Call, soprattutto nelle partite casalinghe, quando segue Soldier's Song e lo canta anche quel loro presidente che sembra un leprechaun in pensione e di mestiere fa il poeta (ma vi rendete conto di che popolo meraviglioso parliamo, hanno un poeta come presidente della Repubblica !). .
Concordo con te sulla straordinarietà di avere un poeta come presidente e approfitto per postare l'inno "dimenticato", che ha un testo bellissimo ed una storia terribile alle spalle, Amhrán na bhFiann

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=OetAvMn ... C4QJznIn1Q[/youtube]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da Ilgorgo » 27 feb 2020, 11:03

Nel video dell'inno d'Italia alla pagina precedente la sensazione è che tutto lo stadio canti l'intermezzo poropopopò

Secondo me la debolezza musicale dell'inno italiano è data proprio da quegli stacchetti che lo fanno assomigliare a una marcetta, anche se certo quando è cantato da un intero stadio assume anch'esso una dimensione speciale.
Leggo ora su wikipedia che il 20enne Mameli fu l'autore del testo, la melodia fu scritta dal 29enne Michele Novaro. Mi chiedo in quanti conoscano il nome dell'autore della musica. Io lo scopro solo ora. Erano entrambi genovesi

Leinsterugby
Messaggi: 8790
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da Leinsterugby » 27 feb 2020, 11:05

Ilgorgo ha scritto:
26 feb 2020, 19:48
Notare che l'inno scozzese (non ufficiale, ho scoperto) si chiama "Flower of Scotland", al singolare. Anch'io pensavo fosse flowers, invece è flower.
Però non sono riuscito a capire a cosa si riferisce quel flower: è un vero fiore della natura scozzese? Oppure significa "il fior fiore" del popolo scozzese? O qualcos'altro?

Si riferisce al fiore vero e proprio il cardo i cui aculei, narra la leggenda, fecero urlare gli invasori vichinighi sventando un agguato

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da jpr williams » 27 feb 2020, 11:09

Ilgorgo ha scritto:
27 feb 2020, 11:03
Nel video dell'inno d'Italia alla pagina precedente la sensazione è che tutto lo stadio canti l'intermezzo poropopopò

Secondo me la debolezza musicale dell'inno italiano è data proprio da quegli stacchetti che lo fanno assomigliare a una marcetta, anche se certo quando è cantato da un intero stadio assume anch'esso una dimensione speciale.
Leggo ora su wikipedia che il 20enne Mameli fu l'autore del testo, la melodia fu scritta dal 29enne Michele Novaro. Mi chiedo in quanti conoscano il nome dell'autore della musica. Io lo scopro solo ora. Erano entrambi genovesi
Si potrebbero nobilitare le belle parole di Mameli sottraendole alla dozzinale marcetta di Novaro e innestandole sulla splendida armonia dell'inno prima sovietico e poi russo: fate la prova, si adattano perfettamente!
Detto per inciso è il mio inno preferito al mondo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da jpr williams » 27 feb 2020, 11:12

jpr williams ha scritto:
27 feb 2020, 11:09
Detto per inciso è il mio inno preferito al mondo.
Così, per gradire
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da Garry » 27 feb 2020, 11:18

E i leghisti che si arrabbiavano per il "ché schiava di Roma" :lol: , on quello, più moderato, che disse "meglio schiavi di Roma che schiavi di Napoli" :-]

Ad ogni modo il nostro sembra un inno scritto per il rugby, soprattutto nel pezzo che dice "...noi siamo da secoli calpesti, derisi..."

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da jpr williams » 27 feb 2020, 11:19

...perchè non siam unici, perchè siam divisi... :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da jpr williams » 27 feb 2020, 11:20

Fatela la prova di cantare le parole del nostro inno con la musica di quello russo, datemi retta. La metrica ci calza a puntino.
Vedrete che maestosità :P
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da Garry » 27 feb 2020, 11:27

jpr williams ha scritto:
27 feb 2020, 11:20
Fatela la prova di cantare le parole del nostro inno con la musica di quello russo, datemi retta. La metrica ci calza a puntino.
Vedrete che maestosità :P
Per la verità, per me non calza a puntino.
Mi fermo sul "...Dell'elmo di Scipio s'è cinta la te...."

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da Ilgorgo » 27 feb 2020, 11:32

Leinsterugby ha scritto:
27 feb 2020, 11:05
Ilgorgo ha scritto:
26 feb 2020, 19:48
Notare che l'inno scozzese (non ufficiale, ho scoperto) si chiama "Flower of Scotland", al singolare. Anch'io pensavo fosse flowers, invece è flower.
Però non sono riuscito a capire a cosa si riferisce quel flower: è un vero fiore della natura scozzese? Oppure significa "il fior fiore" del popolo scozzese? O qualcos'altro?

Si riferisce al fiore vero e proprio il cardo i cui aculei, narra la leggenda, fecero urlare gli invasori vichinighi sventando un agguato
Grazie; anche se l'immagine dei vichinghi che saltellano urlanti perché hanno calpestato un cardo mal si attaglia all'immagine virilona che abbiamo di loro : )

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da jpr williams » 27 feb 2020, 12:58

Garry ha scritto:
27 feb 2020, 11:27
jpr williams ha scritto:
27 feb 2020, 11:20
Fatela la prova di cantare le parole del nostro inno con la musica di quello russo, datemi retta. La metrica ci calza a puntino.
Vedrete che maestosità :P
Per la verità, per me non calza a puntino.
Mi fermo sul "...Dell'elmo di Scipio s'è cinta la te...."
A me viene perfetta. Peccato non poter postare un mio audio mentre la canto! :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da jentu » 27 feb 2020, 13:10

jpr williams ha scritto:
27 feb 2020, 12:58
Garry ha scritto:
27 feb 2020, 11:27
jpr williams ha scritto:
27 feb 2020, 11:20
Fatela la prova di cantare le parole del nostro inno con la musica di quello russo, datemi retta. La metrica ci calza a puntino.
Vedrete che maestosità :P
Per la verità, per me non calza a puntino.
Mi fermo sul "...Dell'elmo di Scipio s'è cinta la te...."
A me viene perfetta. Peccato non poter postare un mio audio mentre la canto! :wink:
Perchè hai l'aiutino della sorella cantante o perchè è un talento di famiglia?
Comunque sarei curioso di sentirla, ce la potresti fare a postarla.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da jpr williams » 27 feb 2020, 13:14

jentu ha scritto:
27 feb 2020, 13:10
Perchè hai l'aiutino della sorella cantante o perchè è un talento di famiglia?
Comunque sarei curioso di sentirla, ce la potresti fare a postarla.
Secondo mia sorella se mi fossi impegnato sarei stato un baritono di buon livello, comunque da studente mi guadagnavo qualche spiccio facendo il cantante di piano-bar nei locali dei Navigli e di Brera.
Mi piacerebbe metterla, ma tecnicamente non ho idea di come postare un file audio sul forum: se qualcuno ha suggerimenti...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

m.map
Messaggi: 1168
Iscritto il: 22 ago 2006, 13:09

Re: Il Torneo dei Sei Innoni

Messaggio da m.map » 27 feb 2020, 14:24

non amo gli inni nazionali
se ci fate caso in genere sono guerrafondai
fatta questa non richiesta premessa
l'inno scozzese ascoltato a murrayfield, cantato dagli spettatori senza musica, fa rabbrividire
e dopo questa seconda premessa non richiesta
il migliore è quello gallese
punto
poi c'è la haka
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)

Rispondi

Torna a “Europa”