Challenge Cup 2020/21

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da GrazieMunari » 24 dic 2020, 19:58

RigolettoMSC ha scritto:
24 dic 2020, 19:42
GrazieMunari ha scritto:
24 dic 2020, 18:13
Analisi Formazioni di Brive - Zebre (i nostri già sapete chi sono e che in molti fan parte della Nazionale):
...........

GM, stiamo parlando di PROFESSIONISTI, ove ti fosse sfuggito, e in quest'ambito le "scuse" di formazione lasciano il tempo che trovano e sono buone solo per le discussioni tra appassionati; altra valenza, per ovvi motivi, i problemi di formazione hanno in ambito dilettantistico ma qui si sta parlando di gente che con il rugby ci lavora.
Nel professionismo si mettono in piedi le squadre (in base al budget, ovviamente) tenendo conto delle competizioni in cui ci si trovi a gareggiare e degli obiettivi di classifica che si vuole raggiungere, un corollario del professionismo è che tutti i giocatori, pur non pari come abilità/capacità, devono essere in grado di giocare quelle competizioni di cui sopra.
Quindi se un allenatore PROFESSIONISTA valuta che quella formazione sia adeguata alla partita e si sbaglia è un problema suo e pare che i tecnici dello Stade (ad esempio) qualche criticuccia l'abbiano dovuta sopportare dopo la batosta presa a domicilio dal Treviso (fonte il nostro amico Parisgino). Tornando a Brive-Zebre: non mi importa un fico secco se l'allenatore del Brive ha cappellato, doveva valutare meglio (e magari la perdeva lo stesso, chi lo sa) e questa tua polemica, se all'inizio poteva essere divertente come spunto di discussione, ormai è diventata stucchevole, tanto più che nessuno qui ha cantato dei peana alla grande vittoria delle Zebre e anzi, oltre alla soddisfazione per un risultato positivo, non sono mancate le critiche, a volte piuttosto dure, rivolte alla prestazione dei nostri ragazzi.
Rigoletto è verissimo e bene (anzi, NORMALE) che si sia vinto, ma mi spieghi cosa centra se l'allenatore di Brive ha sottovalutato la partita con il mio "contro quelli lì avrebbero dovuto dargliene 20-30"?
Perchè io parlo della prestazione delle Zebre in relazione alla squadra che si son trovati davanti...

Te sei contento se contro quei giocatori lì abbiamo vinto al fotofinish?
Perchè se sei contento allora c'ha ragione jpr a dir che il professionismo non fa per noi, meglio tornare a giocare con Russia, Romania e Marocco

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da RigolettoMSC » 24 dic 2020, 20:08

GrazieMunari ha scritto:
24 dic 2020, 19:58
RigolettoMSC ha scritto:
24 dic 2020, 19:42
GrazieMunari ha scritto:
24 dic 2020, 18:13
Analisi Formazioni di Brive - Zebre (i nostri già sapete chi sono e che in molti fan parte della Nazionale):
...........
................
............... tanto più che nessuno qui ha cantato dei peana alla grande vittoria delle Zebre e anzi, oltre alla soddisfazione per un risultato positivo, non sono mancate le critiche, a volte piuttosto dure, rivolte alla prestazione dei nostri ragazzi.
Rigoletto è verissimo e bene (anzi, NORMALE) che si sia vinto, ma mi spieghi cosa centra se l'allenatore di Brive ha sottovalutato la partita con il mio "contro quelli lì avrebbero dovuto dargliene 20-30"?
Perchè io parlo della prestazione delle Zebre in relazione alla squadra che si son trovati davanti...

Te sei contento se contro quei giocatori lì abbiamo vinto al fotofinish?
Perchè se sei contento allora c'ha ragione jpr a dir che il professionismo non fa per noi, meglio tornare a giocare con Russia, Romania e Marocco
GM, scusa, cosa non ti è chiaro in quello che scrivo? :P
Riccardo

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da SilverShadow » 24 dic 2020, 20:15

Mr Ian ha scritto:
24 dic 2020, 18:21
I bugget vanno letti non solo in funzione del monte ingaggi ma di tutto quello che gira intorno ad un club di top14 francese, che altro non che un sistema professionalizzato di formare giocatori, il che implica la presenza di innumerevoli figure professionali, nonchè di giocatori. Tra espoirs, crabos, under 16 e così via, ci rendiamo conto che i di soldi ne servono tanti.
Quanto al punto 1 letto più sopra, io abbasserei un pò il tiro,
Il discorso vale solo per i 6,2 milioni delle Zebre però. La Benetton infatti con 9 milioni finanzia anche tutta l'attività femminile e le giovanili fino all'u18: "tra giocatori, tecnici, staff medici e fisioterapisti, la grande famiglia del Benetton sfiora le 450 unità" (https://www.google.com/amp/s/tribunatre ... 09361/amp/).

Quindi, fatti salvi gli Espoirs, il budget della Benetton è perfettamente raffrontabile a quello dei club francesi.

Guido_53
Messaggi: 262
Iscritto il: 9 mar 2019, 8:14

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da Guido_53 » 11 gen 2021, 19:52


Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da Garry » 11 gen 2021, 20:04

Questione di peso politico.
Pensa se avessero preso questa posizione le autorità italiane.
Partite perse per Treviso e Zebre

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Guido_53
Messaggi: 262
Iscritto il: 9 mar 2019, 8:14

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da Guido_53 » 11 gen 2021, 22:53

Più che probabile ma, nella fattispecie, decisione giusta. Mi domando cosa decideranno per il 6N. A rigore solo il rinvio o la bolla in sede unica sarebbero decisioni coerenti.

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da jentu » 12 gen 2021, 11:30

Nel VI nazioni il numero delle squadre e dei giocatori è decisamente inferiore, mentre gli interessi sono maggiori.
Non credo al rinvio, tranne nel caso in cui salti il tour dei Lions
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da jpr williams » 12 gen 2021, 11:38

Guido_53 ha scritto:
11 gen 2021, 22:53
A rigore solo il rinvio o la bolla in sede unica sarebbero decisioni coerenti.
Come del resto è stato saggiamente fatto in Australia per il Championship.
In fondo, considerando che tutte le partite si svolgeranno comunque a porte chiuse, sarebbe uguale giocare a Parigi o a Bagno di Romagna.
Magari, considerando le difficoltà logistiche di una bolla, si potrebbe giocare per 5 settimane consecutive senza le consuete pause.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da marte_ » 14 gen 2021, 13:04

Ipotesi di passare direttamente ai sedicesimi.
Zebre e Benetton passerebbero, incontrando rispettivamente Bath e Coonnacth

https://www.onrugby.it/2021/01/14/coppe ... e-diretta/

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da zappatalpa » 14 gen 2021, 13:45

dunque niente partite questo fine settimana?
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da RigolettoMSC » 14 gen 2021, 15:59

jpr williams ha scritto:
12 gen 2021, 11:38
Guido_53 ha scritto:
11 gen 2021, 22:53
A rigore solo il rinvio o la bolla in sede unica sarebbero decisioni coerenti.
Come del resto è stato saggiamente fatto in Australia per il Championship.
In fondo, considerando che tutte le partite si svolgeranno comunque a porte chiuse, sarebbe uguale giocare a Parigi o a Bagno di Romagna.
Magari, considerando le difficoltà logistiche di una bolla, si potrebbe giocare per 5 settimane consecutive senza le consuete pause.
Dici che l'ipotesi di Lampedusa è definitivamente tramontata? :-]
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da jpr williams » 15 gen 2021, 11:25

Mi sa che han pensato a quanti drop e piazzati sarebbero finiti in mare (hai voglia a far raccattapalle) e han lasciato perdere
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da Garry » 24 feb 2021, 17:00

Notizia bomba (si fa per dire...): le Zebre (e il Treviso) sono qualificate per la seconda fase della Challenge Cup


Parma, 24 febbraio 2021 – Il comitato organizzatore dell’EPCR Challenge Cup ha annunciato questo pomeriggio la formula conclusiva della coppa europea che lo scorso gennaio era stata momentaneamente sospesa per via dei timori, espressi dal governo francese, per l’incremento del numero di casi da “Covid-19” e la diffusione di un nuovo ceppo di coronavirus soprattutto nel Regno Unito e in Irlanda.

Il torneo riprenderà nel primo fine settimana di aprile con gare di ottavi di finale ad eliminazione diretta. Gli accoppiamenti tra le squadre verranno decisi tramite un sorteggio che avrà luogo martedì 9 marzo e che sarà trasmesso in diretta streaming sul sito dell’EPCR www.epcrugby.com.
Parteciperanno agli ottavi di finale di Challenge Cup i migliori otto club classificati al momento della sospensione del torneo e le otto formazioni della Champions Cup estromesse dalla fase finale della massima coppa europea.
Le Zebre Rugby – classificatesi al 5° posto del girone unico di Challenge Cup dopo una vittoria e un pareggio – ottengono così una storica qualificazione alle fasi finali del torneo!


Di seguito le squadre qualificate agli ottavi di finale di Challenge Cup:
Guinness PRO14: Ospreys (CC 2°), Cardiff Blues (CC 3°), Zebre Rugby Club (CC 5°), Benetton Rugby (CC 7°), Ulster Rugby (HC 17°), Connacht Rugby (HC 18°), Dragons (HC 22°), Glasgow Warriors (HC 24°)
Premiership: London Irish (CC 1°), Leicester Tigers (CC 4°), Newcastle Falcons (CC 8°), Northampton Saints (HC 19°), Bath Rugby (HC 20°), Harlequins (HC 23°)
Top 14: Agen (CC 6°), Montpellier (HC 21°)

NB London Irish, Ospreys e Leicester Tigers disputeranno l’ottavo di finale in casa

In questa prima fase, le squadre della stessa lega non potranno sfidarsi l’una contro l’altra.
Gli atleti della franchigia federale potranno dunque affrontare gli inglesi London Irish, Leicester Tigers, Newcastle Falcons, Northampton Saints, Bath, Harlequins o i Francesi dell’Agen o del Montpellier.
Inoltre, i club che hanno vinto entrambe le partite della fase preliminare sul campo (non a tavolino) disputeranno la gara degli ottavi di finale in casa. Nel caso della Challenge Cup, si tratta dei London Irish, degli Ospreys e dei Leicester Tigers.
La sede dell’incontro dei multicolor – se in casa o fuori casa – verrà decisa insieme all’accoppiamento per l’ottavo di finale in occasione del sorteggio di martedì 9 marzo.
È stato anche concordato che i quarti di finale della Challenge Cup saranno determinati da sorteggi aperti, in modo da garantire la possibilità di incrociare fra loro club della stessa lega.
I sorteggi per i quarti di finale avranno luogo immediatamente dopo i sorteggi degli ottavi di finale di martedì 9 marzo.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da Luqa-bis » 24 feb 2021, 20:25

Certo un Harlequins-Zebre sarebbe una partita psichedelica.

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Challenge Cup 2020/21

Messaggio da SilverShadow » 24 feb 2021, 20:50

Luqa-bis ha scritto:
24 feb 2021, 20:25
Certo un Harlequins-Zebre sarebbe una partita psichedelica.
Altro che Harlequins, una vera partita psichedelica sarebbe Leicester-Zebre:
Immagine

Rispondi

Torna a “Europa”