Ballot Cup 2020 (meno nota come Autumn Cup...)

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

ruttobandito
Messaggi: 4661
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Ballot Cup 2020 (meno nota come Autumn Cup...)

Messaggio da ruttobandito » 6 dic 2020, 19:04

RigolettoMSC ha scritto:
6 dic 2020, 18:59
Tornando in argomento, in effetti il rugby visto in questa AC se confrontato con quello del Tre Nazioni quasi non sembra lo stesso sport. A partire dal modo di arbitrare.
Modi di arbitrare che dipendono comunque direttamente da tipo di rugby, e siamo in loop.
Io direi che sono modi diversi di svolgere lo stesso tema, fatti salvi i sempre dovuti ringraziamenti alla Francia che ci mostra la terza via.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Ballot Cup 2020 (meno nota come Autumn Cup...)

Messaggio da RigolettoMSC » 6 dic 2020, 19:20

ruttobandito ha scritto:
6 dic 2020, 19:04
RigolettoMSC ha scritto:
6 dic 2020, 18:59
Tornando in argomento, in effetti il rugby visto in questa AC se confrontato con quello del Tre Nazioni quasi non sembra lo stesso sport. A partire dal modo di arbitrare.
Modi di arbitrare che dipendono comunque direttamente da tipo di rugby, e siamo in loop.
Io direi che sono modi diversi di svolgere lo stesso tema, fatti salvi i sempre dovuti ringraziamenti alla Francia che ci mostra la terza via.
Ci sarebbe da capire quanto il gioco influenzi il modo di arbitrare e viceversa, io credo che il primo possa indirizzare il secondo, basta vedere come interpretazioni più stringenti sui punti d'incontro abbiano modificato il gioco in senso più spettacolare.
Riccardo

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1837
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Ballot Cup 2020 (meno nota come Autumn Cup...)

Messaggio da Spinoza » 6 dic 2020, 19:22

RigolettoMSC ha scritto:
6 dic 2020, 17:21
SilverShadow ha scritto:
6 dic 2020, 17:16
Incredibile come Brace arbitri la finale di un torneo internazionale, non gli ho mai visto arbitrare decentemente una partita.
Queste partite, senza il supporto di un TMO di qualità, sono praticamente inarbitrabili, è lui che deve chiamare l'arbitro a rivalutare azioni che gli siano sfuggite, supporto che non mi pare sia stato un granché, oggi.
e anche il giudice di linea su quell'avanti non chiamato ha le sue belle responsabilità.

ruttobandito
Messaggi: 4661
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Ballot Cup 2020 (meno nota come Autumn Cup...)

Messaggio da ruttobandito » 6 dic 2020, 19:35

RigolettoMSC ha scritto:
6 dic 2020, 19:20
Ci sarebbe da capire quanto il gioco influenzi il modo di arbitrare e viceversa, io credo che il primo possa indirizzare il secondo, basta vedere come interpretazioni più stringenti sui punti d'incontro abbiano modificato il gioco in senso più spettacolare.
Probabilmente essere più stringenti sul nostro gioco a terra avrebbe effetti diametralmente opposti, senza contare che già così più di qualche volta si tira a indovinare. A questo punto, un secondo arbitro più o meno dedicato, o l'implementazione delle prerogative di assistenti e TMO, sarebbe opportuno.
In questo sono d'accordo, certi dinamismi delle soluzioni di quei giocatori (e ovviamente dei loro allenatori) li possiamo solo invidiare.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ballot Cup 2020 (meno nota come Autumn Cup...)

Messaggio da jpr williams » 7 dic 2020, 10:45

RigolettoMSC ha scritto:
6 dic 2020, 17:12
Comunque chi parlava di Francia C in senso un po' ironico-spregiativo dovrebbe chiedere scusa ai nostri ragazzi.
Senza alcun accento polemico, ma io come molti altri ho parlato di Francia C (senza né ironia, né spregio) e non vedo di cosa dovrei scusarmi, essendo questo non un giudizio, bensì un fatto. Era una squadra fatta di riserve (che tu giustamente in questo stesso thread hai più sopra definito "squadra di debuttanti"). Altra cosa è il fatto che si trattasse di giocatori di valore. Ma che fossero riserve al debutto, ripeto, non è un giudizio, ma un fatto e di un fatto nessuno deve scusarsi.
Se dovessimo pretendere le scuse per ogni giudizio dato e poi smentito dai fatti ci sarebbe da fare un forum parallelo; potrei fare molti esempi, ma mi limito ad uno recente.
Nei commenti alla partita con la Francia molti (direi la maggior parte) hanno commentato negativamente non la prova (cosa sulla quale sarei stato d'accordo), ma il livello di Maxime M'Bandà, sostenendo che non si tratta di un giocatore adeguato a questi palcoscenici. Ripeto, non un giudizio sulla singola prestazione (che avesse giocato maluccio, ma non peggio di altri, era palese), bensì sulla qualità del giocatore.
Ora io non ho guardato la partita col Galles della quale conosco solo il punteggio (che avevo una volta tanto imbroccato nel pronostico scrivendo la settimana scorsa che nonostante fosse il Galles più derelitto degli ultimi 20 anni mi aspettavo una vittoria con 20 punti di scarto), ma leggendo i vostri commenti ho trovato molti elogi proprio per il giocatore che 7 giorni fa non era adeguato a questo livello. Che facciamo? Chiediamo un autodafè a tutti quelli che l'altra volta lo avevano bocciato? No, ovviamente, non avrebbe alcun senso.
Come non lo ha pretendere scuse per aver defintio "C" una formazione francese fatta effettivamente di sole riserve, cioè aver semplicemente enunciato un fatto.
Infine come viene detto ad ogni pié sospinto, i nostri sono "professionisti" ed in quanto tali si dovrebbero valutare per i risultati (coi professionisti di solito si fa così). Se i risultati sono buoni li si elogia, se sono mediocri li si critica.
Concetti come "scusarsi" e "nostri ragazzi" appartengono a quel mondo romantico del rugby che io amo moltissimo e in cui avrei voluto continuare a vivere, ma che è il contrario del professionismo dove al posto dello scusarsi c'è il valutare e al posto dei nostri ragazzi ci sono i professionisti che rivestono il ruolo di nazionali.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Ballot Cup 2020 (meno nota come Autumn Cup...)

Messaggio da RigolettoMSC » 7 dic 2020, 12:50

jpr williams ha scritto:
7 dic 2020, 10:45
RigolettoMSC ha scritto:
6 dic 2020, 17:12
Comunque chi parlava di Francia C in senso un po' ironico-spregiativo dovrebbe chiedere scusa ai nostri ragazzi.
Senza alcun accento polemico..........
.................
:wink:
Riccardo

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Ballot Cup 2020 (meno nota come Autumn Cup...)

Messaggio da Garry » 7 dic 2020, 16:13

A proposito di "Francia C".
Da "Fratelli di Rugby":

E' sempre e solo il campo che stabilisce il valore di una atleta o di una squadra, l'importante è rendersene conto.

Galthié ha schierto due squadre sonstanzialmente simili contro gli Azzurri e contro l'Inghilterra. Con l'Italia ha vinto agevolmente, con l'Inghilterra a perso ai tempi supplementari giocando una bellissima partita alla pari con gli uomini di Eddie Jones. Ma gli atleti erano sostanzialmente gli stessi, pochissimi cap e gran parte della formazione che ha vinto i Mondiali U20.
Il non accorgersi, però, nè prima nè dopo aver visto questa squadra giocare e vincere contro l'Italia , che si trattava di un gruppo di giocatori di prima grandezza internazionale è abbastanza grave.
Questo significa forse che non abbiamo perso pesantemente?
No di certo. Significa solo che abbiamo perso contro la miglior Francia che in quasto momento Galthié potesse schierare, che non ci ha sottovalutato e che dobbiamo a Lui ai ragazzi francesi e ai nostri ragazzi il rispetto di aver giocato una partita vera schierando i migliori effettivi a disposizione.
Aggravare la sconfitta degli Azzurri anche con il presunto fatto di aver perso contro una squadra avversaria raffazzonata e di secondo piano è stata un'operazione inqualificabile dal punto di vista sportivo.
Oggi la Francia celebra e rende onore ai suoi ragazzi usciti sconfitti da Twickenham e qui sta tutta la differenza tra noi e loro.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Ballot Cup 2020 (meno nota come Autumn Cup...)

Messaggio da speartakle » 7 dic 2020, 16:23

Garry ha scritto:
7 dic 2020, 16:13
A proposito di "Francia C".
Da "Fratelli di Rugby":

E' sempre e solo il campo che stabilisce il valore di una atleta o di una squadra, l'importante è rendersene conto.

Galthié ha schierto due squadre sonstanzialmente simili contro gli Azzurri e contro l'Inghilterra. Con l'Italia ha vinto agevolmente, con l'Inghilterra a perso ai tempi supplementari giocando una bellissima partita alla pari con gli uomini di Eddie Jones. Ma gli atleti erano sostanzialmente gli stessi, pochissimi cap e gran parte della formazione che ha vinto i Mondiali U20.
Il non accorgersi, però, nè prima nè dopo aver visto questa squadra giocare e vincere contro l'Italia , che si trattava di un gruppo di giocatori di prima grandezza internazionale è abbastanza grave.
Questo significa forse che non abbiamo perso pesantemente?
No di certo. Significa solo che abbiamo perso contro la miglior Francia che in quasto momento Galthié potesse schierare, che non ci ha sottovalutato e che dobbiamo a Lui ai ragazzi francesi e ai nostri ragazzi il rispetto di aver giocato una partita vera schierando i migliori effettivi a disposizione.
Aggravare la sconfitta degli Azzurri anche con il presunto fatto di aver perso contro una squadra avversaria raffazzonata e di secondo piano è stata un'operazione inqualificabile dal punto di vista sportivo.
Oggi la Francia celebra e rende onore ai suoi ragazzi usciti sconfitti da Twickenham e qui sta tutta la differenza tra noi e loro.
Fratelli di rugby è il fu nick Alberto da Giussano, ex commentatore interessato di Onrugby e Grillotalpa, se non sbaglio anche con qualche compito direttamente a Calvisano. Uno che vive una propria battaglia personale contro gli "oppositori" FIR a mio parere completamente disonesto intellettualmente.
Anche sto post è una risposta ad una polemica inutile pro/contro federali.
Che la Francia fosse una Francia senza i titolari è un dato di fatto, come lo è che anche i non titolari Francesi sono ad oggi meglio della formazione migliore che possiamo schierare noi.
altro non c'è da dire sull'argomento.
Il resto sono le solite dinamiche che abbiamo anche qui, e cioè da una parte chi si schiera con una parte chi per l'altra, dove alla fine gira e rigira la sostanza è la stessa ma la differenza è che da una parte la colpa è della FIR dall'altra è colpa del destino cinico e baro e la gestione Federale dgli ultimi 20 anni non ha nessuna responsabilità.

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Ballot Cup 2020 (meno nota come Autumn Cup...)

Messaggio da loverthetop_86 » 7 dic 2020, 16:59

speartakle ha scritto:
7 dic 2020, 16:23

Fratelli di rugby è il fu nick Alberto da Giussano, ex commentatore interessato di Onrugby e Grillotalpa, se non sbaglio anche con qualche compito direttamente a Calvisano. Uno che vive una propria battaglia personale contro gli "oppositori" FIR a mio parere completamente disonesto intellettualmente.
Confermo, credo sia l'addetto stampa, o qualcosa del genere.
Fantastico quando all'ultima RWC scrisse una cosa tipo: "I Pumas tutti dicono che sono fortissimi, ma alla fine escono ai gironi come noi".
Se vi volete divertire, i commenti a corredo più belli sono quelli di Filippo Frati.

Lui e il Nero sono la mia personale linea comica del rugby italiano.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Ballot Cup 2020 (meno nota come Autumn Cup...)

Messaggio da Mr Ian » 7 dic 2020, 18:37

fratelli di rugby è un pò il tiro al piccione del web. Ne sparano grosse, non sono stupidi e sanno come catalizzare l attenzione. Parlano il federalese stretto ed in pochi si capiscono

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ballot Cup 2020 (meno nota come Autumn Cup...)

Messaggio da jpr williams » 8 dic 2020, 9:37

speartakle ha scritto:
7 dic 2020, 16:23
Fratelli di rugby è il fu nick Alberto da Giussano, ex commentatore interessato di Onrugby e Grillotalpa, se non sbaglio anche con qualche compito direttamente a Calvisano.
Confermo. E' addetto stampa del Calvisano, cura la pagina fb (litigando spesso con gli utenti non allineati, quindi anche con me) ed è la pco vivace "voce" degli annunci al San Michele. Un peccato perchè prima di lui c'era una giornalista simpatica e con credenziali da paginone centrale che è un peccato non vedere più in giro. :roll:
speartakle ha scritto:
7 dic 2020, 16:23
Uno che vive una propria battaglia personale contro gli "oppositori" FIR
Ri-confermo per essemici scontrato più di una volta. Ci mette un fervore da crociato in lotta dalla parte della "giusta fede".
speartakle ha scritto:
7 dic 2020, 16:23
Che la Francia fosse una Francia senza i titolari è un dato di fatto
Appunto.
speartakle ha scritto:
7 dic 2020, 16:23
la differenza è che da una parte la colpa è della FIR dall'altra è colpa del destino cinico e baro e la gestione Federale dgli ultimi 20 anni non ha nessuna responsabilità.
Mai pensato che prendersela col destino cinico e baro fosse un atteggiamento utile e costruttivo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ballot Cup 2020 (meno nota come Autumn Cup...)

Messaggio da jpr williams » 8 dic 2020, 9:46

loverthetop_86 ha scritto:
7 dic 2020, 16:59
Confermo, credo sia l'addetto stampa, o qualcosa del genere.
Fantastico quando all'ultima RWC scrisse una cosa tipo: "I Pumas tutti dicono che sono fortissimi, ma alla fine escono ai gironi come noi".
Se vi volete divertire, i commenti a corredo più belli sono quelli di Filippo Frati.
Lui e il Nero sono la mia personale linea comica del rugby italiano.
Scusa, non avevo visto che avevi confermato anche tu.
Sta cosa dei Pumas me l'ero persa, è davvero fantastica ed è un fantastico esempio di arrampicata sugli specchi per giustificare l'ingiustificabile.
Che poi "spiegare" che l'aver perso di brutto con la Francia C sarebbe giustificato dalla bella e sfortunata prestazione dei galletti contro gli scherani del batrace presta il fianco ad una miriade di controdeduzioni fastidiose: ad esempio si potrebbe chiedere al "fratello Alberto" come spiega il fatto che la Georgia col Galles abbia perso di 13 e noi di 20. Perchè se uno si incammina sul difficile terreno delle proprietà transitive finisce nelle sabbie mobili.
I commenti di Frati sono spesso bellissimi: si vede lontano un km quanto male possa aver fatto al morale di una persona il perdere una lunga teoria di finali contro lo stesso avversario (una delle quali giocando in casa con superiorità numerica per 60' davanti a 7000 tifosi sicuri di vincere).
Si, lui e il Nero sono come due personaggi della commedia dell'arte che recitano a soggetto sempre sullo stesso canovaccio.
Un mio amico vecchio appassionato di politica ha trovato un bel paragone: Gavazzi è come Craxi e lui è il suo Ugo Intini. :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ballot Cup 2020 (meno nota come Autumn Cup...)

Messaggio da jpr williams » 8 dic 2020, 11:01

Per tutti quelli a cui la Ballotta cup era piaciuta come concetto, arriva una brutta notizia

https://www.onrugby.it/2020/12/07/autum ... mw5b0Om99E
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Ballot Cup 2020 (meno nota come Autumn Cup...)

Messaggio da Garry » 8 dic 2020, 11:41

È matematicamente impossibile che in Italia qualcuno così allineato e coperto non ne tragga nessun vantaggio.
Dai, anche l’addetto stampa che si impegna nella propaganda occulta...
Giuro che da ora in poi starò più attento

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

30 min
Messaggi: 1612
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Ballot Cup 2020 (meno nota come Autumn Cup...)

Messaggio da 30 min » 8 dic 2020, 13:28

Temo che la Ballot Cup sia definitivamente defunta: sia la Scozia che l' Inghilterra hanno gia' definito i loro test match per l' autunno 2021

Rispondi

Torna a “Europa”