Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da jpr williams » 19 nov 2020, 15:37

Mah, secondo me se avessero l'opportunità di sostituirci con i Bokke lo farebbero al volo.
Poi, francamente, io non vedevo né la persecuzione prima, né le blandizie oggi. Semplicemente abbiamo finalmente qualche giovane di buon livello da proporre e la cosa viene normalmente registrata con un minimo di sollievo perchè le squadre materasso sono noiose per tutti.
Immagino che da parte loro ci possa essere un sentimento tipo "era ora, non ne potevamo più di trascinare dei pesi morti".
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da RigolettoMSC » 19 nov 2020, 16:36

Attenzione che se entrano i bokke, sono ca77i per tutti e belli grossi, anche per l'Inghilterra; e la Scozia e il Galles credo che si dovrebbero scordare di vincere il 6N per un periodo mooolto lungo.
jpr, te sei veramente convinto che da quelle parti ne abbiano tutta questa voglia?
Riccardo

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da marte_ » 19 nov 2020, 16:54

RigolettoMSC ha scritto:
19 nov 2020, 16:36
Attenzione che se entrano i bokke, sono ca77i per tutti e belli grossi, anche per l'Inghilterra; e la Scozia e il Galles credo che si dovrebbero scordare di vincere il 6N per un periodo mooolto lungo.
jpr, te sei veramente convinto che da quelle parti ne abbiano tutta questa voglia?
Ma infatti.. un'Italia che vinca una partita ogni due anni e eviti l'imbarcata sistematica è la soluzione migliore per le altre federazioni

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da jpr williams » 19 nov 2020, 17:22

Questo perchè voi vi ostinate a considerare il rugby professionistico uno sport.
Invece è principalmente business. Del resto è solo per business che siamo stati sopportati sinora nonostante i risultati da tragedia greca.
Ho già avuto modo di parlarne: secondo voi sostituire un inghilterra-Italia con un inghilterra-Bokke quanti soldi in più fa guadagnare come biglietti, diritti televisivi, introiti pubblicitari e sponsorizzazioni?
Oltre al fatto che, sul piano sportivo, è un evento qualitativamente di un livello enormemente superiore.
E poi dite sempre che giocare con i migliori fa diventare migliori. O vale solo quando i peggiori siamo noi?
Non pensate che anche su questo piano le 5 tier 1 del 6N potrebbero crescere di più confrontandosi costantemente contro i tricampioni del mondo anzichè contro di noi?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da Soidog » 19 nov 2020, 17:43

jpr williams ha scritto:
19 nov 2020, 17:22
Questo perchè voi vi ostinate a considerare il rugby professionistico uno sport.
Invece è principalmente business. Del resto è solo per business che siamo stati sopportati sinora nonostante i risultati da tragedia greca.
Ho già avuto modo di parlarne: secondo voi sostituire un inghilterra-Italia con un inghilterra-Bokke quanti soldi in più fa guadagnare come biglietti, diritti televisivi, introiti pubblicitari e sponsorizzazioni?
Oltre al fatto che, sul piano sportivo, è un evento qualitativamente di un livello enormemente superiore.
E poi dite sempre che giocare con i migliori fa diventare migliori. O vale solo quando i peggiori siamo noi?
Non pensate che anche su questo piano le 5 tier 1 del 6N potrebbero crescere di più confrontandosi costantemente contro i tricampioni del mondo anzichè contro di noi?
Tra test autunnali ed estivi le nostre 5 avversarie del VI Nazioni incontrano quasi ogni anno almeno 3 big dell'emisfero sud.
Circa il rapporto tra sport di alto livello e business, il rugby non fa eccezione. Il dilettantismo puro non esiste quasi più, neppure negli sport minori.
L'aspetto tecnico e quello manageriale devono essere coordinati alla perfezione per il raggiungimento degli obiettivi nel corso del tempo.
Riuscire a farlo in modo efficace sarebbe un grosso passo avanti

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da jpr williams » 19 nov 2020, 17:54

Soidog ha scritto:
19 nov 2020, 17:43
Circa il rapporto tra sport di alto livello e business, il rugby non fa eccezione. Il dilettantismo puro non esiste quasi più, neppure negli sport minori.
Il che personalmente mi riempie di tristezza, ma francamente avvalora la mia argomentazione, in quanto a livello di business procurato fra noi e i Bokke c'è più o meno la stessa siderale distanza che c'è sul piano meramente sportivo
Soidog ha scritto:
19 nov 2020, 17:43
L'aspetto tecnico e quello manageriale devono essere coordinati alla perfezione per il raggiungimento degli obiettivi nel corso del tempo.
Riuscire a farlo in modo efficace sarebbe un grosso passo avanti
Si, ok, ci stava bene anche che bisogna trasformare i problemi in opportunità e che la pizza è buonissima, ma sinceramente non capisco in che modo questo bigino di canvass contraddica il fatto che i Bokke fanno girare più grana di noi
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da ruttobandito » 19 nov 2020, 18:07

jpr williams ha scritto:
19 nov 2020, 17:54
Soidog ha scritto:
19 nov 2020, 17:43
Circa il rapporto tra sport di alto livello e business, il rugby non fa eccezione. Il dilettantismo puro non esiste quasi più, neppure negli sport minori.
Il che personalmente mi riempie di tristezza, ma francamente avvalora la mia argomentazione, in quanto a livello di business procurato fra noi e i Bokke c'è più o meno la stessa siderale distanza che c'è sul piano meramente sportivo
Soidog ha scritto:
19 nov 2020, 17:43
L'aspetto tecnico e quello manageriale devono essere coordinati alla perfezione per il raggiungimento degli obiettivi nel corso del tempo.
Riuscire a farlo in modo efficace sarebbe un grosso passo avanti
Si, ok, ci stava bene anche che bisogna trasformare i problemi in opportunità e che la pizza è buonissima, ma sinceramente non capisco in che modo questo bigino di canvass contraddica il fatto che i Bokke fanno girare più grana di noi
Probabilmente la prospettiva di fare soldi per prenderle sonoramente tutti gli anni e non vincere più un 6N non alletta.
Dovresti essere contento, il rugby francobritannico si dimostra meno venale di come si presenta.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da RigolettoMSC » 19 nov 2020, 18:15

jpr williams ha scritto:
19 nov 2020, 17:22
Questo perchè voi vi ostinate a considerare il rugby professionistico uno sport.
....................
Lo sport ad alto livello o è professionistico o non esiste se non molto saltuariamente e quasi esclusivamente negli
sport individuali (per qualche congiuntura che comprenda comunque un sacco di soldi disponibili per lo specifico
atleta; sponsor o fortuna personale non fa differenza). Con tutti i corollari del caso, primariamente quello ovvio
che chi più ha soldi da investire (bene, ovviamente, perché la gestione economica non si discosta praticamente
da quella di un'azienda "normale" e in Italia più che del Rugby la gestione dissennata è quella del calcio, molto più
ricco e molto peggio gestito) prima o poi emergerà. Poi c'è un altro corollario, che spesso sfugge a chi gli sport li
segue in TV ma che è ben chiaro agli occhi di chi gioca da dilettante e a chi frequenta i campi di provincia (di ogni
sport): che quello che si pratica professionalmente ai massimi livelli non è lo stesso sport anche se ha le stesse regole.
E più aumentano i quattrini maggiore è la diversità. Funziona così, personalmente non è che ne sia entusiasta, ma
o mangiare la minestra o...

ruttobandito ha scritto:
19 nov 2020, 18:07
............
Probabilmente la prospettiva di fare soldi per prenderle sonoramente tutti gli anni e non vincere più un 6N non alletta.
Dovresti essere contento, il rugby francobritannico si dimostra meno venale di come si presenta.
:-]
Riccardo

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da RigolettoMSC » 19 nov 2020, 18:23

Senza contare cosa potrebbero fare i bokke che non già fanno con i soldi del 6Nazioni... :shock:
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da jpr williams » 19 nov 2020, 18:27

RigolettoMSC ha scritto:
19 nov 2020, 18:15
Lo sport ad alto livello o è professionistico o non esiste se non molto saltuariamente e quasi esclusivamente negli
sport individuali (per qualche congiuntura che comprenda comunque un sacco di soldi disponibili per lo specifico
atleta; sponsor o fortuna personale non fa differenza). Con tutti i corollari del caso, primariamente quello ovvio
che chi più ha soldi da investire (bene, ovviamente, perché la gestione economica non si discosta praticamente
da quella di un'azienda "normale" e in Italia più che del Rugby la gestione dissennata è quella del calcio, molto più
ricco e molto peggio gestito) prima o poi emergerà. Poi c'è un altro corollario, che spesso sfugge a chi gli sport li
segue in TV ma che è ben chiaro agli occhi di chi gioca da dilettante e a chi frequenta i campi di provincia (di ogni
sport): che quello che si pratica professionalmente ai massimi livelli non è lo stesso sport anche se ha le stesse regole.
E più aumentano i quattrini maggiore è la diversità. Funziona così, personalmente non è che ne sia entusiasta, ma
o mangiare la minestra o...
Ah, ma io mica ho detto il contrario. Intendevo dire che lo sport professionistico non va considerato uno sport tout court, dal momento che in esso lo sport ha un peso diciamo al massimo del 30% ed il resto è solo denaro.
Toglimi una curiosità: come mai i tuoi post sono larghi solo

da qui -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------a qui? :shock:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da ruttobandito » 19 nov 2020, 18:28

RigolettoMSC ha scritto:
19 nov 2020, 18:23
Senza contare cosa potrebbero fare i bokke che non già fanno con i soldi del 6Nazioni... :shock:
Giusto.
E con questo chiuderei il discorso.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da RigolettoMSC » 19 nov 2020, 18:49

jpr williams ha scritto:
19 nov 2020, 18:27
..................
Ah, ma io mica ho detto il contrario. Intendevo dire che lo sport professionistico non va considerato uno sport tout court, dal momento che in esso lo sport ha un peso diciamo al massimo del 30% ed il resto è solo denaro.
Toglimi una curiosità: come mai i tuoi post sono larghi solo

da qui -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------a qui? :shock:
Ok, ma il peso delle gesta sportive a mio parere è superiore allo striminzito 30% che gli attribuisci,
è un peso preponderante e comunque quasi sempre figlio delle condizioni di cui parliamo più sopra,
non saprei dare una percentuale certa (ma direi ben sopra il 60%). Guarda il calcio che è l'esempio più
macroscopico della gestione dissennata di montagne di soldi da parte di una dirigenza che mi vien
quasi da definire criminale. Il covid ha solo accentuato il malessere (e chiamalo malessere debiti
per un paio di miliardi di €...) del calcio italiano, le Società sono quasi tutte alla canna del gas, a
partire dalle più grandi e importanti. La federazione non sa letteralmente che pesci pigliare ed è
in balia di qualsiasi cosa. Ebbene, in questo marasma la Nazionale italiana è in striscia positiva
da 21 gare almeno mi pare, ha vinto il proprio girone ed è nella finale a quattro della Coppa delle
Nazioni (si tratta una specie di campionato europeo in tono minore, ma pur sempre una competizione
internazionale), si è guadagnata sul campo la testa di serie del girone di qualificazione mondiale con
una ciliegina: gli spetta, sempre per meriti meramente sportivi, un girone ridotto a cinque squadre
invece del normale a sei. Se la Nazionale di Rugby avesse ottenuto la metà, ma che dico, un quarto di
questi risultati, qui nel bar il Prosecco scorrerebbe a fiumi. Come vedi il merito sportivo conta ancora.

Sulla larghezza dei miei post... Boh, alle volte mi piace andare a capo, bisognerà che smetta perché
se no i post così "formattati" letti col telefonino sono un po' incasinati. :P
Riccardo

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da Soidog » 19 nov 2020, 18:52

jpr williams ha scritto:
19 nov 2020, 17:54
Soidog ha scritto:
19 nov 2020, 17:43
Circa il rapporto tra sport di alto livello e business, il rugby non fa eccezione. Il dilettantismo puro non esiste quasi più, neppure negli sport minori.
Il che personalmente mi riempie di tristezza, ma francamente avvalora la mia argomentazione, in quanto a livello di business procurato fra noi e i Bokke c'è più o meno la stessa siderale distanza che c'è sul piano meramente sportivo
Soidog ha scritto:
19 nov 2020, 17:43
L'aspetto tecnico e quello manageriale devono essere coordinati alla perfezione per il raggiungimento degli obiettivi nel corso del tempo.
Riuscire a farlo in modo efficace sarebbe un grosso passo avanti
Si, ok, ci stava bene anche che bisogna trasformare i problemi in opportunità e che la pizza è buonissima, ma sinceramente non capisco in che modo questo bigino di canvass contraddica il fatto che i Bokke fanno girare più grana di noi
La tua conclusione non ha attinenza con quanto ho scritto

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8705
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da jaco » 19 nov 2020, 19:11

ruttobandito ha scritto:
19 nov 2020, 18:28
RigolettoMSC ha scritto:
19 nov 2020, 18:23
Senza contare cosa potrebbero fare i bokke che non già fanno con i soldi del 6Nazioni... :shock:
Giusto.
E con questo chiuderei il discorso.
Da ignorante: ma prenderebbero molto di più di quanto prendono ora nel 4N Championship?

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da ruttobandito » 19 nov 2020, 19:20

jaco ha scritto:
19 nov 2020, 19:11
ruttobandito ha scritto:
19 nov 2020, 18:28
RigolettoMSC ha scritto:
19 nov 2020, 18:23
Senza contare cosa potrebbero fare i bokke che non già fanno con i soldi del 6Nazioni... :shock:
Giusto.
E con questo chiuderei il discorso.
Da ignorante: ma prenderebbero molto di più di quanto prendono ora nel 4N Championship?
Oddio, non saprei, ma ho la sensazione che spenderebbero di meno. Alla fine dei conti devi considerare quello che ti resta in mano.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Rispondi

Torna a “Europa”