Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da jpr williams » 18 nov 2020, 18:26

stmod ha scritto:
18 nov 2020, 18:16
Secondo me questa dela spiegazione dei soprannomi meriterebbe un topic apposito.
Diciamo che potresti aprirlo tu, magari in "Chiamate la neuro". Uno va lì e chiede: "perchè il soprannome xy?" e chi sa risponde.
Buona idea.
stmod ha scritto:
18 nov 2020, 18:16
Re:batrace: il discorso ora ha perfettamente senso, grazie per la foto. In realta' io non sapevo che il batrace fosse una rana e, parlando di processi mentali contorti, lo ho sempre associato ad una razza (race) di pipistrello (bat), senza mai mettermi ad indagare oltre. Per questo non mi tornava.
Immagino quindi che tu sia iscritto a questo gruppo facebook: https://www.facebook.com/lovebatrace/
:rotfl: :rotfl: :rotfl: Non lo conoscevo. Dubito abbia a che fare col nostro batrace. Ma magari ci farò un giro e posterò una foto. Hai visto mai... :-]
stmod ha scritto:
18 nov 2020, 18:16
Re: Sbiffe: qui forse ci potevo arrivare, ma ero abbastanza distante.
Personale processo mentale (parola grossa): Assonanza Sbiffe... Sheriff e quindi perfettamente adatto agli inglesi "autoproclamati centro del mondo e nostalgici dominatori del globo ai tempi dell'impero (si vede che vivo in England?)". Magari piu' appropriato per gli USA, ma, in fondo, anche per gli inglesi.
Ennò, eri proprio fuori strada. Io la prima volta che l'ho visto usare dal buon Luqa gliel'ho chiesto direttamente e me l'ha spiegato. Da allora anche per me sono sbiffe. La differenza è che Luqa in genere li omaggia della maiuscola. Per me sono sbiffe. Come si sa non stravedo per loro.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

stmod
Messaggi: 578
Iscritto il: 19 apr 2010, 16:23

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da stmod » 18 nov 2020, 19:40

jpr williams ha scritto:
18 nov 2020, 18:26
stmod ha scritto:
18 nov 2020, 18:16
Secondo me questa dela spiegazione dei soprannomi meriterebbe un topic apposito.
Diciamo che potresti aprirlo tu, magari in "Chiamate la neuro". Uno va lì e chiede: "perchè il soprannome xy?" e chi sa risponde.
Buona idea.
Fatto :)
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Ilgorgo
Messaggi: 18720
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da Ilgorgo » 18 nov 2020, 20:30

https://www.autumnnationscup.com/2020/1 ... r-round-1/

La meta di Minozzi eletta "la più bella" del primo round, con il 66% dei voti

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da Leinsterugby » 18 nov 2020, 20:49

Man of the moment ha scritto:
18 nov 2020, 12:37
oldprussians ha scritto:
18 nov 2020, 11:13
https://www.youtube.com/watch?v=dpG3jaQRRr0

Tanti Italiani menzionati anche Tindal ha detto Che l'italia era la miglior squadra nei primi 60
Vedi, bastava non invitare Genge al podcast e già ci amano
Io ho provato ad ascoltare quello di Hamilton e Goode ma faccio un po' fatica a capirli perche divagano parecchio e usano tanto slang. alla fine preferisco Rugby Union Weekly che è un po' + anglo centrico (Monye-Care e il giornalista BBC Jones). Per la cronaca anche li erano contenti della nostra prestazione: "italy found another gear"
questo podcast com'è?

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da Man of the moment » 18 nov 2020, 21:38

Leinsterugby ha scritto:
18 nov 2020, 20:49
Man of the moment ha scritto:
18 nov 2020, 12:37
oldprussians ha scritto:
18 nov 2020, 11:13
https://www.youtube.com/watch?v=dpG3jaQRRr0

Tanti Italiani menzionati anche Tindal ha detto Che l'italia era la miglior squadra nei primi 60
Vedi, bastava non invitare Genge al podcast e già ci amano
Io ho provato ad ascoltare quello di Hamilton e Goode ma faccio un po' fatica a capirli perche divagano parecchio e usano tanto slang. alla fine preferisco Rugby Union Weekly che è un po' + anglo centrico (Monye-Care e il giornalista BBC Jones). Per la cronaca anche li erano contenti della nostra prestazione: "italy found another gear"
questo podcast com'è?
Premetto che ho ascoltato solo le prime puntate, poi tra una cosa e l'altra non ne ho più voglia né tempo anche perché anche il loro inglese non lo capisco fino in fondo, e così mi perdo facilmente.
A me era piaciuto l'episodio di Billy Vunipola, in cui parlava di tutte le differenze tra lui e Mako.

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da metabolik » 18 nov 2020, 23:52

mah, può anche darsi che il poco rugby attualmente fruibile spieghi questi complimenti diffusi, non ci sono molti argomenti.
Pensando però anche agli ultimi arbitraggi, nettamente migliorati, mi si rafforza l'opinione che si sono resi conto di come ci hanno massacrato ingiustamente per 20 anni in tante occasioni, alcune delle quali riconosciute perfino dalla loro stampa.
E questa opinione/ipotesi, in definitiva, potrebbe essere confermata dal timore che siamo noi, ormai stremati, umiliati e offesi a decidere la fuoriuscita dal 6N.

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2945
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da doublegauss » 19 nov 2020, 0:23

oldprussians ha scritto:
18 nov 2020, 11:13
https://www.youtube.com/watch?v=dpG3jaQRRr0

Tanti Italiani menzionati anche Tindal ha detto Che l'italia era la miglior squadra nei primi 60
Sembra davvero un'offensiva di charme. Hanno anche trovato trovato il modo di menzionare il lavoro in ambulanza di Max Mbanda.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da Luqa-bis » 19 nov 2020, 0:24

Una precisazione sulla definizione Sbiffe.

nella FIrenze di fimne ì800 inizio '900 vi era una folta comunità inglese, e alcune usanze erano state adottate da fuori.
Una volva il consumo del panino con il roastbeef, una delle ancora oggi diffuse varianti del cibo di strada come il lampredotto, la trippa, il bollito , la lingua. Nel dialetto un po' becero dei fiorentini lastraioli il panino tondo era chiamato semmélle (dal tedesco semmel) il roast.beef "sbiffe".
Da cui , in assonanza a beefeater (le note guardie della Tower of London) deriva lo sbiffe . Nota : i moderni indigeni , magari dicon misinterpretazioni e bas per bus ma sbiffe lo ricordano solo i vecchi

Peraltro è altresì vero che quando c'è le Crush gli inglesi ricorrono al classico the frogs (toh altri batraci, mangiati però e i francesi usano anche loro "les rosbifs".

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da Luqa-bis » 19 nov 2020, 0:28

Timeo Albionicus et laude ferentes.

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2945
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da doublegauss » 19 nov 2020, 9:04

Luqa-bis ha scritto:
19 nov 2020, 0:28
Timeo Albionicus et laude ferentes.
Albionicus -> Albionicos (accusativo plurale)
laude -> laudes (accusativo)

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da Garry » 19 nov 2020, 9:32

doublegauss ha scritto:
19 nov 2020, 0:23
oldprussians ha scritto:
18 nov 2020, 11:13
https://www.youtube.com/watch?v=dpG3jaQRRr0

Tanti Italiani menzionati anche Tindal ha detto Che l'italia era la miglior squadra nei primi 60
Sembra davvero un'offensiva di charme. Hanno anche trovato trovato il modo di menzionare il lavoro in ambulanza di Max Mbanda.
Avranno voluto rimediare dopo la massacrata a Steyn di una settimana fa

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35541
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da jpr williams » 19 nov 2020, 11:35

Luqa-bis ha scritto:
19 nov 2020, 0:24
Una precisazione sulla definizione Sbiffe.

nella FIrenze di fimne ì800 inizio '900 vi era una folta comunità inglese, e alcune usanze erano state adottate da fuori.
Una volva il consumo del panino con il roastbeef, una delle ancora oggi diffuse varianti del cibo di strada come il lampredotto, la trippa, il bollito , la lingua. Nel dialetto un po' becero dei fiorentini lastraioli il panino tondo era chiamato semmélle (dal tedesco semmel) il roast.beef "sbiffe".
Da cui , in assonanza a beefeater (le note guardie della Tower of London) deriva lo sbiffe . Nota : i moderni indigeni , magari dicon misinterpretazioni e bas per bus ma sbiffe lo ricordano solo i vecchi

Peraltro è altresì vero che quando c'è le Crush gli inglesi ricorrono al classico the frogs (toh altri batraci, mangiati però e i francesi usano anche loro "les rosbifs".
Ottimo Luqa.
Se non ti scoccia ti inviterei a ripostare questo intervento nel thread apposito aperto da stmod in Chiamate la neuro. Lì sarebbe perfetto :P
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da Luqa-bis » 19 nov 2020, 13:12

Grazie Doublegauss,
mi aspettavo una correzione, vengo dall'ITI mica dal classico.

Un giorno o l'altro dovrò impararmi il latino ammodo. Oddio, dovrei recuperare l'italiano prima, si sa.
Purtroppo per l'etrusco non ho materiale.


metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Scozia

Messaggio da metabolik » 19 nov 2020, 14:56

Eh si, l'offensiva di charme (optimus loquendi modus !) prosegue, ma perchè ?
mah..
Troppo poche le cartucce in giberna, sparate queste siamo finiti. Qualche altro infortunio e saremo noi a uscire dal 6N, per indisponibilità di 20 atleti adeguati al livello.
Non dovevano massacrarci quando avevamo una possibilità di espansione, ci hanno massacrato fino all'ultimo con arbitraggi vergognosi, fino all'ulimo Galles - Italia. Hanno sbagliato, ci hanno umiliato senza rendersi conto che hanno represso una possibile crescita del rugby italiano.
Forse adesso cominciano a rendersene conto.
Troppo tardi.

Rispondi

Torna a “Europa”