Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da GrazieMunari » 20 nov 2020, 19:01

FP96 ha scritto:
19 nov 2020, 20:49
Garry ha scritto:
19 nov 2020, 20:21
Il problema non è trovare un punto d'incontro, che non ci può essere. Il problema è solo che ha sbagliato sport. Tutto qui
Ho giocato a calcio e calcio a 5 per anni, posso assicurarti che una cosa del genere non esiste nemmeno con la palla tonda, anzi, non esiste in nessuno sport.

Parlando proprio di calcio: la settimana scorsa l'Estonia ha giocato un'amichevole con l'Italia, gli azzurri hanno ovviamente schierato una formazione B (vincendo 4-0), ma l'Estonia - nonostante poi avesse delle partite più importanti che doveva vincere - ha schierato contro di noi una formazione di tutto rispetto (per quello che è il loro parco giocatori) proprio perché per loro giocare contro una squadra come la nostra era un'occasione importante.
Detto che nel calcio le nazionali piccole a volte lo fanno per provare a strappare un ingaggio in Italia o nei campionati più importanti (passando da 1000€ a 100000€), mi chiedo il senso dello sparare cazzate per sminuire pensieri diversi.

Nonostante la vetrina internazionale di lusso, l'Estonia in amichevole contro l'Italia schiera 5 riserve su 11 (mezza squadra) che non son più state titolari nelle successive 2. Come vedete, negli altri sport il turnover le meno forti lo usano per risparmiare i migliori con quelle di pari grado che possono provare a vincere.
Apposta dico che ogni tanto potrebbe tornare utile prendere spunto altrove :wink:
Immagine

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da FP96 » 20 nov 2020, 19:46

GrazieMunari ha scritto:
20 nov 2020, 19:01

Detto che nel calcio le nazionali piccole a volte lo fanno per provare a strappare un ingaggio in Italia o nei campionati più importanti (passando da 1000€ a 100000€), mi chiedo il senso dello sparare cazzate per sminuire pensieri diversi.

Nonostante la vetrina internazionale di lusso, l'Estonia in amichevole contro l'Italia schiera 5 riserve su 11 (mezza squadra) che non son più state titolari nelle successive 2. Come vedete, negli altri sport il turnover le meno forti lo usano per risparmiare i migliori con quelle di pari grado che possono provare a vincere.
Apposta dico che ogni tanto potrebbe tornare utile prendere spunto altrove :wink:
Io mi baso su quanto detto dai giornalisti Rai, fermo restando che quello era un esempio che serviva a spiegare come non avesse senso schierare 15 (o 11 in questo caso) giocatori completamente diversi, poi ecco, nessuno qui è talmente esperto di calcio estone da poter discutere delle scelte del C.T. dell'Estonia. Infine, bisogna comunque tenere conto che nel calcio esiste una differenza tra amichevole e partita ufficiale che nel rugby non esiste (a meno di amichevoli estive vere e proprie, tipo i derby estivi Benetton-Zebre)

Infine, io non mi sono mai permesso di sminuire le tue opinioni con la parola "cazzate", ti invito a fare lo stesso e usare suddetto termine con i tuoi amici, grazie. E ti assicuro che nel tuo caso avrei potuto usarla molto spesso.

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da Garry » 20 nov 2020, 20:07

FP96 ha scritto:
20 nov 2020, 19:46
...E ti assicuro che nel tuo caso avrei potuto usarla molto spesso.
:lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da Man of the moment » 20 nov 2020, 21:11

Italos ha scritto:
20 nov 2020, 18:42
Non gli abbiamo fatto toccare palla
E che dire di Garbisi: perfetto al piede

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da GrazieMunari » 20 nov 2020, 23:50

"Autumn Nations Cup, la Georgia con i migliori all’assalto del Galles"
Levan Maisashvili, l’attuale head coach della nazionale, ha inserito alcuni elementi di esperienza tenuti a riposo nel corso del primo incontro, perso 40-0 contro l’Inghilterra.
https://www.onrugby.it/2020/11/20/autum ... el-galles/

Adesso spiegate a OnRugby che si son sbagliati anche loro e che il turnover le piccole non lo fanno mai.
Dopo "gli italiani non possono competere perchè non abbiamo il rugby nel DNA", un altro mito sfatato :D
Peccato, ci avevo quasi creduto....

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da Leinsterugby » 21 nov 2020, 0:54

Man of the moment ha scritto:
19 nov 2020, 23:34
Leinsterugby ha scritto:
19 nov 2020, 19:05
Garry ha scritto:
19 nov 2020, 8:40
Sono scelte che ci stanno, però. Dimostrano la personalità del coach e ci mettono tranquilli sul piano delle dietrologie. Con Smith almeno nessuno parlerà di raccomandati, vie preferenziali, scelte “guidate” e cose sentite per tanti e tanti anni. Le sue sono scelte personali dettate dallo stile di gioco che vuole dare alla nazionale (e naturalmente dal tipo di giocatori che ha per le mani)

C'è da dire però che Smith ha il vantaggio di dover ricostruire un gruppo da 0, mentre i predecessori han sempre trovato un gruppo di "intoccabili" (vuoi per motivi di spogliatoio o perche' effettivamente superiori tecnicamente) con cui fare i conti.
Secondo me invece il fatto che ci fosse un gruppo di intoccabili deriva dal fatto che i ragazzi giovani che venivano fuori non erano allo stesso (mostruoso) livello di quelli di oggi.
Per dire, COS aveva provato ad insistere su alcuni giovani che erano i migliori all'epoca: Odiete, Luus, Panico, Bronzini si sono un po' persi, altri tipo Bellini, Zilocchi, Mbanda e Ruzza sono giocatori affermati (o comunque nel giro della Nazionale).

Smith ha coraggio, ma questi nuovi ragazzi hanno dimostrato la pasta di cui sono fatti
Certo l ultima under 20 è una squadra che ha sempre vinto sin dall under 17/18 e sicuramente i giocatori sembrano più pronti dei predecessori.
Però c è da dire che
Odiete fu provato da Brunel perche letteralmente non c erano altri giocatori disponibili, idem Minozzi e Polledri che erano le terze/quarte scelte nelle gerarchie, scalate solo causa infortuni altrui.

30 min
Messaggi: 1612
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da 30 min » 21 nov 2020, 8:54

GrazieMunari
Guarda che la Georgia ha cambiato solo 3 giocatori, non e' che con l' Inghilterra avesse mandato la squadra B. Ci sta col turnare giocatori in un torneo impegnativo.

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da loverthetop_86 » 21 nov 2020, 10:12

GrazieMunari ha scritto:
20 nov 2020, 23:50
"Autumn Nations Cup, la Georgia con i migliori all’assalto del Galles"
Levan Maisashvili, l’attuale head coach della nazionale, ha inserito alcuni elementi di esperienza tenuti a riposo nel corso del primo incontro, perso 40-0 contro l’Inghilterra.
https://www.onrugby.it/2020/11/20/autum ... el-galles/

Adesso spiegate a OnRugby che si son sbagliati anche loro e che il turnover le piccole non lo fanno mai.
Dopo "gli italiani non possono competere perchè non abbiamo il rugby nel DNA", un altro mito sfatato :D
Peccato, ci avevo quasi creduto....
Tre o cinque uomini, numeri che rientrano perfettamente nella gestione di un gruppo, non sono i quindici nomi nuovi che proponevi tu.
Né i 30 che sto ancora aspettando :-]
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

30 min
Messaggi: 1612
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da 30 min » 21 nov 2020, 11:07

Di nuovi ci sono solo Mikautadze Lobzhanidze e Todua. Contro l' Inghilterra Bregavdze e Giorgadze erano in panca e sono entrati nel secondo tempo.

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da Garry » 21 nov 2020, 11:30

E lasciatelo imparare piano piano.
Sono cose che vanno assimilate lentamente, con il tempo.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da Man of the moment » 21 nov 2020, 12:55

Leinsterugby ha scritto:
21 nov 2020, 0:54
Man of the moment ha scritto:
19 nov 2020, 23:34
Leinsterugby ha scritto:
19 nov 2020, 19:05
Garry ha scritto:
19 nov 2020, 8:40
Sono scelte che ci stanno, però. Dimostrano la personalità del coach e ci mettono tranquilli sul piano delle dietrologie. Con Smith almeno nessuno parlerà di raccomandati, vie preferenziali, scelte “guidate” e cose sentite per tanti e tanti anni. Le sue sono scelte personali dettate dallo stile di gioco che vuole dare alla nazionale (e naturalmente dal tipo di giocatori che ha per le mani)

C'è da dire però che Smith ha il vantaggio di dover ricostruire un gruppo da 0, mentre i predecessori han sempre trovato un gruppo di "intoccabili" (vuoi per motivi di spogliatoio o perche' effettivamente superiori tecnicamente) con cui fare i conti.
Secondo me invece il fatto che ci fosse un gruppo di intoccabili deriva dal fatto che i ragazzi giovani che venivano fuori non erano allo stesso (mostruoso) livello di quelli di oggi.
Per dire, COS aveva provato ad insistere su alcuni giovani che erano i migliori all'epoca: Odiete, Luus, Panico, Bronzini si sono un po' persi, altri tipo Bellini, Zilocchi, Mbanda e Ruzza sono giocatori affermati (o comunque nel giro della Nazionale).

Smith ha coraggio, ma questi nuovi ragazzi hanno dimostrato la pasta di cui sono fatti
Certo l ultima under 20 è una squadra che ha sempre vinto sin dall under 17/18 e sicuramente i giocatori sembrano più pronti dei predecessori.
Però c è da dire che
Odiete fu provato da Brunel perche letteralmente non c erano altri giocatori disponibili, idem Minozzi e Polledri che erano le terze/quarte scelte nelle gerarchie, scalate solo causa infortuni altrui.
Sì però Minozzi Gianmarioli Licata sono stati lanciati da COS già dai test di novembre (entravano dalla panchina), poi si hai ragione sono diventati titolari solo per infortuni.

Zilocchi addirittura se non ricordo male lo ha portato in Giappone quando lui era ancora in eccellenza

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da marte_ » 21 nov 2020, 13:39

Man of the moment ha scritto:
21 nov 2020, 12:55
Zilocchi addirittura se non ricordo male lo ha portato in Giappone quando lui era ancora in eccellenza
In realtà ha convocato insieme Zilocchi e Fischetti dopo gli infortuni di Riccioni e un altro mi pare.
Zilocchi era al primo anno con le Zebre mentre Fischeti era permit quell'anno e aveva fatto un paio di presenze in Pro14.
Ovviamente non giocarono causa tifone

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da Man of the moment » 21 nov 2020, 13:50

marte_ ha scritto:
21 nov 2020, 13:39
Man of the moment ha scritto:
21 nov 2020, 12:55
Zilocchi addirittura se non ricordo male lo ha portato in Giappone quando lui era ancora in eccellenza
In realtà ha convocato insieme Zilocchi e Fischetti dopo gli infortuni di Riccioni e un altro mi pare.
Zilocchi era al primo anno con le Zebre mentre Fischeti era permit quell'anno e aveva fatto un paio di presenze in Pro14.
Ovviamente non giocarono causa tifone
No no io intendevo in Giappone nel 2018, quella mini serie di due partite

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da GrazieMunari » 21 nov 2020, 14:00

30 min ha scritto:
21 nov 2020, 11:07
Di nuovi ci sono solo Mikautadze Lobzhanidze e Todua. Contro l' Inghilterra Bregavdze e Giorgadze erano in panca e sono entrati nel secondo tempo.
30min se usiamo sti parametri allora i miei "nuovi" son 7 e non 15, gli altri 8 erano tutti in panca e quei 7 in tribuna. Ovvero quel che definite "gestione di un gruppo" e che tutto il mondo chiama "turnover" :wink:
Pesante, ma funzionale.
loverthetop_86 ha scritto:
21 nov 2020, 10:12
GrazieMunari ha scritto:
20 nov 2020, 23:50
"Autumn Nations Cup, la Georgia con i migliori all’assalto del Galles"
Levan Maisashvili, l’attuale head coach della nazionale, ha inserito alcuni elementi di esperienza tenuti a riposo nel corso del primo incontro, perso 40-0 contro l’Inghilterra.
https://www.onrugby.it/2020/11/20/autum ... el-galles/

Adesso spiegate a OnRugby che si son sbagliati anche loro e che il turnover le piccole non lo fanno mai.
Dopo "gli italiani non possono competere perchè non abbiamo il rugby nel DNA", un altro mito sfatato :D
Peccato, ci avevo quasi creduto....
Tre o cinque uomini, numeri che rientrano perfettamente nella gestione di un gruppo, non sono i quindici nomi nuovi che proponevi tu.
Né i 30 che sto ancora aspettando :-]
Lover non capisco perchè insisti con sti 30 dato che i 30 erano già lì convocati (e non li ho mai nominati peraltro, quindi finirei con le invenzioni per sminuire un pensiero).
Bastava invertire i 15 per una partita e si sarebbe addirittura alzata l'esperienza/età media per gestire il gruppo: quindi non mandavamo giovani allo sbaraglio come detto da uno dei nostri illuminati più attenti alle perculate gratuite che ai fatti :wink:

Comunque nel giro di 10 giorni siamo passati da:
- Nel Rugby non si fa turnover perchè è lo sport eletto
- No, in realtà si fa nel Rugby ma non in Nazionale
- No, in realtà si fa in Nazionale ma non le piccole
- No, in realtà lo fan le piccole ma si chiama gestione del gruppo


Onestamente, non vi sembra alquanto imbarazzante?
Chiedere scusa per una boiata detta e per diversi attacchi gratuiti non è reato (come vedi lover ho usato il voi perchè mi riferisco a diverse persone) :roll:

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da loverthetop_86 » 21 nov 2020, 15:10

GrazieMunari ha scritto:
21 nov 2020, 14:00
30 min ha scritto:
21 nov 2020, 11:07
Di nuovi ci sono solo Mikautadze Lobzhanidze e Todua. Contro l' Inghilterra Bregavdze e Giorgadze erano in panca e sono entrati nel secondo tempo.
30min se usiamo sti parametri allora i miei "nuovi" son 7 e non 15, gli altri 8 erano tutti in panca e quei 7 in tribuna. Ovvero quel che definite "gestione di un gruppo" e che tutto il mondo chiama "turnover" :wink:
Pesante, ma funzionale.
loverthetop_86 ha scritto:
21 nov 2020, 10:12
GrazieMunari ha scritto:
20 nov 2020, 23:50
"Autumn Nations Cup, la Georgia con i migliori all’assalto del Galles"
Levan Maisashvili, l’attuale head coach della nazionale, ha inserito alcuni elementi di esperienza tenuti a riposo nel corso del primo incontro, perso 40-0 contro l’Inghilterra.
https://www.onrugby.it/2020/11/20/autum ... el-galles/

Adesso spiegate a OnRugby che si son sbagliati anche loro e che il turnover le piccole non lo fanno mai.
Dopo "gli italiani non possono competere perchè non abbiamo il rugby nel DNA", un altro mito sfatato :D
Peccato, ci avevo quasi creduto....
Tre o cinque uomini, numeri che rientrano perfettamente nella gestione di un gruppo, non sono i quindici nomi nuovi che proponevi tu.
Né i 30 che sto ancora aspettando :-]
Lover non capisco perchè insisti con sti 30 dato che i 30 erano già lì convocati (e non li ho mai nominati peraltro, quindi finirei con le invenzioni per sminuire un pensiero).
Bastava invertire i 15 per una partita e si sarebbe addirittura alzata l'esperienza/età media per gestire il gruppo: quindi non mandavamo giovani allo sbaraglio come detto da uno dei nostri illuminati più attenti alle perculate gratuite che ai fatti :wink:

Comunque nel giro di 10 giorni siamo passati da:
- Nel Rugby non si fa turnover perchè è lo sport eletto
- No, in realtà si fa nel Rugby ma non in Nazionale
- No, in realtà si fa in Nazionale ma non le piccole
- No, in realtà lo fan le piccole ma si chiama gestione del gruppo


Onestamente, non vi sembra alquanto imbarazzante?
Chiedere scusa per una boiata detta e per diversi attacchi gratuiti non è reato (come vedi lover ho usato il voi perchè mi riferisco a diverse persone) :roll:
No, non ci siamo.
Io (parlo per me) ti ho chiesto dei 30 per un semplice motivo: hai parlato di turnover degli azzurri buttando dentro una squadra che non sta né in cielo nè in terra, rimarcando il discorso quando è uscita la notizia del turnover francese per Fiji e -in seconda battuta - per noi. Al netto delle dispute tra club transalpini e Federazione, più di qualcuno ti ha fatto notare che i francesi riescono a farlo perché hanno almeno altre due rose complete in grado di stare a questo livello. E di battere sia noi che Fiji.
Io quindi ti ho chiesto: visto che metti sullo stesso piano le due cose, tu hai in mano 30 azzurri, così da fare la stessa cosa e fare paragoni sensati?
Non hai risposto nel merito.

Sul resto: credo sia chiaro che un conto è fare un turnover completo di nomi messi a caso e qualche cambio strutturale, che in un gruppo di 30 giocatori è normale fare. Cosa che succede maggiormente in Pro14 per un motivo molto semplice: una franchigia è un gruppo che si cementa nell'arco di anni, stagioni, c'è più possibilità e più tempo per provare a modificare non tanto l'impianto di base, quanto vari piani A e piani B, C, D, etc etc.
Ora, hai tutto questo tempo per fare la stessa cosa nelle Nazionali (tutte le Nazionali)? No.
Ci riescono solamente le Nazionali che possono mettere sulla bilancia rose e movimenti più strutturati. Noi una cosa del genere contro le Nazionali Tier 1 non ce lo possiamo permettere. Francia, Inghilterra e altre sì.
Quando l'abbiamo fatto le conseguenze sono state nefaste non tanto nel tabellino (tabellino a me frega poco), quanto nelle dinamiche del gruppo, vedi mondiale 2007 vs All Blscks o vedi cosa successe al gruppo di Coste in Sudafrica nel 1999 (già minato di suo, te lo concedo).
Poi, vuoi farlo? Cazxi tuoi.
Sappi che le conseguenze non si limiteranno alla sconfitta in sé.

Questo è quello che penso io, e può essere perfettibile.

Detto questo, credo di essere stato esaustivo e sufficientemente paziente e disponibile, ergo non tornerò più sull'argomento. Nel frattempo io (ma anche altri) mi sono preso del pesante (ci posso stare), dell'illuminato (che per uno che lavora per conto di Enel fa ridere, lo ammetto) e dell'analfabeta funzionale (anche meno).
Saremmo noi, quindi, a dover chiedere scusa?
Stai bene. E saluta il campionato estone :rotfl:
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Rispondi

Torna a “Europa”