Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da marte_ » 16 nov 2020, 11:14

Visto che se ne parla di là, apro di qua.
Sempre che si giochi :oops:

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da marte_ » 16 nov 2020, 11:30

Ovviamente la questione più spinosa è il n8 in sostituzione di Jake.
Con Licata e Tuivaiti infortunati, l'opzione più credibile sembra lo spostamento di Steyn (che pure deve ritrovare un po' di brillantezza). Purtroppo lui e Negri saranno spremuti in questo mese, difficilmente ci potremo permettere una turnazione.
Parisse è certamente una possibilità ma con la nuova bambina dubito che si statti dalla famiglia per entrare nella bolla.

Vediamo le opzioni come flanker..
L'opzione più conservativa (e a mio parere probabile) è la conferma del gruppo attuale con Meyer titolare, Mbanda e Sisi in panchina. Alla peggio (e speriamo di no) Sisi può spostarsi a n8.
Escluderei la convocazione di Giammarioli. Posto che a me sembra troppo leggero per il livello internazionale (e non ha la classe di Ruzza) mi sembra improbabile che possa giocare 8 visto che alle Zebre oggi ci giocherà Masselli. Come flanker ci sono opzioni migliori imo.
Dal Benetton la scelta migliore credo sia il neocapitano Pettinelli, ha mostrato solidità in difesa ma anche palla in mano e una discreta personalità. Poi era già fra i convocati.
Ruzza sarebbe una scelta intrigante. Forse per Smith è troppo leggero per essere una seconda, ma chissà che non possa trovare spazio in terza.
Lamaro lo escluderei, in primo luogo per lui. E' giusto che acquisisca minuti e ritrovi confidenza con il campo che il ginocchio ultimamente gli ha dato troppi problemi.

Altra opzione sarebbe spostare Lazzaroni in terza, con l'inserimento di Sisi nel XV e Stoian in panchina. E' possibile ma io non toccherei la coppia di seconde che sta ben figurando.

Al momento non prendo in esame le opzioni della disperazione come Casolari, Zuliani, Koffi e Ruggeri. O Ceciliani e Fabiani flanker :rotfl:

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da Luqa-bis » 16 nov 2020, 13:02

Con le Figi è opportuno ricercare di imporsi nelle fasi statiche e nei BD. Quindi, se i primi cinque hanno funzionato bene, meglio conservarne lo schema.
I problemi sono:

la sostituzione in posto 8, e ritengo come opzione più probabile che ci vada Steyn, con Negri a 6 .
A quel punto c'è da capire se il CT sceglierà un altro terzalinea portatore o un cacciatore di palloni.
L'alternativa potrebbe anche essere Sisi in terza ma secondo me perderemmo in dinamicità

Altro problema da gestire , la fisicità dei 3/4 figiani.

loverthetop_86
Messaggi: 2155
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da loverthetop_86 » 16 nov 2020, 13:20

Sarò brutale: se placchiamo come contro la Scozia, scordiamoci di battere i figiani.
Io ho visto troppi placcaggi lisciati, a volte siamo stati graziati (vedi meta di Weir annullata), altre volte meno.
Se ripetiamo questo tipo di prestazione i figiani possono farci molto più male degli scozzesi, sia chiaro, perché a livello offensivo e di ball-carrier hanno frecce che gli scoti si sognano.
Detto questo, sulla carta e al netto di questo mio sfogo personale, abbiamo più chance rispetto alla partita di Firenze, nonostante la tegola dell'infortunio di Polledri. Leggo di molte critiche in patria a Vern Cotter per puntare su un pack con giocatori fuori ruolo (Tuisue numero 8 dei London Irish inseconda linea) o comunque a loro dire inesperti. Oltre a questo la cancellazione del match con la Francia e del test con il Portogallo fa sì che questo per loro sia il primo match vero e proprio da mesi a questa parte, e non è detto che il primo test lo indovinino sempre a livello di amalgama.

Cosa possiamo fare noi?
Ripetere se possibile la prestazione dei primi 5 uomini vista sabato scorso e fare di nuovo la voce grossa nei raggruppamenti, prima di tutto. Poi raddrizzare i placcaggi. A livello tattico (calci di spostamento, riposizionamenti, ping-pong tattico) mi sono piaciuti e mi piacerebbe si ripetessero.
Facessimo così avremmo buone chance di giocarcela.

Numero 8: Polledri è un'assenza pesante, pesantissima. Io non rivoluzionerei la squadra e punterei alla soluzione interna, se non altro perché il gruppo non lo andrei a shakerare troppo in questa fase di formazione vera e propria. Io sarei per uno Steyn numero 8, che è quello più collaudato nel ruolo. A flanker Meyer mi dà più sicurezze di Mbandà, al momento. In panca mi porto Sisi (che mi copre potenzialmente 5 spot) e Mbandà.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Garry
Messaggi: 32460
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da Garry » 16 nov 2020, 14:44

Ho letto che Vern Cotter ha detto che rispetto alla Scozia, con le Fiji si è trovato meglio perché nessuno si è tirato indietro quando si è trattato di uccidere i coniglietti a mani nude

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35545
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da jpr williams » 16 nov 2020, 15:14

Spero si possa giocare perchè per noi l'annullamento della loro partita con la Francia è un'insperata botta di c.ulo. Non so quando la nazionale fijana sia scesa in campo l'ultima volta, ma so che di solito quando vengono in tour in Europa all'inizio sono un pò incasinati a livello di intesa e spessa alla prima partita sono poco più che dei grossi birilloni sparsi per il campo a fare ognuno quel che gli va a genio. Poi, di solito, alla seconda/terza partita crescono intesa, affiatamento e tono generale e diventano un osso duro per tutti, non solo per noi, ma anche per le tier 1.
Perciò se si gioca è un'occasionissima da non perdere. Anche per dare una bella sculacciata al detestabile individuo che li allena.
Per lo slot numero 8 sarebbe tanto tanto bello vedere Ruzza, ma Franco da quell'orecchio sembra non sentirci proprio, perciò mi aspetto la cosa più scontata, cioè due suoi connazionali in campo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4663
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da ruttobandito » 16 nov 2020, 15:21

jpr williams ha scritto:
16 nov 2020, 15:14
Per lo slot numero 8 sarebbe tanto tanto bello vedere Ruzza, ma Franco da quell'orecchio sembra non sentirci proprio, perciò mi aspetto la cosa più scontata, cioè due suoi connazionali in campo.
Lo penso anch'io, peccato. Però credo che in prospettiva potrà capitare di vedere il Nostro a 8, anzi, me lo sento proprio.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35545
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da jpr williams » 16 nov 2020, 15:22

ruttobandito ha scritto:
16 nov 2020, 15:21
jpr williams ha scritto:
16 nov 2020, 15:14
Per lo slot numero 8 sarebbe tanto tanto bello vedere Ruzza, ma Franco da quell'orecchio sembra non sentirci proprio, perciò mi aspetto la cosa più scontata, cioè due suoi connazionali in campo.
Lo penso anch'io, peccato. Però credo che in prospettiva potrà capitare di vedere il Nostro a 8, anzi, me lo sento proprio.
Io preferisco non farmi illusioni, soffendo già per la delusione causatami dal predecessore irlandese con Barbini...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da Man of the moment » 16 nov 2020, 15:33

Gli inglesi comunque non aspettano altro che noi saliamo di livello. Prestazione molto buona la nostra, sicuramente, ma non abbiamo vinto nè abbiamo preso punti, ma a loro basta: inseriscono quattro dei nostri nel team of the week. Bravi ragazzi!
https://www.planetrugby.com/team-of-the ... round-one/

SilverShadow
Messaggi: 5666
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da SilverShadow » 16 nov 2020, 15:39

Man of the moment ha scritto:
16 nov 2020, 15:33
Gli inglesi comunque non aspettano altro che noi saliamo di livello. Prestazione molto buona la nostra, sicuramente, ma non abbiamo vinto nè abbiamo preso punti, ma a loro basta: inseriscono quattro dei nostri nel team of the week. Bravi ragazzi!
https://www.planetrugby.com/team-of-the ... round-one/
Dipende, questi altri inglesi non ne mettono nemmeno uno:
https://www.ruck.co.uk/autumn-nations-c ... k-round-1/

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da FP96 » 16 nov 2020, 15:40

loverthetop_86 ha scritto:
16 nov 2020, 13:20
Sarò brutale: se placchiamo come contro la Scozia, scordiamoci di battere i figiani.
Io ho visto troppi placcaggi lisciati, a volte siamo stati graziati (vedi meta di Weir annullata), altre volte meno.
Se ripetiamo questo tipo di prestazione i figiani possono farci molto più male degli scozzesi, sia chiaro, perché a livello offensivo e di ball-carrier hanno frecce che gli scoti si sognano.
Detto questo, sulla carta e al netto di questo mio sfogo personale, abbiamo più chance rispetto alla partita di Firenze, nonostante la tegola dell'infortunio di Polledri. Leggo di molte critiche in patria a Vern Cotter per puntare su un pack con giocatori fuori ruolo (Tuisue numero 8 dei London Irish inseconda linea) o comunque a loro dire inesperti. Oltre a questo la cancellazione del match con la Francia e del test con il Portogallo fa sì che questo per loro sia il primo match vero e proprio da mesi a questa parte, e non è detto che il primo test lo indovinino sempre a livello di amalgama.

Cosa possiamo fare noi?
Ripetere se possibile la prestazione dei primi 5 uomini vista sabato scorso e fare di nuovo la voce grossa nei raggruppamenti, prima di tutto. Poi raddrizzare i placcaggi. A livello tattico (calci di spostamento, riposizionamenti, ping-pong tattico) mi sono piaciuti e mi piacerebbe si ripetessero.
Facessimo così avremmo buone chance di giocarcela.

Numero 8: Polledri è un'assenza pesante, pesantissima. Io non rivoluzionerei la squadra e punterei alla soluzione interna, se non altro perché il gruppo non lo andrei a shakerare troppo in questa fase di formazione vera e propria. Io sarei per uno Steyn numero 8, che è quello più collaudato nel ruolo. A flanker Meyer mi dà più sicurezze di Mbandà, al momento. In panca mi porto Sisi (che mi copre potenzialmente 5 spot) e Mbandà.
Da un lato hai ragione, sbagliamo ancora troppi placcaggi e con i fulmini figiani non ce lo possiamo permettere, e in generale quattro mete dalla Scozia sono decisamente troppe. Dall'altro lato la Scozia era comunque molto più organizzata, sapevano cosa fare e sapevano come farlo, tant'è che hanno creato poco (e siamo stati bravi noi) ma quel poco che hanno creato lo hanno sempre concretizzato. Le Fiji dubito saranno così organizzate, sono ovviamente forti e se non li fermi subito ti entrano da tutte le parti, ma se saremo bravi a mettergli pressione addosso gli errori li faranno.

D'accordo con ciò che dobbiamo fare noi per vincerla, e aggiungo: l'Italia di Smith fa fatica a difesa schierata e quando è sotto pressione (tant'è che quando siamo ai 5 metri non marchiamo praticamente mai) ma quando si tratta di sfruttare gli spazi lasciati dagli avversari è molto più pericolosa, e i figiani di spazi ce ne lasceranno molti di più rispetto alla Scozia.

Concordo anche qui, anche perché di giocatori nuovi fino ad ora non ne ha chiamati, e per via della bolla credo (correggetemi se sbaglio) che avesse tempo fino alle partite di club di stasera per chiamarne altri. Le soluzioni le abbiamo: Meyer e Mbanda, poi Sisi e in caso di necessità anche Lazzaroni potrebbe spostarsi in terza a partita in corso.

metabolik
Messaggi: 9281
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da metabolik » 16 nov 2020, 15:48

Mi sbaglierò, ma da un insieme di particolari, soprattutto dal diverso atteggiamento arbitrale, ho l'impressione che ci stanno mandando segnali di incoraggiamento perchè ...
TEMONO CHE SAREMO NOI A CHIEDERE DI USCIRE DAL 6N :!: :o :!:
Per come c'hanno trattato in diverse occasioni se lo meriterebbero.

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da Man of the moment » 16 nov 2020, 15:50

SilverShadow ha scritto:
16 nov 2020, 15:39
Man of the moment ha scritto:
16 nov 2020, 15:33
Gli inglesi comunque non aspettano altro che noi saliamo di livello. Prestazione molto buona la nostra, sicuramente, ma non abbiamo vinto nè abbiamo preso punti, ma a loro basta: inseriscono quattro dei nostri nel team of the week. Bravi ragazzi!
https://www.planetrugby.com/team-of-the ... round-one/
Dipende, questi altri inglesi non ne mettono nemmeno uno:
https://www.ruck.co.uk/autumn-nations-c ... k-round-1/
Hai ragione in effetti. Io però mi fido più dell'autorevolezza di Planet Rugby!

Garry
Messaggi: 32460
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da Garry » 16 nov 2020, 15:51

Comunque il Fischio messo nel quindici ideale 4 italiani scelti nonostante la sconfitta è un bel vedere

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Autumn Cup giornata I, Italia - Fiji

Messaggio da Leinsterugby » 16 nov 2020, 16:08

Ma le Figi come stanno messi a convocazioni? I fenomeni loro Radradra e Co. Son tutti disponibili?

Rispondi