Statistiche Italia Sei Nazioni 2020

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Rispondi
felino15
Messaggi: 175
Iscritto il: 4 nov 2015, 22:17

Statistiche Italia Sei Nazioni 2020

Messaggio da felino15 » 10 gen 2021, 8:12

Nei giorni scorsi sono andato sul sito del Six e ho scaricato I dati delle partite per cercare di tirar fuori qualche numero interessante su alcuni aspetti del gioco.
Ci ho lavorato un po’ e adesso pubblico i risultati delle mie elaborazioni per condividerle con voi.
Il primo dato e’ il footwork degli avanti:

Immagine

Sull’asse delle x i metri guadagnati per ogni pallone portato in relazione al numero di palloni portati sugli 80 minuti.

A seguire la Tackle success%. Non penso ci siano bisogno di spiegazioni.

Immagine

Poi a seguire il tasso delle punizioni concesse:

Immagine

E in ultimo le Clean breaks + i difensori battuti per ogni 80 minuti.

Immagine

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Statistiche Italia Sei Nazioni 2020

Messaggio da Man of the moment » 10 gen 2021, 9:00

Wow che lavoro. Onestamente non mi aspettavo un predominio così netto di Negri, ma forse incide quel clean break dove ha corso metà campo all'inizio di Irlanda Italia

stilicone
Messaggi: 2635
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Statistiche Italia Sei Nazioni 2020

Messaggio da stilicone » 10 gen 2021, 9:31

Invece, non sono entusiasmanti i dati di Steyn.
MEMENTO MAROCCO.

Mr Ian
Messaggi: 11923
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Statistiche Italia Sei Nazioni 2020

Messaggio da Mr Ian » 10 gen 2021, 10:00

anche lì, Zanni a fine carriera stava davanti a tanti. I nostri avanti, tolti quelli formati all estero, hanno scarsa esplosività e dinamismo...
complimenti per queste tabelle..

Mero
Messaggi: 2000
Iscritto il: 24 mar 2003, 0:00
Località: Seregno (MB)

Re: Statistiche Italia Sei Nazioni 2020

Messaggio da Mero » 10 gen 2021, 11:00

Mi pare che le statistiche di Lazzaroni, giocando in seconda linea, siano ottime.
Riuscisse ad essere più incisivo in attacco sarebbe inamovibile.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Statistiche Italia Sei Nazioni 2020

Messaggio da Luqa-bis » 10 gen 2021, 12:13

Ambedue le seconde e i flanker hanno buone statistiche.
La prima linea è sotto ma il loro lavoro è anche altro.
In effetti un po' in grigio Steyn.

Da notare che puntando molto il lavoro sui due flanker, il nostro gioco li espone a rischi.

In media Negri e Polledri ci portano una media di 80 e 60 metri, ma ciascuno dei due si porta sul groppone anche 1,5-2 punizioni in media, che per la nostra difesa significano -40/ -60 metri.

pilonepoltrone
Messaggi: 1521
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Statistiche Italia Sei Nazioni 2020

Messaggio da pilonepoltrone » 10 gen 2021, 13:17

grazie felino, un lavorone!
provo a integrarlo con i dati relativi ai turnovers (vinti e concessi). per quanto riguarda i turnovers vinti, ho mantenuto la differenziazione presente sul sito del 6N tra "Turnovers won" e "Turnovers won in the tackle", anche se nella mia ignoranza non so cosa significhi quest'ultima espressione... :oops:

Immagine

a livello di squadra siamo ultimi a pari merito col Galles nei turnover vinti (18, prima l'Irlanda con 35), penultimi nei "Turnovers won in the tackle" (14, prima l'Inghilterra con 19) e penultimi nei turnovers concessi (72, prima l'Inghilterra con 52)

p.s. per felino: se ti interessa la tabella Excel te la posso mandare
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

felino15
Messaggi: 175
Iscritto il: 4 nov 2015, 22:17

Re: Statistiche Italia Sei Nazioni 2020

Messaggio da felino15 » 10 gen 2021, 22:02

pilonepoltrone ha scritto:
10 gen 2021, 13:17
grazie felino, un lavorone!
Grazie.
pilonepoltrone ha scritto:
10 gen 2021, 13:17
provo a integrarlo con i dati relativi ai turnovers (vinti e concessi). per quanto riguarda i turnovers vinti, ho mantenuto la differenziazione presente sul sito del 6N tra "Turnovers won" e "Turnovers won in the tackle", anche se nella mia ignoranza non so cosa significhi quest'ultima espressione... :oops:
Non lo so con certezza ma posso immaginare..che abbiano voluto separare i turnover al breakdown (quelli classici da jackall per capirci) dagli altri tipi di turnover (in avanti, calcio diretto in touche fuori dai 22 ecc.)?
pilonepoltrone ha scritto:
10 gen 2021, 13:17
p.s. per felino: se ti interessa la tabella Excel te la posso mandare
Grazie va benissimo lo screenshot. :wink:

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Statistiche Italia Sei Nazioni 2020

Messaggio da GrazieMunari » 10 gen 2021, 23:11

E pensare che quando dicevo di uno Steyn così così un altro po' venivo preso per scemo... :roll:

Altro pallino: dato che ha anche problemi in mischia, c'è qualcuno che mi sappia spiegare perchè Zilocchi si sia fatto tutte le partite da titolare inamovibile (panchinando anche Riccioni futuro Saracens), comprese quelle in Autumn Cup?
A me continua a sembrare il nostro più palese punto debole e vederlo nettamente in testa nelle punizioni concesse aumenta le mie perplessità.

Mero
Messaggi: 2000
Iscritto il: 24 mar 2003, 0:00
Località: Seregno (MB)

Re: Statistiche Italia Sei Nazioni 2020

Messaggio da Mero » 11 gen 2021, 14:54

GrazieMunari ha scritto:
10 gen 2021, 23:11
Altro pallino: dato che ha anche problemi in mischia, c'è qualcuno che mi sappia spiegare perchè Zilocchi si sia fatto tutte le partite da titolare inamovibile (panchinando anche Riccioni futuro Saracens), comprese quelle in Autumn Cup?
A me continua a sembrare il nostro più palese punto debole e vederlo nettamente in testa nelle punizioni concesse aumenta le mie perplessità.
Nelle ultime partite (dalla Scozia in poi) però mi è sembrato in crescita. Di sicuro non è al livello di Fischetti ma aspetterei a bocciarlo, penso sia il pilone destro più giovane del 6N e affrontare dirimpettai del livello di Healy o Vunipola non è facilissimo.

Le alternative nel ruolo, ovvero Ceccarelli, Ferrari e Riccioni (che ha giocato solo a febbraio per poi fermarsi per infortuni) non hanno il fitness per giocare '60 come chiede Franco Smith ai suoi piloni.
Fischetti e Zilocchi probabilmente sono inferiori in mischia chiusa ai sopracitati ma hanno mostrato una condizione fisico atletica eccellente per tutto l'anno.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Statistiche Italia Sei Nazioni 2020

Messaggio da GrazieMunari » 11 gen 2021, 15:11

Mero ha scritto:
11 gen 2021, 14:54
GrazieMunari ha scritto:
10 gen 2021, 23:11
Altro pallino: dato che ha anche problemi in mischia, c'è qualcuno che mi sappia spiegare perchè Zilocchi si sia fatto tutte le partite da titolare inamovibile (panchinando anche Riccioni futuro Saracens), comprese quelle in Autumn Cup?
A me continua a sembrare il nostro più palese punto debole e vederlo nettamente in testa nelle punizioni concesse aumenta le mie perplessità.
Nelle ultime partite (dalla Scozia in poi) però mi è sembrato in crescita. Di sicuro non è al livello di Fischetti ma aspetterei a bocciarlo, penso sia il pilone destro più giovane del 6N e affrontare dirimpettai del livello di Healy o Vunipola non è facilissimo.

Le alternative nel ruolo, ovvero Ceccarelli, Ferrari e Riccioni (che ha giocato solo a febbraio per poi fermarsi per infortuni) non hanno il fitness per giocare '60 come chiede Franco Smith ai suoi piloni.
Fischetti e Zilocchi probabilmente sono inferiori in mischia chiusa ai sopracitati ma hanno mostrato una condizione fisico atletica eccellente per tutto l'anno.
Mica bisogna esiliarlo, semplicemente non può essere OGGI il titolare della Nazionale, a prescindere dai minuti che posson garantire gli altri: se non ne posson fare 60 ne faran 50, 45, ma almeno non teniamo in campo lui per 60-70 minuti.

- Il più falloso con 3.37 punizioni abbondanti concesse a partita!!! (sarebbe difficile perdonarle a Parisse, figuriamoci a lui)
- Penultimo per incisività in attacco
- L'avanti meno utilizzato nel portar palla
- 2 turnovers vinti e 3 concessi pur essendo il meno utilizzato
- Problemi in mischia

Tutto il bene del mondo eh, però per far peggio deve solo passar l'ovale agli avversari...
Se un Esposito, per dirne uno a caso, avesse avuto sti numeri, gli avrebbero tolto la cittadinanza :roll:

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Statistiche Italia Sei Nazioni 2020

Messaggio da FP96 » 11 gen 2021, 16:51

Dobbiamo però fare dei distinguo: le statistiche si basano SOLO sul Sei Nazioni, di cui 3 partite su 5 sono state disputate prima della pandemia. Non tiene quindi conto delle prestazioni in Autumn Cup, di gran lunga migliori non solo da parte sua ma da parte di tutto il gruppo, né del fatto che sia passati quasi un anno tra l'inizio e la fine del torneo.

Il Zilocchi visto a febbraio neanche per me era all'altezza, quello che si è visto dopo mi è parso invece molto più maturo e migliorato. Basti pensare che a febbraio a Roma ha preso mazzate da Sutherland per tutto il tempo, mentre a novembre la Scozia stessa ha sofferto in mischia fino a quando in campo ci sono stati Fischetti e Zilocchi. E Sutherland ha preso un paio di arate non da poco proprio contro il nostro pilone destro.
Inoltre, in questa situazione non avevamo davvero alternative: Riccioni infortunato, Ferrari spostato a sinistra causa emergenza e Ceccarelli quando è entrato non ha mai fatto meglio di Zilocchi. A meno di non voler chiamare il Pasquali molto sottotono di questo periodo o addirittura Alongi, è chiaro che dovesse giocare Zilocchi.

Rispondi

Torna a “Europa”