6N 2021 I G. Italia vs Francia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da Garry » 8 feb 2021, 17:57

Garry ha scritto:
8 feb 2021, 12:43
Naturalmente la meta di Sperandio concorre per la migliore meta del primo turno, e naturalmente io l'ho votata, e non perché è italiano.
In alternativa avrei scelto quella di Rees-Zammit

Si vota qui: https://www.sixnationsrugby.com/2021/02 ... 2021-02-08
Hanno già votato più di 16.000 tifosi e Sperandio è in vantaggio

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da jpr williams » 8 feb 2021, 17:59

speartakle ha scritto:
8 feb 2021, 17:46
ma certo che posso rispondere nel merito:
Chiedevo solo questo. Come avresti fatto se anzichè di Ioane avessi parlato di Meneghetti o se a parlare di ioane fosse stato un altro.
Nient'altro.
speartakle ha scritto:
8 feb 2021, 17:46
se Ioane è stato chiamato a lavorare praticamente sempre in attacco, richiedendogli un lavoro di posizionamento diverso, è difficile pretendere che in difesa abbia lo stesso work rate, sia sempre in posizione.
Che sul piano quantitativo (su quello qualitativo probabilmente abbiamo valutazioni diverse) abbia lavorato tantissimo in attacco l'ho scritto nel post che hai citato. Che a noi serva un 11 che gioca così è, credo, materia di discussione. Magari scordandosi la nazionalità.
Cosa faccia a Treviso non lo so, ma se colà difende bene si dovrebbe vederlo anche in azzurro, visto che mi si dice che anche a Treviso sia un giocatore molto offensivo. Ma su questo posso stare solo al sentito dire.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da supermax » 8 feb 2021, 18:00

GrazieMunari ha scritto:
8 feb 2021, 16:47
supermax ha scritto:
8 feb 2021, 15:34

" Brex non ha fatto niente di particolare ed anzi gli ballavano intorno"
10 placcaggi fatti su 11 tentati (90%), tra i migliori dei suoi


A questo aggiungiamo......

Più di così non so cosa potesse fare...
Le prestazioni non si giudicano solo in base alle statistiche. Premessa: a me personalmente Brex piace e quello che gli ho visto fare nella Benetton è notevole, specie in difesa. Ma appunto...lì è onnipresente e lo vedi spuntare ovunque mentre nella partita di sabato non mi è sembrato il solito. Anche gli avversari non lo erano d'accordo e 10 placcaggi su 11 vanno bene, ma quello che gli è mancato ieri sono i tentativi non fatti. Mi spiego: in alcune occasioni non ha sbagliato i placcaggi perché proprio non c'era, era a due metri mentre doveva essere sull'uomo. Doveva proteggere Varney e le terze che lasciavano buchi? Forse, ma siccome è tutta la squadra che ha giocato male in difesa, prendendo 7 mete da una squadra con minore possesso di palla, anche lui è stato coinvolto dal marasma.

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da supermax » 8 feb 2021, 18:03

utilizzo dei quote da schifo.....sorry :oops:

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da speartakle » 8 feb 2021, 18:04

ruttobandito ha scritto:
8 feb 2021, 17:52
Arrivo tardi, vabbeh.
A me quello che è sembrato mancare ancora prima dei placcaggi è il sostegno. Il ritardo del sostegno in ogni fase di gioco, dal gioco rotto al pallone a terra, provoca un ulteriore ritardo decisionale al portatore di palla che si traduce poi nell'incertezza in difesa una volta persa quella palla. Ecco, per me il problema è ancora una volta di cultura individuale più che tecnica.
mmm non sono sicuro eh, abbiamo variato il gioco vicino al punto d'incontro con Varney che lanciava in velocità un avanti, ma praticamente sempre con il line break perdevamo il possesso per mancanza di sostegno. Ho la sensazione che sia per come ci distribuiamo in campo: diamo precedenza alla distribuzione sullo spazio rispetto al dare sostegno sulla continuità diretta. E credo sia un problema dovuto a come vuole che giochiamo Smith e alla mancanza di adattamento alla situazione di gioco dei giocatori. Quando le Zebre giocano sulla continuità diretta lo fanno con efficacia perchè è li che martellano i loro allenatori, Smith non mi sembra punti molto sulla ci e quindi anche i giocatori sono meno pronti.
Ma non oh rivisto la partita e potrei sbagliarmi, questa era la sensazione che avevo in diretta.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da jpr williams » 8 feb 2021, 18:09

supermax ha scritto:
8 feb 2021, 18:03
utilizzo dei quote da schifo.....sorry :oops:
Te le aggiusto un minimo
supermax ha scritto:
8 feb 2021, 18:00
Le prestazioni non si giudicano solo in base alle statistiche. Premessa: a me personalmente Brex piace e quello che gli ho visto fare nella Benetton è notevole, specie in difesa. Ma appunto...lì è onnipresente e lo vedi spuntare ovunque mentre nella partita di sabato non mi è sembrato il solito. Anche gli avversari non lo erano d'accordo e 10 placcaggi su 11 vanno bene, ma quello che gli è mancato ieri sono i tentativi non fatti. Mi spiego: in alcune occasioni non ha sbagliato i placcaggi perché proprio non c'era, era a due metri mentre doveva essere sull'uomo. Doveva proteggere Varney e le terze che lasciavano buchi? Forse, ma siccome è tutta la squadra che ha giocato male in difesa, prendendo 7 mete da una squadra con minore possesso di palla, anche lui è stato coinvolto dal marasma.
Infatti, sta cosa di attaccarsi alle statistiche per tutto ...
Ci sono molte cose che puoi capire dalle statistiche, ma ce ne sono un sacco di cui le statistiche non ti dicono un tubo.
Ti dicono dov'eri quando ti hanno calciato dietro la schiena, quanti metri si sono persi e quanti ne ha guadagnati in risalita l'avversario?
Ti dicono diquante volte dovevi salire e non l'hai fatto slabbrando la linea?
Ti dicono come e se hai marcato la linea di passaggio agli avversari?
Ti dicono di quante volte e per quanti metri la tua salita ha limitato le possibilità di gioco degli avversari?
E di quante volte hai accorciato dal tuo compagno di linea o hai debordato coastringendo il portatore avversario ad allargarsi e mangiandogli campo e opzioni?
Potrei andare avanti per pagine ad elencare quante cose si debbono fare per difendere come si deve e di cui nessuna statistica ti dirà mai niente.
Butti là 2 placcaggi tentati e 0 errori e dici però!
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da speartakle » 8 feb 2021, 18:10

jpr williams ha scritto:
8 feb 2021, 17:59

Che sul piano quantitativo (su quello qualitativo probabilmente abbiamo valutazioni diverse) abbia lavorato tantissimo in attacco l'ho scritto nel post che hai citato. Che a noi serva un 11 che gioca così è, credo, materia di discussione. Magari scordandosi la nazionalità.
Cosa faccia a Treviso non lo so, ma se colà difende bene si dovrebbe vederlo anche in azzurro, visto che mi si dice che anche a Treviso sia un giocatore molto offensivo. Ma su questo posso stare solo al sentito dire.
ma non è che si inventa la mattina di andare a fare il BC in mezzo al campo, è un lavoro richiesto dall'allenatore, al massimo prenditela con Smith che ha richiesto quel tipo di lavoro ad un ala.
Eh però allora è come giudicare la qualità di rigorista di Baggio avendo guardato solo il modiale USA e non tutti i millemila goal che ha fatto in campionato...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da jpr williams » 8 feb 2021, 18:13

Giusto.
Ma io ho detto che forse non ci serve che un 11 giochi così.
Indipendentemente da chi c'è dentro la maglia con quel numero.
Comunque, almeno per me. de hoc satis. Volevo solo parlare della cosa e non del pregiudizio, che sia mio o tuo non conta.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da ruttobandito » 8 feb 2021, 18:16

speartakle ha scritto:
8 feb 2021, 18:04
mmm non sono sicuro eh, abbiamo variato il gioco vicino al punto d'incontro con Varney che lanciava in velocità un avanti, ma praticamente sempre con il line break perdevamo il possesso per mancanza di sostegno. Ho la sensazione che sia per come ci distribuiamo in campo: diamo precedenza alla distribuzione sullo spazio rispetto al dare sostegno sulla continuità diretta. E credo sia un problema dovuto a come vuole che giochiamo Smith e alla mancanza di adattamento alla situazione di gioco dei giocatori. Quando le Zebre giocano sulla continuità diretta lo fanno con efficacia perchè è li che martellano i loro allenatori, Smith non mi sembra punti molto sulla ci e quindi anche i giocatori sono meno pronti.
Ma non oh rivisto la partita e potrei sbagliarmi, questa era la sensazione che avevo in diretta.
Al largo, oltre il sostegno, servono anche i passaggi tesi al corpo, e anche lì abbiamo dei limiti atavici, tanto nel lancio quanto nella presa.
Insisto, il sostegno deve essere all'altezza, ogni ritardo amplifica le conseguenze negative. Emblematico il primo break di Brex, che infatti poi è sparito in attacco e mortificato in difesa.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da Garry » 8 feb 2021, 18:18

Diciamo che Smith deve ancora "imparare a utilizzarlo", deve capire come funziona, insomma.
Però che il buon Ioane sia ampiamente davanti a qualsiasi altra ala italiana, non ci piove. In difesa e in attacco e lo si può perdonare se nel gioco al piede non sia alla stessa altezza degli altri due aspetti.
Ultima modifica di Garry il 8 feb 2021, 18:19, modificato 1 volta in totale.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da ruttobandito » 8 feb 2021, 18:18

jpr williams ha scritto:
8 feb 2021, 18:13
Giusto.
Ma io ho detto che forse non ci serve che un 11 giochi così.
Probabilmente la pensa così anche Minozzi, e magari è anche per questo disagio che s'è defilato. :wink:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da speartakle » 8 feb 2021, 18:21

ruttobandito ha scritto:
8 feb 2021, 18:16
Al largo, oltre il sostegno, servono anche i passaggi tesi al corpo, e anche lì abbiamo dei limiti atavici, tanto nel lancio quanto nella presa.
Insisto, il sostegno deve essere all'altezza, ogni ritardo amplifica le conseguenze negative. Emblematico il primo break di Brex, che infatti poi è sparito in attacco e mortificato in difesa.
certo che il sostengo di un giocatore che ha fatto un buco deve convergere verso di lui. Il problema è se i giocatori non sono preparati/sono stati allenati e focalizzati sull'essere pronti sulla distribuzione nello spazio prima che nel sostegno sull'uomo: è facile che ti ritrovi con nessuno che converge perchè neanche pensava potesse esserci un buco. Oh succede anche ai regazzini quando alleni, fai un periodo dove lavori la distribuzione nello spazio e poi ti accorgi che pensano prima allo spazio che alla continuità...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da jpr williams » 8 feb 2021, 18:22

Eh, beh, ma abbiamo già stabilito che sul fatto che Ioane sia il più forte non ci piove, perciò prepariamoci al Sahara.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da ruttobandito » 8 feb 2021, 18:25

speartakle ha scritto:
8 feb 2021, 18:21
certo che il sostengo di un giocatore che ha fatto un buco deve convergere verso di lui. Il problema è se i giocatori non sono preparati/sono stati allenati e focalizzati sull'essere pronti sulla distribuzione nello spazio prima che nel sostegno sull'uomo: è facile che ti ritrovi con nessuno che converge perchè neanche pensava potesse esserci un buco. Oh succede anche ai regazzini quando alleni, fai un periodo dove lavori la distribuzione nello spazio e poi ti accorgi che pensano prima allo spazio che alla continuità...
Condivisibile, la prima meta l'abbiamo presa proprio perché non sapevano dove dovevano stare...
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6N 2021 I G. Italia vs Francia

Messaggio da Garry » 8 feb 2021, 18:39

jpr williams ha scritto:
8 feb 2021, 18:22
Eh, beh, ma abbiamo già stabilito che sul fatto che Ioane sia il più forte non ci piove, perciò prepariamoci al Sahara.
Se vedi i miraggi (non avendolo praticamente mai visto giocare), nel Sahara ci sei già :roll:

:lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “Europa”