6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

Giamps
Messaggi: 17
Iscritto il: 6 feb 2021, 16:52

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da Giamps » 14 feb 2021, 0:19

From "OnRugby" :

« Una sconfitta amara,
ma al termine di una prestazione decisamente migliore rispetto a quella di sabato,
con gli italiani che hanno dato il loro meglio,
pur con tutti i limiti attuali,
tra inesperienza e un DNA ancora in costruzione,
verosimilmente non aiutati anche da alcune chiamate controverse
– un paio di situazioni di possibile avanti sulle prime due mete britanniche,
ed alcune decisioni così così tra chiusa e punti d’incontro – dell’arbitro Adamson »

Nel mio piccolo,
di azioni viziate da "in avanti"
ne ho viste almeno un paio,
ma di fronte all'handling dei Maestri inglesi,
ho avuto timore persino a pensarlo

Cosí come rispetto alla conduzione arbitrale in alcune
fasi di gioco (off feat in ruck che gridavano vendetta)
e a determinate valutazioni della Premiata Coppia Raimondi/Munari
puntualmente smentite

¿ Cambiava il risultato ?
Certamente no,
cambia solamente la mia personale autostima nei confronti della comprensione del gioco,
troppo serio per essere lasciato giudicare dai soli arbitri

Cit :
"Sono giunto alla conclusione che la politica sia una faccenda troppo seria per essere lasciata ai politici"
(Charles de Gaulle)

Ad maiora
Giamp

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da Ilgorgo » 14 feb 2021, 0:37

Quando a vado a fare i giri in bici e trovo vento mi pare di averlo sempre contro. Il fatto è che se lo trovo a favore magari nemmeno me ne accorgo, e se me ne accorgo finisco per dimenticarmente già prima della fine del giro, perché avere un po' di vento a favore non è un fatto significativo; se invece lo trovo contro la mia memoria registra il fatto, perché il vento contro è fastidioso e le cose che non ci piacciono si fissano più facilmente nel ricordo. Così con il passare del tempo accumulo solo ricordi di giornate con il vento contro e finisco per convincermi di essere sfortunato e perseguitato dagli Dei (Dei britannici, probabilmente).
Nel rugby penso avvenga la stessa cosa: il possibile passaggio in avanti del quale si sente parlare a proposito delle prime mete inglesi avviene anche nella meta di Ioane, al momento del pass finale di Trulla. Qualcuno lo ha notato? Qualcuno se ne ricorderà? No, perché la meta è stata fatta dagli azzurri, dagli underdog; se la stessa meta fosse stata fatta dagli inglesi, i potenti antipatici, sarebbe stata registrata come regalo arbitrale o almeno episodio dubbio. Invece così non se ne è nemmeno accorto nessuno. Col passare del tempo tutti i presunti errori arbitrali a favore dei britannici rimangono nella memoria collettiva, mentre quelli possibili a favore degli azzurri evaporano all'istante: e così tanti tifosi finiscono per essere assolutamente convinti che la classe arbitrale favorisca gli altri e sfavorisca l'Italia

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da jentu » 14 feb 2021, 8:43

Quindi Gorgo, in questa giornata di vento la memoria di Smith registra di essere sfortunato e perseguitato dagli Dei (Dei britannici, probabilmente)...
Pare che anche lui.in conferenza stampa, su sollecitazione dei giornalisti anche britannici, abbia parlato di controverse decisioni arbitrali su situazioni di gioco ed almeno 2 punti d'incontro.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da SilverShadow » 14 feb 2021, 9:13

https://www.dailymail.co.uk/sport/rugby ... id-me.html

Nigel Owens, non Mario Rossi, dice che:
- la spallata in ritardo di Farrell doveva essere punita e quindi la meta di Watson annullata;
- la meta di Jonny May era punizione per l'Italia, perché ha saltato il placcatore.

Entra anche nel merito del crocodile roll di Negri su Willis, di cui si sta discutendo molto in Inghilterra. Anche lui dice che deve essere vietato, ma come quasi tutti gli altri "pundit" scagiona di fatto Negri perché lo standard arbitrale attuale è di considerarlo legale.

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da Leinsterugby » 14 feb 2021, 9:28

Ottimi i punti di Owens
Interessante come pochi media /commentatori conoscano il regolamento
Joy neville secondo me fatica ancora a interpretare bene il ruolo di tmo. Sta faticando parecchio

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da Garry » 14 feb 2021, 9:42

Eh, amici, citare Owens no! Così non vale. Così ci uccidete il gorgo :lol:
Dai, tutto quell’impegno a costruire la metafora del ciclista meritava maggiore rispetto... :lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da Garry » 14 feb 2021, 9:49

SilverShadow ha scritto:
14 feb 2021, 9:13

Entra anche nel merito del crocodile roll di Negri su Willis, di cui si sta discutendo molto in Inghilterra.
Quando Willis si è fatto male?
Sono d’accordo che andrebbe vietato, ed anche sull’assolvere Negri, che non poteva immaginare che l’avversario avesse la gamba bloccata.
Siamo i più “delicati” di tutte le Tier1 nei bd non ci possono certo accusare di gioco violento.
Però quell’azione è sicuramente pericolosa.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da jentu » 14 feb 2021, 9:57

Io continuo a sostenere che l'arbitro sia stato sfortunato.
Era all'esordio, in uno stadio della storia del rugby, con una serie di situazioni al limite del regolamento e una Terna di collaboratori inesperti a parte Poite. Non lo hanno aiutato e lui non ha seguito le richieste di Bigi sulla revisione di alcune situazioni al tmo, che da parte sua ha guardato la partita al caldo, inesperta anche lei.
Si sarà ricordato la fine che ha fatto Mitrea dopo la chiamata su Underhill in England-all Blacks.
Fra gli arbitri del Pro14 è uno dei migliori, è andata così e le azioni selezionate andranno al board, come deve essere. Mi dispiace perché per me è un buon arbitro, non come l'innominabile francese
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

parisgino
Messaggi: 587
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da parisgino » 14 feb 2021, 9:58

Ecco la partita (France 2) : https://www.youtube.com/watch?v=LFqkc0ixmEA

Sulla prima meta "dubbiosa" : per me il dubbio rimane (il replay inizia al 25.28 del video) ;
Sulla seconda meta "dubbiosa" : passaggi regolari secondo me (il replay inizia al 39.30 del video) : meta valida.

Sulla meta di Ioane : meta valida.

Almeno cosi' mi sembra.

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da Garry » 14 feb 2021, 10:11

Il passaggio di Trulla sulla meta di Ioane è al limite, ma regolare. Basta vedere il movimento del giocatore nel momento del passaggio.
Ricordo di aver pensato subito “Ioane due mete annullate in due partite?” , ma l’arbitro se non ricordo male non l’ha nemmeno rivisto, pertanto dal campo sarà stato evidente che fosse regolare.

Adesso con Varney e Ioane forse possiamo dire di avere giocatori “non di formazione italiana” di valore analogo a quello che hanno gli altri. Li metterei sullo stesso piano di Polledri

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da Leinsterugby » 14 feb 2021, 10:17

Garry ha scritto:
14 feb 2021, 10:11
Il passaggio di Trulla sulla meta di Ioane è al limite, ma regolare. Basta vedere il movimento del giocatore nel momento del passaggio.
Ricordo di aver pensato subito “Ioane due mete annullate in due partite?” , ma l’arbitro se non ricordo male non l’ha nemmeno rivisto, pertanto dal campo sarà stato evidente che fosse regolare.

Adesso con Varney e Ioane forse possiamo dire di avere giocatori “non di formazione italiana” di valore analogo a quello che hanno gli altri. Li metterei sullo stesso piano di Polledri
Aggiungi anche Negri che sembra stia tornando sui livelli di due tre anni fa. Steyn invece ha fatto il salto di qualità da quando e in Italia

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da ruttobandito » 14 feb 2021, 10:19

E intanto Ioane s'è fatto vivo per quel che serve, Garbisi cresce, Trulla prende confidenza, Brex segna presente nonostante fosse evidentemente quello meno in agio, Sperandio continua nel solco e Canna gioca più leggero.
Fuori non siamo messi male, abbiamo pure delle alternative, il doppio play comincia a pagare.
Davanti abbiamo tutto sommato tenuto le fasi statiche, non abbiamo sbracato sulla linea del Piave e la girandola dei cambi non ha imbrogliato troppo le carte, forse i margini maggiori li abbiamo lì.
Oggi sto meglio di domenica scorsa, e ho la sensazione, o meglio la speranza, che il meglio possa ancora venire. Date le premesse, non è poco.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2945
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da doublegauss » 14 feb 2021, 10:20

Ilgorgo ha scritto:
14 feb 2021, 0:37
Quando a vado a fare i giri in bici e trovo vento mi pare di averlo sempre contro. Il fatto è che se lo trovo a favore magari nemmeno me ne accorgo, e se me ne accorgo finisco per dimenticarmente già prima della fine del giro, perché avere un po' di vento a favore non è un fatto significativo; se invece lo trovo contro la mia memoria registra il fatto, perché il vento contro è fastidioso e le cose che non ci piacciono si fissano più facilmente nel ricordo. Così con il passare del tempo accumulo solo ricordi di giornate con il vento contro e finisco per convincermi di essere sfortunato e perseguitato dagli Dei (Dei britannici, probabilmente).
Nel rugby penso avvenga la stessa cosa: il possibile passaggio in avanti del quale si sente parlare a proposito delle prime mete inglesi avviene anche nella meta di Ioane, al momento del pass finale di Trulla. Qualcuno lo ha notato? Qualcuno se ne ricorderà? No, perché la meta è stata fatta dagli azzurri, dagli underdog; se la stessa meta fosse stata fatta dagli inglesi, i potenti antipatici, sarebbe stata registrata come regalo arbitrale o almeno episodio dubbio. Invece così non se ne è nemmeno accorto nessuno. Col passare del tempo tutti i presunti errori arbitrali a favore dei britannici rimangono nella memoria collettiva, mentre quelli possibili a favore degli azzurri evaporano all'istante: e così tanti tifosi finiscono per essere assolutamente convinti che la classe arbitrale favorisca gli altri e sfavorisca l'Italia
gorgo for president

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da FP96 » 14 feb 2021, 10:33

Fischetti ha postato una storia su instagram in cui sta tornando a Parma...

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6N 2021 II giornata, Inghilterra-Italia

Messaggio da Garry » 14 feb 2021, 10:45

FP96 ha scritto:
14 feb 2021, 10:33
Fischetti ha postato una storia su instagram in cui sta tornando a Parma...
Porcocane...

Ma forse avranno dato una domenica di permesso per la settimana di sosta.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi

Torna a “Europa”